Vai al contenuto
  • 0

Seg B (con qualche outsider) per gli indecisi: le impressioni


Waterland

Domanda

Ciao a tutti :mrgreen:

Se avete spulciato il forum qua e la saprete che sto raccogliendo informazioni qui e la per valutare l'eventuale acquisto di un'auto nuova l'estate prossima.

Avevo intenzione di restare su di un segmento B e ho iniziato a vedere qui e la le varie opinioni dei possessori delle auto che mi interessavano.

Di lì mi è venuta l'idea di aprire questo topic dove chi è indeciso o indecisissimo (come me) può avere un po' di briefing sommario prima di passare a chiedere informazioni un po' più approfondite.

Se il topic avrà successo mi impegno a raccogliere le informazioni che postate e ad aggiornare questo primo post.

Se pensate sia una ca****ata ditemelo pure senza remore.

Vi dico le info che ho ricavato:

Honda Jazz:

Pro: Forse l'auto della sua categoria con lo spazio gestito in modo più intelligente. Bassissimi consumi. Solidità di costruzioni e di componentistica. Ampio bagagliaio. L'estetica rispetto al modello precedente è molto migliorata

Contro:A velocità autostradali è molto rumorosa (il che non significa che non le regga) e alcune plastiche vibrano. Suddette plastiche, se sei un tipo esigente, potrebbero non sembrarti molto carine; io non sono di questa opinione.

L'assetto della Jazz è molto rigido: ogni asperità della strada si ripercuote fedelmente, quasi si accentua, sul guidatore e sui passeggeri. Prendere dossi o buche in velocità pari o superiori ai 50 e sperare di uscirne indenni è impensabile.

Un difetto un po' particolare è l'effetto "vento": l'ho provata in una giornata molto ventosa e le raffiche influivano pesantemente sul corpo vettura. In alcuni casi sono riuscito ad avvertire il rollio persino in marcia.

Ultima cosa, il capitolo optional: quel che non paghi di serie, se paragonato ad altre case, lo paghi carissimo. Esempio banale: i fendinebbia costano il doppio.

Toyota Yaris:

Pro: E' una piccola jazz, ci sono moltissimi portaoggetti e tutta la dotazione di base è molto intelligente, c'è tutto quello che può servire. I consumi sono bassi (anche se è più piccolina rispetto ad honda) e la solidità toyota non è risaputa per nulla.

Contro: Assolutamente anonima, è il classico esempio di auto che compri perchè è utile e non perchè è bella (poi è soggettivo). Non è particolarmente divertente da guidare ed offre meno spazio rispetto a Jazz. Tuttavia quello che perdi in spazio lo guadagni in prezzo.

Opel Corsa:

Pro: esteticamente è molto bella, le dotazioni sono di tutto rispetto, tutte nella media ma poche davvero eccellenti. Un grosso pro è che è stata progettata in modo da reggere bene le piccole cilindrate senza farti sentire "frenato". Gli optional in concessionaria li paghi tendenzialmente meno rispetto a molti concorrenti.

Contro: qualche piccolo problema di manutenzione: diversi possessori hanno avuto rogne all'alimentazione. Alcuni concorrenti come fiesta in curva viaggiano belli spediti anche in curva, la opel in curve prese in velocità va più a balzelloni.

Ford Fiesta:

Pro: Anche questa ha una buona estetica, è divertente da guidare e ha un buon grip, i consumi nelle versioni a cilindrata maggiore sono buoni.

Contro: L'abilità posteriore è ridotta a causa della forma del posteriore, la rifinitura degli interni non è eccelsa, il bagagliaio non è particolarmente capiente e le cilindrate più "piccole" tendono a bere parecchio.

Peugeot 207

Pro: linea curata e si nota la volontà di costruire una macchina sicura. I prezzi grazie alle offerte dell'ultimo periodo.

Contro: Le motorizzazioni ricalcano da vicino quelli della 206 quindi anche a cilindrate "grandi" c'è sempre la sensazione di essere un po' frenati.Per lo stesso motivo i consumi sono da tenere d'occhio.

Mazda 2

Pro: La leggerezza che consente a questa macchina di essere forse la più divertente del segmento da guidare. Una gestione dello spazio interno più che accettabile. La precisione del cambio e la linea esterna.

Contro: Esteticamente può piacere come no, e il fatto che è leggera per alcuni=meno solida. Ci sono macchine di pari dimensioni che hanno più spazio da sfruttare.

Alfa MiTo:

Pro: Lo stile alfa, interno ed esterno. Motore assolutamente prestante.

