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Mitsubishi ASX - Censimento - Consegne - Scheda di Valutazione (Modulo nel 1° Messaggio)


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Inviato (modificato)

Ciao a tutti

Certo che il motore 1,6 da 117 CV alimentato a GPL non è proprio il massimo per quest’auto. Come dire: la sua morte è il nuovo 1.8 TD da 150 CV.

Non sono un grande appassionato di auto, mi piace leggere qualche rivista di settore ogni tanto o visitare ad esempio questo forum, per cui la mie scelte nell’acquisto nascono da un ragionamento fatto, prevalentemente sulla base dell’uso che ho fatto del mezzo in questi ultimi anni e di quello che prevedo di farne in futuro.

Negli ultimi 8 anni ho guidato una SW 1,6 da 110 CV con GPL e ho fatto 260.000 mila Km di cui: gran parte per lavoro (puro costo sottratto al guadagno) e il resto in lunghi viaggi per mezza Europa (puro svago e divertimento). Alla fine posso dire che, dal punto di vista motoristico, non ho mai avuto particolari esigenze di altra potenza o cose del genere eppure sono uno che quando può cammina.

117 CV prodotti dal 1.6 (16 valvole DOHC MIVEC) non sono pochissimi per portare a spasso un’auto di massa media come l’ASX che pesa tra i 1300 e i 1500 kg, e inoltre ha una coppia che produce una forza di spinta di circa 154 Nm a 4000 giri il che non è malvagia.

Per quanto riguarda la questione legata all’alimentazione GPL partirei dal suo punto di forza: il risparmio.

Scusa se faccio una piccola premessa. Risparmiare “giornalmente” sul carburante, soprattutto per chi come me utilizza l’auto per lavoro e quindi percorro tanti Km, è una modalità molto conveniente per economizzare questo costo. In sintesi, per capirci, se mi dicessero: ”ti diamo una macchina a GPL però paghi tutti i giorni il GPL come il diesel o la benzina e poi alla fine, quando la venderai, ti restituiamo la somma” a me non converrebbe.

Oggi alla pompa ho pagato un litro di GPL a 0,735 euro. Ne ho messo 10,00 euro per un totale di 13,61 litri (me lo segnava la colonnina). Considerando il consumo dell’ASX vers. GPL (quello comunicato dalla casa nell’urbano) di 10 litri ogni 100 Km avrei percorso circa 136,1 Km.

Se avessi avuto una macchina a diesel avrei comprato con 10,00 euro 6,9 litri di carburante, pagandolo a 1,437 euro al litro. Avrei percorso, considerando il consumo dell’ASX vers. Diesel (quello comunicato dalla casa nell’urbano) di 7 litri ogni 100 Km circa 98 Km.

Se avessi avuto una macchina a benzina avrei comprato con 10,00 euro 6,4 litri di super, pagandola a 1,562 euro al litro. Avrei percorso, considerando il consumo dell’ASX vers. Benz (quello comunicato dalla casa nell’urbano) di 7,8 litri ogni 100 Km circa 82 Km.

Quindi ricapitolando

con 10,00 euro compro 13,61 litri di GPL e percorro 136,1 km

con 10,00 euro compro 7 litri di Diesel e percorro 98 Km 38 km di differenza

con 10,00 euro compro 7,8 litri di Benzina e percorro 82 Km 54 km differenza

Ora invece faccio un discorso, non sul costo al distributore del carburante ma su i Km che penso di percorrere fino a quando non la cambio. Ipotizzo di fare circa 200.000 mila Km:

Se i costi dei carburanti rimangono gli stessi e il consumo dell’auto anche, tirando le somme avrò:

dopo 200.000 mila km avrò comprato 20.000 litri di Gpl per un costo di 14.700,00 euro

dopo 200.000 mila km avrò comprato 14.000 litri di Diesel per un costo 20.118,00 euro

5.418,00 euro di differenza

dopo 200.000 mila km avrò comprato 15.600 litri di Benzina per un costo di 24.367,00 euro

circa 10.000 euro di differenza

Considerando queste cifre anche se mai dovessi cambiare le valvole o polmone (stiamo parlando di un migliao di euro) o altro ancora avrò sempre un vantaggio di natura economica.

