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Alfa Romeo Giulia - Prj.944 (Notizie - Riassunto a Pag.1)


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PS: i post leggeteli bene se poi li volete commentare. ;)

Letto benissimo! Infatti dico e RIPETO che visto che i soldi sono quelli che sono (e visto che 159 è stato un bagno di sangue) non possiamo pretendere chissacchè raffinatezze tecniche... Bmw la sua trazione posteriore e la sua guida sportiva te la fa pagare profumatamente dato che un 320d decentemente accessoriato supera i 40mila € e un X3 2.0 viene 45mila cucuzze mediamente (tanto per citare le Bmw medie più richieste).... Alfa non può permettersi di sparare prezzi del genere, insomma vale il classico detto "non si può avere botte piena e moglie ubriaca".

A me basta che la Giulia sia BELLA, costosa il giusto (come una Passat) e che sia più piacevole da guidare della media del segmento (senza pretendere chissacchecccosa), Giulietta in questa missione è riuscita bene..perchè non dovrebbe farcela la Giulia?

ps: un pizzico di realismo non guasta mai eh....

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Quella frase l'ho tolta perché non volevo fosse frainteso il tono, nonostante la faccina.

Dicevo di legger bene perché citavo Mercedes e BMW non per auspicare una TP anche per Alfa, ma perché mi sembrava che il post di stev66 intendesse "abbassare" il livello tecnico medio del segmento D dicendo che tutte hanno il McPherson davanti tranne Citronella e Audi.

già Zarathustra

"la 4C sarà un trabiccolo per incompetenti" (Ipse dixit)

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Dicevo di legger bene perché citavo Mercedes e BMW non per auspicare una TP anche per Alfa, ma perché mi sembrava che il post di stev66 intendesse "abbassare" il livello tecnico medio del segmento D dicendo che tutte hanno il McPherson davanti tranne Citronella e Audi.

Ok però non dimentichiamoci mai una cosa fondamentale: Audi, Bmw e MB hanno prezzi da segmento superiore...Alfa NON è un loro concorrente, mettiamocelo bene in testa.

Anche Peugeot per la 508 ha tolto i quadrilateri (anzi, li ha lasciati solo sulla top di gamma GT da 200cv) nonostante questa macchina abbia previsione di vendita molto alte (mi pare circa 200mila auto all'anno, in ogni caso superiori alla Giulia) visto che in Cina Peugeot va bene e questa 508 dovrebbe fare numeroni in quel paese.

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Ok però non dimentichiamoci mai una cosa fondamentale: Audi, Bmw e MB hanno prezzi da segmento superiore...Alfa NON è un loro concorrente, mettiamocelo bene in testa.

Anche Peugeot per la 508 ha tolto i quadrilateri (anzi, li ha lasciati solo sulla top di gamma GT da 200cv) nonostante questa macchina abbia previsione di vendita molto alte (mi pare circa 200mila auto all'anno, in ogni caso superiori alla Giulia) visto che in Cina Peugeot va bene e questa 508 dovrebbe fare numeroni in quel paese.

Uhm, per me lo è... anzi, lo sarebbe, o forse lo era. 156 era generalista o "anti-triade"? ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Ok però non dimentichiamoci mai una cosa fondamentale: Audi, Bmw e MB hanno prezzi da segmento superiore...Alfa NON è un loro concorrente, mettiamocelo bene in testa.

Quello che mi chiedo è quando esce la prossima Bravo sulla medesima piattaforma e con le medesime sospensioni come si spiegherà che sono uguali? Certo, magari la Bravo la posizioni più in basso come prezzo, ma come lo spieghi il "premium price"? Qui non è che si tratta di volere la luna, di rivolere come alcuni alfisti fanno l'anacronistico transaxle, ponte de dion e freni on boad....qui si chiede un minimo di differenziazione (e non è detto che sia il pontificato quadrilatero). Per 156 e 147 ha funzionato tant'è che all'inizio le vendevano a prezzi da tedesca, ora Giulietta è ben sotto le stime di vendita previste e stanno cercando di capire come recuperare.

Anche Peugeot per la 508 ha tolto i quadrilateri (anzi, li ha lasciati solo sulla top di gamma GT da 200cv) nonostante questa macchina abbia previsione di vendita molto alte (mi pare circa 200mila auto all'anno, in ogni caso superiori alla Giulia) visto che in Cina Peugeot va bene e questa 508 dovrebbe fare numeroni in quel paese.

