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CR-Z vs MiTo vs DS3


step

Domanda

Il titolo dice già tutto... megaconfronto a cui andrebbero aggiunte anche la mini e forse la A1, ma eviterei entrambe (gusti personalissimi)

allora... i motori e gli allestimenti che prenderei in considerazione rispettivamente sono:

- CR-Z: (unico motore) 1.5 IMA 124cv GT (la "gt plus i-pilot" ha in più il tetto panoramico e gli interni in pelle ed il navogatore integrato) prezzo: 24.300€

- MiTo: 1.4 TB MultiAir Distinctive 135cv Sport Pack prezzo: 20.200€

- DS3: 1.6 Turbo THP Sport Chic 155cv prezzo: 19.520€

pareri personali:

1) CR-Z: vista in concessionaria, uno spettacolo, sia nera che blue, davvero bella, dotazione completissima, linea fantastica, interni da paura per non parlare del posto di guida... una meraviglia sembra di poter comandare il mondo! inoltre consumi eccezionali, il motore elettrico che la fa quasi sembrare dotata di turbina ai bassi regimi (così dicono...), inquina pochissimo (e man mano che corrono i tempi diventerà sempre più fondamentale come cosa...) ed una esclusività assoluta!

di contro però c'è che i posti dietro sono quasi inesistenti e la visibilità posteriore è vicina allo zero, certo che i sensori di parcheggio posteriori sono di serie, ma per le sedute posteriori c'è proprio poco da fare! purtroppo sistema start&stop non disattivabile ed altro piccolo neo è che secondo me alla honda potevano provare ad arrivare almeno ad un 145/150 cavalli per renderla perfetta (chi sa la type r...)!

un altro pro che però potrebbe non molto interessare è che si dice diventerà un "classico del tuning"... e questa cosa mi piace moltissimo!

2) MiTo: motore divertente, possibilità di variare le risposte del motore, controlli elettronici ecc (DNA, ma questa possibilità c'è anche sulla CR-Z), sicurezza massima e grande agilità, ma già sapete/si sa molto di quest'auto!

di contro c'è che molti dicono che sia semplicemente una g.punto ricarrozzata (senza offesa per le g.punto...), io personalmente dico che preferisco le linee nette, spigolose e questa mito invece è molto arrotondata, oserei dire cuneiforme! in ogni caso mi piace molto nonostante questo! il motore turbo mi ispira parecchia curiosità, purtroppo non ho mai avuto modo di provarla... fatto sta che anche il prezzo risulta un pò elevato, obbligatorio prendere l'allestimento distinctive ed aggiungerci lo sport pack (e magari anche il premium pack...) per conciarla come si deve!

sui consumi chiedo aiuto a voi... dicono che questo sistema multiair sia davvero ottimo... ma in che quantità? alvolante consumo combinato comunque non arriva a 13 km/l...saranno anche buoni per 135cv su un millequattro però rispetto ai 17,8 che dichiara l'alfa ce ne passa!

3) DS3: allora, ammetto che so poco, pochissimo riguardo quest'auto... mi piace moltissimo esteticamente... rapporto qualità/prezzo elevatissimo, quindi chiedo aiuto a voi... la cosa che mi garba parecchio è la possibilità di personalizzazione dell'auto, così come anche il grande spazio che offre (ovviamente sempre in rapporto alle dimensioni contenute), l'innovatività (di fatto il motto che usa la citroen per la pubblicità della ds3 è "never look back", facile da guidare, veloce ma dicono che non raggiunga mai comportamenti "sportivi"... una cosa che non mi piace (e che invece ammiro delle altre due contendenti) è il "manettino" che cambia la risposta del motore... per me lo dovrebbero mettere su ogni auto!

i consumi dichiarati sono un 14,9 nel ciclo combinato... il che mi spaventa... spero che non ci sia il grande divario che c'è invece tra i dati della mito!

in sintesi io voto per la cr-z... sarà che parto con un occhio di riguardo per la honda [possiedo un honda civic del 1997 (VI serie) con cui devo ammettere mi diverto moltissimissimo, nonostante i 13 anni (ed i tantissimi km macinati da mio fratello maggiore), mi diverto molto più con la mia civic che con la 156 di mio padre, ovvio, dopo 13 anni qualche problemino c'è... appena avremo la possibilità si devono rifare le sospensioni oramai andate, e far riverniciare la carrozzeria che ne ha subite di tutti i colori, ma con l'aggiunta dei cerchi in lega della type r, il paraurti anteriore (già acquistato si deve solo montare), fari anteriori (stessa cosa del paraurti anteriore), paraurti posteriore (stiamo cercando io e mio fratello) ed i fari posteriori (già montati) verrà fuori proprio un bel mostriciattolino (purtroppo solo esteticamente, come modifiche prestazionali siamo riusciti a montare giusto un filtro dell'aria sportivo e terminale di scarico maggiorato), a dimostrazione che l'affidabilità di honda nel tempo è una certezza!]

