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Alfa Romeo Giulia - Prj.944 (Notizie - Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

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Riassunto aggiornato al 19/04/2014

04/2011 - Alfa Romeo Giulia (Giulia "Piccola") - Progetto ipotizzato

  • Si parla di circa 4,75 m basata sulla pianale C-Wide, usato anche su una futura berlina Dodge. (Fonte #549 - Fonte)

  • Attesa per il 2° semestre 2013

06/11/2010 - Alfa Romeo Giulia (Giulia "Grande")

  • Attesa per il 2013

  • Segmento D - Design già approvato (simil Passat CC);

  • Pianale C-Wide (Ex D-Evo ulteriormente dimensionato)

  • Si parla di 4,92 m di lunghezza, larghezza all'incirca 1,82 m, altezza 1,49 m;
  • Passo n.d.;

  • Schema sospensivo derivato da Giulietta, ammortizzatori doppio stadio di serie e SDC optional (dettagli)

18/07/2010 - Alfa Romeo Giulia (Giulia "Media") - Progetto cancellato

  • Segmento D - Design già approvato... E bocciato;

  • Pianale D-Evo

  • Si parla di 4,82 m di lunghezza, larghezza all'incirca 1,81 m, altezza poco superiore all'1,46;
  • Passo prossimo ai 2,73 m;

  • Schema sospensivo derivato da Giulietta, ammortizzatori doppio stadio di serie e SDC optional (dettagli)

  • Trazione Anteriore o Integrale;

20/04/2009 - Alfa Romeo Giulia (Giulia "Piccola") - Progetto cancellato

La nuova 159 (codice progetto 944) non ha ancora un impostazione definita. Quello che è praticamente sicuro è che il pianale premium verrà abbondonato e la soluzione al momento più ''ascoltata'' nei corridori di Mirafiori è quella che prevede di utilizzare il comporto scocca- sospensioni di 940 con le modifiche del caso.

Dunque ancora TA

Tieni presente che visto il successone (.....) del MY 2008 e la bocciatura di qualsiasi evoluzione di telaio (vedi alleggerimenti vari) per gli anni a venire, l'erede della 159 dovrà fare la sua comparsa nei concessionari molto prima di quanto previsto ...

Luque

  • Segmento D;

  • Pianale D-Evo: piattaforma trasversale che coprirà i segmenti C/D del gruppo, tra i quali 940/925;

  • Misure esterna analoghe a 159 (forse leggermente inferiori), ma abitabilità maggiore;
  • Passo 2704 mm;

  • Trazione Anteriore o Integrale;

  • Alleggerimento notevole;

  • Grande considerazione riguardo le performance dell'auto (prestazioni velocistiche/handling/agilità/consumi ridotti ed eco compatibilità);

  • Comparto sospensivo - 2 ipotesi al vaglio:
    • (poco probabile) carry over totale o parziale da 939;
    • (molto probabile) carry over da 940 (MacPherson di nuova generazione + multilink posteriore) con alcune soluzioni meccatroniche volte ad incrementare l'handling (ARC/SDC ed altro), affinamenti meccanici, come nuovi materiali e leghe leggere (alluminio/magnesio);

  • Ergonomia e comfort elevati;

Messaggi "Chiave"

[...]

Per 944 hanno fatto un pianale tutto nuovo partendo dal parafiamma di un pianale esistente, lo hanno fatto in 3 versioni (per ora), uno lo usano per Giulia, uno + piccolo di passo per 940 ed uno per 925. Stop!

[...]

944 è infarcita di tecnologia meccatronica che le permette (i test lo dimostrano) una dinamica ed un piacere di guida decisamente Alfa Romeo, e ØØØ superiore a 156 GTA per quanto riguarda le versioni sportive TA, mentre le top saranno TI e saranno + efficaci di 939Q4 per vari motivi.

Grazie a queste nuove soluzioni (meccaniche ed elettroniche) per le sospensioni, come nel suo piccolo 955 rispetto alle sportive dure riesce a mantenere un ottimo comfort, anche 944 si distinguerà da auto che per raggiungere certe performance devono montare assetti tavola da surf e cerchi da millemila pollici, pur raggiungendo risultati da Alfa Romeo.

