Vai al contenuto

Marchionne: la volontà di non introdurre nuovi modelli è parte di una strategia


Messaggi Raccomandati:

per me è memorabile l'episodio che ha spinto mio padre ad abbandonare il gruppo FIAT.

siamo entrati in un concessionario Alfa Romeo, mio padre voleva la 164, io ero molto piccolo e mia sorella era ancora sul passeggino.... il venditore Alfa, parecchio scazzato, ci ha trattato con sufficienza per tutto il tempo e alla fine ha esordito con un intelligentissimo "sa.. mi spiace dirlo ma secondo me lei non è affatto un cliente Alfa Romeo..."

siamo usciti e siamo entrati diretti in un concessionario BMW

poco tempo dopo mio padre firmava per una 320I E36 berlina.. e cosi iniziò la sua esterofilia, che dura tutt'ora e che credo mai verrà estirpata

Ma un pugno in mezzo agli occhi a sto qua? Spero che lo abbiano licenziato in tronco!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma un pugno in mezzo agli occhi a sto qua? Spero che lo abbiano licenziato in tronco!

siamo usciti senza dire una parola... mio padre fa "bè, però sarebbe stato interessante chiedere al venditore una descrizione del "Cliente Alfa Romeo" :lol:

magari trattandosi del 1992-93 (non ricordo) il solerte dipendente FIAT si aspettava uno cosi

:lol:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

per me è memorabile l'episodio che ha spinto mio padre ad abbandonare il gruppo FIAT.

siamo entrati in un concessionario Alfa Romeo, mio padre voleva la 164, io ero molto piccolo e mia sorella era ancora sul passeggino.... il venditore Alfa, parecchio scazzato, ci ha trattato con sufficienza per tutto il tempo e alla fine ha esordito con un intelligentissimo "sa.. mi spiace dirlo ma secondo me lei non è affatto un cliente Alfa Romeo..."

siamo usciti e siamo entrati diretti in un concessionario BMW

poco tempo dopo mio padre firmava per una 320I E36 berlina.. e cosi iniziò la sua esterofilia, che dura tutt'ora e che credo mai verrà estirpata

E parliamo della 164...che era proprio il classico prodotto "che si vende da solo".....;)

Quindi, personalmente, se dovessi rompere le palle a maglioncino, lo farei per fargli dare una sistemata seria a questi benedetti concessionari. Curando chi lo merita, dando bastonate sulle gengive a chi non merita.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a parte l'effetto psicologico della novità, c'è qualche REALE necessità di fare un restyling alla Bravo? E' brutta fuori, brutta dentro, va male, manca di qualche accessorio importante?

Imho no, la Bravo ha raggiunto una maturità che la rende davvero un'ottima auto, purtroppo la gente ama le novità, qualche cosina sfiziosa avrebbero potuta metterla.

Fiat ERA fallita. Nel 2005.

E pensare di portare un'azienda così grossa dal fallimento ai vertici in poco tempo è utopia.

La stessa VW, che si cita sempre ad esempio, ci ha messo almeno VENTI anni per passare dal fallimento certo (1974) a tornare ad essere un giocatore importante con una gamma completa.

Andate a spulciare cos'era VW a fine anni '70. Golf principalmente, più un po' di Passat e Polo. Qualche sporadica Scirocco. Fine :)

Ha dovuto attendere gli anni '90 per diventare quello che la fa prosperare ora....

Infatti credo che il nocciolo della questione sia tutto qui in casa Fiat, ad oggi pur con prodotti validi, non sono in grado di far fruttare gli investimenti che fanno (vedi Bravo).

Però piu tempo passa, peggio sarà.. chissa se la strategia dell'attesa è quella giusta, un cliente perso è uno che non torna piu (o con molta fatica)

Se a parità di prodotto, c'è un calo, di chi è la colpa? Mica si vendono da sole le auto.......

Le 18.000 Astra berlina e le oltre 40.000 Golf berlina si sono vendute da sole in Italia nel 2010?

EDIT: ergo, PRIMA che nel prodotto vanno fatti investimenti nella rete di vendita. Aumentandola all'estero, e professionalizzando quella già esistente.

Il problema è che si viene da almeno 2 generazioni di C Fiat non all'altezza.. e ora Bravo sconta questo pregiuzio

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è anche un altro problema di fondo, che imho con la Punto Evo nel nuovo allestimento "tutto compreso anche la caffettiera a 9900 euro" stanno cercando di risolvere.

per anni, una bella percentuale di gente che comprava Fiat la comprava perché sottoprezzata.

il luogo comune era più o meno questo: è una Fiat, è una carretta, ma a me non me ne frega niente, basta che me la scontino n%.

poi magari era anche meglio della concorrenza, e se non avevano lo sconto desiderato, andavano dalla concorrenza che ritenevano migliore anche se non lo era, ma erano ben contenti di spendere di più perché "vuoi mettere, questa è mica la solita saponetta italiana" :D.

e i risultati si sono visti. a parte 5oo, che si vendeva letteralmente da sola, quando con Punto Evo hanno cercato di interrompere la lunga sequela di km0 e sconti astronomici, hanno avuto il crollo.

imho ora stanno provando a dire: ok, questo è il prodotto, questo è quello che ha, questo è il prezzo, ragionevole. ti va bene? bene. non ti va bene? pazienza, più di così non possiamo fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

c'è anche un altro problema di fondo, che imho con la Punto Evo nel nuovo allestimento "tutto compreso anche la caffettiera a 9900 euro" stanno cercando di risolvere.

