Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia - Prj.944 (Notizie - Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

non so quanto possa essere attendibile, cmq lo riporto

A piccoli passi la strada verso la nuova generazione della berlina di Arese è sempre più corta. Prevista per la metà del 2012, la nuova Alfa Romeo Giulia fa tanto parlare di sé, tra indiscrezioni confermate, smentite e grandi sogni degli appassionati. C'è chi vorrebbe veder ritornare la tanto amata trazione posteriore, chi si è innamorato del percorso stilistico 8C e chi invece si aspetta una stravolgente novità, in puro vecchio stile Alfa.

Basata sulla piattaforma C Evo (Compact) della sorella minore Giulietta, cresce in lunghezza, passo e larghezza, per soddisfare appieno le esigenze di spazio ed abitabilità del segmento D. D'altronde la piattaforma in questione è stata progettata proprio per adattarsi a svariate configurazioni, dalla compatta alla berlina, passando addirittura per il SUV (su cui Alfa fa ben sperare da svariati anni).

Con il render di Newstreet.it si possono facilmente apprezzare le nuove probabili linee, particolarmente sportive e filanti, frutto di una sapiente fusione tra passato e futuro.

Nell'anteriore il muso risulta più allungato e meno tozzo rispetto alla sorella inferiore, lo scudo è più affilato ed accattivante pur mantenendo invariate le caratteristiche strutturali di sicurezza per l'urto pedone. Gli occhi della nuova creatura sono ora più importanti, con gruppi ottici che racchiudono un bulbo poliedrico sdoppiato. La consistenza dell'anteriore è evidenziata in modo particolare dai listelli cromati nella bocca inferiore la quale, rispetto alla Giulietta, risulta meno tortuosa. L'insieme risulta più leggero e lineare, conferendo alla vista frontale una maggiore imponenza.

La stessa impressione viene confermata dalla vista laterale, dove spiccano i passaruota allargati con ruote di maggiore diametro. La linea di cintura prosegue filante nel posteriore compatto, con il piacevole gusto dell'indimenticabile 166, perfettamente inglobato nel corpo vettura. Rispetto alla 159 che va a sostituire, la nuova Giulia risulta virtualmente più compatta pur mantenendo indicativamente le stesse dimensioni.

Il posteriore è un tributo alla più radicata tradizione Alfa Romeo: coda tronca senza compromessi. Qui si ritrovano elementi ereditati dal passato, amalgamati armoniosamente con le nuove esigenze tecnologiche, quale l'utilizzo dei diodi luminosi LED per i gruppi ottici e la terza luce di stop. Lo sviluppo dei fari ricorda le vecchie glorie Alfa, dalla Alfasud Sprint Veloce del '73, alle 75 e 155 degli anni 80 e 90.

I fanali sono idealmente uniti da un listello cromato che ingloba lo stemma del biscione e arricchisce una vista posteriore completata dal doppio scarico cromato e dal porta targa incorniciato nella porzione inferiore del paraurti. La soglia di carico risulta relativamente alta, non proprio comodissima: ma la priorità di un Alfa Romeo non è muovere valigie, ma trasportare emozioni.

Le maggiori novità della Alfa Giulia 2012 si ritrovano all'interno, dove viene approfondito il tema già introdotto dalla Giulietta: linearità, pulizia delle linee e rispetto della tradizione del marchio, mescolate sapientemente con gli ultimi ritrovati della tecnologia e dell'infotainment di bordo, secondo una ricetta fatta di razionale ergonomicità.

Il quadro strumenti avvolge il pilota e, rastremando verso il centro, crea l'alloggiamento dello schermo multifunzione. L'assenza delle bocchette d'areazione centrali risulta evidente, sostituite nella loro funzione, da una lunga fascia microforata (poco fortunata su Lancia Thesis, ma tecnicamente molto efficiente e confortevole). La consolle centrale ospita tutti i comandi di climatizzazione e controllo audio. L'equipaggiamento comprende il lettore CD/MP3 ed il calcolatore del sistema di navigazione. L'avveniristico tunnel centrale è caratterizzato da un particolare appiglio per il passeggero (che fa ben sperare sulle performance) e comprende il comando del freno a mano elettrico nonché la levetta dell'Alfa DNA. L'assenza della leva del cambio è giustificata dai comodi paddle al volante del cambio a doppia frizione, offerto su alcune motorizzazioni come alternativa al tradizionale cambio manuale a 6 marce.

