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Marchionne: la volontà di non introdurre nuovi modelli è parte di una strategia


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Le vendite le fai col prodotto, ma anche se c'e' il prodotto e non hai la rete non vendi. Delle semibuone che hai citato Qubo e Doblo' non sono completamente Fiat ma Tofas. Questo vuol dire che lo sviluppo non e' stato finanziato a Torino ma nella maggior parte da Koc. Puo' sembrare un dettaglio ma invece e' significativo di come da Fiat i soldi per investimenti non escono, si fanno modelli nuovi solo quando a metterci soldi sono altri. E' per questo che in piena crisi specialmente dei lcv e' stato lanciato il nuovo Doblo', i soldi erano di altri...

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I più attivi nella discussione

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A me come cifra sembra totalmente esorbitante, per un marchio e poco più.

Cmq la strategia di non lanciare modelli in un momento di mercato in forte contrazione io non la trovo stupida.

E' una delle maniere di fronteggiare la cosa.. non la più poetica ma temo la più efficace. Tieni bassi i magazzini, investi poco, fai girare gli impianti su linee in avanzato stato di ammortamento, mantieni liquidità in casa, non hai incognite sul rientro degli esborsi. Molto poco appassionante nell'immediato, molto più efficace a medio termine ed in attesa di investire in mercati emergenti.

Può darsi, ma FGA è l'unica che persegue questa strategia. E la ritiene pure sbagliata, infatti con i marchi americani investe moltissimo malgrado anche il mercato Usa sia in crisi. La dichiarazione di Maglioncino è la solita sparata (ne fa una alla settimana, tipo quella "è da imbecilli tenere fuori l'Alfa dalle competizioni") per celare il vero obiettivo, cioè baricentrarsi negli Usa anche a costo marginalizzarsi in Europa: la coperta è corta, e in quest'ottica disinvestire dai marchi italiani è considerato il male minore. Non potendo ammettere questa necessità allora fa come la volpe con l'uva.

E poi, quand'anche fosse una strategia voluta e non obbligata in funzione delle scelte fatte, anche nel depresso mercato europeo ci sono segmenti che tirano e consentono buoni margini (ad es. suv compatti) e nei quali bisognerebbe entrare per non lasciare tutta la torta alla concorrenza; inoltre è rischioso lanciare tardi modelli già a buon punto perchè al momento del lancio saranno datati.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

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Bravo....... ma perchè hai uno cosi nella tua rete? Perchè i tuoi prodotti sono obsoleti e hai margini risibili......... ecco perchè.

Pochi cazzi raga.......... le vendite le fai col prodotto PUNTO. Tutto il resto è fuffa, contorno, parole parole (come diceva mina).

Abbiamo un prodotto oggi? NO Le uniche auto "semi buone" sono Mito, Giulietta, Qubo, Doblò, Panda, Musa.

Quoto, sicuramente bisogna avere una rete capillare per vendere bene e assistere meglio il cliente...ma alla fine è il prodotto quello che conta.

Aggrapparsi alla rete per me è ridicolo...perchè prima Bravo in italia vendeva 4mila macchine al mese e oggi non arriva nemmeno alla metà? Per la rete?

Perchè la Evo è un buco nell'acqua e hanno dovuto cacciare fuori la My Life a 9900euro con tutto dentro? Per la rete?

Perchè all'estero Panda (e prima anche Punto) va bene mentre il resto della gamma Fiat no? per la rete? Non credo perchè in tutti i concessionari Fiat sono in vendita tutte le Fiat e non solo le Panda ;)

Potrei andare avanti con gli esempi ma mi fermo qui.

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Le vendite le fai col prodotto, ma anche se c'e' il prodotto e non hai la rete non vendi. Delle semibuone che hai citato Qubo e Doblo' non sono completamente Fiat ma Tofas. Questo vuol dire che lo sviluppo non e' stato finanziato a Torino ma nella maggior parte da Koc. Puo' sembrare un dettaglio ma invece e' significativo di come da Fiat i soldi per investimenti non escono, si fanno modelli nuovi solo quando a metterci soldi sono altri. E' per questo che in piena crisi specialmente dei lcv e' stato lanciato il nuovo Doblo', i soldi erano di altri...

Sarà mica per questo che Marchionne ha spiazzato tutti decidendo di fare L0 in Serbia anzichè la Uno brasiliana (già sviluppata)? Magari così riesce a farsi pagare parte dello sviluppo/industralizzazione da Belgrado... diavolo di un'uomo! :D

E magari riesce pure a fare pagare lo sviluppo di Y al governo polacco!

Grazie che se ne vuole andare dall'Italia, qui non ci riesce di certo...

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Le motivazioni ne ha giusto parlato ora Isogrifo nella discussione "Allocazione produzione FiatChrysler" che ho creato per dare un quadro completo della situazione di tutta Fiat e di tutti i modelli...

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Le motivazioni ne ha giusto parlato ora Isogrifo nella discussione "Allocazione produzione FiatChrysler" che ho creato per dare un quadro completo della situazione di tutta Fiat e di tutti i modelli...

Grazie! Comunque vedo che ci avevo azzeccato, a pensare male si fa peccato ma... Andreotti docet! :D

Comunque Marchionne ha la mia ammirazione, non capirà molto di prodotto e di come si danno prospettive di sviluppo a lunga scadenza ad una industria di auto e alla fine potrebbe pagare (molto probabillmente) questa carenza (ma forse per l'epoca avrà già intascato il malloppo), ma finanziariamente è un genio... chapeau!

