Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

Assolutamente d'accordo con Renyuri71, aggiungo che una Giulia su 4.70 metri o poco più potrebbe ricevere oggi un buon apprezzamento di pubblico grazie al lavoro "di rottura" che ha fatto 159.

Cambiare ancora con una D full-size (come c'è ne sono sul mercato ed anche con successo, citofonare Insigna) sarà a mio avviso un errore in quanto risulterà ancora di rottura rispetto alla 159, dovendone ripercorrere lo stesso percorso in salita verso la clientela AR.. i miei 2 cents ;)

Piu che 159, il vero errore a livello di immagine le hanno fatte le 2 sportive, posizionate contro tutti e contro nessuno (ne tt ne a5).

Ricordo una prova di una spider "non so che motore" che su 4 ruote pesava la bellezza di 1900kg, come un x5 :(

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

Per me è semplicemente accaduto che la gente in quella fascia di prezzo sceglie

altri prodotti vedi audi a4. Non è una questione di peso o di motori che tanto il 1.9

tdi copre il 90% del mercato, è questione di qualità percepita e di valore residuo percepito.

Io penso che pe rmolta gente a parità di aconfigurazione e motore tra una 159 e una a4

con 159 che costa anche5/7000 euero in meno prende ancora a4

Inviato
Per me è semplicemente accaduto che la gente in quella fascia di prezzo sceglie

altri prodotti vedi audi a4. Non è una questione di peso o di motori che tanto il 1.9

tdi copre il 90% del mercato, è questione di qualità percepita e di valore residuo percepito.

Io penso che pe rmolta gente a parità di aconfigurazione e motore tra una 159 e una a4

con 159 che costa anche5/7000 euero in meno prende ancora a4

certo, ma la colpa ricade molto sulla gestione del prodotto:

chi chiede come aziendale una 159 può trovarsi sparate rate superiori ad una BMW e questo per colpa del valore dell'usato, mentre al privato non si concede più il buy-back neanche con Taeg al 10%: e così per chi chiede un contratto di noleggio:

ora, non aggiornando e non promuovendo il prodotto ed anzi denigrandolo (con ripercussione sul nuovo ma anche sull'usato e con operazioni di ribasso netto di 5000 euro alla volta tipo quelle in Germania che all'usato non fanno certo bene), non è che invogli il mercato delle flotte, aziendali e noleggi: peraltro, ed è l'unica D che hai, non la proponi più manco come Auto blu o per le FdO cui hai già deciso che devi rifilare la Giulietta (per le seconde, per le prime si aspetta la Chrysler-Lancia). Aggiungi che, come il peso, anche il valore usato è in parte un mito: voglio dire che sull'usato recente (che indubbiamente tocca le flotte) è un bagno di sangue ma per quello di tre anni e più c'è un certo livellamento.

certo, se penso a Lee Iacocca ed al suo concetto di difesa del prodotto rabbrividisco a sentire SM: tuttavia, questa smania esternatoria, degna del miglior Cossiga, lascia basiti a prescindere da Alfa e 159. Ma lascia basiti anche questa specie di odio malcelato verso un proprio prodotto, quindi verso un'immagine, in definitiva verso una Storia (vedi comportamento col Centenario e col Museo) che non puoi omologare ed inquadrare nello schemino sabaudo anche perché nel dna dell'AR c'è sempre quel pizzico di genio e sregolatezza (quel fatto di avere difetti diversi l'una dall'altra come credo dicesse Clarkson), direi di anarchia meccanica a prescindere dai costi (e questo ha fatto male per il passato ed è ciò che in particolare odia, giustamente, SM), più in generale di italianità autentica nei pregi e difetti che per prima VAG inevitabilmente, magari involontariamente, sopprimerebbe.

Inviato
Ma va, mica è li da sei anni lui! La colpa è sempre altrui, quando lui dice apertamente che un modello in listino fà cagare (quindi a casa mia chi compra una cosa che fà schifo lo ritengo uno scemo, quindi a chi ha comprato 159 ha detto piu o meno questo) in realtà lui intende che il sistema economico industriale italiano deve attraversare una fase di rinnovamento blablabla.. :D

Ripeto: semplicemente una frase davvero infelice, se lo avesse fatto un suo dipendente probabilmente sarebbe già a spasso.

159 ha pagato un cambio di prodotto (e di prezzo) troppo radicale rispetto a 156, che le hanno creato piu problemi di tutto il resto (motori gm e via discorrendo). Se si insistesse su questa linea di prodotto i frutti di una nuova generazione di 159 li vedremmo. E' la classica "auto investimento" per un costruttore che voleva ampliare l'importanza di un suo prodotto

Dici che in pratica quando si cambia prodotto, il primo modello soffre del confronto col passato, mentre con la seconda generazione le cose dovrebbero andare meglio, no? Però ahimè temo che in FGA una minima volontà di continuità non ci sia proprio!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Inviato
Per me è semplicemente accaduto che la gente in quella fascia di prezzo sceglie

altri prodotti vedi audi a4. Non è una questione di peso o di motori che tanto il 1.9

tdi copre il 90% del mercato, è questione di qualità percepita e di valore residuo percepito.

