Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Fonte Ansa.

Niente di deciso sulla quotazione di Ferrari, né sulla cessione di Magneti Marelli e magari anche di Alfa Romeo. Sono alcune delle ipotesi che la scissione dall'Auto di Fiat Industrial, la società di camion e trattori, renderà possibili, precisa il Lingotto alla Consob. Le chiama "opzioni strategiche" e spiega che gli organi societari competenti le valuteranno "nella loro piena discrezionalità", dopo lo spin off che sarà operativo dal primo gennaio. La nota della casa torinese arriva a Borsa chiusa, dopo una giornata non positiva per il titolo che, dopo il balzo di ieri, registra un calo del 2,02%. Sergio Marchionne vola a Los Angeles, dove sta per aprirsi il Salone con il debutto della 500 americana, che segna il ritorno del Lingotto negli Stati Uniti dopo 27 anni, ma dal mercato europeo dell'auto continuano ad arrivare indicazioni negative: le vendite del gruppo Fiat sono in calo del 32,7% e la quota è scesa al 6,9%. Dati pesanti che portano una nuova ondata di cassa integrazione negli stabilimenti automobilistici. Lo stop lungo quasi un mese è stato già annunciato a Mirafiori e a Termini Imerese, ma è presumibile che, visto l'andamento delle vendite, i lavoratori di tutte le fabbriche del Lingotto restino a casa per un periodo più lungo di quello delle festività natalizie. "Si sta per concludere un anno all'insegna della cassa integrazione", osserva il segretario generale della Uilm, Rocco Palombella, mentre la Fim insiste sulla necessità di avviare subito il confronto sugli stabilimenti. Per Giorgio Airaudo, responsbaile Auto della Fiom nazionale, "servirebbe un governo e una classe politica capaci di evitare che sia compromesso il futuro dell'impresa in Italia e in Europa, rendendo vani i sacrifici dei lavoratori con la cassa integrazione".

Nel comunicato alla Consob il Lingotto fa riferimento all'incontro con gli analisti di venerdì scorso da cui sono trapelati i rumors sulle cessioni e su Ferrari in Borsa. "E' stata uno delle usuali riunioni - spiega - fra il management della società e rappresentanti della comunità finanziaria. Nell'occasione sono stati illustrati gli obiettivi strategici di Fiat Industrial e di Fiat dopo la programmata scissione". La Fiat rileva che le conclusioni tratte dagli analisti sono diverse e le considerazioni fatte da Morgan Stanley "riflettono le sue personali deduzioni circa le possibili future strategie dei due gruppi dopo la scissione, soprattutto per quanto riguarda future ed ipotetiche operazioni straordinarie".

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Il gruppo torinese ha inoltre fatto sapere di aver esercitato nel corso del terzo trimestre la call option per riacquistare la quota del 5% di Ferrari dal fondo arabo di investimenti Mubadala e di averla messa a bilancio per un valore di circa 122 milioni di euro.

Il bilancio 2009 di Fiat, a cui fa capo l'85% della Rossa di Maranello, riporta che "l'opzione è esercitabile dal primo gennaio 2010 al 31 luglio 2010 a un prezzo di 302,7 euro per azione per un totale di quasi 122,4 milioni di euro dedotti i dividendi eventualmente distribuiti".

Mubadala, che aveva rilevato il 5% di Ferrari da Mediobanca nel 2005, rimarrà comunque tra gli azionisti. Salire al 90% in Ferrari "è un impegno che ho preso quando sono entrato nel gruppo nel 2004", ha affermato l'Ad, Sergio Marchionne. L'operazione è propedeutica all'ipo di Ferrari.

Dopo un meeting con Marchionne, Morgan Stanley ha ipotizzato che la quotazione e la cessione di parte dei componenti (Magneti Marelli) avverranno prima della fusione con Chrysler. Gli analisti ritengono che la scissione sarà propedeutica a una razionalizzazione del gruppo con ipotesi speculative su Iveco, Cnh, Ferrari o anche Alfa Romeo, che continueranno a tenere alta l'attenzione del mercato sul titolo.

In serata il Lingotto ha fatto sapere che la quotazione della Ferrari e la cessione della Magneti Marelli e dell'Alfa Romeo sono "fra le opzioni strategiche che l'operazione di scissione metterà a disposizione del gruppo Fiat postscissione e che i competenti organi societari potranno valutare nella loro piena discrezionalità".

"Attualmente valutiamo Ferrari a circa 3,7 miliardi di euro e Magneti Marelli a 1,7 miliardi", hanno commentato a Banca Akros (buy con target a 16 euro). L'ipo del 39% di Ferrari potrebbe fruttare 1,4 miliardi, mentre altri 1,7 miliardi arriverebbero dalla vendita di Magneti Marelli per un totale di 3,14 miliardi. Mentre Chrysler, che mira a raggiungere un utile netto di 2,4 miliardi nel 2013, sarebbe valutata 17 miliardi di dollari sulla base di un rapporto P/E 2013 di 7 volte.