Modificato da wolfie05
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Bravo....... ma perchè hai uno cosi nella tua rete? Perchè i tuoi prodotti sono obsoleti e hai margini risibili......... ecco perchè.

Pochi cazzi raga.......... le vendite le fai col prodotto PUNTO. Tutto il resto è fuffa, contorno, parole parole (come diceva mina).

.

Che le vendite dipendano principalmente dal prodotto....è un grande falso ;)

In realtà prima si compra il VENDITORE e poi dopo....molto dopo....il PRODOTTO.

E quella dei margini risibili, è la classica foglia di fico per giustificare il fancazzismo. Hai margini ridotti? Bene, SBATTITI a vendere di più, gira di più, fai corsi di vendita, spremiti le meningi, impara a trattare i clienti non come dei coglioni.

Una buona fetta dei venditori di auto sopravvive solo grazie al fatto che ha qualcosa di solido e costoso da vendere.....gente che se fosse nel mio settore sarebbe sotto un ponte nel giro di 3 mesi.

p.s. sapete qual'è il mio margine? Lo 0,5%. Lordo. A cui togliere le spese. Vendendo fumo e pezzi di carta.

E i venditori di auto si lamentano........:roll::roll:

Aggrapparsi alla rete per me è ridicolo...perchè prima Bravo in italia vendeva 4mila macchine al mese e oggi non arriva nemmeno alla metà? Per la rete?

Essì...chieditelo perchè la stessa auto, con gamma anche aggiornata e completa (cosa manca a bravo berlina?) vende la metà.

La mettevano dentro topolino prima, o la regalavano con i punti fragola dell'esselunga?

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Che le vendite dipendano principalmente dal prodotto....è un grande falso ;)

In realtà prima si compra il VENDITORE e poi dopo....molto dopo....il PRODOTTO.

E quella dei margini risibili, è la classica foglia di fico per giustificare il fancazzismo. Hai margini ridotti? Bene, SBATTITI a vendere di più, gira di più, fai corsi di vendita, spremiti le meningi, impara a trattare i clienti non come dei coglioni.

Il 90% dei venditori di auto sopravvive solo grazie al fatto che ha qualcosa di solido e costoso da vendere.....gente che se fosse nel mio settore sarebbe sotto un ponte nel giro di 3 mesi.

p.s. sapete qual'è il mio margine? Lo 0,5%. Lordo. A cui togliere le spese. Vendendo fumo e pezzi di carta.

E i venditori di auto si lamentano........:roll::roll:

Beh, hai tutta la mia comprensione, ma una cosa è vendere fumo e pezzi di carta, un'altra beni durevoli, che la gente può toccare con mano o con qualche altra parte del corpo, li o sei Totò e Nino Taranto che vendono la fontana di Trevi, oppure, se non hai un buon prodotto (per buono intendo qualcosa che la gente desidera, non necessariamente buono in senso assoluto, anzi), fai poca strada.

Non si spiegherebbe infatti come facessero a sopravivvere, prima della crisi, almeno, i venditori BMW, Mercedes o VAG, gli esseri più scortesi e boriosi della galassia.

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Beh, hai tutta la mia comprensione, ma una cosa è vendere fumo e pezzi di carta, un'altre beni durevoli, e li o sei Totò e Nino Taranto che vendono la fontana di Trevi, oppure, se non hai un buon prodotto (per buono intendo qualcosa che la gente desidera, non necessariamente buono in senso assoluto, anzi), fai poca strada.

Pensa quanta strada fai a vendere prodotti finanziari ;)

Una macchina almeno la vedi e la tocchi, io cosa faccio vedere e toccare ai potenziali clienti? Promesse e passato......eppure, la pagnotta la porto a casa senza piangermi addosso ogni 3x2.

Un buon venditore è capace di trovare il buono in qualsiasi cosa debba vendere. Fosse anche una cacca pestata.

Non si spiegherebbe infatti come facessero a sopravivvere, prima della crisi, almeno, i venditori BMW, Mercedes o VAG, gli esseri più scortesi e boriosi della galassia.

Infatti adesso, che si deve VENDERE sul serio perchè il grano manca....tanti hanno già fatto almeno 2 buchi nella cintura, quando non se la sono tolta direttamente per calarsi le braghe :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Pensa quanta strada fai a vendere prodotti finanziari ;)

Una macchina almeno la vedi e la tocchi, io cosa faccio vedere e toccare ai potenziali clienti? Promesse e passato......eppure, la pagnotta la porto a casa senza piangermi addosso ogni 3x2.

Un buon venditore è capace di trovare il buono in qualsiasi cosa debba vendere. Fosse anche una cacca pestata.

....

Tu hai il vantaggio che alla gente la puoi raccontare e indorare la pillola, vendendo qualcosa di immateriale, poi magari ti malediranno tra qualche anno, mi auguro di no, ma far passare una Multipla per una Mercedes è un'attimo più difficile, almeno se non hai come cliente Ray Charles... :D

A me da perfetto ignorante in materia hanno venduto una polizza unit linked, l'equivalente di una Duna o Palio nel ramo finanziario.. :D

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