Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

MM ha un fatturato di 5 miliardi e 27mila dipendenti, un mezzo colosso, direi una spece di Bosch e Denso tanto per capirci..

Dal punto di vista finanziario mi sfugge il perchè di tale operazione, vedremo che cifre ci sono in ballo..

Qualcuno dava ad intendere la vendita ad un fondo sovrano...per poi riprendersela tutta od in parte fra qualche anno...

  • Risposte 125
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Tutto puo' essere ma se la proprieta' sta davvero cambiando (parlo solo per recente esperienza diretta, non per "saccenza" o per "partito preso ")

tutti progetti vecchi e nuovi vanno in"stand by" e, visto anche il periodo, non ti metti certo ad assumere dei professionisti che tra l'altro

da qualche mese gia' lavorano per Te come consulenti ....

il tutto in attesa che la NUOVA proprieta' decida.... :pen:...a meno che non si tratti di una cessione "interna" ;)

completamente d'accordo:agree:

Dipende dai piani della nuova proprietà e da cos'è questa nuova proprietà.

Ad esempio a Stagno (nei pressi di Livorno) c'è una fabbrica d'iniettori che, fino a 3 o 4 anni fa, era di proprietà della Siemens. Poi la Siemens, che aveva intenzione di abbandonare il settore autoveicolistico, decise di vendere tutto alla Continental, che invece ha intenzione di rafforzarsi in tale ambito e, mentre si svolgevano tali trattative, tutti i nuovi progetti vennero accelerati e quella fabbrica aumentò il proprio organico anche assumendo nuovi ingegneri.

Un'altra cosa da considerare è chi ha acquistato la Magneti Marelli: si tratta di un'altra società del Gruppo FIAT?

Si tratta di un fondo sovrano?

Si tratta di una società concorrente come la Volkswagen o la Bosh?

Non lo sappiamo ma, a seconda della natura dell'acquirente, si possono aprire scenari molto diversi tra loro.

Inviato

mettiamola cosi' le scarsissime informazioni fanno ipotizzare che la cosa (se confermata) quantomeno non sia traumatica

anche perche' una fabbrica che fa' iniettori se la compro e' perche' mi servono gliiniettori,

mentre con 27.000 dipendenti MM di cose ne fa' parecchie e non tutte valide(qualcuno ha detto navigatori ?:lol: )

e quindi necessariamente una proprieta' NUOVA blocca tutto per fare "l'inventario".

p.s. e se fosse una azienda Chrylser:shock:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Inviato
Io penso che non sia un'operazione sbagliata. Se pensiamo che viene considerato il peggior fornitore di Fiat. Ora, almeno, Fiat sarebbe libera di scegliere per esempio navigatori satellitari e non obbligata ad acquistare quelli di MM che, per carità, non sono male, ma non reggono la concorrenza, specie per i segmenti elevati.

Sul fronte finanziario portarsi a casa un pò di soldi vorrebbe dire poter o estinguere qualche debito contratto tempo addietro a condizioni decisamente più sfavorevoli o realizzare veramente i nuovi modelli necessari. Certo che se poi crea una Giuliona TA/TI da 4,9 metri e pensa di venderla sia in America e in Europa siamo punto e capo.

Potrebbe essere che l'acquisizione è da parte di Denso o Bosch? La prima così potrebbe inserirsi nelle forniture europee e ha anche il vantaggio di una moneta comunque forte rispetto all'euro...

Qualcuno dava ad intendere la vendita ad un fondo sovrano...per poi riprendersela tutta od in parte fra qualche anno...

Sicuramente permetterà alla Fiat senza l'industrial di ricevere una bella iniezione di liquidità, molto più della vendita di Alfa, così da portare avanti la baracca, però ora con la famiglia Fiat allargata a CJD ci sarebbero tante nuove commesse in piu per MM.

Mi ricordo tempo fà quando si faceva il discorso che in sotanza si mantiene l'auto per fare i soldi con le società fornitrici (FPT, MM, Comau ecc)..

Certo la qualità va migliorata sicuramente se è davvero il peggior fornitore del gruppo.

Vediamo le cifre ed i compratori, certo il fondo sovrano non mi dispiace come idea anche se transitoria.

Magari è Magna? anche lei aveva mire espansionistiche (anche in ita)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato
. Certo che se poi crea una Giuliona TA/TI da 4,9 metri e pensa di venderla sia in America e in Europa siamo punto e capo.

QUOTE]

Giusto un bel OT insignia 1400 auto in Italia nel mese di novembre...e già che ci siamo mettiamoci che giulietta si guida come golf....allora tanto vale prendersi l'originale:):) Frase che sentiremo spesso tra un pò di anni quando giulietta sarà veramente la golf:):)

Tornando in topic....mi è venuto in mente il nome mopar prima di aver visto che erò già stato nominato.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
. Certo che se poi crea una Giuliona TA/TI da 4,9 metri e pensa di venderla sia in America e in Europa siamo punto e capo.

