Vai al contenuto

Wester: target 350.000 raggiungibile

Messaggi Raccomandati:

Ma se così non è, prima di lanciarsi in nuove avventure, forse è meglio chiedersi perchè non si vende quello che si ha......

Ah, su questo siamo perfettamente d'accordo, solo che da tuoi certi post sembrava che non la pensassi proprio così.

Io ti ho quotato, però, sulla sola Alfa Romeo, in primis perché è il marchio che mi interessa ed è l'oggetto del topic, in secundis perché penso che a partire dal 2011 vedremo movimenti interessanti per Fiat e Lancia (Journey; nuova Y; Lancia 300 ecc...), senza star qui ora a valutare modello per modello, ma su Alfa ci si muove poco e quando lo si fa, beh...

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 120
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Documento interessante. Non trovo però dove hanno messo i SUV. In "others" ?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

Ah, su questo siamo perfettamente d'accordo, solo che da tuoi certi post sembrava che non la pensassi proprio così.

Chiariamo...io non nè azionista Fiat nè ci lavoro (più) :)

Semplicemente ritengo che i suoi prodotti attuali siano validi, mediamente allineati alla concorrenza, con i suoi alti, i suoi bassi, le sue lacune in qualche nicchia.

Eppure le vendite stentano, sia in Italia, ancora di più all'estero.

E' il sintomo che il problema sta al di fuori delle macchine

@ Quo.Lore: si, presumo che gli "others" siano i suv/crossover ;)

Vorrei capire cosa sono gli "unknow" :lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Il vituperato Sedici, ritenuta pomposamente "auto di merda 2010" qua dentro, è un mezzo che sta facendo cambiare idea su Fiat a molte persone normali.

Forse proprio perchè non è una fiat :lol:

Scherzi a parte, magari la farà cambiare a quelli che cercano l'auto super economica per sostituire la vecchia terios o quant'altro, ma non di sicuro a chi cerca un suv del tipo kuga, QQ&co. Anche perchè non credo di essere eretico dicendo che fiat dovrebbe andare a posizionarsi come una specie di ford piuttosto che come una specie di dacia.

L'idea non era forse degna di un restyling? E sì che non era poi così male, ma adesso cosa vogliamo fare con la nuova concorrenza? Vogliamo paragonarla alla meriva/venga e simili? Ormai è superata e viene presa in considerazione da chi vuole l'alternativa super economica. E non credo che questo giovi al marchio!

Link al commento

Per TonyH: Luigi Einaudi diceva che il consumatore ha le gambe corte e la memoria lunga. Capisc'a mme.* ;)

Difatti gli sforzi ora dovrebbero essere concentrati sulla parte commerciale. Sia potenziando (in qualità E quantità) la rete di vendita e assistenza.

Sia facendo tastare alle persone che Fiat non è più quella di 8-10 anni fa (la cui fama è meritata) tramite test drive, anche prolungati.

Il secondo punto lo hanno fatto con Iveco (altri mezzi dalla reputazione non proprio limpida vedi Eurostar e Eurocargo) e hanno ottenuto ottimi risultati in breve tempo. Sia di vendite che d'immagine.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Suv, crossover, mpv e sw saranno pure nicchie eppure i numeri sono questi:

gennaio-ottobre 2010:

Vw - 1.314.416

Renault - 968.026

Ford - 950.754

Peugeot - 847.648

Opel - 836.155

Fiat - 713.905 (e la % del mercato casalingo è la più elevata rispetto agli altri marchi)

Forse cè qualcosa che non va...

Link al commento

A me pare invece che si guadi una realtà deformata, cercando la panacea di tutti i mali, la botta di culo, la pietra filosofale.

Questi sono i dati ACEA relaviti alle vendite in TUTTA l'europa occidentale (quindi, visione ampia, non solo ristretta al mercato italiano)

http://www.acea.be/images/uploads/files/20101003_Segments__Bodies_1008.pdf

Divisa per segmento e per categoria.

Si vocifera della Bravo SW come auto della svolta. Peccato che TUTTE le SW vendute in europa nel 2010 superino di poco il 10% del totale.

Idem i vari SUV. 9.3, meno di una su 10.

La parte del leone la fanno le berline classiche. Quasi 6 auto su 10 sono queste. Seguite dai monovolume (in cui arriverà L0 e attualmente ci sono Musa/Idea, che tanto schifo non fanno).

E analizzando i segmenti.

il 45% sono auto piccole

Il 29.5% sono auto medio/piccole

Quindi i 3/4 delle auto vendute in europa....arriva al massimo al segmento C.

Ha Fiat auto che arrivano al segmento C? Mi pare di si.

Ha in gamma il "nocciolo duro" delle vendite europee, quindi le lacune presenti sono ben meno drammatiche di quello che paventiamo.

Capisco chiedere le nicchie se Fiat avesse saturato completamente con i prodotti esistenti il mercato. Ma se così non è, prima di lanciarsi in nuove avventure, forse è meglio chiedersi perchè non si vende quello che si ha......

Perdonami ma considerare una nicchia il 10% del mercato mi pare assurdo!

coupè, spider e cabrio, ammiraglie, fuoristrada duri e puri queste sono nicchie!

non si può definire nicchia le station wagon che oltretutto richiedono un investimento moderato per derivarle dalle rispettive berline... per di più una Bravo sw avrebbe avuto il plus del passo più lungo rispetto alle concorrenti utilizzando il pianale della Delta già pronto...

Link al commento

1 vettura su 10 lo definisci "nocciolo duro" o "maggioranza del mercato"? :)

Tra l'altro, siete DAVVERO sicuro che una Bravo SW avrebbe fatto sfracelli, con gente che assalta le concessionarie Fiat per comprarne una?

Io no.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

1 vettura su 10 lo definisci "nocciolo duro" o "maggioranza del mercato"? :)

Tra l'altro, siete DAVVERO sicuro che una Bravo SW avrebbe fatto sfracelli, con gente che assalta le concessionarie Fiat per comprarne una?

Io no.

Quindi tanto vale non farla? (come del resto molte altre nicchie non coperte)...

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento