Vai al contenuto

Marchionne: la volontà di non introdurre nuovi modelli è parte di una strategia


Messaggi Raccomandati:

mah, è davvero possibile che chi gestisce fiat sia una massa di idioti o scelte razionali come quelle che pensiamo noi

Molte delle scelte razionali che si leggono su queste pagine sono tali solo in virtù della nostra ignoranza. Se avessimo una reale comprensione delle vicende internde al Gruppo FIAT scopriremmo che sarebbero dei "rimedi peggio del male".

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 186
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Molte delle scelte razionali che si leggono su queste pagine sono tali solo in virtù della nostra ignoranza. Se avessimo una reale comprensione delle vicende internde al Gruppo FIAT scopriremmo che sarebbero dei "rimedi peggio del male".

Posso essere cattivo?

Molte scelte le riteniamo "razionali e migliori" solo perchè la grana non ce la dobbiamo cacciare in prima persona.

Ne vedo tanti che al momento di aprire il loro borsellino cambiano radicalmente atteggiamento, uniformandosi a quelli che fino a un momenti prima tacciavano come coglioni :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

la questione è molto più complessa della semplice assenza dei prodotti o della pessima qualità della rete di vendita e di assistenza; sempre che tale rete esista.

Certo è vero che, sebbene siano buoni, gli attuali prodotti sono poco apprezzati e che la rete di vendita ed assistenza, dove è distribuita in maniera abbastanza capillare, è scadente. Ma i problemi della fiat non si limitano a quelli: Non funzionano gli stabilimenti italiani, è ancora molto diffusa la mentalità del non rischiare (che ha portato a non investire nei suv ed ha non volersi radicare nei mercati esteri), esce da vent'anni di disinvestimento quasi totale nel settore automobilistico, soffre di una struttura aziendale burocratica e faragginosa; giusto per fare qualche esempio.

Sono tanti, troppi i campi nei quali occorre intervenire per rendere il gruppo fiat competitivo e tale lavoro non è né facile, né rapido.

Che sia colpa dell'ottusità di marchionne oppure è proprio il gruppo fiat ad essere molto difficile da gestire e decisamente refrattario ai tentativi di ristrutturazione?

non solo

"in compenso"
ma imho proprio il motivo per cui

negli stati uniti, dove marchionne deve operare con il gruppo chrysler, stanno investendo nei nuovi prodotti con un'intensità sconosciuta persino ai tanto osannati colossi teutonici.

EDIT : analogo discorso per la polonia.

Ora, se sparano un listino da audi a1 alla nuova ypsilon (o come la chiameranno) mi sa che siamo nella merda.

non entro nelmerito della questione ma se "sparassero un listino alto come quello della A"1 come minimo sicuramente ne dovrebbero vendere meno: nonidmentichiamo che alla lsita delle sfighe va aggiunta la sovracapacita' produttiva cronica (non solo di fiat)

Edit: Tra l'altro, per un qashqai che fa successo, ce ne sono tante altre che non vendono. Koleos, santafe, crv, captiva/antara, cx-7 e così via. Tutto auto di merda? Ne dubito.

in effetti non e' facile spiegare il perche' e comunque come consumatori dovremmo farci un esamino di coscienza.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

TonyH,

io sono un fiattaro, cioè uno di quelli che tifa davvero il produttore nazionale... e che si è preso pure una Bravo... e dico tutto.

lo era anche Betha, e lo sai.

ma quello che dice è oggettivo.

la strategia di Marchionne è fallimentare sul lato prodotto e reitera le più note pratiche sabaude vs la rete.

diciamolo, non nascondiamoci dietro non credibili giustificazioni o addirittura dietro strategie cadute dal cielo (in un giorno di tempesta)

riprendendo il tuo ultimo post, direi che non lanciando nuovi prodotti hai la certezza (non ragionevole, ma con probabilità prossima ad 1) di non vendere e di non guadagnare una mazza.

oltre a non dare alla rete nessuna possibilità di sopravvivere.

uno sveglio ma anche semplicemente uno che ha a cuore la sua famiglia o i suoi dipendenti passa a lavorare per un altro marchio, alla prima occasione.

chi resta?

gli impallinati, gli squali e quelli senza qualità.

poi dopo, se realizzi il miracolo di avere un prodotto buono, a chi chiedi di presentarlo ai clienti?

qui la realtà è che si punta ad altro.

qualcosa che può far girare le sorti finanziarie del gruppo (e solo così si giustifica anche il prezzo in borsa... assolutamente sballato)

che io non conosco ma che di certo è fuori dall'automotive europeo.

perchè non credo che Marchionne stia agendo inconsapevolmente.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Luxan, come ripeto, io in una rete di vendita attualmente....ci lavoro.

Non sono "secondo me si vende così e cosà".....sono esperienze direttamente dal marciapiede. I prodotti, nella maggioranza dei casi, sono solo un alibi. Ho colleghi che - nonostante l'anzianità - portano risultati peggiori dei miei, che sono l'ultima ruota del carro.

E brontolano, brontolano perchè non hanno i prodotti, brontolano perchè quelli che ci sono non vanno bene, brontolano perchè il mercato non gli aiuta.

Peccato che ci siano altri colleghi che - con gli stessi prodotti e gli stessi scenari - creano un giro d'affari decine di volte superiori. Solo fortuna? O forse non aspettano la manna dal cielo sprofondati in poltrona e se la vanno a cercare?