Giusto un bel OT insignia 1400 auto in Italia nel mese di novembre...e già che ci siamo mettiamoci che giulietta si guida come golf....allora tanto vale prendersi l'originale:):) Frase che sentiremo spesso tra un pò di anni quando giulietta sarà veramente la golf:):)

Ma Alfa non è Opel, non è neanche Fiat e soprattutto non è Volkswagen (anche se il l'a.d. Alfa vorrebbe che lo fosse) e il fatto che Giulietta non venda quanto una generalista tanto da far organizzare un "crash program" ne è la dimostrazione.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
mettiamola cosi' le scarsissime informazioni fanno ipotizzare che la cosa (se confermata) quantomeno non sia traumatica

Bingo!

Io, più per fare un esempio che per reale convinzione, propongo la mia ipotesi di "cessione non traumatica" della Magneti Marelli: la società è stata ceduta al fondo arabo che detiene parte delle azioni della Ferrari in cambio di quelle azioni e di denaro.

Cosa ci guadagna il fondo?

E che ne so!

La mia è un'ipotesi fatta giusto per fare un esempio. :)

Inviato
Belgrado, 2 dic. (Apcom-Nuova Europa) - La Magneti Marelli costituirà oggi la joint venture con il governo serbo per l'apertura di un proprio impianto impianto produttivo a Kragujevac, città 150 km a sud di Belgrado dove hanno già sede gli impianti serbi di Fiat. Lo scrive il quotidiano serbo Danas e la notizia è stata confermata ad Apcom dall'ufficio stampa di Fiat Automobile Srbija (Fas).

L'annuncio dello sbarco di Magneti Marelli in Serbia, sulla scia dell'investimento Fiat, è stato formalizzato in maggio scorso con la sigla di un accordo con l'esecutivo serbo. Intesa che prevede un investimento degli italiani di 60 milioni di euro a cui si aggiungono 10 milioni di euro del governo serbo, che includono un incentivo di 800 euro per ogni nuovo assunto.

La nuova fabbrica serba di Magneti Marelli - che dovrebbe essere operativa entro la prima metà del 2011 e stima una produzione di 200.000 componenti l'anno - sorgerà nella zona franca di Kragujevac e impiegherà 400 lavoratori.

via Virgilio

Boh?!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Inviato

Stai a vedere che il nostro Gufoluke dovrà cambiare nome:

image.axd?picture=2010%2F3%2FJUDAS+PRIEST+%E2%80%93+NOSTRADAMUS.jpg

Inviato

Fiat accelera al rialzo su ipotesi Ipo della Ferrari a Hong Kong

03/12/2010 10.10

Fiat accelera al rialzo a piazza Affari in attesa dell'incontro di oggi con i sindacati per il nuovo contratto su Mirafiori. L'azione guadagna l'1,19% a 13,64 euro. Secondo fonti di stampa diverse banche d'affari stanno proponendo l'Ipo di Ferrari a Hong Kong. La piazza asiatica consentirebbe di valorizzare la controllata della casa torinese a multipli più elevati rispetto a una quotazione in Europa.

"La nostra valutazione del 100% di Ferrari, pari a 2,6 miliardi di euro, potrebbe sottostimare il possibile impatto da operazioni di M&A o da una quotazione in Borsa", avvertono stamani gli analisti di Intermonte. Secondo le indicazioni, Ferrari dovrebbe chiudere l'anno con un utile operativo di 300 milioni di euro (le stime della sim indicano 289 milioni di euro). "L'Ipo porterebbe un introito da investire nell'acquisizione del 16% di Chrysler. Manteniamo il giudizio outperform con un prezzo obiettivo a 15 euro su Fiat".

Proprio in relazione a Chrysler ieri gli analisti di Barclays (rating equal weight e target price a 16 euro) hanno scoperto nel contratto Fiat-Chrysler una clausola che permetterebbe al Lingotto di salire al 51% dell'azienda americana prima del suo ritorno in Borsa, risparmiando 2 miliardi di euro.

Ecco come: una volta ottenuto il 15% legato ai tre step di cooperazione, Fiat ha il diritto di acquistare il restante 16% dopo l'Ipo, pagandolo al prezzo di Borsa; oppure prima, pagandolo un prezzo che non può superare il multiplo (EV/Ebitda) della stessa Fiat.

Per farlo deve aver restituito i prestiti pubblici, ma Sergio Marchionne ha già detto che sta negoziando con le banche per ottenere mezzi freschi. Ecco quindi il possibile calendario: in estate rimborso dei prestiti; in autunno l'acquisto del 16% a prezzo scontato ed entro fine anno o all'inizio del 2012, il ritorno in Borsa di Chrysler.

Fiat accelera al rialzo su ipotesi Ipo della Ferrari a Hong Kong - Milano Finanza Interactive Edition

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.