Ma Peugeot infatti è un marchio generalista (e anche Focus e Renault), Alfa Romeo ha sempre avuto un'immagine sportiva, quando ha venduto (vedasi 156 e 147) si trovava esattamente a metà strada tra i generalisti e i premium a livello di prezzo, poi quando si è pensato di poter competere ad armi pari si è fallito (vedasi 159).

La soluzione è tornare ad essere a metà strada (almeno per il mercato europeo), per quello americano il discorso è diverso...

Tra l'altro Marchionne sta sbandierando che vuole investire in Italia 20 miliardi di euro di cui sembra che ne abbia 13 in saccoccia....ma sta aspettando che i sindacati pongano le barricate così da trasferire baracca e burattini oltreoceano...

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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concordo. alfa deve fare belle auto e fatte bene che abbiano una guidabilità superiore alla media...che portino soldi e immagine, in modo che le VERE alfa si possano fare, come un duetto o una montreal (rivale serie 6 per capirci)...queste sono auto a cui dedicare passione e meccanica...auto di nicchia, per gente che ne capisce e sono auto da poche vendite

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Bene allora una Giulia così, fà definitivamente passare l'Alfa Romeo da Premium-Near Premium a Generalista, le balle stanno da poche parti.

la si declassa, giusto o sbagliato?? lo vedremo in futuro è stato messo il Maglioncino proprio per fare delle scelte.

Io però questo declassamento del marchio Alfa Romeo faccio fatica a mandarlo giu, tutto qui.

UK Release 11th April 1994 - SUPERSONIC

Il mio Blog:

http://largo79.splinder.com/

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Ok però non dimentichiamoci mai una cosa fondamentale: Audi, Bmw e MB hanno prezzi da segmento superiore...Alfa NON è un loro concorrente, mettiamocelo bene in testa.

Audi, Bmw e MB si possono permettere prezzi da segmento superiore perchè offrono "complessivamente" prodotti che per tecnica e qualità costruttiva, implementatate e raffinate nel corso degli anni, sono rusciti a darsi un'immagine "superiore". Il prezzo a cui vengono vendute e vetture della triede non è la causa delle loro caratteristiche, ne è la conseguenza.

Hyundai con Genesis, Lexus e Infiniti, pur facendo prodotti del tutto equivalenti alla triade, sono costretti a vendere ad un prezzo inferiore ... tra l'altro nonostante tutto guadagnano, a dimostrazione che nel c.d. segmento premium ci guadagnano (quasi) tutti, basta andare incontro ai desideri del pubblico (e infatti terrei sott'occhio la strategia di Marchionne per i prossimi modelli Maserati per capire come verrà presidiata questa fascia di mercato).

Semplicemente per Alfa, dopo anni di sputtanamenti, nessuno è più disposto a spendere ....

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

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ci si dimentica che quando FGA ha fatto una macchina di livello alto ( 159 ) la gente l'ha snobbata...ed é corsa poi a comprare A4 che ha gli stessi identici difetti per cui 159 é stata snobbata ( dimensioni , peso )

...

sì beh... A4 ha anche una gamma motori/cambi più ampia, cosa che 159 non ha mai avuto. E A4 è stata pensata e progettata in ottica flotte, cosa che non è accaduta per 159.

Una Camry in salsa biscionata, con tutte le qualità di Camry e con il plus da me dato potrebbe avere un bello spazio.

E' in europa, dove ormai si guardano le plastiche e non la tenuta di strada, che non venderebbe.

ma che bisogno c'è di metterci il biscione sul cofano??? Fai una iso-camry e vendila a marchio dodge, non c'è alcun motivo pratico o di marketing (anzi!!!!) per metterci il marchio Alfa. Alfa in USA se la ricordano per Milano e Duetto (quante ne ho viste quest'estate!!), ora sono affascinati da Giulietta per via soprattutto dell'estetica. Dovrebbero lasciar fare ad Alfa il marchio sportivo/di classe/esotico, e lasciare il generalista/mid-premium a Dodge e Chrysler.

Guardate che od oggi in europa tutte le seg D , esclusa Audi e Citroen con le idrattive, sono MacPherson all'anteriore e mlink al posteriore.

ok. Generaliste con il McPherson, Audi ha il quadrilatero, BMW/Mercedes hanno la trazione dietro, quindi il vantaggio del quadrilatero, se vogliamo, è anche meno sentito. A me piacerebbe che ora che ci sono le piattaforme, la tecnica, Alfa tornasse un po' più in alto, ma è anche strategia cazzooooo!!! eh dai! tra una FIAT e una Maserati, ci vuole qualcosa in mezzo, no?

