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Mitsubishi ASX - DPF (Filtro Antiparticolato)


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Oggi portata macchina alla Mitsubishi, hanno sostituito olio e programmato nuovamente centralina ( seconda volta dopo il primo aggiornamento).

Sul foglio di lavoro, arrivato a casa, ho letto che avrebbero usato olio 5W40, spero che non sia vero!:(r:(r:(r

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  • 3 settimane fa...
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I più attivi nella discussione

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Causa precoce diluizione con gasolio dell'olio del motore (2mm sotto la X sulla asticella dell'olio), ho eseguito oggi un tagliando anticipato ovvero a 10.000 km. Innanzi tutto mi hanno detto che durante le rigenerazioni del DPF non si accende alcuna spia e se si accende, se è intermittente puoi ancora fare qualcosa da solo guidando ad una velocità di 80-90 km/h per 20 min mentre se è fissa devi comunque ricorrere ad una officina specializzata per la rigenerazione urgente. La Mitsubishi Motors per questo motivo ha previsto un NUOVO aggiornamento della centralina proprio perchè si sono accorti che la ASX e Pajero hanno un eccessiva diluizione dell'olio con il gasolio proveniente dal motore durante le rigenerazioni e ciò è indipendente dallo stile di guida. Hanno così fatto, insieme al tagliando, il nuovo aggiornamento della centralina elettronica e mi hanno fatto leggere il richiamo della Mitsubishi alle concessonarie riguardo questo nuovo aggiornamento. Inoltre il gentilissimo e preparato capo officina mi ha detto che questa diluizione potrebbe falsare il reale consumo dell'olio ovvero se apparentemente il livello nella coppa dell'olio con il passare dei km non cresce, può dipendere sia da poche rigenerazioni del dPF eseguite (es lunghe percorrenze in autostrada) ma anche per un reale consumo di olio che però viene mascherato dalla sua diluizione col gasolio. Insomma bisogna controllare il livello soprattutto in prossimità dei 9.000-10000 Km e si spera che con questo nuovo aggiornamento della casa madre il problema si affievolisca. Il capo officina mi ha anche detto che questo è l'unico inconveniente riscontrato sulla ASX che per il resto è un auto quasi perfetta. Spero di essere stato utile, un saluto.

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1700KM

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STAMATTINA SONO ANDATO IN OFF.MITSU X IL PROBLEMA GASOLIONELLOLIO E MI HANNO FATTO UN AGGIORNAMENTO DELLA CENTRALINA ED ESTRATTO 300 GRAMMI DI OLIOGASOLIO ASSICURANDOMI CHE HANNO ELIMINATO IL PROBLEMUCCIO. chi vivrà vedrà.................mà!!!!

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Non ho ancora in mano l'auto ma .... e mi rivolgo ai possessori ....

quanto costa fare il tagliando della asx ?

e quali spese bisogna affrontare che non si sappia ?

Comunque io non mi scoraggio se ho ordinato una intese 1.800 4wd diesel

:)

Fender81 dalle montagne dell'alta Brianza :agree:

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Ciao, seguo da parecchi mesi questo forum, e anche se non sono ancora in possesso della mia asx 1.8 4wd che dovrebbe arrivarmi a giorni mi sono già fatto un idea di quali possono essere i vari pregi e difetti, questo problema del filtro che pulendosi diluisce l'olio con il gasolio non mi sembra un problema da poco, e pensavo una cosa, smentitemi se sbaglio, ma la prima cosa da fare per limitare il problema secondo me sarebbe disattivare lo start and stop, si ridurebbero di molto gli spegnimenti del motore e quindi si ridurrebbe anche la possibilità di interrompere questo maledetto ciclo di pulitura...

