Vai al contenuto
  • 0

Acquisto segmento A o B ...consigli a nuovo arrivato :D


AlexB

Domanda

Ciao a tutti. Come da titolo del 3d, sono nuovo. Piacere di conoscervi.

Devo (voglio) cambiare la mia auto personale (in firma)...quella di famiglia già ce l'abbiamo...caratteristiche:

- mi servirà in città...circa 30-35 Km al giorno (raramente la userei in autostrada...in queste rare circostanze, però, potrei trovarmi a fare dai 500 ai 1000Km)

- la voglio a benzina (no metano/GPL)

- che non consumi esageratamente almeno, usandola appunto in città (ovviamente se consuma poco meglio ancora

- assolutamente 5 porte

- climatizzata

- costo 10K€ +/- 1K (quindi dai 9 agli 11.000€, ovviamente, al solito, se si risparmia è meglio)

- la voglio nuova o al limite Km0 ... NO usata (mi tengo la mia a sto punto, che so come l'ho tenuta)

Ora il quesito, anzi i quesiti.

- segmento A (Panda, 107/C1/Aygo, altre "cagatine" tipo i10, Picanto, etc...), oppure

- segmento B (Clio, Punto Evo, Corsa, Fiesta, etc...) ???????

Viste/provate e piaciute (le non viste/provate o non piaciute non le cito) :

segmento A:

- Fiat Panda (km0 non provata, 8700€ il 1.2 60cv) ...mi piacerebbe la 4x4 ma temo non trovarla al prezzo desiderato

- 107 (provata..brillante ma ...macchinino ino ino ino...8800€)

- Fiesta Plus (1.2 82cv...chiodo...11.700€)

segmento B:

- Punto Evo (non provata, 11.500€ il 1.2 se non erro)

- Clio 1.2 75cv e TCE (in sostanza stesso prezzo, 11K, quindi tenderei a propendere per la TCE...non provate ma ad oggi la + interessante)

- Polo (1.2 60cv...teribbile...morta praticamente, 11800€)

- Ibiza (stesso motore Polo...a sto punto sceglierei la Polo..prezzo pressochè identico)

- Yaris 1.0 (senza manco il telecomando porte...10K)

Oggi vorrei andare a vedere Fabia.

Voi che dite? Cosa consigliate ?

Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
che dire...

1) io da una 206 indietro a una Aygo, auto molto più piccola e meno confortevole, il passo non lo farei. sarà anche razionale, ma insomma, una Splash con un 1.2 non è una voragine senza fine di costi :D, e soprattutto, come dici te, è più macchina. passare a quella da 206 è senz'altro meno truamatico, anzi, potrebbe non esserlo proprio.

2) non conosco tutti i difetti della tua 206. dieci anni scarsi e 130mila km sono sufficienti a definirla "non più nuova", ma a livello meccanico, quel motore potrebbe arrivare a 200mila km senza troppi problemi, se non di più, così come la frizione appena rifatta dovrebbe (il condizionale è sempre d'obbligo) consentirti qualche dubbio in meno.

3) non ultimo, essendo diventata incentivabile, se anche non la cambi ora non è la fine del mondo: perché vista la situazione, credo che di sconti ne faranno ancora a lungo, e la tua auto resterà sempre e comunque tra le "rottamabili".

in definitiva: se devi cambiarla, io dico Splash. ma un anno o due io ancora la proverei a tenere la 206 ;).

Grazie...però le differenze di costo non credo siano così irrisorie...devo capire

- quanta differenza ci sarebbe ad assicurare una vettura con 12c.f. anzichè una con 14 ...

- di bollo risparmierei poco + di 30€/anno (poca roba in effetti in questo caso)...

- come consumi siamo a 5,5L/100Km in città per Aygo contro 6.9 di Splash (non poca questa, invece, di differenza con circa 12000K/anno)...

- cambio pneumatici, si va dai 155/65 R14 di Aygo ai 185/60 R15 (ovvero da circa 200€ x 4 gomme a circa 300), quindi circa altri 25€/anno (poca roba se calcolata su un anno, ma una tantum 100€ per lo stesso oggetto, non sono pochissimi)...

Però il resto delle considerazioni sono le stesse che ho fatto io, in merito al tenermi ancora la 206...vedremo...

Comunque rimangono in lizza queste 2...nel caso decidessi di cambiare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti posso dire che una vettura come Aygo è ottima come seconda macchina, per usarla solo in città. ma se è l'unica macchina e devi iniziarla a usare anche per qualche viaggetto, ha un baule microscopico.e col passo corto che si ritrova, fidati che il comfort ne risente. poi certo: vuoi il risparmio assoluto? è perfetta.

però per me "razionale" vuol dire anche una vettura che mi dia anche un pò di abitabilità (mica una limousine) e un pò di bagagliaio (e non parlo di monovolume...), oltre che non mi faccia scendere colla schiena intorpidita se mi faccio un viaggetto!!

