Vai al contenuto
  • 0

Alfa Giulietta: 170 CV benzina o diesel? Alternative?


Kev Jack

Domanda

Buongiorno a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo messaggio. Mi sono registrato in questo forum dopo aver sfogliato valanghe di pagine in cerca di aiuti...e ora che mi sono fatto un idea, vorrei un confronto più diretto.

Mi piace molto la nuova giulietta e sulle basi di questa vorrei porre alcune domande.

1) conviene più il 1.4 benzina o diesel (entrambe versioni 170cv)? Faccio circa 20k l'anno e vorrei tenere la macchina per almeno un decennio, mi preoccupa la vita "minore" del benzina e vedo il diesel più "divertente"

2) in accellerazione (partendo da 0) o per eseguire un sorpasso in maniera rapida, spinge di più il benzina o il diesel (se presi 2 esemplari da 170 rispettivamente 1.4 e 2.0 benza e diesel)

3) La linea della nuova giulietta mi piace moltissimo, mi convice poco invece la plastica delle portiere che mi ricorda la mia sfortunatissima fiat stilo. senzazione o reale perdita di stile?

4) Attualmente i possessori giulietta (di entrambe le motorizzazioni) hanno riscontrato problemi? Se si quali i più noti?

5) Qualcuno che ha la giulietta (1.4 e 2.0, benza e diesel) può gentilmente dirmi quanto paga di bollo?

6) Gentilmente i possessori di giulietta potrebbero dirmi anche i REALI consumi che rilevano (specificare se 1.4 o 2.0, mi interessano solo le versioni 170cv)

7) Ma questi 170 cv sono divertenti? Provengo da una Civic 2.2 typeS (2008) da 140cv , che seppur mi ha dato tante gioie e soddisfazioni non mi emozionava più di tanto in accellerazione (velocità max 208 tra l'altro, anche se è un dato che non mi interessa affatto, però....)

8) In generale come vi trovate (diretto ai possessori giulietta) in termini consumi/prestazioni e soddisfazioni generali, anche paragonando ad altre macchine guidate.

9) MAI avuto un Alfa....c'è da fidarsi? ne ho sentite di cotte e di crude su alcuni modelli.

per ora mi fermo qui....anche se ne avrei molte altre data l'indecisione tra altri veicoli (Nuova delta e Nissan Juke...che non c'entra niente....però...de gustibus)

Ringrazio anticipatamente chi avrà la premura e la voglia di rispondere ai miei quesiti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao e benvenuto sul forum.

Provo io a risponderti, selezionando alcuni punti a carattere generale (non sono possessore di Giulietta).

1) conviene più il 1.4 benzina o diesel (entrambe versioni 170cv)? Faccio circa 20k l'anno e vorrei tenere la macchina per almeno un decennio, mi preoccupa la vita "minore" del benzina e vedo il diesel più "divertente"

Ehm... i disastri del marketing. :|

Il benzina È il motore sportivo, credo che anche i diesilisti più sfegatati lo ammettono. Non dico che non si può divertire con un diesel, ma ci sono ragioni tecniche al maggior divertimento del benzina. Prima di tutto, a parità di cilindrata o di cavalleria, un motore benzina è molto più leggero; di conseguenza, l'avantreno dell'auto è più leggero, meno sottosterzante, più guidabile e godibile nella guida "allegra".

Poi, c'è l'allungo del motore. I diesel ti scaraventano in faccia tantissima coppia, per poi morire a 4500 giri/min. I benzina, pure turbocompressi, hanno facilmente 2000 giri/min in più di range d'utilizzo. Quest'allungo li rende più fruibili, secondo me, perché più fluidi, e non così ruvidi come i diesel.

Infine, ma non è strettamente un'argomento "tecnico", ma c'è il rumore del motore. Un benzina è sempre più appagante sotto questo punto di vista, e si sa, un bel sound non guasta mai nell'esperienza delle guida "allegra".

Però, c'è da considerare il tuo kilometraggio : 20k km/annui, non sono pochi. "Purtroppo" mi sà che 20k km/annui è proprio il limite dove il diesel diventa più conveniente.

Detto ciò, non è che il 170cv diesel è una ciofeca, anzi. Chi c'è l'ha sembra contento. Volevo solo puntualizzare sulla questione "diesel/benzina" :)

2) in accellerazione (partendo da 0) o per eseguire un sorpasso in maniera rapida, spinge di più il benzina o il diesel (se presi 2 esemplari da 170 rispettivamente 1.4 e 2.0 benza e diesel)

Lo scatto da 0 e la ripresa sono due esercizi completamente differenti. ;) Il primo fa appello alla potenza del motore, mentre il secondo fa appello alla coppia.