Io penso che pe rmolta gente a parità di aconfigurazione e motore tra una 159 e una a4

con 159 che costa anche5/7000 euero in meno prende ancora a4

Concordo appieno:

a mio sentore pur se la berlinottera (che alla fin fine neppure troppo era cicciona...) non avesse avuto nemmeno uno dei difetti che son nel novero dell'appassionato ortodosso, avrebbe venduto -forse- sol qualche migliaio d'esemplari in più di quanto fin'ora.

Il suo Marchio è per alcuni la sua infamia e per gli altri l'inarrivabile fantasticato paragone contro cui troppo alta aspettativa giocoforza s'infrange.

Che poi in riva al Po stiano tuttora facendo tutto quanto in loro potere per anticiparne eutanaticamente la morte commerciale è altrettanto lampante:

disarmante la totale assenza di Madama Comunicazione, reclàme, promozione d' Emozione...

Abbandonata a se stessa dal lancio la povera Nostra neppur ha potuto far vero sfoggio dei nuovi bei benzina,

che quasi è stato taciuto da Sabauda Matrigna.

Eppure con pochi tocchi e ritocchi e due vecchie lire di pubblicità,

sarebbe ora ben più desiderabile di quando novella arrivò sul mercato.

Peccato.

Saggio chi, pensando di tenerla per più d'un lustro, se n' accalappia una ora.

Inviato

chi chiede come aziendale una 159 può trovarsi sparate rate superiori ad una BMW e questo per colpa del valore dell'usato, mentre al privato non si concede più il buy-back neanche con Taeg al 10%: e così per chi chiede un contratto di noleggio:

le rate non so no superiori a BMW ma imbarazzantemente simili e quindi solo un impallinato (ma non ne esitsono) prenderebbe la 159 in ogni caso e' stato gia' dimostrato nei topic opportuni che il valore dell'usato e paragonabile, anzi io avevo riportato il 4R inizio anno che diceva che a 3 anni era addirittura un po' superiore rispetto a BMW (ma naturalmente tutti se lo sono gia' scordato )

il punto e' che l'auto non viene piu' spinta (a DIFFERENZA DI QUANTO FANNO BMW E D AUDI) anzi la strategia sembrava quella di:

A vendere poche ma a buon margine

b abituare il cliente a pagare un prezzo non stracciato.

poi naturalmente si sa che in fiat le strategie non durano molto NE SONO MOLTO SEGUITE .

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato

il punto e' che l'auto non viene piu' spinta (a DIFFERENZA DI QUANTO FANNO BMW E D AUDI) anzi la strategia sembrava quella di:

A vendere poche ma a buon margine

b abituare il cliente a pagare un prezzo non stracciato.

quoto...hanno cominciato così (e c'era pure la garanzia estesa di serie, mi ricordo)...dovevano continuare (certo è che andava fabbricata da un'altra parte).

anche col peso e i benzina exxon valdex......

poi invce il solito calabraghe l'ha distrutta....

Inviato

cmq anche ora nelle flotte non viene spinta, anche se per altri motivi:

un aneddoto: questa estate mi e' saltato agli occhi il prezzo assolutamente incongruente della versione automatica (di una altra vettura di altro fornitore )

rispetto alla equivalente versione manuale (roba che a fine noleggio ti saresti pagato 2/3 volte il prezzo a listino del cambio automatico, senza considerare il valore residuo)

ebbene dopo qualche settimana e' uscita la notizia che quella versione aveva dei problemi di produzione e quindi era stata accantonata

ed il listino pubblico era stato adeguato:

spiegazione: con le flotte non puoi fare come con i privati cui in questi casi imponi ritardi biblici, se no scattano subito gli avvocati.

Soluzione: la metti nella lista ma con un prezzo improponibile

a buon intenditore.....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
ecco, questi sono due punti importanti: 1) se un operaio di Pomigliano avesse detto una cosa simile sarebbe stato licenziato; 2) l'auto era un investimento per una futura generazione che non arrivò mai (149 su Premium, 159 GTA, etcc.) per la morte del'intesa con GM e di ciò non porta colpe né 159 né chi la gestì.