Sarà di qualche cm + corta di 939, sensibilmente + leggera, e molto + agile: esattamente come qua dentro qualcuno chiede da secoli.

Il tutto mantenendo la necessaria abitabilità e soprattutto con una rinnovata ergonomia. Inoltre è molto molto bella...

Chi prevedeva una TP su seg.D dopo l'acordo con Bmw è dotato di una fantasia alquanto infantile...

In ogni caso, i prox modelli Alfa saranno in linea con le aspettative nel risultato finale di quello che devono deliverare. Da questo punto di vista l'hanno capito, ed il processo che porta alla definizione del prodotto è finalmente basato su concetti e presupposti corretti.

Alcuni qua dentro sono peggio che all'asilo...

Luca ma di cosa stianmo parlando?? di una soluzione tecnica, MECCANICA, che nessuno di voi (e molto poco anch'io, se non indirettamente) ha mai conosciuto.

E che abbinata all'ARC mi dicono sia come risultati superiore a 360° alla produzione attuale.

Luque, se potrà, sarà così gentile da confermare le impressioni che mi hanno cortesemente concesso sul risultato finale su strada in termini di handling e di dinamica.

Intanto chi l'ha provata, non se ne è reso conto, ed anzi ha indicato tra le 4 alternative, al buio, proprio quella come la migliore...

[...]

da MotorTrend:

big_AlfaRomeoGiulia_MotorTrend_01.jpg

big_AlfaRomeoGiulia_MotorTrend_02.jpg

"What you see here is our best guess at what the next-generation Alfa Romeo 159 replacement -- rumored to be called the Guilia -- will look like. The new Alfa is due out in Europe by late 2011.

As you can see, it's definitely an Alfa Romeo. And in true Alfa Romeo fashion, it's very attractive. Many of the same sumptuous, athletic styling cues portrayed by contemporary models like the 8C and MiTo have been integrated into the Giulia's sheetmetal. Its heritage is most obvious from the front, as it wears the traditional tiered Alfa nose and bold twin hood lines.

To the sides of the prominent trademark are pulled back HID headlamps that rake beautifully into each of the quarter panels. Take a peek at the hard side view and you'll notice a sleeker profile with significantly shorter windows than the outgoing 159.

Designers continued the sporty aesthetics to the rear clip and included a subtle decklid lip atop the trunk. Sharp, ultra-thin LED taillights further ensure the striking model gets noticed while strolling on the Autostrada.

Power will likely continue to be derived from a 1.8L four-cylinder engine, but now with direct-injection and a turbocharger to produce 200 hp (up from 138 hp). A six-speed manual or automatic with electronic limited-slip differential is rumored to send power to the front wheels.

Given the approved Chrysler/Fiat merger, and what we've seen of future product plans, it could only a matter of time before the Guilia reaches our shores. Or, at least, that's what we'd love to believe."

alfagiulia1.jpg

Modificato da J-Gian
aggiustati link persi

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Ragazzi chiedo scusa, ma complice un bug del sistema nello spostamento messaggi, si è verificata la cancellazione della vecchia discussione... :(((

Sono riuscito a recuperare in modalità non in linea il riassunto (che avevo appena modificato), ma non ho modo di recuperare gli altri messaggi. Scusatemi, ma questi bug non sono prevedibili... :oops:

E' già successo in passato con una manovra simile, ma non la stessa...

Per chiarimenti son disponibile a parlarne via MP.

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Secondo me ala fine 4.92 non sarà, io dico sui 4.80, probabilmente assemblata in italia per l'europa e in USA per il resto del mondo.
E' già deliberata 4,92. Quella prima NON era deliberata. La piattaforma è il C-evo USA chiamato in altro modo (qua non posso) allungata al limite e allargata di 2 cm che già il massimo possibile.

Manca solo l'elenco motori che stanno studiando ora.

In italia la assembleranno (se mai esisterà) probabilmente a torino (bertone), insieme al resto della roba oltreoceano.

negli ultimi 5 anni le anticipazioni su questo forum quasi mai hanno avuto riscontro, in compenso sono sempre state usate in modo strumentale per aver ragione subito, viceversa le dichiarazioni e i dati di fatto sono solo spunto per mille dietrologie.

