Vai al contenuto
  • 0

Acquisto segmento A o B ...consigli a nuovo arrivato :D


AlexB

Domanda

Ciao a tutti. Come da titolo del 3d, sono nuovo. Piacere di conoscervi.

Devo (voglio) cambiare la mia auto personale (in firma)...quella di famiglia già ce l'abbiamo...caratteristiche:

- mi servirà in città...circa 30-35 Km al giorno (raramente la userei in autostrada...in queste rare circostanze, però, potrei trovarmi a fare dai 500 ai 1000Km)

- la voglio a benzina (no metano/GPL)

- che non consumi esageratamente almeno, usandola appunto in città (ovviamente se consuma poco meglio ancora

- assolutamente 5 porte

- climatizzata

- costo 10K€ +/- 1K (quindi dai 9 agli 11.000€, ovviamente, al solito, se si risparmia è meglio)

- la voglio nuova o al limite Km0 ... NO usata (mi tengo la mia a sto punto, che so come l'ho tenuta)

Ora il quesito, anzi i quesiti.

- segmento A (Panda, 107/C1/Aygo, altre "cagatine" tipo i10, Picanto, etc...), oppure

- segmento B (Clio, Punto Evo, Corsa, Fiesta, etc...) ???????

Viste/provate e piaciute (le non viste/provate o non piaciute non le cito) :

segmento A:

- Fiat Panda (km0 non provata, 8700€ il 1.2 60cv) ...mi piacerebbe la 4x4 ma temo non trovarla al prezzo desiderato

- 107 (provata..brillante ma ...macchinino ino ino ino...8800€)

- Fiesta Plus (1.2 82cv...chiodo...11.700€)

segmento B:

- Punto Evo (non provata, 11.500€ il 1.2 se non erro)

- Clio 1.2 75cv e TCE (in sostanza stesso prezzo, 11K, quindi tenderei a propendere per la TCE...non provate ma ad oggi la + interessante)

- Polo (1.2 60cv...teribbile...morta praticamente, 11800€)

- Ibiza (stesso motore Polo...a sto punto sceglierei la Polo..prezzo pressochè identico)

- Yaris 1.0 (senza manco il telecomando porte...10K)

Oggi vorrei andare a vedere Fabia.

Voi che dite? Cosa consigliate ?

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie Ottimista...sai però...una cosa...capisco , sono sicuramente pratiche ed economiche, ma Picanto, Dr1 e i10...esteticamente...mmhhh...non mi vanno giù...ci provo è, ma non ci riesco ... :D ...nel segmento allora prenderei o Panda (che però costa troppo...onestamente) o C1/107 (aygo per essere identica costa ingiustificatamente di +) che almeno esteticamente riesco a digerirle... :D

Grazie 1000 cmq...immagino sia un ottima vetturetta.

Beh...i gusti sono gusti...capisco che la i10 possa non piacere molto...ma davvero trovi più belle esteticamente le altre da te citate?

(L'unica segmento A davvero bella a vedersi sappiamo tutti qual'è,e costa più di tutte queste...)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh...i gusti sono gusti...capisco che la i10 possa non piacere molto...ma davvero trovi più belle esteticamente le altre da te citate?

(L'unica segmento A davvero bella a vedersi sappiamo tutti qual'è,e costa più di tutte queste...)

Beh, de gustibus non disputandum est : si, direi che preferisco (ergo mi paiono + belle) le altre , rispetto alla i10...spiacente se ne sei possessore, ma immagino molti la pensino come te...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In effetti non trovo belle Panda e Aygo.A parte questo,il design esteriore è una cosa a cui ci si abitua,e poi più usi l'auto e più fai attenzione ad altre cose,motore,comodità,comportamento su strada...

Inoltre a volte basta qualche particolare(il colore,o i cerchi o altro) per rendere un'auto molto più appetibile esteticamente.

Che sia i10 o qualsiasi altra.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Beh, capisco...vorrei però vedere i test con altre vetture...voglio dire, i criteri con i quali vengono svolti i crasch tests sono criteri appunto, + o - validi, ma atti a rendere omogenei i risultati...tanto per...già il fatto che non considerino lo scontro con mezzi di massa, forma e dimensioni diverse (ma solo prove contro muri, arieti, etc...) fa si che non siano realistici e soltanto indicativi...