Per quanto riguarda il comparto meccanico, inizialmente la Giulia sfrutterà le ultime evoluzioni delle motorizzazioni attuali, con gruppi a benzina 1.4 Multiair Turbo da 170 CV e 1750 TBi da 235 CV. I diesel comprenderanno il nuovo 2.0 JTDm2 da 140 e 170 CV.

Successivamente arriverà il 3.3 V6 Pentastar Multiair2 da 275 CV (su base Chrysler) ed il tanto atteso 3.0 JTDm2 con un range di potenza da 220 a 250 CV.

Anteriore, posteriore, trazione integrale: si è sentito di tutto e di sicuro si conosce poco, ma da indiscrezioni raccolte da Newstreet.it nel continente americano i tecnici Alfa Romeo e Chrysler stanno già testando le versioni a trazione posteriore ed integrale Q4 della prossima generazione di berline Alfa. Tutto questo fa ben sperare i malinconici delle svirgolate nere, graffiate sull'asfalto dalla Alfetta di Papà, con il fantastico Transaxle ed il dimenticato ponte De Dion.

Alfa Romeo Nuova Giulia - 2012 - Newstreet.it

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

se dovesse arrivare davvero per metà 2012 dovrebbe uscire qualche mulo a brevissimo no?
Bisogna vedere anzitutto dove la sviluppano... Ed a quanto pare sarà "usa" :pen:

E poi quali modalità di test utilizzeranno, se fanno come con Giulietta i muli definitivi si son visti negli ultimi mesi prima della presentazione. Se invece intendi muli "frankenstein" allora forse qualcosa si è già visto qui: http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/45520-chrysler-dodge-compact-sedan-spy-pag-4-a.html#post27691097

Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna vedere anzitutto dove la sviluppano... Ed a quanto pare sarà "usa" :pen:

E poi quali modalità di test utilizzeranno, se fanno come con Giulietta i muli definitivi si son visti negli ultimi mesi prima della presentazione. Se invece intendi muli "frankenstein" allora forse qualcosa si è già visto qui: http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/45520-chrysler-dodge-compact-sedan-spy-pag-4-a.html#post27691097

esatto, la piattaforma c-wide con i muli Frankenstein è già in fase di test in USA mentre per quel che riguarda i muli con carrozzeria definitiva di Giulia penso che, come da consuetudine FGA, li vedremo solo qualche mese prima della presentazione.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi quali modalità di test utilizzeranno, se fanno come con Giulietta i muli definitivi si son visti negli ultimi mesi prima della presentazione. Se invece intendi muli "frankenstein" allora forse qualcosa si è già visto qui: http://www.autopareri.com/forum/rumors-spies/45520-chrysler-dodge-compact-sedan-spy-pag-4-a.html#post27691097

spero vivamente che siano quelli i muli....sono su passo 270 ;)

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo schermo multifunzione con navigatore inglobato nel quadro strumenti.

Mi pare una soluzione originale e non ancora vista, o sbaglio?

...forse perché impedisce di fatto la fruibilità del navigatore al passaggero ? ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

...forse perché impedisce di fatto la fruibilità del navigatore al passaggero ? ;)

Il Blue&Me Nav a pittogrammi è già così ed in effetti è abbastanza scomodo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

alfa-romeo-giulia-2012-06_670.jpg

Lo schermo multifunzione con navigatore inglobato nel quadro strumenti.

Mi pare una soluzione originale e non ancora vista, o sbaglio?

fa anche abbastanza ca...re una plancia fatta cosi, sembra quella del 3008 della peugeot

bannerautopareri.jpg.cb599d67ada2246b0cfb768ec79a5832.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.