Mah, io invece la vedo esattamente al contrario. E certe cose non possono certo essere solo opinioni ;)

E' almeno dai tempi di 159 che le anticipazioni sono state azzeccate quasi sempre nel limite di quello che si poteva anticipare e dei cambiamenti fisiologici che in quest'azienda avvengono.

In ogni caso sul mainstream delle anticipazioni le abbiamo beccate quasi tutte, da GP a Delta, da 955 a 940.

E' da un pezzo che Marchionne dice che" prima di farle bisogna capire a chi venderle le Alfa"

Solita scusa dietro la quale si riparano quelli che hanno fallito in questi anni. Ed i loro sostenitori.

Guardacaso quando il "prodotto" si avvicinava a quello che il mercato "voleva" i numeri (anche di bilancio) si sono fatti. Ed invece di migliorare costantemente e crescere su quella falsariga, si è "gamberato" prima, fermati poi ed arretrati infine.

Dopo oltre 10 anni è chiaro che la gente ha preso altri lidi e difficilmente li riporti a casa con 3 modelli/versione in croce fatti come sono fatti.

quindi e' VOLUTO che ci siano diverse ipotesi :

e questa da dove salta fuori??

Mmmmm, nuova insider news?? mi presentate il latore della novella??

la prima una versione da vendere a pochi italiani (rigorosamente non Alfisti che invece si sa' sognano VAG come massimo della sportivita' :§ ) e a pochissimi europei, "relativamente compatta" e con componenti e stabilimenti europei

Yamato video, via Tadino a Milano www.yamatovideo.com

l'altra con dimensioni (e probabilmente componenti) americane da vendere ai pochi americani interessati (probabilmente in numero assoluto maggiore degli italiani) e da riassemblare qua' e proporla come "esotica" alla pari della 300c (imho capace che comunque fa i numeri della 159 (che ci vuole poco ) pur costando complessivamente molto meno)

unica roba in previsione, con Passat CC come benchmark

ed e' anche normale visto che nonostante le futuribili sinergie fra FGA e Chrysler in questo momento ci sono invece delle "piattaforme" decisamente diverse fra cui scegliere (a differenza di vag dove sono invece gia' tutte quasi uguali :P)

esattamente il "fine" ultimo di maglionne, avere al massimo 4 piattaforme da utilizzare worldwide.

personalmente a me un' auto da 4.92 non interessa ( nel frattempo giuro se' rotto i coglioni pure il mio vecchio dell' incrociatore, e a 70 anni ora vuole un SUV "compatto") e meno che meno mi interessa un Alfa cosi', tuttavia viste le (scarse) opzioni disponibili e il recente "outing" visto su questo forum...da un punto di vista industriale mi pare che sia meglio "trombare che prendersela di dietro".... a meno naturalmente di "non fare il f...urbo con il di dietro altrui " (n.d.r. di dietro, proprio dove si tiene il portafoglio )

Forse è proprio quello il problema, per trombare c'è una sola via... tutto il resto è "secondo canale" se il futuro è quello delineato in questi mesi!!

Un'auto di 492 non ti interessa, ma ne hai una da 466, quindi una da 465/470 potrebbe interessarti.

Se è un no aprioristico allora che si discute a fare ;)

tuttavia in ogni caso non si capisce perche' si dovrebbe fare un auto americana con componenti italiani da assemblare negli stabilimenti canadesi visto che invece ce ne sono gia altre indigene e per di piu' farla stretta quando gia'ora le Alfa sono come linea le "muscle car" europee :pen:

maccchesstaiadddì ;)

La piattaforma diventa a tutti gli effetti una world platform, con le dovute modifiche (allungamento e rinforzi iso-NHSTA) su cui costruire TUTTA la gamma C/D del gruppo. Ergo ha senso al 120%. Componenti sono quasi totalmente USA. La piattaforma attuale di sebring è mitsubishi, ergo non verrà utilizzata con la prox generazione.

