Vai al contenuto

Lezioni di giapponese

Guest EC2277

Messaggi Raccomandati:

Saluti a tutti i nippomani del forum.

Come avrete intuito dal titolo ho la necessità di imparare il giapponese e se per la grammatica so già come fare, per esercitarmi nella pronuncia avrei qualche problemino.

La mia idea era quella di vedermi dei film o degli anime in lingua originale sottotitolati in giapponese (traslitterato in caratteri latini) oppure ascoltare degli audiolibri e, contemporaneamente, leggerne la versione in PDF; sempre traslitterata in caratteri latini.

Avete dei suggerimenti, link od altro da consigliarmi?

:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Di anime (ma anche film e drama) in lingua originale ne trovi quanti ne vuoi.

Solo che son tutti sottotitolati in italiano.

Aiutano anche loro per la pronuncia, però (dopo assidua visione di anime fansubbati ormai riescoa a capire tutte le parole, anche se non so che vogliono dire... :P)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento

Impresa non facile...perchè ne avresti così tanta necessità? Non è l'inglese o il francese ;) e non è nemmeno il tedesco poichè lo sforzo è enorme viste le ovvie differenze.

La grammatica è abbastanza semplice essendo una lingua SOV (soggetto-oggetto-verbo) rispetto alle lingue neolatine :mrgreen: ma la pronuncia non è affatto un problema, anzi noi italiani siamo quelli più avvantaggiati poichè siamo abituati a pronunciare quello che leggiamo e non come geli inglesi che leggono una roba e ne pronunciano una molto diversa :roll: Per cui se passi dai Kana (o dai Kanji) in caratteli latini tramite il sistema Hepburn ti basterà leggere e ripetere quello che leggi :D

Poi ovvio ci sono delle sfumature...cosa sai la lingua giapponese è ricca di omofone e il classico esempio è "hashi" che a seconda del kanji utilizzato può voler dire ponte (橋) oppure bastoncini (箸) (quelli per mangiare).QUando parli come si distingue :mrgreen: ? o dal contesto oppure dalla cadenza ma qui siamo già ad una fase successiva.

Anime in lingua? Consigliati fino ad un certo punto.Io li guardo regolarmente e NON sono facili per niente.Certo il classico anime scolastico (che ne sono...Kiss Me licia o Orange Road) sono semplici perchè sono sempre dialoghi semplici senza rumori di sottofondo...ma se provi ad ascoltare DragonBall o Naruto tra urla, rumori ecc ecc non ci capisci nulla.

Comunque dipende tutto come ti serve impararlo e fino a che punto puoi spingerti ;)

EDIT:per tutti gli interessati io ho trovato abbastanza utile questo sito www.nihongodict.com

Non è un traduttore ma un buon raccoglitore di Kanji,Kana con traduzione in inglese e uso dei caratteri latini ed è tutto gratuito.Ha solo un limite: non insegna a tracciare i Kanji ma per questo bisogna giustamente dotarsi di libri appositi

Modificato da Autodelta85

花は桜木人は武士

Link al commento

Mi serve per delle future esigenze lavorative: ho avuto il cattivo gusto di cadere nel gorgo delle competizioni su 4 ruote.

Ad ogni modo per ora non mi serve imparare i kanji, mi basta saper dialogare in giapponese.

P.S. Esorcizzate Maxwell: non è più lui; deve essere un posseduto. :razz:

Link al commento

Mi serve per delle future esigenze lavorative: ho avuto il cattivo gusto di cadere nel gorgo delle competizioni su 4 ruote.

Ad ogni modo per ora non mi serve imparare i kanji, mi basta saper dialogare in giapponese.

Eh anche io la pensavo così :roll: poi però ti accorgi che sapere qualche frase a memoria serve a poco/niente anche perchè (come nell'italiano) esistono vari modi per dire la stessa cosa per cui non dico di impararli tutti un pò di flessibilità devi averla purtroppo.

Comunque se devi fare uan cosa sbrigativa e giusto per saper qualcosa e non fare figure di m... ti consiglio un libro:

HOEPLI.it :: IMPARA RAPIDAMENTE IL TUO GIAPPONESE - LIBRO + CD AUDIO - SPEZIALI MARINA

Me lo ha regalato la mia ragazza ;) è semplice,comodo e ha pure il CD con le frasi per la pronuncia.Certo c'è poca roba però uan lettura anche prima di un viaggio da quelle parti può aiutare,sopratutto la parte dei numeri e dei soldi :mrgreen:

Per il resto il Giappone offrre oltre ai videogiochi e ai nerd brutti con gli occhiali anche tante buone patate Idol :lol:

YouTube -

In particolare trovo la pronuncia di Momoko e Airi molto chiara

花は桜木人は武士

Link al commento

ce l'ho anch'io, va bene per parlare e per capire come suona la lingua...sulla grammatica è decisamente discutibile perchè da troppe cose scontate in pochi capitoli...comunque va benissimo EC, nettamente meglio di un manga per imparare espressioni da usare con un jappo.

Link al commento

ce l'ho anch'io, va bene per parlare e per capire come suona la lingua...sulla grammatica è decisamente discutibile perchè da troppe cose scontate in pochi capitoli...comunque va benissimo EC, nettamente meglio di un manga per imparare espressioni da usare con un jappo.

Io lo trovo come un piccolo compendio eventualmente da portarsi in viaggio...della serie se trovi la tenera anziana che ti sorride, ti fa 4 inchini ma forse conosce solo il suo dialetto Ainu :lol:

花は桜木人は武士

Link al commento

Eh anche io la pensavo così :roll: poi però ti accorgi che sapere qualche frase a memoria serve a poco/niente anche perchè (come nell'italiano) esistono vari modi per dire la stessa cosa per cui non dico di impararli tutti un pò di flessibilità devi averla purtroppo.

Non hai capito: per la grammatica non è un problema poiché so già dove rivolgermi.

È con la pronuncia che voglio esercitarmi, sia per poter parlare in modo decente, non quindi "quattro parole imparate a memoria", che per evitare di perdere confidenza con quella lingua nei periodi durante i quali non avrò necessità di usarla.

Ad ogni modo terrò in considerazione quel libro poiché, come primo passo, potrebbe essere valido.

Modificato da EC2277
Link al commento