Il 1.4 benzina accellera da 0 a 100 in 7.8, mentre il diesel impiega 8 secondo. Infatti, in generis, lo scatto da fermo è generalmente un'esercizio più adatto ad un benzina (a motori paragonabili, s'intende, come nel nostro caso).

Invece, nell'esercizio della riprese, è la coppia del motore che viene sollecitata. In questi casi, vuoi per la maggiore cilindrata, vuoi per la sovraliementazione (che c'è sempre sui diesel, e sempre di più sui benzina), vuoi per le proprietà stesse del diesel (inteso come combustibile), i motori diesel sprigionano sempre (molta) più coppia di un benzina paragonabile. Dunque, nelle riprese (tipicamente un sorpasso, o nella guida a velocità alternate) il diesel è davanti.

Generalmente, nella guida di tutti i giorni si usa di più la coppia, ma nonostante ciò, sappi che il benzina Multiair sprigiona ben abbastanza coppia.

3) La linea della nuova giulietta mi piace moltissimo, mi convice poco invece la plastica delle portiere che mi ricorda la mia sfortunatissima fiat stilo. senzazione o reale perdita di stile?

Infatti, lo sono. Questi pannelli porta hanno fatto fumare tantissime tastiere qui su autopareri, e a ragione. La qualità percepita ne prende un colpo, è certo.

7) Ma questi 170 cv sono divertenti? Provengo da una Civic 2.2 typeS (2008) da 140cv , che seppur mi ha dato tante gioie e soddisfazioni non mi emozionava più di tanto in accellerazione (velocità max 208 tra l'altro, anche se è un dato che non mi interessa affatto, però....)

Vai a provarle, benza e diesel, è l'unico modo di saperlo. ;)

9) MAI avuto un Alfa....c'è da fidarsi? ne ho sentite di cotte e di crude su alcuni modelli.

Una brutta reputazione non cade mai dal cielo. Però dopo un po', quest'ultima diventa pregiudizio e diventa più difficile da rimuovere che una macchia di vino su una tovaglia.

Provando ad essere oggettivo, direi che il Gruppone ha fatto notevoli passi avanti in termini di affidabilità e di qualità globale. Per ciò, certi pregiudizi sono ingiusti.

Però, se mi rapporto alla mia stretta esperienza personale (sono 9 anni che possiedo una 147), ho avuto così tante noie, sono stato trattato così male dal conce dalle mie parti, che escludo di riprendere un'auto del gruppone. ;)

Un saluto

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti, sono nuovo e questo è il mio primo messaggio. Mi sono registrato in questo forum dopo aver sfogliato valanghe di pagine in cerca di aiuti...e ora che mi sono fatto un idea, vorrei un confronto più diretto.

Mi piace molto la nuova giulietta e sulle basi di questa vorrei porre alcune domande.

1) conviene più il 1.4 benzina o diesel (entrambe versioni 170cv)? Faccio circa 20k l'anno e vorrei tenere la macchina per almeno un decennio, mi preoccupa la vita "minore" del benzina e vedo il diesel più "divertente"

2) in accellerazione (partendo da 0) o per eseguire un sorpasso in maniera rapida, spinge di più il benzina o il diesel (se presi 2 esemplari da 170 rispettivamente 1.4 e 2.0 benza e diesel)

3) La linea della nuova giulietta mi piace moltissimo, mi convice poco invece la plastica delle portiere che mi ricorda la mia sfortunatissima fiat stilo. senzazione o reale perdita di stile?

4) Attualmente i possessori giulietta (di entrambe le motorizzazioni) hanno riscontrato problemi? Se si quali i più noti?

5) Qualcuno che ha la giulietta (1.4 e 2.0, benza e diesel) può gentilmente dirmi quanto paga di bollo?

6) Gentilmente i possessori di giulietta potrebbero dirmi anche i REALI consumi che rilevano (specificare se 1.4 o 2.0, mi interessano solo le versioni 170cv)

7) Ma questi 170 cv sono divertenti? Provengo da una Civic 2.2 typeS (2008) da 140cv , che seppur mi ha dato tante gioie e soddisfazioni non mi emozionava più di tanto in accellerazione (velocità max 208 tra l'altro, anche se è un dato che non mi interessa affatto, però....)

8) In generale come vi trovate (diretto ai possessori giulietta) in termini consumi/prestazioni e soddisfazioni generali, anche paragonando ad altre macchine guidate.

