Vai al contenuto

Emelba


madmaf

Messaggi Raccomandati:

Penso anche che un po' tutti ci stessero arrivando nello stesso momento, al cambio di forma delle segmento C: non dimentichiamo che i tempi di progettazione di una volta sono ben diversi da quelli rapidi di oggi, quindi molte auto uscite poco tempo dopo altre non è che rappresentino un cambio di tendenza-scopiazzatura.

Ravanando dove ravano io di solito (ossia nell'antro buio) capita di imbattersi nelle date di inizio gestazione di modelli nati anni dopo, che ai più potevano sembrare un rimpiazzo veloce in gamma per contrastare quel che avevano fatto altri, ma la realtà era che ci stavano già lavorando anche loro da un po'... se non vado errato la progettazione di Ritmo ad esempio comincia mentre alcune sue rivali arrivate poi sul mercato prima di lei, non erano ancora uscite.

Di certo lo spifferare c'era già allora, quindi è anche probabile che ci si muovesse cercando di contrastare quello che stavano preparando "quelli là" (modo di definire un concorrente che mi è rimasto impresso dopo aver letto che Enzo chiamava così gli altri due costruttori di sportive emiliane :D).

Prendiamo l'esempio di Golf, che arriva anche prima di 14 a mostrare una C con portellone e 5 porte. Macchina che nasce smontando una 128 :D ma con l'abito del Giugi che si prende tanti meriti per questo... ma come ho scritto qualche sera fa nel topic "Mai Nate VW" (che purtroppo è finito già sotto perchè ogni giorno ci sono centinaia di messaggi in tutto il forum) si scopre che anche VW, di suo, stava pensando a qualcosa di simile, ed era il 1967-69.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cavolo la Panda 5p mi mancava :D O meglio, mi mancava questa in particolare...perchè io a dire il vero ricordavo un esperimento made in Torino che risaliva più o meno al periodo della presentazione...:mrgreen: Comunque non è l'unico caso di utilitaria a cinque porte in un periodo nel quale da noi non venivano calcolate minimamente :D Ad esempio sempre nell'80, la Innocenti aveva testato a lungo un muletto di Mini 5p, con passo allungato. Di cui pero' non si fece nulla.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

..........Prendiamo l'esempio di Golf, che arriva anche prima di 14 a mostrare una C con portellone e 5 porte. Macchina che nasce smontando una 128 :D ma con l'abito del Giugi che si prende tanti meriti per questo... ma come ho scritto qualche sera fa nel topic "Mai Nate VW" (che purtroppo è finito già sotto perchè ogni giorno ci sono centinaia di messaggi in tutto il forum) si scopre che anche VW, di suo, stava pensando a qualcosa di simile, ed era il 1967-69.

Si perchè in VW era già da un pò che si scontravano due fazioni.

Una voleva contuinuare all'infinito con l'evoluzione della famiglia maggiolino e motori ad aria, un altra voleva cambiare strada.

Entrambi portavano progetti secondo la propria filosofia, nella prima metà degli anni 70 si accorsero che se volevano sopravvivere dovevano cambiare strada (idem porsche).

Ma in VW ci riuscirono bene, in porsche no evidentemente i loro clienti avevano la krapa più dura (perchè il prodotto c'era).

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Si perchè in VW era già da un pò che si scontravano due fazioni.

Una voleva contuinuare all'infinito con l'evoluzione della famiglia maggiolino e motori ad aria, un altra voleva cambiare strada.

Entrambi portavano progetti secondo la propria filosofia, nella prima metà degli anni 70 si accorsero che se volevano sopravvivere dovevano cambiare strada (idem porsche).

Ma in VW ci riuscirono bene, in porsche no evidentemente i loro clienti avevano la krapa più dura (perchè il prodotto c'era).

Diciamo che vinse la fazione "ad acqua" perchè, ravanando nei cassetti della NSU appena acquistata , trovarono le seguenti cose:

1) i progetti K50 per una piccola ( Audi50 dice nulla ? ;) ) e K60 per una media.

2) la conversione al raffreddamento ad acqua dei piccoli 4L benzina di origine NSU.

In più Giugi stava arrivando a Wolfsburg su una 128......;) ed il resto è storia

senza dimenticare che la ppremmiummissima golf I-II-III-IV rispetto alla 128/Rtmo presentava un bel ponte interconnesso al posteriore, rispetto alle sospensioni indipendenti di 128/Ritmo/Tipo/Bravo I serie.

C'e' da dire che i vertici fiat su 128 fino all'ultimo tentennarono tra la soluzione classica ( in pratica la modernizzazione della linea della media precedente la 1100 R , )

FIAT%201100R%20ANT%20SX.jpg

e la soluzione con portellone, tipo Simca 1100.

Alla fine la prudenza prevalse, ma la soluzione con portellone ( in Fiat non si butta via niente!!! ) sarà girata alla Zastava per le sua 101.

zastava%20101.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Mini 5 porte me la ricordo, probabilmente apparve su qualche 4R dell'epoca, vero Paolino?;)

Si si almeno una è stata costruita perchè ne possediamo la foto :D (devo averla già caricata da qualche parte tempo fa).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, parlando di portelloni mi era sfuggita Zastava 101 il cui progetto è antecedente a tanti altri citati sopra. :pen:

Non dobbiamo dimenticare nemmeno la Primula. ;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.