Ti ricordi com'è entrare in un concessionario qua in Italia? Non ti cagano, se chiedi lumi sembra che gli stai facendo un dispetto, ti trattano con sufficienza, l'auto da provare manco per sbaglio, non sanno cosa vendono e qualche volta non hanno manco il depliant. Cara grazia che non vendono.......e GUAI a fargli notare che devono darsi una svegliata...ti rispondono anche male :roll:

E vuoi spendere centinaia di milioni di euro per dare eccellenze da vendere? IO non lo farei mai. E non credo che qualcuno qua credo lo farebbe al posto di maglioncino.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qasqhai in Italia non arriva a 30.000 unità. E l'intero comparto SW+Fuoristrada+Crossover non arriva al 20% del totale.

Certo, è il 20%, ma è il 20% in entrambi i sensi.

Significa che da un'altra parte c'è l'80% di mercato. Di cui la gran parte è costituita da berline.

Quindi, pur se colpevolmente assenti, non è che stanno lasciando fuori questa mostruosa fetta di clientela......

A volte, per inseguire quello che non si ha, ci si dimentica di quello che si ha già.

Edit: tra l'altro, per un Qashqai che fa successo, ce ne sono tante altre che non vendono. Koleos, SantaFe, CRV, Captiva/Antara, CX-7 e così via. Tutto auto di merda? Ne dubito.

Nelle nicchie, fare auto di successo dipende anche da una notevole dose di.....culo......ci sono auto, apparentemente uguali che sfondano, e altre che marciscono delle concessionarie.

Capisco che nella patria del Lotto è un'ipotesi affascinante, ma non puoi basare la tua sopravvivenza sul culo. Quello semmai è un dippiù.....

Ma che redditività ha quel 20%? Visto che le regine del segmento Qashqai e Tiguan hanno un prezzo medio sui 25-30k e non credo che abbiano costi industriali tanto diversi da roba che vendi a poco più della metà, tanto schifo non dovrebbe fare ritagliarsi una fetta di quel 20%, culo o non culo che c'entra poco in questo caso, basta fare un prodotto giusto delle dimensioni giuste (4,30 m - 4,40m) e che abbia una bella linea, non come quei robi che hai citato (Cx-7 a parte, troppo ingombrante e costoso per molti)

Ti ricordo che Nissan ha rinunciato a fare una C che non riusciva più a vendere e ha scelto di fare il Qashqai, sono dei folli allora.. meglio prendersi il 50% di quel 20% o una briciola non quantificabile dell'80 rimanente?

Che poi non si viva di solo SUV non ci piove, ma perchè sputarci sopra?

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Nissan oltre al Qashqai cosa vende in Italia in numeri apprezzabili?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

siamo usciti senza dire una parola... mio padre fa "bè, però sarebbe stato interessante chiedere al venditore una descrizione del "Cliente Alfa Romeo" :lol:

magari trattandosi del 1992-93 (non ricordo) il solerte dipendente FIAT si aspettava uno cosi

:lol:

Giusto per smorzare un pò il topic.....era l'inverno 92, c'erano anche episodi con Greggio e mi pare Boldi-DeSica in pratica il cinepanettone di quell'anno.

La cosa grave:):)è che ormai alfa ha perso quasi completamente quella clintela....oggi che avrebbe una golf nera con vetri neri o una a3 nera con vetri neri?:):)

Tornando un topic quashai non è un successo straordinario solo nella modiaola italia ma in tutta europa, qualche mese fa era anche nell top ten europea.....e anche cessi o mezzi cessi tipo peugeot 3008,hyundai ix-35 o mitsu asx hanno tempi di consegna altissimi talmente vendono.

Senza tagli di marchionne al 2010 fiat avrebbe avuto la bravo sw per non farne crollare l vendite, e già dal 2008-9 un crossover-mpv in versione 5 e 7 posti...sarebbe stata la gamma perfetta

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

..

perchè non credo che Marchionne stia agendo inconsapevolmente.

a volte basta leggere il titolo del topic ;)

che poi la strategia sia :

  1. ragionevole
  2. funzioni
  3. piaccia

sono le sfumature di cui si sta discutendo, penso dovrebbe essere discusso proprio nell'ordine qui elencato.

sul SUV:che storicamente fiat abbia toppato e'indubbio, cosi' come e' evidente che e' meglio averlo piuttosto che no,

tuttavia da un punto di vista strategico con il senno dipoi , l'idea del 2005 temporeggiare con il sedici fino a trovare una soluzione piu' stabile,

quale oggi e' Chrysler,non pare cosi' folle.

certo ci vorra' del tempo prima di vedere un SUV, ma vuoi mettere poterci scrivere fatto da "Jeep" :shock:

Luxan, come ripeto, io in una rete di vendita attualmente....ci lavoro.

Non sono "secondo me si vende così e cosà".....sono esperienze direttamente dal marciapiede. I prodotti, nella maggioranza dei casi, sono solo un alibi. Ho colleghi che - nonostante l'anzianità - portano risultati peggiori dei miei, che sono l'ultima ruota del carro.

E brontolano, brontolano perchè non hanno i prodotti, brontolano perchè quelli che ci sono non vanno bene, brontolano perchè il mercato non gli aiuta.

Peccato che ci siano altri colleghi che - con gli stessi prodotti e gli stessi scenari - creano un giro d'affari decine di volte superiori. Solo fortuna? O forse non aspettano la manna dal cielo sprofondati in poltrona e se la vanno a cercare?

quel tipo di collega lo conosco piuttosto bene :(r, tuttavia molto dipende dalla autonomia che hai nella tua specifica attivita':roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.