9) MAI avuto un Alfa....c'è da fidarsi? ne ho sentite di cotte e di crude su alcuni modelli.

per ora mi fermo qui....anche se ne avrei molte altre data l'indecisione tra altri veicoli (Nuova delta e Nissan Juke...che non c'entra niente....però...de gustibus)

Ringrazio anticipatamente chi avrà la premura e la voglia di rispondere ai miei quesiti.

Sono 2 motori molto performanti, il diesel ha una risposta più pronta e decisa quando spingi l'acceleratore grazie alla coppia molto più alta, mentre il turbobenzina ha più fluidità e allungo, 20.000 km/anno è di solito il limite tra l'acquisto di un diesel o di un benza, visto che sei sul limite se fai tanto urbano prendi il benza se fai tanta extraurbano-autostrada prendi il diesel.

Sull'affidabilità di Alfa è un discorso molto complesso, da quello che ho capito le auto italiane hanno una minor qualità di assemblaggio degli interni rispetto alle auto tedesche che hanno interni migliori, però è anche vero molte auto tedesche hanno davano grossi problemi al motore, turbine e testate che partivano ad esempio, mentre mi sembra che le auto del Gruppo Fiat non abbiano quasi mai dato problemi di questo tipo.

Secondo me la Giulietta è il miglior acquisto per rapporto qualità/prezzo che puoi fare oggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
vuoi per le proprietà stesse del diesel (inteso come combustibile), i motori diesel sprigionano sempre (molta) più coppia di un benzina paragonabile.

Il diesel come combustibile non permette affatto più coppia. Questa è una CAZZATA ENORME che viene sparata da persone che non saprebbero distinguere un motore da un traliccio dell'alta tensione (non mi riferisco a te, te sicuramente riporti in buona fede qualcosa sentito/letto) ;)

Se i diesel in commercio hanno mediamente un valore di coppia (all'albero, perchè quella che conta realmente è alla ruota) più alto è per la disparità di confronto. Si confronta quasi sempre a parità di potenza...peccato che mediamente i diesel abbiano una cilindrata più elevata....e che in molti casi si confronti un TURBO-diesel con un benzina aspirato.

Quindi: cilindrata maggiore + sovralimentazione = maggiore coppia. Grazie al kezz.....ci vorrebbe la musichetta del gratta e vinci :lol:

Ma se prendi 2 motori di cilindrata paragonabile ed entrambi sovralimentati....la coppia massima è simile. All'albero...perchè alle ruote vince il benzina grazie ai rapporti di trasmissione più corti ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Quindi: cilindrata maggiore + sovralimentazione = maggiore coppia. Grazie al kezz.....ci vorrebbe la musichetta del gratta e vinci :lol:

Ma se prendi 2 motori di cilindrata paragonabile ed entrambi sovralimentati....la coppia massima è simile.

Io la vedo più semplice. A parità di potenza il diesel ha più coppia (sempre all'albero) per un semplice motivo: gira più piano. Infatti potenza= coppia*rpm...

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io la vedo più semplice. A parità di potenza il diesel ha più coppia (sempre all'albero) per un semplice motivo: gira più piano. Infatti potenza= coppia*rpm...

Emh....la formula della coppia non dipende dal numero dei giri........al massimo solo indirettamente attraverso il rendimento (che però varia allo stesso modo tra diesel e benzina)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Volevo dire che avendo un diesel la potenza massima a 1000-2000 giri meno del benzina, deve avere un picco di coppia maggiore per sviluppare la stessa potenza.

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Favolosi. Intanto ringrazio tutti per ogni singola risposta e se qualche dubbio mi è stato tolto, qualcun altro diventa più pesante di prima. Putroppo non ho avuto riscontri con possessori Giulietta, almeno per capire il rapporto consumi e per avere un idea REALE di questi, perchè che un benza da 170 cv (pur avendo un multiair 1.4) faccia i 17 al litro la cosa mi fà storcere un pò il naso...fosse vero forse converrebbe ancora. Idem per il prezzo del bollo, ero curioso di sapere quanto si paga x le 2 diverse motorizzazioni.

Mi lascia perplesso:

Una brutta reputazione non cade mai dal cielo. Però dopo un po', quest'ultima diventa pregiudizio e diventa più difficile da rimuovere che una macchia di vino su una tovaglia.

Provando ad essere oggettivo, direi che il Gruppone ha fatto notevoli passi avanti in termini di affidabilità e di qualità globale. Per ciò, certi pregiudizi sono ingiusti.

