Vai al contenuto
  • 0

Prossimo cambio auto in casa...seg. A/B/C?


skizzo_85

Domanda

in casa oltre alla mia Delta, che è sempre in giro e uso solo io, abbiamo una Polo di fine 2006 1.4 TDI che finora veniva usata principalmente da mia madre e poi una Panda vecchio modello del 2001, 1.1 Young, con circa 70000km, che è il muletto di casa e che viene usata da mio padre che tanto si muove molto poco e quando lo fa usa la bici.

tra circa un anno e mezzo mia sorella sara dotata di patente di guida di tipo B, quindi avere tre macchine "vere" in casa diventa quasi una necessita, e quindi pensavamo di cambiare il pandino.

in questo modo la Polo (che ha circa 40000km e va benissimo, deve essere spremuta ancora per bene) diventa la macchina di mio padre/mia sorella, mentre si prenderebbe una nuova auto per mia madre.

non c'e un'idea chiara sui requisiti della nuova auto, budget flessibile ma non superiore ai 20k, ma per mia madre è importante che abbia 5 porte, anche se poi vanno sempre su al massimo in 2 :D

l'idea era prendere un auto usata recente/km zero, quindi sono tutte auto gia in giro.

è un auto che non percorrera' molti km, esagerando 12k all'anno, ma 1000 km in un mese non li fa mia madre di media...di conseguenza andrei sul benza senza dubbi giusto?

ah, non ci sono esigenze di primiums, pero un auto un po carina e con una sua identita non sarebbe mal voluta.

aspetto consigli e considerazioni, grazie a tutti. accorrete numerosi!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

mmm niente monovolumi direi dalle necessità una B 5porte con discreto bagagliaio ...

scartata gpunto potresti vedere fiesta (ma i motori benzina non sono chi sa cosa) opp una clio con il tce o una ibiza (per non prendere una seconda polo) magari tsi + dsg (ma il dsg è abinabile a s&s???)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Visto che puoi arrivare a 20mila € direi:

Vw Golf 1.2 TSI 105cv 5porte Confortline... è sempre di moda e non è troppo grossa fuori (420cm) pur essendo molto abitabile dentro, direi il giusto compromesso in assoluto.

Altrimenti, spendendo meno, una Citroen C3 con il VTI da 95cv...anche qui, visto il budget, dire di stare sul nuovo...allestimento Style (che ha già parabrezza panoramico, cerchi in lega, cruise control, clima, fendi, volante in pelle, radio...insomma tutto) oppure se vuoi il top, Exclusive.... è veramente sfiziosa come auto e per una donna è ottima IMHO.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per la C3 come ti trovi?

E' da tempo che ho in mente di fare una piccola recensione nella sezione Citroen visto che la C3 è spesso una delle candidate nei thread di "Consigli per l'acquisto". Inizio da qui intanto.

L'auto l'abbiamo presa per mia madre ad Aprile, ma la guido spesso anch'io essendo l'unica piccola che abbiamo in casa, percorrendo finora circa 4mila km.

Il motore in questione è il 1.4 VTi benzina da 95cv E5, decisamente adeguato per il tipo di auto: è piuttosto brioso, non soffre in nessuna circostanza; i primi 4 rapporti del cambio manuale sono corti e permettono di effettuare sorpassi senza la necessità di spazi lunghissimi; anche in autostrada permette di tenere velocità di 120-130 km/h senza dare segni di sofferenza né diventare eccessivamente rumoroso per gli standard di un benzina (almeno rispetto alla mia e alla vecchia Zafira 1.8 di mia madre). Insonorizzazione che IMHO è uno dei punti forti di quest'auto: in città il motore ti scordi di averlo e al semaforo sembra di avere lo S&S in quanto si stentano a percepire anche le vibrazioni. Non è mia abitudine, ma di tanto in tanto mi è capitato anche di farci qualche tratto di strada "allegro", tirandola sopra i 4000 giri, e devo dire che l'auto diventa perfino divertente, complice anche l'assetto della nostra che con i 17'' dà una sensazione molto meno "pandorosa" della style con i 15'' e senza ESP (d'obbligo averlo) che mi è capitato di provare prima dell'acquisto.

I consumi sono quelli che ci si aspettano da un 1.4 aspirato usato quasi esclusivamente in città e senza troppa attenzione a contenerli: in queste condizioni la nostra si aggira sugli 8 l/100km.

Passiamo agli interni: la nostra è una Exclusive Style con aggiunti cerchi da 17'', ESP, interfaccia bluetooth, audio USB ed impianto Hi-Fi.

A mio parere, quest'auto in allestimento top ha i migliori interni tra le segmento B (forse anche di A1 e Mini). Non credo di essere eccessivamente di parte nel ritenerlo: è la sensazione che ho avuto appena ci sono entrato la prima volta in concessionaria, per caso (ero andato a vedere la MiTo), e che ci ha fatto prendere in considerazione il suo acquisto.

Bei sedili, dalla forma sportiva (come anche il volante appiattito nella parte inferiore), in misto tessuto ed alcantara, piacevoli le plastiche lucide con cui è rifinita. La dotazione dell'allestimento è davvero molto valida: carino il regolatore di velocità che oltre che da cruise fa anche da limiter (a differenza della nostra 159 e quindi credo anche della tua Delta), sensori parcheggio integrati con un indicatore visivo sul monitor centrale, davvero ottima l'acustica dell'impianto audio (opzionale, ma vincolato al bluetooth), almeno pari al Bose che avevo sulla 156; tra gli extra miles anche alcune cavolatine tipo la retina di fissaggio dei bagagli, comoda per le mamme che vanno a fare la spesa, e gli specchi esterni che si ripiegano automaticamente alla chiusura delle portiere.

Lo Zenith non è certo fondamentale, ma piacevole e aumenta la percezione di abitabilità: non abbaglia assolutamente, né succede nulla se ci casca una pigna sopra; chiaro che se non metti la tendina tra le 2 e le 3 di pomeriggio in estate ti cuoci, perché vero che è fotoassorbente (come, a proposito, vetri posteriori e lunotto), ma mica fa miracoli. :)

Abitabilità buona per gambe, spalle e testa di 4 persone: anch'io, che sono 1,83, dietro non sto risicato; bagagliaio adeguato al segmento e alle dimensioni. A panchetta posteriore (non ricordo se sia frazionata o meno, sinceramente) e sedile passeggero abbassati la nostra C3 è riuscita a trasportare anche una paio di librerie Billy di Ikea.

Due pecche IMHO che saranno stupidaggini, ma sarebbero state facilmente evitabili: scarsissima illuminazione artificiale dell'abitacolo, ci sono solo due lucette ridicole sopra i finestrini anteriori; inspiegabile mancanza degli specchietti di cortesia sulle alette parasole, perché quelle invece ci sono sul telo copri-zenith.

Se ti interessa altro in particolare chiedimi pure.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Meriva e X-Mode assolutamente no...sono le versioni monovolume di macchine che gia non mi piacciono, fai te :D

Fiesta e Clio direi di no, sono tra le auto che piu odio in questo momento, e mia madre peggio di me forse :)

Ibiza e Polo sono considerabili, ma si andrebbe di Polo e dobbiamo vedere, avendone gia una...

La Golf 1.2 TSI assolutamente si, bisogna vedere cosa si trova in giro, e la C3 idem, sono tra le prime candidate in assoluto.

la Nissan Juke non mi dispiace se devo essere sincero, ma è un auto per mia madre ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.