Contro: Consumi alti, per quel che mi riguarda fin troppo. Pochissimo spazio da sfruttare.

Queste sono le auto che ho provato (lo so, manca la clio), spero che mi aiutiate a rendere questo spazio più completo postando le vostre opinioni in modo da creare uno specchietto che, per quando non "da esperti" possa essere il più illuminante possibile. Grazie :D

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Le mie aggiunte in grassetto (riferite alla 1.4 diesel):

Ford Fiesta:

Pro: Anche questa ha una buona estetica, è divertente da guidare e ha un buon grip, i consumi nelle versioni a cilindrata maggiore sono buoni.

Pro: Buona estetica e tenuta di strada, anche se molti dicono che consuma tanto (parlo della €4) per percorsi cittadini (ma senza traffico) ed extraurbani al 90% e il resto autostrada i consumi si assestano sui 18Km/l. Gli interni (la versione è full opt) mi piacciono e anche il cofano non mi sembra piccolo...magari poco comodo da caricare.

Contro: L'abilità posteriore è ridotta a causa della forma del posteriore, la rifinitura degli interni non è eccelsa, il bagagliaio non è particolarmente capiente e le cilindrate più "piccole" tendono a bere parecchio.

Contro: Abitabilità posteriore adatta a 2 persone adulte di corporatura "media" se si è molto alti (o molto larghi :) ) risulta scomoda. In 3 solo in città. Un grosso contro è il costo del finanziamento ford.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Personalmente la Yaris mi ha deluso, da quel che ho visto in conce, per prezzo (cara...oltre 10K la 1.0 3 cilindri senza neppure la chiusura con telecomando...che per me non esiste sia optional nel 2010, neppure su un utilitaria) e per finiture (plastiche rigide e in alcuni punti così poco curate da "graffiare" se per caso le "prendi dentro" con la mano/braccio)...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un buon motivo per lasciarla giù...

Skoda Fabia

Pro: Buon motore, marcia confortevole, affidabilità. Consumi bassi.

Contro: L'estetica deve piacere, interni decisamente scarsi.

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a me hanno piacevolmente colpito per le finiture interne Clio e Punto Evo...non credevo onestamente (soprattutto Clio, non la conoscevo, in allestimento 20th Ann. è veramente ben fatta...)...

Fabia l'ho vista, senza lode e senza infamia...con il 1.2TSI 86cv la versione Style (se non erro) a 11.600€ la reputo interessante...esteticamente però, una spanna sotto tante altre concorrenti.

Ibiza, non mi ha colpito sotto nessun aspetto...

Mazda 2, idem come Ibiza

La Corsa non so, la 3 porte mi piace molto esteticamente, la 5 no (proprio bruttina a mio modesto parere, tolto il muso in comune con le 3p sostanzialmente) per cui non sono andato a vederla (a me serve 5 porte, quindi...)

Molto bella a mio modo di vedere la nuova SUZUKI SWIFT...veramente un gioiellino...sotto molti punti di vista...pecca però di capacità del bagagliaio. (e ho riserve sul 1.2 da 94cv...per un 1.2 aspirato sono tantini...non vorrei che...sia un frullino senza coppia e sulla "durata" a lungo termine)...forse un po' caruccia (ma forse ha cercato di incularmi il concessionario...devo provarne un altro)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ottimo topic e molto interessante per me...anch'io in "caccia" però più a breve...

alcune osservazioni

-mazda 2 in molti ne parlano benissimo ma ocio che quelle che vendono ora (novembre 2010) sono ancora le €4....le nuove euro 5 inizieranno con gennaio 2011 e occhio anche alle gpl che in altro topic del forum pare abbiano avuto molti problemi. per chi non ha necessità di €5 però prendere ora gli €4 potrebbe essere unbuon affare

-suzuki - domani vado a provarne una....a vista mi piace molto....come prezzo è in linea con quelle più belline di questo segmento (attenzione che manca la C3) e ha ottima dotazione di base. i 94 cavalli dovrebbero darle una bella vivacità e i consumi dichiarati sono comunque bassini (pare anche meno di C3 e Mazda). Purtroppo sto cercando un po' ma non ho trovato molti pareri di persone che ce l'hanno già....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sto tenendo d'occhio anch'io il mercato per la sostituzione dell'auto di mia madre, eravamo partiti con una segmento A ma dato che spesso dovrà portare in giro i nipoti ( = miei figli ) siamo orientati ad un segmento B.

Finora abbiamo al vaglio:

- Fiat Punto

- Renault Clio / Modus

- VW Polo

Motorizzazioni benzina la più bassa disponibile

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.