Però, se mi rapporto alla mia stretta esperienza personale (sono 9 anni che possiedo una 147), ho avuto così tante noie, sono stato trattato così male dal conce dalle mie parti, che escludo di riprendere un'auto del gruppone. ;)

Un saluto

(premetto di non essere assolutamente un buon intenditore ne di auto, ne di motori, e nella massima umiltà ho sempre chiesto pareri e giudizi cercando di raccogliere più informazioni possibili e imparare qualcosa di nuovo) Generalmente, sono sempre stato per le auto made in Japan (popolo che adoro) che trovo un buon compromesso tra gli interni tedeschi e i motori made in italy (probabilmente non sarà nemmeno così) anche se forse superano i tedeschi negli interni e peccano con i nostri motori (ma questo è un altro discorso)....il punto è che dopo bruttissime esperienze con punto e stilo mi ero ripromesso di non buttarmi mai più su un auto italiana, tantomeno su alfa che a quanto mi è stato confermato non gode di una buona reputazione, se poi le portiere (me ne sono accorto senza leggere alcuna lamentela nel forum) sono della qualità che sembra..... insomma non sò se sentirmi galvanizzato o spaventato dalle parole di Quo.Lore, che si è dimostrato consapevole di quel che dice e quindi affidabile. Su questo punto non posso che non aspettare veri parei di possessori Giulietta, anche se a pochi mesi dall'acquisto lasciano il tempo che trovano.

Insomma Alfa con Giulietta è nuova vita o solita minestra?

Non credo di aver capito molto bene il discorso del kilometraggio dove entro una certa fascia conviene più il diesel ed entro un altra più il benzina, potreste illuminarmi? Ma i Diesel non hanno vita più lunga? Già solo per questo dato (se giusto e confermato) non conviene independentemente dai km annuali ripiegare sul diesel? pensavo che in termini di Convenienza non esistesse storia (consumi,vita auto) ma a quanto leggo non sembra cosi. Qualcuno mi può illuminare?

Ehmmm...Perchè Alfa= Gruppone? :mirror:

Come piccolo sondaggio domandina da "vi prego datemi i nomi" : Mi potreste elencare le auto ( a vostro parere) di recente realizzazione con una buona cavalleria (minimo 150 max 190) divertenti da guidare , comode (ATTENZIONE TASTO DOLENTISSIMO....STO PER SPOSARMI....NIENTE 3P, anzi...serve anche un discreto portabagali x possibile passeggino) e che non superino i 20k? al momento le mie indecisioni vengono da Giulietta, nuova Delta , Bmw Serie 1 120d, Nissan Juke .....considerando che ODIO le Golf (scusate ma non le sopporto proprio) ed escludendo la Civic (già avuta) cos'altro c'è in giro? Sto sbattendo la testa da settimane e i modelli sono sempre i soliti 4.....c'è dell'altro o ho già valutato tutte le migliori possibilità?

Modificato da Kev Jack
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Favolosi. Intanto ringrazio tutti per ogni singola risposta e se qualche dubbio mi è stato tolto, qualcun altro diventa più pesante di prima. Putroppo non ho avuto riscontri con possessori Giulietta, almeno per capire il rapporto consumi e per avere un idea REALE di questi, perchè che un benza da 170 cv (pur avendo un multiair 1.4) faccia i 17 al litro la cosa mi fà storcere un pò il naso...fosse vero forse converrebbe ancora. Idem per il prezzo del bollo, ero curioso di sapere quanto si paga x le 2 diverse motorizzazioni.

il bollo è quotato in base alla potenza (cv o Kw) del motore senza discriminare il tipo di carburante. Nello specifico (visto che il benzina 170cv è la motorizzazione della mia Giulietta) ammonta a 354,75neuri annui (se risiedi in Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Toscana, Umbria, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano).

Modificato da RossoPazzo
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il bollo è quotato in base alla potenza (cv o Kw) del motore senza discriminare il tipo di carburante. Nello specifico (visto che il benzina 170cv è la motorizzazione della mia Giulietta) ammonta a 354/355neuri e spiccioli.

Trovato il possessore Giulietta! Ok quindi anche per il 2.0 170cv il prezzo è lo stesso. Cosa mi puoi dire sui reali consumi del tuo 1.4? (sincero) Hai riscontrato qualche problema/difetto nella giulietta? Quali i più noti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il bollo è quotato in base alla potenza (cv o Kw) del motore senza discriminare il tipo di carburante. Nello specifico (visto che il benzina 170cv è la motorizzazione della mia Giulietta) ammonta a 354/355neuri e spiccioli.

Quanto il mio GT da 150hp a gasolio. Maledetto gli euro tre e la mancanza del fap

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.