Considerazioni di natura tecnica sul GPL nel prossimo Post.

Saluti

Modificato da michele18
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Inviato
Ciao a tutti

Certo che il motore 1,6 da 117 CV alimentato a GPL non è proprio il massimo per quest’auto. Come dire: la sua morte è il nuovo 1.8 TD da 150 CV.

Non sono un grande appassionato di auto, mi piace leggere qualche rivista di settore ogni tanto o visitare ad esempio questo forum, per cui la mie scelte nell’acquisto nascono da un ragionamento fatto, prevalentemente sulla base dell’uso che ho fatto del mezzo in questi ultimi anni e di quello che prevedo di farne in futuro.

Negli ultimi 8 anni ho guidato una SW 1,6 da 110 CV con GPL e ho fatto 260.000 mila Km di cui: gran parte per lavoro (puro costo sottratto al guadagno) e il resto in lunghi viaggi per mezza Europa (puro svago e divertimento). Alla fine posso dire che, dal punto di vista motoristico, non ho mai avuto particolari esigenze di altra potenza o cose del genere eppure sono uno che quando può cammina.

117 CV prodotti dal 1.6 (16 valvole DOHC MIVEC) non sono pochissimi per portare a spasso un’auto di massa media come l’ASX che pesa tra i 1300 e i 1500 kg, e inoltre ha una coppia che produce una forza di spinta di circa 154 Nm a 4000 giri il che non è malvagia.

Per quanto riguarda la questione legata all’alimentazione GPL partirei dal suo punto di forza: il risparmio.

Scusa se faccio una piccola premessa. Risparmiare “giornalmente” sul carburante, soprattutto per chi come me utilizza l’auto per lavoro e quindi percorro tanti Km, è una modalità molto conveniente per economizzare questo costo. In sintesi, per capirci, se mi dicessero: ”ti diamo una macchina a GPL però paghi tutti i giorni il GPL come il diesel o la benzina e poi alla fine, quando la venderai, ti restituiamo la somma” a me non converrebbe.

Oggi alla pompa ho pagato un litro di GPL a 0,735 euro. Ne ho messo 10,00 euro per un totale di 13,61 litri (me lo segnava la colonnina). Considerando il consumo dell’ASX vers. GPL (quello comunicato dalla casa nell’urbano) di 10 litri ogni 100 Km avrei percorso circa 136,1 Km.

Se avessi avuto una macchina a diesel avrei comprato con 10,00 euro 6,9 litri di carburante, pagandolo a 1,437 euro al litro. Avrei percorso, considerando il consumo dell’ASX vers. Diesel (quello comunicato dalla casa nell’urbano) di 7 litri ogni 100 Km circa 98 Km.

Se avessi avuto una macchina a benzina avrei comprato con 10,00 euro 6,4 litri di super, pagandola a 1,562 euro al litro. Avrei percorso, considerando il consumo dell’ASX vers. Benz (quello comunicato dalla casa nell’urbano) di 7,8 litri ogni 100 Km circa 82 Km.

Quindi ricapitolando

con 10,00 euro compro 13,61 litri di GPL e percorro 136,1 km

con 10,00 euro compro 7 litri di Diesel e percorro 98 Km 38 km di differenza

con 10,00 euro compro 7,8 litri di Benzina e percorro 82 Km 54 km differenza

Ora invece faccio un discorso, non sul costo al distributore del carburante ma su i Km che penso di percorrere fino a quando non la cambio. Ipotizzo di fare circa 200.000 mila Km:

Se i costi dei carburanti rimangono gli stessi e il consumo dell’auto anche, tirando le somme avrò:

dopo 200.000 mila km avrò comprato 20.000 litri di Gpl per un costo di 14.700,00 euro

dopo 200.000 mila km avrò comprato 14.000 litri di Diesel per un costo 20.118,00 euro

5.418,00 euro di differenza

dopo 200.000 mila km avrò comprato 15.600 litri di Benzina per un costo di 24.367,00 euro

circa 10.000 euro di differenza

Considerando queste cifre anche se mai dovessi cambiare le valvole o polmone (stiamo parlando di un migliao di euro) o altro ancora avrò sempre un vantaggio di natura economica.

