Vai al contenuto

Strumentazione e Cruscotti (Digit, Optoelettronica, Solid State, ecc...)


Messaggi Raccomandati:

Sicuramente oggi per certi versi sarebbe più plausibile di allora, con le tecniche moderne.

Pensiamo a strumentazioni che possono variare a seconda delle necessità, come tachimetri che ingrandiscono la parte di scala che interessa in quel momento (tipo attorno ai 130 orari quando sei in autostrada, parte di scala che ti potrebbero tagliare fuori ingrandendo quella nella zona dei 50 quando sei in città), oppure strumenti che scompaiono quando non servono perchè va tutto bene, per ripresentarsi solo se c'è un problema (pensiamo al Black Panel che aveva messo in vendita Saab già negli anni '90) oppure ancora poter scegliere la disposizione che più ci piace mettendo in risalto lo strumento che ci interessa di più.

Tutte cose che oggi coi moderni quadri sono possibili: di certo non è più il classico Digit a numeroni, però con il progresso elettronico le strumentazioni senza lancette avrebbero degli atout in più per le cose che permettono di fare.

Bisogna dare atto che negli anni '80... era soprattutto per tanta scena. :D

Arrivavano i pc, eravamo stralunati davanti ad una schermata di DOS che oggi fa ridere, ed un qualcosa del genere in macchina era di grande effetto.

Non per nulla, senza voler parlare per forza di Supercar :D la strumentazione digitale era uno dei punti cardine su cui si basava l'idea futurista della Pontiac di Michael Knight. Un qualcosa che la staccasse completamente dal resto delle auto normali, e per far ciò venne scelto il digitale

In parte fittizio (aveva strumenti che non si è mai capito cosa segnassero :D) in parte funzionante (come km orari e giri motore).

Le mille lucette non creavano poi un effetto tanto diverso dal nostro Digit.

"Cos'è questa roba? Sembra la cabina di un Concorde" furono le prime parole di Michael Knight quando vide il cruscotto di Kitt. Va dato atto che il proliferare di questa soluzione, almeno sulle americane, fu proprio "a causa" di Kitt. La serie TV nacque nel settembre '82, e guarda caso, coi model year '83-'84 le americane cominciarono a digitalizzarsi nelle plance.... tanto che Kitt, a detta degli stessi autori e scenografi che curarono la serie, per ben 2 volte (inizio terza e quarta stagione) con la "scusa" di un disastro che gli era capitato, venne rimodernato proprio per continuare a mantenere un certo vantaggio estetico sulle auto normali, che evolvendosi in digitale non lo facevano più sembrare tanto futuristico.

In quel momento anche i PC si evolvevano in fretta e nel 1985 la grafica usata da Kitt nel 1982 faceva già ridere.

Tanto per fare un esempio, guardate questa immagine, e notate la grafica delle spie tipo Normal Cruise, Air ed Oil. Qui siamo nel 1982, e la cosa pareva molto futuristica. (per forza, mai visto niente del genere in una macchina prima...)

knight_voiceboxes2.jpg

Qui sono passati due anni:

index.php?action=dlattach%3Btopic=9694.0%3Battach=44969%3Bimage

e vediamo un insieme di spie che fa sembrare d'epoca quello precedente :D

Lo stesso accadde con la resa estetica dei monitor di bordo.

Mentre nel 1982 quando Kitt visualizzava un umano che camminava attraverso alcune stanze, vedevamo (come inserto post produzione per carità, però la grafica dell'effetto speciale era quella che era) un omino che si muoveva tipo PacMan col rumore "pit-pot-pit-pot-pit-pot" :D, due anni dopo (sempre come inserto ma gli effetti erano già cambiati), mostrava la grafica della sua struttura che ruotava sullo schermo.

PDVD_007-low.jpg

(e notare in quest'ultima immagine la parte di strumentazione che si vede.... da quel cruscotto di Kitt al Digit il passo è veramente molto breve :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 74
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi chiedevo dove venisse visualizzato il chilometraggio complessivo e parziale e mi son risposto in questa veduta d'insieme, che non me la fa poi disprezzare ;)

2ut6h7b.png

Check:

