Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulia - Prj.944 (Notizie - Riassunto a Pag.1)


The Summarizer

Messaggi Raccomandati:

Un'Alfa Romeo che vada ad attrarre i clienti attualmente in Audi/Bmw

Ok, ci provo.

Premessa: non credo che Audi sia il benchmark di Alfa ..... fabbrica auto di altissimo livello ma a mio parere troppo grosse e con una impostazione tale da renderle più volte ad una utenza abituata a guidare Mercedes ....... (tutto ciò ovviamente a parer mio e ovviamente considerando che oggi come oggi sono davvero pochi quelli che badano ancora a queste cose)

Risposta: detto in maniera piatta oggi come oggi Alfa non può proporre nulla che si metta in diretta concorrenza con BMW (o Audi) nella speranza di rubare loro grosse fette di clienti.

La mia idea è che lo "sbarco in america" dovrebbe avvenire con modelli emozionali ed "exotic" (vedi la 500 di fiat) ossia modelli che sono talemente particolari da attirare su di se l'attenzione e divenire immediatamente uno status symbol, a latere delle quali proporre prodotti di grandi numeri.

Se dovessi provarci, considerato che Alfa è famosa al mondo per le sue vetture agili e veloci, io lancerei sul mercato una bella erede del Duetto, affiancato in breve tempo da una berlina sui 4600mm (iso infiniti M) da un coupe' (ISO Infiniti G coupe') e da un crossover (ISO Infiniti EX) derivati dallo stesso pianale (ovviamente con passo diverso). Tutti modelli perlatro che adeguatamente motorizzati a gasolio si potrebbero vendere anche qui nel vecchio continente.

Guarda se dovessi imitare qualche concorrente e puntare a rubargli clienti mireri prorpio a Infiniti.

Il tutto ovviamente con caratteristiche tecniche di rilievo (TP/TI, motori V6 da almeno 300 cv, cambi automatici, qualità costruttiva e attenzione al dettaglio). Tralascio volutamente tutti gli aspetti legati ai customer services perchè non avrei idea di cosa parlare.

Ovviamente per fare questo ci vogliono i soldi, ma d'altra parte competere nel segmeto luxury del mercato non è obbligatorio...........

Saluti

Modificato da STi

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Occhio che Kia e Hyundai laggiù son ben differenti da quelle che importano in Italia ;) Hanno robette che oramai non sfigurano più accanto alle giapponesi ed europee....

Ad esempio la Genesis ha anche un V8 4.6 da 385cv, trazione posteriore, automatico ZF e 4 quadrilateri. I tempi delle Accent sfigate li hanno lasciati indietro da un pezzo...

Tanti cadranno dalle sedie.....ma io sono "puzzone" e se mi facessero una roba simile, a un prezzo simile (33.000$) per iniziare..... non mi offendo mica....

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

..................

La mia idea è che lo "sbarco in america" dovrebbe avvenire con modelli emozionali ed "exotic" (vedi la 500 di fiat) ossia modelli che sono talemente particolari da attirare su di se l'attenzione e divenire immediatamente uno status symbol, a latere delle quali proporre prodotti di grandi numeri.

Se dovessi provarci, considerato che Alfa è famosa al mondo per le sue vetture agili e veloci, io lancerei sul mercato una bella erede del Duetto, affiancato in breve tempo da una berlina sui 4600mm (iso infiniti M) da un coupe' (ISO Infiniti G coupe') e da un crossover (ISO Infiniti EX) derivati dallo stesso pianale (ovviamente con passo diverso). Tutti modelli perlatro che adeguatamente motorizzati a gasolio si potrebbero vendere anche qui nel vecchio continente.

Guarda se dovessi imitare qualche concorrente e puntare a rubargli clienti mireri prorpio a Infiniti.

Il tutto ovviamente con caratteristiche tecniche di rilievo (TP/TI, motori V6 da almeno 300 cv, cambi automatici, qualità costruttiva e attenzione al dettaglio). Tralascio volutamente tutti gli aspetti legati ai customer services perchè non avrei idea di cosa parlare.

Ovviamente per fare questo ci vogliono i soldi, ma d'altra parte competere nel segmeto luxury del mercato non è obbligatorio...........

Saluti

credo che questa sia la strategico che preferisco, ma a quanto si legge sul foro temo sia un po' utopistica.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che questa sia la strategico che preferisco, ma a quanto si legge sul foro temo sia un po' utopistica.

Ciao Cosimo

sono perfettamente d'accordo con te nel ritenere che sia utopistica....

Infatti ho scritto che d'altra parte competere nel segmeto luxury del mercato non è obbligatorio...........e aggiungo che Marchionne, conti alla mano, potrebbe avere concluso che non sia nemmeno redditizio (anche se in questo senso non si capisce come mai ci siano le intenzioni di far competere maserati in segmenti di emrcato inferiori a quelli attuali, vedi suv su G.Cherokee e Maseratina su 300C, tutti prodotti che potevano essere marchiati Alfa, col doppio vantaggio di "elevare" quest'ultima e di non annacquare un "luxury brand" come maserati)

Saluti

Modificato da STi

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

...CUT...