Considerazioni di natura tecnica sul GPL nel prossimo Post.

Saluti

Ti quoto alla grande! io sono agente di commercio e faccio la media di 40000 km l'anno, motivo x cui sono orientato sul gpl. Ma tu hai provato l'Asx gpl?

Inviato
Ti quoto alla grande! io sono agente di commercio e faccio la media di 40000 km l'anno, motivo x cui sono orientato sul gpl. Ma tu hai provato l'Asx gpl?

Si pippo l'ho provata, ma giusto qualche minuto su una strada statale dritta con affianco il conc, mica potevo mettermi a tirare il motore o altro? Credo di aver fatto un 6-7 km in tutto e la sensazione a pelle è stata buona, tant'è che la ho ordinata. Per quanto riguarda la vivibilità direi che è veramente eccezionale: silenziosa, comoda, spaziosa, tutto al posto giusto …. Bhe il motore ti farò sapere non appena mi arriva anche se in quei pochi minuti la sensazione è stata buona: il passaggio Benz/Gpl non l’ho proprio avvertito e ne tantomeno cali di potenza o altro.

Saluti

Inviato

Concordo pienamente sul risparmio, l'unico mio dubbio e' se il motore sia adatto/adattato al gas, un conto e' il controllo delle valvole ogni tanto, un'altro e' doverle rifare ad ogni 30000Km e sostituire la testata a 100000Km. Spero di no anche perche credo che la Mitsu sia un'azienda seria, oltretutto al momento non ci sono incentivi per il GPL quindi poteva anche non fornire l'impianto GPL, se lo ha fatto avra fatto i controlli/test necessari, spero :muto:

Inviato
Concordo pienamente sul risparmio, l'unico mio dubbio e' se il motore sia adatto/adattato al gas, un conto e' il controllo delle valvole ogni tanto, un'altro e' doverle rifare ad ogni 30000Km e sostituire la testata a 100000Km. Spero di no anche perche credo che la Mitsu sia un'azienda seria, oltretutto al momento non ci sono incentivi per il GPL quindi poteva anche non fornire l'impianto GPL, se lo ha fatto avra fatto i controlli/test necessari, spero :muto:

Ti devo essere sincero ma tutta questa preoccupazione per l'estrema usura delle valvole o addirittura la sostituzione della testata dopo 100.000 km non la condivido.

Gli impianti GPL moderni, come quello dell'asx (come anche quello che ho montato sulla mia SW), portano il serbatoio con un liquido (tipo olio) che appunto rende la camera di combustione, in fase di scoppio, più "umida" per cui il problema dell'usura delle valvole è stato affrontato e risolto. Certo ogni tanto (quando fai il tagliando) te le devono controllare e registrare, in questo hai ragione l'impianto GPL comporta un minimo di attenzione in più. Io ho amici che hanno comprato auto da 25.000/30.000 euro a benz e il giorno dopo gli hanno montato l'impianto GPL. Camminano da anni senza problemi.

Mi rendo conto che l'alimentazione a GPL destabilizza rispetto alle certezze ataviche del Diesel e della Benzina, ma ti posso assicurare che è solo un preconcetto.

Ciao

Inviato (modificato)

Data ordine: 15.06.2011

Data prevista consegna: entro luglio

Data ritiro:

Modello: Asx 1.6 2WD intense panoramic gpl

Colore: granite brown

Optional: di serie + metallizzato + start e stop (da poco a pagamento)

Prezzo: al netto 20700

Sconto: 1521

Permuta: 4000

Provincia di acquisto: catania

Salve ragazzi, mi sono già presentato nell'apposita sezione, volevo però salutarvi tutti nel topic mitsubishi.

che dire vi seguo da giorni....dopo essere venuto a conoscenza della mitsubishi asx da un amico (qui a catania non ne ho vista nemmeno una in giro)! recatomi in concessionaria ieri mattina 14.06.2011, ho deciso di prenderla subito! consegna prevista entro luglio (il conce mi ha detto che l'auto è gia in dogana). Ho scelto il gpl...perchè?perchè credo sia più conveniente in base al mio utilizzo e poi perchè spero che la mitsubishi sia una ditta seria e non oso pensare che metta in circolazione un auto con impianto gpl (in tempi dove gli incentivi statali sono zero) che possa avere problemi in futuro.....!!! mio padre ha un auto vecchia adattata gpl, 220000 km e mai un problema!!!