"Questo significa che le risorse derivanti dall'Ipo di Ferrari e dalla vendita di Magneti Marelli potrebbero addirittura superare il costo d'acquisto del 16% di Chrysler"

fonte: milanofinanza.it (Diana Bin)

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Inviato

L’amministratore delegato della casa torinese tocca anche i temi caldi delle future strategie di Fiat e ribadisce, con qualche spunto in più, quanto già precisato dalla nota del Lingotto chiesta da Consob per fare chiarezza sulle rivelazioni di Morgan Stanley. In sostanza, «niente è stato ancora deciso» e tutte sono delle «possibilità tecnicamente percorribili». Nel dettaglio riferisce di non aver mai parlato di fusione con Chrysler anche se resta «una delle possibilità» come quella «di monetizzare una parte della Ferrari e una parte della Magneti Marelli». L’Alfa Romeo, aggiunge, «non è in vendita», ma «se si presentassero con un assegno da 20 miliardi mi siederei al tavolo» e afferma che l’Ipo di Chrysler potrebbe avvenire nel 2011.

fonte: Marchionne: "Ci servono pi certezze Alfa? Tratterei solo per 20 miliardi" - LASTAMPA.it

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Inviato

In vendita anche Teskid e Comau?

Fiat in vendita anche Teksid e Comau (MF)

Due società del gruppo Fiat attive nella componentistica, ossia Teksid e Comau, potrebbero essere messe in vendita. Lo rivela una nota di Goldman Sachs ripresa stamane dal quotidiano MF. A inizio settimana un report di Morgan Stanley aveva già comunicato al mercato valutazioni in merito alle cessioni di Ferrari, Magneti Marelli e Alfa Romeo. L'obiettivo delle cessioni, secondo quanto ipotizzato dagli analisti di GS, sarebbe quello di creare più valore possibile in vista di una futura conquista del 51% di Chrysler.

(GD)

Inviato
"Attualmente valutiamo Ferrari a circa 3,7 miliardi di euro e Magneti Marelli a 1,7 miliardi", hanno commentato a Banca Akros (buy con target a 16 euro). L'ipo del 39% di Ferrari potrebbe fruttare 1,4 miliardi, mentre altri 1,7 miliardi arriverebbero dalla vendita di Magneti Marelli per un totale di 3,14 miliardi. Mentre Chrysler, che mira a raggiungere un utile netto di 2,4 miliardi nel 2013, sarebbe valutata 17 miliardi di dollari sulla base di un rapporto P/E 2013 di 7 volte.

"Questo significa che le risorse derivanti dall'Ipo di Ferrari e dalla vendita di Magneti Marelli potrebbero addirittura superare il costo d'acquisto del 16% di Chrysler"

E infatti servono soldi per poter lanciare anche i nuovi modelli insieme con Chrysler. La possibile cessione di Alfa potrebbe anche essere una mossa di distrazione per poter togliere le attenzioni da Fiat e dall'assenza di nuovi modelli....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
In vendita anche Teskid e Comau?
E infatti servono soldi per poter lanciare anche i nuovi modelli insieme con Chrysler. La possibile cessione di Alfa potrebbe anche essere una mossa di distrazione per poter togliere le attenzioni da Fiat e dall'assenza di nuovi modelli....

Solo a me vien da pensare che stia per iniziare lo spezzatino del gruppo Fiat? Alla Richard Gere di Pretty Woman, ovviamente. O, se preferite, alla Gordon Gekko.

Poi magari sono io che ci sono arrivato tardi.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato

L'idea di dividere Fiat auto da Fiat industriale è valida perché permette alla parte industriale (meno soggetta a oscillazione) di avere finanziamenti migliori e di poter avere una quotazione migliore (ergo...la proprietà fa un salto nella capitalizzazione per Fiat industriale). La palla al balzo l'ha offerta Chrysler che, a regime, dovrebbe permettere a Fiat auto di camminare con le sue gambe.

Non per niente i grandi gruppi hanno inerzie decisionali e sono più lenti...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato

imho è una gran cagata, si impoverisce decisamente un gruppo industriale proprio nel momento in cui, grazie ai volumi cresciuti, queste aziende ne avrebbero tratto dei gran bei benifici

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • 2 settimane fa...
Inviato

Marelli è andata :muto::muto::muto::muto:

Vediamo quando lo annunciano :muto:;)

Fuori #1

ps: non cominciate con "a chi". Se non l'ho scritto è perchè non si può...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.