.....forse per lo stesso motivo per cui se VAG dice che in futuro condividera' ancora di piu' , qui si prende tutto come se fosse "alluminio colato" gia' oggi ....:roll:
Signori, A6 ha i quadrilateri da tempo, così come parte delle traverse anteriori in alluminio ed un VERO multilink al posteriore. Così come A4. Non stiamo parlando di Star Trek, ma di realtà, fatti.

E cmq stiamo ancora paragonando un'auto di un segmento superiore e di una categoria qualitativa superiore (e forse più...) che il mondo giudica tra le migliori, con qualità tra le migliori, che il mercato sta da ANNI premia, con qualcosa che nella migliore delle ipotesi è un ottimo mix delle qualità di 940 e sebring con dimensioni totalmente fuori mercato in Europa e che si confronterebbe con roba molto più competitiva (come marchio in alto e come prezzo in basso) in Cina se mai riusciranno a vendere qualcosa??

Ed ancora una volta, domanda/provocazione mia che per MESI non ha mai avuto risposta da NESSUNO dei combattenti in riva al piave, rimane questa strisciante "arroganza" di sostenere che fga con fondi limitati è in grado di dare un carattere (leggi guidabilità, etc) da Alfa ad un'auto con una tecnica poco raffinata sulla carta, mentre altri (chiunque essi siano) con fondi enormemente superiori, banca organi infinitamente più completa e decisamente più raffinata già in uso, non ne sarebbero MAI in grado.

Se togliessi il soggetto ed il settore, se parlassimo di qualsiasi altra cosa, un'affermazione del genere sarebbe come minimo totalmente irrazionale, generalmente bollata come intellettualmente disonesta, nella peggiore delle ipotesi (regime) passibile di censura :mrgreen:

Però nessuno risponde...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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grazie all "summarizer" si scopre che i filoni sono stati almeno 3. (non me li ero sognati)

cui evidentemente corrispondono business plan diversi , non solo in base al tipo di clientela, componenti e stabilimenti, ma imho "creando la possibilita' di scelta" anche in base a finanziamenti pubblici e accordi sindacali ....e considerazioni strategiche varie che nulla hanno a che vedere con l'handling.

allo stato attuale e' stato scelto l'approccio "grande" ( fino a quando?) che e' evidentemente orientato ai gusti 'merregani.

personalmente avevo gia' detto che per me l'approccio piccolo (diciamo sotto i 4,5 mt ) era l'unico in grado di offrire un auto sportiva come io la vorrei, ma non posso, avendo reali esigenze di spazio, ma che pensavo che non sarebbe stata accolta dal mercato che spesso gia' con un solo figlio si lamenta che la delta sia piccola.

sopra i fatidici 4,5 mt per me qualsiasi auto tendenzialmente non e' piu' sportiva ma orientata al carico e/O alla rappresentanza e non ha l'handling e la sportivita' che a me piacerebbero.

poi naturalmente se ne trovano di piu' riuscite vedi la 159 e di meno , ma piu' cresce la lunghezza meno la sportivita' non solo e' presente, ma diventa importante per il cliente che e' invece interessato ad altro...e come e' stato detto esistono esempi di segmento D o E con quelle lunghezze che vendono anche abbastanza bene e sono anche piuttosto belle da vedere

personalmente se dovessi comprarne una a quel punto che sia o no sia Alfa e' irrilevante perche' parto dal presupposto che non e'la guida che cerco, certo che a quel punto soldi extra per un barcone anche se premium difficilmente li caccerei e qunidi sarebbe comunque piu' probabile alfa piuttosto che Audi.

relativamente alla A6 portata come esempio di auto bella che vende:

e' stra noto che e' un barcone pesante e sottosterzante nonostante il presunto alluminio e i qudrilateri : quindi o non sono la panacea oppure Ferdy non e' proprio capace

eppure vendeva bene lo stesso, ora invece pare che preferiscano vendere il Q5 che ha economie di scala ancora superiori e margini maggiori e considerato il trend generel annunciato di ancora maggiore condivisione delle piattaforme , non ce li vedo proprio ad investire .

in compenso visto che la giulietta fa meglio di Golf e A3 nonostante la stessa tecnologia di base e il lavaggio con ammorbidente non credo proprio sia questo il problema della giulia grande.

piuttosto il brand che in termini di rappresentanza in questo momento proprio non va'.