per anni, una bella percentuale di gente che comprava Fiat la comprava perché sottoprezzata.

il luogo comune era più o meno questo: è una Fiat, è una carretta, ma a me non me ne frega niente, basta che me la scontino n%.

poi magari era anche meglio della concorrenza, e se non avevano lo sconto desiderato, andavano dalla concorrenza che ritenevano migliore anche se non lo era, ma erano ben contenti di spendere di più perché "vuoi mettere, questa è mica la solita saponetta italiana" :D.

e i risultati si sono visti. a parte 5oo, che si vendeva letteralmente da sola, quando con Punto Evo hanno cercato di interrompere la lunga sequela di km0 e sconti astronomici, hanno avuto il crollo.

imho ora stanno provando a dire: ok, questo è il prodotto, questo è quello che ha, questo è il prezzo, ragionevole. ti va bene? bene. non ti va bene? pazienza, più di così non possiamo fare.

Boh, nella tua ricostruzione dei fatti intravedo alcune crepe: Punto Evo fin da subito ha avuto sconti astronomici, causa prezzo di listino palesemente gonfiato e gichini con gli incentivi, ora mi sembra si stia tentando di fare chiarezza e di proporre un listino finalmente chiaro e poco suscettibile di sconti, almeno per questa famosa versione MyLife.

Sarebbe invece da chiedersi il perchè 500 si vendesse da sola e perchè non si sia riusciti a replicarne il successo con nessun'altro modello... sarà forse che se realizzi qualcosa che eccelle (per la linea, per le finiture o per qualcosa'altro, ma principalmente per la inea e per la sensazione di essere "fatta bene" che ha la 500 e che allo stato attuale non ha nessuna altra Fiat) si vende bene senza troppi sconti? Sembro Messieu Lapalisse, ma evidentemente non è un'equazione così ovvia per tutti... o forse si può dire che realizzare auto "fatte bene" non è in cima alle loro preoccupazioni al momento e probabilmente anche in futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

credo che il signor Marchionne sia affetto da berlusconismo acuto. Il berlusconismo è quel disturbo della personalità, che porta chi ne è afetto ad affermare esattamente il contrario di quello che è la realtà dei fatti, negando l'evidenza delle cose, bleffando oltre ogni limite, anche a costo di apparire ridicoli e sperando che la gente abocchi alle fandonie che si racconta.

Modificato da infallibile_GF
Link al commento
Condividi su altri Social

credo che il signor Marchionne sia affetto da berlusconismo acuto. Il berlusconismo è quel disturbo della personalità, che porta chi ne è afetto ad affermare esattamente il contrario di quello che è la realtà dei fatti, negando l'evidenza delle cose, bleffando oltre ogni limite, anche a costo di apparire ridicoli e sperando che la gente abocchi alle fandonie che si racconta.

Come non quotarti :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

per me è memorabile l'episodio che ha spinto mio padre ad abbandonare il gruppo FIAT.

siamo entrati in un concessionario Alfa Romeo, mio padre voleva la 164, io ero molto piccolo e mia sorella era ancora sul passeggino.... il venditore Alfa, parecchio scazzato, ci ha trattato con sufficienza per tutto il tempo e alla fine ha esordito con un intelligentissimo "sa.. mi spiace dirlo ma secondo me lei non è affatto un cliente Alfa Romeo..."

siamo usciti e siamo entrati diretti in un concessionario BMW

poco tempo dopo mio padre firmava per una 320I E36 berlina.. e cosi iniziò la sua esterofilia, che dura tutt'ora e che credo mai verrà estirpata

anche mio padre fece una scelta simile dalla 75 all'audi 80 in quei tempi ..., e tutt'ora e'cosi ad eccezione della panda 4x4, ma per questioni di prodotto !!!

es. io invece di recente sono andato a visionare un auto che mi interessava presso il secondo concessionario (in ordine di tempo) della marca in questione perche' molto piu' comodo e portata di mano rispetto a quello storico (da cui mi ero gia' trovato bene):

invece di approfittare della "fortuna" il pirla sbaglia (o forse cerca di fregarmi ?:pen:) sulle dotazioni dell'allestimento...

risultato ? son o andato dall'altro concessionario e l'ho ordinata stesso allestimento in pronta consegna, pagamento cash8-)

dopo un po di tempo sono ripassato davanti all'altro (essendo piu' comodo) e l'ho trovato chiuso:mrgreen:, nel senso definitivo:§

(p.s. e se ordinando da lui poi mi avesse ciulato la caparra ? p.p.s e se il mio ordine l'avesse invece tenuto a galla?:(r )

trattandosi del 1992-93

intendiamoci io non discuto affatto le motivazioni, ma forse dopo 20 anni si potrebbe dare una seconda chance ?

e invece no ! gli ITAGLIANI astutissimi preferiscono prendersela per sempre con chi arriva dopo

credo che il signor Marchionne sia affetto da berlusconismo acuto. Il berlusconismo è quel disturbo della personalità, che porta chi ne è afetto ad affermare esattamente il contrario di quello che è la realtà dei fatti, negando l'evidenza delle cose, bleffando oltre ogni limite, anche a costo di apparire ridicoli e sperando che la gente abocchi alle fandonie che si racconta.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.