Fossi IO a manovrare il vapore, farei una cosa simile, che credete ;)

Siccome (per fortuna) non sono io, e hanno deciso una strada diversa....che facciano del loro meglio per riuscirci. Poi a tempo debito trarremmo le conclusioni :) Farlo a priori, imho, è impossibile.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Cosimo

sono perfettamente d'accordo con te nel ritenere che sia utopistica....

Infatti ho scritto che d'altra parte competere nel segmeto luxury del mercato non è obbligatorio...........e aggiungo che Marchionne, conti alla mano, potrebbe avere concluso che non sia nemmeno redditizio (anche se in questo senso non si capisce come mai ci siano le intenzioni di far competere maserati in segmenti di emrcato inferiori a quelli attuali, vedi suv su G.Cherokee e Maseratina su 300C, tutti prodotti che potevano essere marchiati Alfa, col doppio vantaggio di "elevare" quest'ultima e di non annacquare un "luxury brand" come maserati)

Saluti

credo che al momento abbia fatto la considerazione che il marchio Maserati sulla gente abbia un appeal maggiore, e questo lo credo pure io.

Mi pare un'operazione in stile Porsche e nei prossimi anni pare arrivi a realizzare suv delle dimensioni di un Tiguan e, se non sbaglio, compatte da segmento C

In questa ottica capisco la scelta. In fondo Maserati, pur con moltissimi difetti e problemi, ha al momento una gamma composta da modelli di un certo fascino. Se riesce a mantenere lo stile e l'aura di "esclusività" su modelli più modesti, la strada diventa in discesa. Questo gioco con un'Alfa (che le supercar le costruiva 60-70 anni fa e le sportive premiummm 40 anni fa) è oggettivamente più difficile.

In fondo, del fatto che porsche abbia tirato fuori un suv diesel e un incrociatore da autostrada com'è quel bestione della Panamerda, ci siamo scandalizzati solo noi. Al resto del mondo è piaciuto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Fossi IO a manovrare il vapore, farei una cosa simile, che credete ;)

Siccome (per fortuna) non sono io, e hanno deciso una strada diversa....che facciano del loro meglio per riuscirci. Poi a tempo debito trarremmo le conclusioni :) Farlo a priori, imho, è impossibile.....

Ciao TonyH, ti rispondo con 2 considerazioni:

1) io non sono un manager dell'automotive. quello che al massimo posso fare è paragonare, in termini di prodotto, quanto fatto da Nissan con Infiniti fino ad oggi e quanto fatto da Fiat con Alfa Romeo.

2) credo anche che questo sia un forum di appassionati di autoveicoli, e non di azionisti di aziende automotive. Io quantomeno le auto le devo comprare e guidare, dei dividendi, e di come fare ad ottenerli, non mi devo preoccupare. A prescindere da quelli che saranno i risultati commerciali dell'operazione come si prospetta, che pure sono fondamentali, in qualità di appassionato non posso che inc...... all'idea che nella testa di certe persone l'Alfa Romeo Giulia debba essere una competitor della Toyota Camry. Al netto che oggi non ci sono i soldi da investire per fare concorrenza a BMW, mi pare comunque un "calarsi le braghe".

Saluti

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che al momento abbia fatto la considerazione che il marchio Maserati sulla gente abbia un appeal maggiore, e questo lo credo pure io.

Mi pare un'operazione in stile Porsche e nei prossimi anni pare arrivi a realizzare suv delle dimensioni di un Tiguan e, se non sbaglio, compatte da segmento C

In questa ottica capisco la scelta. In fondo Maserati, pur con moltissimi difetti e problemi, ha al momento una gamma composta da modelli di un certo fascino. Se riesce a mantenere lo stile e l'aura di "esclusività" su modelli più modesti, la strada diventa in discesa. Questo gioco con un'Alfa (che le supercar le costruiva 60-70 anni fa e le sportive premiummm 40 anni fa) è oggettivamente più difficile.

In fondo, del fatto che porsche abbia tirato fuori un suv diesel e un incrociatore da autostrada com'è quel bestione della Panamerda, ci siamo scandalizzati solo noi. Al resto del mondo è piaciuto.

Ciao Cosimo,

prima nella fretta di scrivere non mi sono speigato bene.

Maserati ha delle grandissime potenzialità di crescita, e io condivido al 100% la scelta di Marchionne. Certo aspetto di vedere "tecnicamente" che tipo di prodotti tireranno fuori, ma la strategia è chiara e a mio parere sarà vincente solo però a patto di mantenere le peculiarità tecniche del marchio e non facendo i morti di fame....

Ovviamente con Alfa una strategia del genere è inattuabile, in quanto mancano i modelli per "tirere la gamma", e in questo senso 8c è stata un'occasione sprecata.

Quello che non mi è chiaro, e che critico, è quanto segue:

- se vale la pena competere con maserati nel mercato luxury (quindi vuol dire che gli utili si fanno ancora)

- se ho già dei brand con cui concorrere nel mercato generalista

perchè devo "buttare via" l'Alfa facendole fare cose che non le competono?

Saluti

Guns don't kill people. Chuck Norris kills People.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.