Schermo centrale molto Kancia K. Parecchie informazioni... :o

Notavo invece che sulla UNO veniva mantenuto l'odometro analogico a cilindri, cosa che non succedeva nella strumentazione "Solid State" della Y10

solid-state.jpg

Comunque visto che ne parliamo tanto della TIPO, riporto qualche foto ;)

y2cy0.jpg

dsc00024d.jpg

223826d1249772482-fiat-tipo-1-6-dgt-1989-tipo-int.jpg

Indubbio l'effetto scenico in notturna! Per la cronaca ecco invece la strumentazione analogica, plancia piatta ed insignificante, una vera antenata della Stilo... :§

IMG_4275.JPG

Ma già che ci siamo, amplio un po' la discussione verso altre marche ;)

Anche Alfa Romeo tentò di proporre una strumentazione "elettronica" sull'Alfa 90 :)

digidash_alfa90qv.jpg

A09.jpg

Sempre spettacolare la BX Digit:

DSC00338.jpg

BX_Digit_tdb_T.jpg

Renault 11 electronic: questa merita! :) Poiché parla pure... Vedere video! :lol:

11_Electronic_tdb_T.jpg

C'è

, un po' inquietante però! :)

Perdonate la concentrazione di materiale, ma a me le strumentazioni digitali hanno sempre intrippato, soprattutto quelle più anzianotte, rudimentali, spesso complicate (almeno visivamente) ed al tempo stesso affascinanti! ;)

Posterò un po' di roba americana, perché come diceva Paolo, la "moda Kit" portò a realizzazioni veramente degne di nota, imho per certi versi più belle di quelle della Pontiac del telefilm ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se ve lo dico ma state prendendo una cantonata: oggi tutti i cruscotti sono digitali ma, per venire incontro ai gusti del pubblico (che pare non amare le cose troppo avveneristiche), si sono camuffati da cruscotti analogici. Infatti tutta la strumentazione di bordo è gestita dalle varie centraline le quali, mediante una sequenza d'istruzioni digitali, comandano una serie di motorini passo-passo azionanti le varie lancette.

Certo la strumentazione a cristalli liquidi fa più scena però è solo una veste grafica.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Vero, e infatti una volta la punto mi è impazzita :D . Io mi chiedo, però, perché sulle moto la veste è praticamente sempre digitale, mentre sulle auto ci sono le lancette.

beh sulle moto credo che venga adottato il digitale anche per questioni di spazio!e comunque nella stragrande maggioranza dei casi il contagiri resta analogico!

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate se ve lo dico ma state prendendo una cantonata: oggi tutti i cruscotti sono digitali ma, per venire incontro ai gusti del pubblico (che pare non amare le cose troppo avveneristiche), si sono camuffati da cruscotti analogici.
Chiaramente ;)

Però è la grafica la parte più interessante e diciamo che su auto di 20 anni fa, dove anche l'elettronica analogica non era affatto scontata, queste strumentazioni sono ancora più affascinanti :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

mia considerazione sugli indicatori digitali e/o analogici: al di là della tecnologia sottesa alle due tipologie (che da anni logicamente è la stessa) gli indicatori digitali sono utili quando l'informazione deve essere un dato numericamente preciso (consumo, trip ecc. ec..), metre le lancette analogiche sono insuperabili quanto a immediatezza di consultazione (velocità, giri, carburante, temperatura) un po' come capita nel Breitling aerospace

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ci fa il volante della Tempra su quella Tipo? :D

Veramente triste era la plancia, tolto il Digit. Spassoso poi quel pulsantino perso in mezzo al nulla sopra le manopole comandi clima. :)

Con un po' di pignoleria tipicamente moderna (nel senso che una volta, anche per l'età che avevamo, 'ste cose le notavamo meno) le due barre che ospitano il digitale, almeno come profilo esterno, potevano essere un po' più sagomate , per seguire l'andamento della plancia leggermente curva sotto il parabrezza.

C'è l'inserto in plastica che fa da cornice che corre sotto il parabrezza, ed i due buchi rettangolari, visti oggi, sono un po' un pugno in un occhio. Uscisse oggi sarebbe un argomento da pippissime. :D

Il Gian inserisce anche la BX Digit, toh. Proprio lei fu la causa del cambio in DGT per Fiat. Come si può vedere, era il 1985 e per questo motivo le Tipo con scritto "Digit" sul parafango anteriore furono veramente poche.

Non posso che confermare comunque che in notturna l'effetto era spettacolare, e mi affascina ancora oggi. E' il motivo per cui vorrei avere, nel mio ipotetico garage di storiche :D anche una Tipo Digit. (non picchiatemi :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Inquietante la Renault 11 !!!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.