Detto ciò, al di la dei 78Kg...stessa cosa (che stare su una qualsiasi vettura potrebbe essere + rischioso se non perfettamente analogo ai manichini usati nei test) si potrebbe dire a chi è troppo alto, troppo basso (non tutte le vetture sono dotate di cinture regolabili, ad esempio) troppo grassi/pesanti/magri/leggeri, etc...

CErto poi è che queste vetturette, gioco forza, che si confrontano (ed ahimè , a volte, scontrano) con veri e propri "mostri" (dai furgoni, ai mezzi di trasporto pubblici, ai grossi SUV/Fuoristrada, etc..) partono a dir poco sfavorite dalla loro massa/dimensione ridotta (diversamente, sono "favorite" negli scontri con "muri" , ovvero ostacoli indeformabili, perchè producono una minore energia che deve essere poi smaltita dalle strutture indeformabili della vettura e attutita da cinture ed airbags).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Voglio andare a vedere la Aygo Connect...per ora la mia personale best choice è Suzuki Splash...

Vista Aygo...che dire ?

Bianca la pagherei 8650€, metalizzata 9000 tondi tondi...ed avrebbe tutto quel che mi serve...però...cavolo...è proprio un giocattolino...

Ricapitolando, per me, ad oggi se la giocano Splash ed Aygo...la prima la sceglierei (diciamo così) se seguissi il lato meno razionale (la preferisco perchè + macchina, interni + accoglienti, + spaziosa, etc...) la secondao se seguissi solo il lato razionale (ripeto ha tutto quel che mi servirebbe, anzi, rispetto alla "concorrente" è messa meglio perchè ha un motore + piccolo, è meno potente (ma + leggere, quindi) consuma sicuramente meno, soprattutto in città, sicuramente costa meno anche in manutenzione (ad es. i pneumatici sono piccoli, quindi cambiarli costerà meno che sulla Splash), etc...)...

Detta così, parrebbe già deciso, ovvero Aygo...

E sarebbe la scelta migliore veramente...

Che faccio ? Splash ? Aygo ? Mi tengo ancora un anno la 206 ...

Apropos, datemi una buona scusa per cambiarla, partendo dall'idea che ha si quasi 10 anni e 130.000Km, ma anche che "recentemente" (meno di un anno) ci ho speso un bel po' di soldi per cambiare frizione, cambio (che pur se rigenerato mi è costato un bel po'), freni , gomme ed altre spesucce varie...

Insomma, ora dovrebbe andare bene ancora per un po', a meno di chissà che casso di problemi di altra natura potrebbero verificarsi...e considerando che a me la mia 206 piace ancora parecchio (e più vedo le nuove vetture più mi rendo conto che la mia è decisamente ancora attuale, per molti versi)

Ricordo anche il perchè sto considerando l'ipotesi di sostituzione...come detto sopra ha avuto un certo numero di problemi che mi danno, oramai, percezione di una non totale affidabilità...ora è "incentivabile" (almeno dai concessionari)...mi costa parecchio in mantenimento (è un 1600, ha 110cv, consuma tanto (circa 25-30€ /settimana , per 5 giorni di spostamento in città))...

Inzomma... convincetemi che sia il momento buono piuttosto che no...ho molta confusione e ho bisogno di qualche consiglio che non venga da mia moglie (coinvolta nella scelta, quindi potenzialmente, come me, non avulsa da "sentimenti" contrastanti).

Grazie 1000 .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

che dire...

1) io da una 206 indietro a una Aygo, auto molto più piccola e meno confortevole, il passo non lo farei. sarà anche razionale, ma insomma, una Splash con un 1.2 non è una voragine senza fine di costi :D, e soprattutto, come dici te, è più macchina. passare a quella da 206 è senz'altro meno truamatico, anzi, potrebbe non esserlo proprio.

2) non conosco tutti i difetti della tua 206. dieci anni scarsi e 130mila km sono sufficienti a definirla "non più nuova", ma a livello meccanico, quel motore potrebbe arrivare a 200mila km senza troppi problemi, se non di più, così come la frizione appena rifatta dovrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo) consentirti qualche dubbio in meno.

3) non ultimo, essendo diventata incentivabile, se anche non la cambi ora non è la fine del mondo: perché vista la situazione, credo che di sconti ne faranno ancora a lungo, e la tua auto resterà sempre e comunque tra le "rottamabili".

in definitiva: se devi cambiarla, io dico Splash. ma un anno o due io ancora la proverei a tenere la 206 ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.