Mi permetto quindi di fare un'analisi su 159:

1) E' noto che per farla nascere leggera (cioé col secondo step che poi non si è mai fatto, quello che doveva ridurre di oltre 100 kg il peso complessivo) c'era bisogno di altro tempo che non fu concesso dopo che a 156 fl già avevano dato di fatto il muso di 159 nel 2003;

2) E' noto che i jts su base Opel erano insufficienti ma comunque il 90% del mercato era assorbito dai jtd: il 1.9 di 156 era euro 3 da 150 cv e 305 nm e risultava ovviamente una bestia rispetto a quello euro 4 con dpf montato su 159, per quanto lo stesso avesse più coppia (circa 320 nm con cambio M32) e, al banco, si avvicinasse quasi sempre ai 160 cv (mai dichiarati); comunque il vero problema non fu l'euro 4 quanto la primordialità del dpf, di fatto aggiunto e solo con l'attuale 2.0 jdtm (peraltro euro 5) davvero integrato;

3) Stile e tenuta di strada di 159 sono semplicemente insuperati.

4) Purtroppo in cinque anni e mezzo 159 e SW hanno venduto quanto la sola 156 berlina nei primi tre anni ed anche meno (poco più di 250mila pezzi);

5) E' vero che fu probabilmente non fu tanto un errore di prodotto in sé, come dice o sembra che dica Marchionne, quanto un errore di marketing anche per il target price da vera premium che certo non invogliò chi aveva pagato 156 10mila euro in meno: non ritengo un errore le dimensioni e la ricerca del comfort visto che le concorrenti oggi sono anche più lunghe e nessuno vuole oggi un'auto che salta sui fossi pur di raddrizzare le curve: 159 raddrizza le curve ma non salta sui fossi: un godimento vero, imho.

6) Gli interni possono piacere o no (a me piacciono) ma sono personali e non anonimi: il resto è soggettivo.

7) La qualità delle prime serie è inficiata più dai problemi vari di seghettamenti, pompe acqua ed elettronica che da Pomigliano(che certo non è il massimo, per carità): la 159 coupé, cioé la Brera, era prodotta da Pininfarina e non risulta mediamente di maggior qualità di assemblaggio, anzi.

8) SM ha fatto un discorso vergognoso, ha per la seconda volta sputato su un suo prodotto, quindi sui suoi clienti a cui rischia di abbassare il valore dell'usato rischiando una class action, non ne stimola di nuovi per un'auto che dà ancora da mangiare a qualche centinaio di famiglie e per cui la sostituta è in mente dei e soprattutto è un mistificatore dato che pensa di poter indicare cosa sia una vera Alfa di fatto distruggendo l'Alfa più caratterizzata (oggettivo) e più bella (soggettivo) della gestione Fiat laddove si prepara a operazioni se non in stile 155, a queste molto vicine: è vero che 159 è stata un bagno di sangue ma non si può dimenticare che sono venute del tutto meno le economie di scala sulle cui basi aveva senso l'operazione e che è stata abbandonata al suo destino dopo tre anni: per cui, preparati pure a sostituire il prodotto ma difendilo fino alla sua fine nel rispetto dei tuoi clienti e della tua stessa azienda e, magari, vai a vedere che ha fatto Mercedes con la Classe A dopo il teste dell'alce. Certo, anche in ottica vendita, l'autosputtanamento non è proprio una tattica efficace.........

90 minuti di applausi...

E detto tra noi, oggi una 159 jtdm 170 Cv ( o meglio una T-jet 200 CV ) è un'ottimo acquisto , per prezzo e rivalutazione.

Anche perchè se il modello che prenderà il suo posto sarà una Dodge sprint ( o peggio una Passat Sprint :) ) questa 159 sarà anche l'ultima da portare con orgoglio ai raduni, se non altro per linea.

A) ancora con sta passat sprint?? vabbè che sei ingenGGNiere, ma proprio non entra intesta che la passat sprint non esiste nel programma??

B) ammesso E NON concesso che possa mai essere passat sprint (e NON è), perchè dovrebbe essere peggio di sebring sprint in termini di peso e dinamica se sappiamo già che sebring sprint già concede una mezza spanna abbondante in più di lamiera in lughezza ed altezza ed una meccanica certo non di prim'ordine e cmq non migliore di passat??

certo, ma la colpa ricade molto sulla gestione del prodotto:

chi chiede come aziendale una 159 può trovarsi sparate rate superiori ad una BMW e questo per colpa del valore dell'usato, mentre al privato non si concede più il buy-back neanche con Taeg al 10%: e così per chi chiede un contratto di noleggio:

ora, non aggiornando e non promuovendo il prodotto ed anzi denigrandolo (con ripercussione sul nuovo ma anche sull'usato e con operazioni di ribasso netto di 5000 euro alla volta tipo quelle in Germania che all'usato non fanno certo bene), non è che invogli il mercato delle flotte, aziendali e noleggi: peraltro, ed è l'unica D che hai, non la proponi più manco come Auto blu o per le FdO cui hai già deciso che devi rifilare la Giulietta (per le seconde, per le prime si aspetta la Chrysler-Lancia). Aggiungi che, come il peso, anche il valore usato è in parte un mito: voglio dire che sull'usato recente (che indubbiamente tocca le flotte) è un bagno di sangue ma per quello di tre anni e più c'è un certo livellamento.