Splash in questo senso mi sembra più "razionale" di Aygo in un'ottica di prima auto. quel pò di più che spenderò in manutenzione, gomme o assicurazione, non sono soldi "buttati". poi sull'assicurazione, informati, ma non credo che la differenza sarà così marcata.

P.S.:come non detto. sarebbe la tua seconda macchina :)! bè in quel caso in effetti, se fa al caso tuo, Aygo non va male. anche se ti dirò: una macchinina un pò grandicella non fai mai male, metti che hai la grande a riparare o a fare il tagliando...o semplicemente vuoi partire in vacanza senza il macchinone per risparmiare....

io comunque terrei in considerazione Splash...;).

e vale sempre il discorso su 206 ;).

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ti posso dire che una vettura come Aygo è ottima come seconda macchina, per usarla solo in città. ma se è l'unica macchina e devi iniziarla a usare anche per qualche viaggetto, ha un baule microscopico.e col passo corto che si ritrova, fidati che il comfort ne risente. poi certo: vuoi il risparmio assoluto? è perfetta.

però per me "razionale" vuol dire anche una vettura che mi dia anche un pò di abitabilità (mica una limousine) e un pò di bagagliaio (e non parlo di monovolume...), oltre che non mi faccia scendere colla schiena intorpidita se mi faccio un viaggetto!!

Splash in questo senso mi sembra più "razionale" di Aygo in un'ottica di prima auto. quel pò di più che spenderò in manutenzione, gomme o assicurazione, non sono soldi "buttati". poi sull'assicurazione, informati, ma non credo che la differenza sarà così marcata.

P.S.:come non detto. sarebbe la tua seconda macchina :)! bè in quel caso in effetti, se fa al caso tuo, Aygo non va male. anche se ti dirò: una macchinina un pò grandicella non fai mai male, metti che hai la grande a riparare o a fare il tagliando...o semplicemente vuoi partire in vacanza senza il macchinone per risparmiare....

io comunque terrei in considerazione Splash...;).

e vale sempre il discorso su 206 ;).

Grazie, sei un grande...bellissimo il tuo P.S. ... si si sarebbe la seconda auto. Spiego bene. Noi abbiamo una "splendida" (per le nostre esigenze intendo dire) Focus 2 pre restyling Station Wagon (con 2 bimbi piccoli, una manna dal cielo :D) e l'Aygo servirebbe a me solo per fare quei 30Km al giorno nel traffico di Milano...la prendo 5 porte proprio per quei casi (tagliando o riparazione della Focus) in cui dovesse essere usata da mia moglie in modo che non si debba rompere la schiena per caricare i bimbi sui seggiolini dietro...

Per i viaggi, useremmo comunque sempre Focus e per quanto concerne il bagagliaio delle Aygo, mi basta contenga una borsa per PC ed una 24 ore al massimo...

Per questo dicevo che Aygo risponderebbe al 100% alle mie esigenze...il dubbio (a parte quello di tenere la 206) con Splash riguarda proprio quel che dici tu...con Splash avremmo un "margine" che con Aygo non avremmo...quel "margine" oggi è difficilmente valutabile in senso positivo (in teoria userei la Splash come farei con Aygo..ne + ne meno...valutare i pro di una auto un po + grande nello 0,00001% dei casi è dura) mentre è + semplice calcolare i contros...

Mah...

Vorrei poi fare una riflessione che esula dalla mia scelta...ma prendo come esempio le auto interessate dal mio 3d...fatto salvo che una vettura come Aygo NASCE E HA SENSO ESPRESSAMENTE PER UN USO CITTADINO...però pare che se mai dovesse capitare, fare un viaggio (ipotizzo, circa 300Km) diventerebbe un inferno...perchè mai ?

Rispetto, ad esempio, ad auto di 15-20 anni fa (senza scomodare quelle dei nostri padri, tipo la 500 o la 600 anni 50-60) la maggior parte delle auto di oggi ha il climatizzatore, tutte hanno ABS e molte ESP (anche di serie), autoradio digitali (quindi con la possibilità di avere ore e ore di musica), sistemi integrati di comunicazione (bluetooth, con i quali si riducono le distrazioni in comunicazioni con telefoni cellulari), etc...consumano di meno (Boh...forse :D)...sono + veloci a parità di caratteristiche, etc...

Eppure allora facevamo anche + dei 300Km ipotizzati sopra...senza colpo ferire...oggi l'ipotesi di farli con una Aygo , spaventa di +...perchè ? (io per primo, sia chiaro...solo che non vorrei mai fosse una limitazione + psicologica che altro)...ovvio, tenendo conto delle prestazioni dovremmo gestire la velocità media/di crociera, per non uscirne rincoglioniti ... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.