Che ne dite? Io lo disattiverò non appena me la consegnano :D x non sbagliare.... Oltretutto francamente questa cosa dello start and stop mi sembra una grande str......... visto che la macchina ferma in folle non penso che consumi ettolitri di gasolio...

ciao a tutti :)

Panda 900 -Fiat punto 1.3 Mjet 2005 - Golf V 1.9 GTsport - Mitsubishi ASX 1.8 - Lancia Delta 1.6 - Golf VII 2.0 dsg - Kia Rio 1.2

 

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smentitemi se sbaglio, ma la prima cosa da fare per limitare il problema secondo me sarebbe disattivare lo start and stop, si ridurebbero di molto gli spegnimenti del motore e quindi si ridurrebbe anche la possibilità di interrompere questo maledetto ciclo di pulitura...

Che ne dite? Io lo disattiverò non appena me la consegnano :D x non sbagliare.... Oltretutto francamente questa cosa dello start and stop mi sembra una grande str......... visto che la macchina ferma in folle non penso che consumi ettolitri di gasolio...

ciao a tutti :)

Tipicamente lo Start&stop interviene in modo intelligente: ad esempio durante il riscaldamento non spegnerà mai l'auto! Figuriamoci durante la rigenerazione... Situazione che certe auto segnalano invitando il guidatore a non sospendere il ciclo. ;)

Comunque l'efficienza pratica dipende, diciamo che in effetti da ferma un'auto consuma all'incirca 1 - 1,5 l/ora. Di questi tempi sono più di 2 €, o con la tua, un 12 km di strada... ;)

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Causa precoce diluizione con gasolio dell'olio del motore (2mm sotto la X sulla asticella dell'olio), ho eseguito oggi un tagliando anticipato ovvero a 10.000 km. ....... La Mitsubishi Motors per questo motivo ha previsto un NUOVO aggiornamento della centralina proprio perchè si sono accorti che la ASX e Pajero hanno un eccessiva diluizione dell'olio con il gasolio proveniente dal motore durante le rigenerazioni e ciò è indipendente dallo stile di guida.

Dopo aver letto la tua email e riscontrato che l'olio era a metà tra il limite superiore e la "X" (8000Km), sono passato in officina dove mi hanno levato un pò di olio e riprogrammato la centralina che ora dovrebbe operare con un algoritmo migliorato. Anche se in verità il capo officina non è stato particoloramente ottimista su questa riprogrammazione, dicendo che comunque guidando "in coda" durante la rigenerazione, la diluizione continuerà comunque ad essere alta (come avviene secondo lui nella maggior parte delle auto con DPF). Il fatto è che io, in 8000 km avrò fattto al massimo 1000Km in quelle condizioni perhè uso l'auto prevalentemente in statale e autostrada. Quindi deduco che la diluizione è eccessiva in tutte le condizioni proprio come dici tu. Mi auguro perciò che la riprogrammazione funzioni davvero....

Ciao!

ASX Invite 4WD Red Oriental (10.000 Km)

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... questo problema del filtro che pulendosi diluisce l'olio con il gasolio non mi sembra un problema da poco, e pensavo una cosa, smentitemi se sbaglio, ma la prima cosa da fare per limitare il problema secondo me sarebbe disattivare lo start and stop, si ridurebbero di molto gli spegnimenti del motore e quindi si ridurrebbe anche la possibilità di interrompere questo maledetto ciclo di pulitura...

Che ne dite?

Ho verificato + volte che ddurante la rigenerazione lo S&S non funziona.

Ciao!

ASX Invite 4WD Red Oriental (10.000 Km)

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Vi ringrazio del chiarimento :) non avevo idea che lo start and stop non andasse in funzione in caso di pulizia di quel filtro, avrei ancora una domanda, come fate a capire quando la macchina sta facendo la rigenerazione del filtro? Non ci sono spie giusto?

Panda 900 -Fiat punto 1.3 Mjet 2005 - Golf V 1.9 GTsport - Mitsubishi ASX 1.8 - Lancia Delta 1.6 - Golf VII 2.0 dsg - Kia Rio 1.2

 

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Vi ringrazio del chiarimento :) non avevo idea che lo start and stop non andasse in funzione in caso di pulizia di quel filtro, avrei ancora una domanda, come fate a capire quando la macchina sta facendo la rigenerazione del filtro? Non ci sono spie giusto?

ASX Invite 4WD Red Oriental (10.000 Km)

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