tra un paio d'anni questa cr-z potrebbe seriamente diventare l'erede perfetta per la mia civic ej9, mio padre anche ne è rimasto folgorato... purtroppo ora come ora non possiamo permettercela ma io confido nel fatto che tra un paio d'anni la potrò trovare ad un prezzo davvero ottimo, data la grande svalutazione di cui soffrono le honda (soprattutto le benza, anche se in questo caso parliamo di una ibrida) magari anche con l'allestimento maggiore, il GT Plus I-Pilot, una grande auto che farà divertire, nel rispetto dell'ambiente e del tuo portafogli! è vero lo spazio dietro manca... ma spesso se non sempre in auto siamo io e la mia ragazza quindi non dovrei soffrirne pià di tanto!

vabbè ragazzi avrete capito... mi sono innamorato di quest'HONDA CR-Z! :)

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6 risposte a questa domanda

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Condivido con te l'impressione sul fascino della CRZ, così come il piacere di "giocare" con il manettino/DNA. La principale cosa che mi sento di consigliarti e di provarle con calma, visto che tanto non stai certo decidendo ora. Ho "paura" che per ora ti sia troppo affidato ad impressioni altrui.. Valle a vedere, sieditici di sopra, vedi che feeling hai facendoti un giretto, etc.

Riguardo le informazioni; sul sito di "auto" Auto.it trovi una prova della Ds3, e a ricordo i consumi non sono per nulla male, comunque controlla.

Poi ovviamente va tutto a gusti. Io dovevo scegliere proprio tra queste 3 macchine, ma con motori diversi (diesel per Alfa e Citroen), e ho praticamente deciso per Citroen. La honda sono stato costretto ad escluderla, perché mi servirebbe mettere il gancio di traino (e la CRZ ha 0 kg di massa rimorchiabile), e tra Mito e Ds3 trovo la ds3 molto più appagante e "divertente" all'interno. Quindi alla fine andrò di DS3 1.6 hdi.

PS non credo ti interessi, ma ad oggi i prezzi di Mito e Ds3 sono sostanzialmente allineati, perché l'Alfa è scontata abbastanza di più.

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hai perfettamente ragione... ti dico che ho provato a sedermi sulla cr-z e sembrava cucitami addosso!... avrei tanto voluto provarla... come vorrei tanto provare le altre due... ma come hai ben detto tu, ho tutto il tempo per farlo! :)

ps. da che non l'avevo neanche mai presa in considerazione adesso questa ds3 mi sta stuzzicando e non poco le idee...

pps. così come rimane il fatto che la mito fin da quando è uscita nel 2008 mi ha sempre stuzzicato...

Modificato da step
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step, esiste anche la GT Plus senza l'i-pilot , con interni in pelle e tetto trasparente, forse è la versione migliore.

Poi ti consiglierei di vedere le km0 su autoscout, le ho viste aumentare a vista d'occhio nel tempo. Non sono riuscito a trovare informazioni ma io aspetterei gennaio per vedere se saltano fuori incentivi per le sole ibride (e gas).

Per la Mito da paragonare dovresti considerare la turbo GPL da 120 cv. Probabilmente escono gli stessi costi al km della CR-Z e le prestazioni credo siano simili. Ma il prezzo dovrebbe essere molto migliori.

La DS3 per me ha l'eleganza di un peracottaro, la citroen non mi sembra nota per affidabilità e soprattutto sembra che i ricambi siano veramente cari.

Per me CR-Z tutta la vita. Occhio a sprintmonitor.de per i consumi, sono alquanto piu alti del dichiarato. L'IMA da 150 HP dovrebbe esordire tra non molto sulla nuova Civic hibrid, cerca le notizie in giro.

TI invidio, non ho il coraggio di spendere tanti soldi per una 2 posti che non ci puoi caricare nemmeno una Billy dell' IKEA :-) per cui io credo di spostarmi sulla Insight ....

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TI invidio, non ho il coraggio di spendere tanti soldi per una 2 posti che non ci puoi caricare nemmeno una Billy dell' IKEA

per ora di spendere soldi non se ne paaarla proprio! XD mio padre ha detto che se sarà... ne riparleremo quando avrò in mano la laurea (fortunatamente gli basta la triennale e non la specializzazione!), magari lo posso convincere se ho un buon andazzo universitario ma penso che prima di un paio di anni di cambiare auto non se ne parla proprio!

step, esiste anche la GT Plus senza l'i-pilot , con interni in pelle e tetto trasparente, forse è la versione migliore.

hai ragione... però l'ho visto da vicino e ti dico che l'i.pilot è veramente una figata!

Per la Mito da paragonare dovresti considerare la turbo GPL da 120 cv. Probabilmente escono gli stessi costi al km della CR-Z e le prestazioni credo siano simili. Ma il prezzo dovrebbe essere molto migliori.

è vero, dovrei paragonarla con la turbo gpl ma a quel punto preferisco esagerare e puntare sul 135cv... più che altro ho letto da qualche parte che per il 2011 o 2012 è previsto il restyling della mito!

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ah bé, per quando avrai preso la triennale tra 3 anni il petrolio sarà al picco, le economie mondiali crolleranno e le strade saranno una distesa di SUV e catorci pimpati abbandonati e il problema della scelta non si porrà :D

E allora potrai avere la nuova Q5 2010 di Touareg in cambio di un CIAO della Piaggio :mrgreen:

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auahsuahusahsuahsauhsauhasuhau a questo stavo pensando! ...i suv conquisteranno il mondo!

basta ho deciso... me ne frego di tutto e prendo una lancer evo x!!! *_*

...quanto mi piace immaginarmi lì dentro!

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