Conoscendo i clienti italiani sono convinto che una buona accettazione negli USA (tutta da verificare) permetterebbe di venderne un discreto quantitativo anche qua (imho cmq di piu' che con un prodotto mirato, che invece imho dovrebbe essere affiancato su questo mercato)

ora devo andare al battesimo del piccolo;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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miiizeca 4, 92 m!!! e che è? dai non è possibille! sarebbero 60cm in più della giulietta! e scometto le palle che l'abitabilità interna no nsarà nemmeno un granchè, visto che i 4,92 saltano fuori perchè le vogliono dare una linea filante da coupè. Ma che sbalzi avrà? bha....alla faccia delle proporzioni. Praticamente un Freccia Rossa!

Cioè una macchina può essere bella, o brutta, ma la cosa che conta davvero è che sia PROPORZIONATA! Qui salta fuori una macchina con proporzioni sballate: troppo lunga e stretta e col passo che immagino non potrà essere molto più lungo di 2,70m.L'unica roba postitiva è che con queste proporzioni dovrebbe essere molto aerodinamica.

Modificato da infallibile_GF
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Signori, A6 ha i quadrilateri da tempo, così come parte delle traverse anteriori in alluminio ed un VERO multilink al posteriore. Così come A4. Non stiamo parlando di Star Trek, ma di realtà, fatti.

E cmq stiamo ancora paragonando un'auto di un segmento superiore e di una categoria qualitativa superiore (e forse più...) che il mondo giudica tra le migliori, con qualità tra le migliori, che il mercato sta da ANNI premia, con qualcosa che nella migliore delle ipotesi è un ottimo mix delle qualità di 940 e sebring con dimensioni totalmente fuori mercato in Europa e che si confronterebbe con roba molto più competitiva (come marchio in alto e come prezzo in basso) in Cina se mai riusciranno a vendere qualcosa??

con questi risultati in termini di handling , roba che qualsiasi 159 risulta più divertente di qualsiasi A4/A6? non mi paiono risultati interessanti..

poi sempre la commistione(da tempi rcenti, prima non era così) tra le qualità -sotto certi punti di vista tra l'altro-del prodotto e il successo commerciale..ti si criticano (OGGI) le qualità del prodotto (una a4 a5 a6 te le MASSACRO dal punto di vista "alfistico", perchè NON offrono quel tipo di caratterische) e il suo successo commerciale (dipendente da n°mila fattori)

questo non è un forum di azionisti gruppi automotive ma al massimo di UTENTI...io mi compro una macchina per volta....

Ed ancora una volta, domanda/provocazione mia che per MESI non ha mai avuto risposta da NESSUNO dei combattenti in riva al piave, rimane questa strisciante "arroganza" di sostenere che fga con fondi limitati è in grado di dare un carattere (leggi guidabilità, etc) da Alfa ad un'auto con una tecnica poco raffinata sulla carta, mentre altri (chiunque essi siano) con fondi enormemente superiori, banca organi infinitamente più completa e decisamente più raffinata già in uso, non ne sarebbero MAI in grado.

Però nessuno risponde...

e chi ti deve rispondere di grazia?....è OVVIO che VAG "PUO' " infinitamente più di FGA oggi (in certi segmenti, in altri, molto meno) di fatto oggi VAG produce e vende con succeso auto che hanno certe ben precise caratteristiche e impostate in un certo modo, prezzate in un'altro e posizionate in un'altro ancora..

se uno che dice:"beh, insomma a me non pare che le auto VAG -tutti i marchi- si DISTINGUANO per caratterische di guida o raffinate soluzioni telaistiche che danno un certo tipo di comportamento, non mi pare che differenzino i motori per certi marchi ecc.. quindi non è che IN CONCRETO una VAG-Alfa sia CERTO che sia tutta un'altra cosa rispetto a Fiat-Alfa"

non mi pare un ragionamento intellettualmente disonesto....

sarebbe più semplice dire: "voglio che Alfa vada a VAG così se ne vendono di più e ci sono più modelli" invece che INVENTARSI superiorità intrinseche che non ci sono ,soprattutto a livello telaistico

non c'è nulla di male nell'affermazione sopra. basta dirlo.

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