Vai al contenuto

Renault Talisman e Talisman Wagon - Prj. LFD/KFD (Spy)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Calcolando che esistono già da qualche tempo motori a benzina con 125cv per litro e diesel con 109cv per litro, direi che un 1.6 con 100cv per litro nel 2014/2015 non sarà nulla di sconvolgente...

È la risposta quale sarebbe? :)

So che c'è ne sono altri in giro ma mi chiedo se questo tanto osannato downsizing non sia un po' una paraculata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 160
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche Opel pare stia lavorando ad una versione da 160cv del suo nuovo 1.6 CDTI,non sò con che tipo di sovralimentazione però.
Dovrebbe esser doppia anche sull'Opel ;)
Ma un 1.6 da quasi o oltre 100cv litro quanto è affidabile su chilometraggi over 100.000?
Se fatto bene non ha problemi particolari, in certi componenti deve essere dimensionato come i motori più grossi... ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

È la risposta quale sarebbe? :)

So che c'è ne sono altri in giro ma mi chiedo se questo tanto osannato downsizing non sia un po' una paraculata

La risposta sarebbe che se già esistono motori PIU' tirati di questo 1.6 biturbo vuol dire che stanno riscontrando dati favorevoli, altrimenti sarebbe autolesionistico continuare su questa strada.

E tempo fa ci si chiedeva se un 1.6 diesel da 120cv e con 300nm di coppia riuscisse ad essere affidabile come un 1.9 di potenza simile... beh di 1.6 Mj che hanno fatto oltre 100mila km senza particolari problemi ce ne sono....

Link al commento
Condividi su altri Social

Be ma il 1.6 non è un buon esempio. Tutto sommato ha una potenza più che adeguata per la cilindrata ma un motore da 100 cv e più al litro è un motore tirato e la coppia garantita dai 1/2 turbo non fa che gravare maggiormente sui componenti.

Magari la loro vita sarà stimata sui 200.000 km ma la manutenzione sarà extra temo

Link al commento
Condividi su altri Social

Be ma il 1.6 non è un buon esempio. Tutto sommato ha una potenza più che adeguata per la cilindrata ma un motore da 100 cv e più al litro è un motore tirato e la coppia garantita dai 1/2 turbo non fa che gravare maggiormente sui componenti.

Magari la loro vita sarà stimata sui 200.000 km ma la manutenzione sarà extra temo

Oggi ha una potenza adeguata...nel 2008 era visto come una cosa fuori dal normale (e lo era) poi è diventato la normalità.

E adesso, dopo 6 anni, si ripetono gli stessi discorsi...esce un motore più tirato, nascono i dubbi... poi nel 2020 un 1.6 diesel da 160cv sarà la normalità, uscirà un 1.6 diesel da oltre 200cv e ci saranno i soliti dubbi...e così via :mrgreen: :mrgreen: ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbè, economico ed affidabile in quota over 100.000 o meno c'è lì dobbiamo tenere.

Tornando IT spero che abbia più fortuna questa serie di Laguna.

Beh comunque il mio discorso era per dire che è la normale evoluzione dei motori, e dato che GIA' esistono motori ancora più tirati direi che non è il caso di preoccuparsi troppo ;) Anche perché le due turbine sono a geometria FISSA, meno delicate di quelle variabili.

(poi oh, tutto può succedere! vedremo).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Magari per loro, potrebbero venderne anche al di fuori dei mercati orientati sulle 3V. In pu' una SW cliona gigante non sarebbe per niente male e, con i nuovi motori parchi ed una politica prezzi aggressiva come nel caso di Clio, potrenne fare un' ottima performance in certi mercati europei.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.