certo, se penso a Lee Iacocca ed al suo concetto di difesa del prodotto rabbrividisco a sentire SM: tuttavia, questa smania esternatoria, degna del miglior Cossiga, lascia basiti a prescindere da Alfa e 159. Ma lascia basiti anche questa specie di odio malcelato verso un proprio prodotto, quindi verso un'immagine, in definitiva verso una Storia (vedi comportamento col Centenario e col Museo) che non puoi omologare ed inquadrare nello schemino sabaudo anche perché nel dna dell'AR c'è sempre quel pizzico di genio e sregolatezza (quel fatto di avere difetti diversi l'una dall'altra come credo dicesse Clarkson), direi di anarchia meccanica a prescindere dai costi (e questo ha fatto male per il passato ed è ciò che in particolare odia, giustamente, SM), più in generale di italianità autentica nei pregi e difetti che per prima VAG inevitabilmente, magari involontariamente, sopprimerebbe.

Dato che sin dalla prima ora sono sempre stato un difensore di 939 anche di fronte agli estremisti del Biscione, del motivo per cui è nata così e non è stata evoluta... penso di poter dire la mia... ed infatti quoto tutto.

Anche in questo caso il "nostro" poteva decisamente evitare l'esternazione. In ogni caso è ormai palese che la strategia è creare un "aurea" tale intorno a Marchio e Modelli per cui alla fine verrà più facile far digerire eventuali cessioni, chiusure definitive o trasferimenti di produzione, tutte cose possibili e già preventivate e di cui abbiamo allertato tempo fa...

Però, la parte ultima però non la farei così automatica, visto che uno dei motivi principali che spingono FP a tenere la tenda sulla riva del fiume in attesa del cadavere (SIC!) è proprio l'italianità e l'heritage del Marchio.

Sarebbe scemo o demagogo?? fate vobis, ma anche volendo prescindere da quello che sappiamo esserci e da chi gestirebbe la cosa 100% italico, direi che da chi in 18 anni ha rivoltato l'azienda e portata ai vertici mondiali con coerenza e visione (erori compresi) mi aspetterei altrettanta coerenza e visione.

Oppure è esclusiva solamente di qualche pazzo visionario all'estremo est della via della seta??

le rate non so no superiori a BMW ma imbarazzantemente simili e quindi solo un impallinato (ma non ne esitsono) prenderebbe la 159 in ogni caso e' stato gia' dimostrato nei topic opportuni che il valore dell'usato e paragonabile, anzi io avevo riportato il 4R inizio anno che diceva che a 3 anni era addirittura un po' superiore rispetto a BMW (ma naturalmente tutti se lo sono gia' scordato )

il punto e' che l'auto non viene piu' spinta (a DIFFERENZA DI QUANTO FANNO BMW E D AUDI) anzi la strategia sembrava quella di:

A vendere poche ma a buon margine

b abituare il cliente a pagare un prezzo non stracciato.

poi naturalmente si sa che in fiat le strategie non durano molto NE SONO MOLTO SEGUITE .

Sai cosa c'è?? che se nessuno dei due punti funziona, perchè A) il margine è risicatissimo perchè il commerciale deve elargire fior di quattrini per far vendere l'auto o immatricolare km0, ed il B) è conseguente, infatti a Stock Locator si trova roba 2000jtd a 16/18K full opt, che i dealer rivendono con il margine minimo, ma per l'azienda il margine diventa risibile.

Il discorso flotte è molto più complesso. Tutti i grandi rental (Locat, Arval, Lysis, etc) hanno da subito gestito l'auto anche benino, ma poi l'azienda (leggi SM) ha dato una svolta per 2 motivi:

A) non avendo altro mercato rilevante ne canale reddituale ha imposto di rispettare il margine di contribuzione. Che ne caso di fga è decisamente più alto rispetto alle altre case per N motivi (tanto che MB scappò dalla possibile alleanza per costruire B-Kl a Cassino proprio per i costi che alzavano il margine di contribuzione troppo in alto rispetto ai loro standard - i.e.: costruire una "fiat" costa di più che costruire una MB e non per il costo del lavoro, ma per i processi).

B) il conducator ha iniziato la sua guerra su pomigliano e quindi è funzionale far capire che il prodotto che esce da li non va a meno di accettare la sua ius-primae-noctis, ergo perchè sbattersi più di tanto??

A + B + sparate sul prodotto + attendismo strategico per il nuovo = suicidio di mercato a 360° sul segmento.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.