Io però questo declassamento del marchio Alfa Romeo faccio fatica a mandarlo giu, tutto qui.

esatto, anche perché non ha motivo di esistere. Le piattaforme e gli investimenti li spalmi comunque ovunque, col C-EVo ci fai il segmento C di Fiat/Alfa/Chrysler-Lancia/Dodge, lo allunghi e ci fai il D generalista (senza contare SUVvettini e SUVvettoni!), per l'E, il D premium, eventuali coupé/cabrio c'è del ferro americano con la trazione dietro da rielaborare un po'.

Con 4 piattaforme (micro/small/c-evo/roba-mmmerrigana) ci fai la gamma che vuoi, se vuoi. Il problema è che non vuoi, ed è stato dichiarato.

Ora, non ci sono i soldi? VA BENE! Lasciate perdere, non investite in una Giuliona fatta alla membro di segugio se poi ne dovete vendere solo un numero esiguo! Piuttosto, marchiatela con un altro marchio a caso di quelli che avete nel mazzo e vendetela al Wal Mart!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Capisco che dopo gli insuccessi avuti negli ultimi anni Marchionne abbia deciso di evitare bagni di sangue come avvenuto con 159.Un'azienda non può certo fallire per accontentare una manciata di appassionati... Però imputare l'insuccesso di 159 solo al mercato (europeo), colpevole di avere pregiudizi, neanche mi sembra corretto. Sarebbe giusto che Marchionne ammettesse di non avere le risorse (non solo economiche) necessarie a fare concorrenza ai tedeschi nel premium (e sul mercato europeo nessuno ci riesce, quindi non sarebbe certo chissà quale smacco) e non di scaricare le colpe esclusivamente sul marchio (che ha un'immagine che è stata distrutta nel corso degli anni e che può essere recuperata solo investendo barche di soldi, cosa che anche giustamente, non si vuole fare). Giusto quindi riposizionare Alfa, in modo di cercare di renderla remunerativa.

Fatta questa premessa, personalmente credo che una Giulia derivata da Giulietta, ma compatta (non oltre i 4.6m), berlina e SW (magari coupé), ossia una new 156, in Europa penso che il suo spazio lo avrebbe. Sarebbe un prodotto diverso dai carrozzoni generalisti di segmento D, meno spaziosa ma più compatta e dal comportamento dinamico migliore. In America verrebbe visto come un prodotto esotico, quindi farebbe pochi numeri ma rispecchierebbe ciò che si aspettano dal marchio (e dubito si aspettino le Alfa Camry). Poi si potrebbe produrre in America (per il mercato interno e da importare o produrre in piccola serie in Europa) una E lunga oltre i 4.9m derivata dalla 300C, ossia da un pianale senza dubbio più adatto per auto di certe dimensioni.

Di fronte alle indiscrezioni di Ax, di cui personalmente mi fido, non si può che storcere il muso. E' giusto giudicare il prodotto solo quando è sul mercato. Però dal benchmark e dalle specifiche iniziali ci si può fare un'idea di quel che potrebbe essere il prodotto. Un'auto da oltre 4.9m su una meccanica comunque derivata da un'auto di 1-2 segmenti inferiori, per forza di cose non può avere le doti che ci si aspetterebbe da un'Alfa (al di là della difficoltà di dare una estetica adeguata ad un'auto lunghissima ma stretta).

In definitiva è giusto riposizionare Alfa, ma trasformarla nel marchio generalista del gruppo dal C in su (perché quelli sono i benchmark), non mi sembra la strada più sensata. Soprattutto in considerazione del fatto che in Europa dal D in su se non sei un marchio tedesco premium non vendi, mentre in America anche i generalisti offrono prodotti eccellenti (soprattutto i coreani). Se Marchionne vuole fare solo auto generaliste, perché ritiene che sia più remunerativo in funzione delle risorse di cui dispone, fa benissimo ad intraprendere questa strada. Riduce l'impegno sul fronte europeo (producendo fino al seg. C), rimarchia come Lancia e Fiat le Chrysler e Dodge sviluppate e vendute in America... e soprattutto incassa non pochi soldi cedendo Alfa.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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