I dubbi casomai me li hanno fatti venire l'addetta che mi ha venduto l'auto e un meccanico dell'officina, consigliandomi entrambi il diesel......mah!?

Scusate se mi sono dilungato troppo...buona serata

Preoccupazione futura: contestuale doppio tagliando uno in officina mitsubishi uno per il gpl in officina che loro mi indicheranno....speriamo bene

Modificato da luc375
Inviato
Data ordine: 15.06.2011

Data prevista consegna: entro luglio

Data ritiro:

Modello: Asx 1.6 2WD intense panoramic gpl

Colore: granite brown

Optional: di serie + metallizzato + start e stop (da poco a pagamento)

Prezzo: al netto 20700

Sconto: 1521

Permuta: 4000

Provincia di acquisto: catania

Salve ragazzi, mi sono già presentato nell'apposita sezione, volevo però salutarvi tutti nel topic mitsubishi.

che dire vi seguo da giorni....dopo essere venuto a conoscenza della mitsubishi asx da un amico (qui a catania non ne ho vista nemmeno una in giro)! recatomi in concessionaria ieri mattina 14.06.2011, ho deciso di prenderla subito! consegna prevista entro luglio (il conce mi ha detto che l'auto è gia in dogana). Ho scelto il gpl...perchè?perchè credo sia più conveniente in base al mio utilizzo e poi perchè spero che la mitsubishi sia una ditta seria e non oso pensare che metta in circolazione un auto con impianto gpl (in tempi dove gli incentivi statali sono zero) che possa avere problemi in futuro.....!!! mio padre ha un auto vecchia adattata gpl, 220000 km e mai un problema!!!

I dubbi casomai me li hanno fatti venire l'addetta che mi ha venduto l'auto e un meccanico dell'officina, consigliandomi entrambi il diesel......mah!?

Scusate se mi sono dilungato troppo...buona serata

Preoccupazione futura: contestuale doppio tagliando uno in officina mitsubishi uno per il gpl in officina che loro mi indicheranno....speriamo bene

Ciao mpare Luc,

siamo entramni catanesi! Effettivamente a Catania ne ho viste giusto un paio e non di più, ma questo non toglie che hai fatto un ottimo acquisto. Sono intenzionato anch'io a comprare la versione a gpl, ma i dubbi li ho sempre. Quando riceverai la belva facci sapere tutto, io sono molto curioso, ciao e auguri ancora.

Inviato

ciao a te mpare pippo, certo che ti farò sapere...in realtà dovrebbe essermi consegnata i primi di luglio ma la concessionaria mi ha detto con certezza che sarà consegnata entro luglio perchè l'auto è gia sbarcata!

p.s. sono un napoletano che vive in sicilia....

Inviato
ciao a te mpare pippo, certo che ti farò sapere...in realtà dovrebbe essermi consegnata i primi di luglio ma la concessionaria mi ha detto con certezza che sarà consegnata entro luglio perchè l'auto è gia sbarcata!

p.s. sono un napoletano che vive in sicilia....

Ma prima dell'acquisto hai fatto un breve test? Se si, come ti è sembrata? A me è piaciuta di colore bianco, perchè con i vetri oscurati e il tettuccio panoramico spicca alla grande. Saluti!

  • 3 settimane fa...
Inviato

Data ordine: 01.07.2011

Data prevista consegna: pronta consegna

Data ritiro:appena immatricolata

Modello: Asx 1.6 2WD invite gpl

Colore: titanium grey

Optional: di serie + metallizzato

Prezzo: al netto 22.200,00 €

Sconto:

Permuta:

Provincia di acquisto: forlì-cesena

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