Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Messaggio Aggiornato al 12/11/2011

p100715a5-1.jpg

p100713a5-1.jpg

p100716a5-1.jpg

p100719a5-1.jpg

p100696a5-1.jpg

es.autoblog

"R" come racing. Si chiama così la nuova Cayman più estrema, quella dedicata a chi una Porsche la guida anche in pista. E dalle parti di Stoccarda questo significa dare priorità alla dinamica di guida della vettura riducendo il peso e aumentando la potenza. Nel caso dalla nuova Cayman R, che debutta in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles, si parla di un alleggerimento di 55 kg e di 10 CV aggiuntivi per prestazioni ormai vicinissime a quelle della sorella maggiore, la 911 Carrera, che però costa 10 mila euro in più…

CATTIVERIA DA VENDERE

Basta uno sguardo per intuire la vocazione pistaiola della Cayman R. Rispetto alla Cayman S la carrozzeria è stata ribassata di 20 mm, c’è uno spoiler posteriore fisso, cerchi in lega verniciati in colore argento e numerosi dettagli sportivi come i fari con profilo nero, gli specchi retrovisori esterni in colore nero e la scritta Porsche sulla fiancata della vettura, in colore a contrasto nero o argento a seconda del colore della carrozzeria.

MAI COSI’ POTENTE

La nuova coupè con motore centrale è spinta da un motore potenziato a sei cilindri da 3,4 litri che sviluppa 330 CV (243 kW). La trasmissione della potenza alle ruote posteriori è affidata al cambio manuale a sei marce che consente alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. Come optional è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti, che riduce il tempo di accelerazione a 4,9 secondi. Se ancora non è abbastanza, sappiate che Cayman R può essere equipaggiata con uno dei pacchetti opzionali Sport Chrono, che riducono il tempo di scatto da 0 a 100 km/h a 4,7 secondi. La Cayman R raggiunge una velocità massima di 282 km/h con il cambio manuale e di 280 km/h con il PDK. I consumi non sono una voce determinante nella scheda tecnica di un’auto del genere, ma fa piacere constatare che sulla carta sono relativamente contenuti: 9,7 l/100 km con il cambio manuale a sei marce e a 9,3 l/100 km con il PDK.

…E LEGGERA

Abbiamo detto che l'obiettivo principale durante la progettazione della Cayman R era migliorare ulteriormente performance, dinamica di guida e agilità attraverso una drastica riduzione del peso. Più precisamente il peso a vuoto è stato ridotto a soli 1.295 chilogrammi, il che si traduce in un rapporto peso/potenza di soli 3,9 kg/CV con il cambio manuale di serie e di 4,0 kg/CV con il PDK. La maggiore riduzione del peso è stata possibile grazie all’impiego di componenti leggeri e all’eliminazione di confort non essenziali. Come per la 911 GT3, la 911 GT3 RS e la Boxster Spyder anche per la Cayman R è disponibile, come optional, una batteria in struttura leggera agli ioni di litio. Inoltre, il modello di punta di questa coupè a motore centrale monta i cerchi da 19 pollici più leggeri offerti dal programma Porsche. Il kit ruote completo pesa meno di 40 chilogrammi.

IN ITALIA A FEBBRAIO 2011

La nuova Porsche Cayman R sarà disponibile anche sul mercato italiano. Le prime consegne inizieranno a febbraio ed è stato già fissato il prezzo di listino: 71.372 euro.

omniauto.it

Prezzo :

Benzina :

3.4 (330Cv) :

Cayman R : 73.217€

------

Verdino Limone a parte... Chapeau!

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

però è forte davvero... a essere sincero la preferisco alla mitica 911....

Anche io preferisco la Cayman alla 911; ovviamente non ho mai guidato nè l'una nè l'altra:mrgreen:, ma almeno in teoria la cayman dovrebbe essere più equilibrata, o sbaglio?

Sinceramente non capisco come mai, parlando con amici della zona di Milano, questa Cayman sia considerata una porsc per poveri, mentre la 911 è l'unica vera Porsche:pen:

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Perché così è per quel marchio. E anzi si fa anche in modo che 911, per potenza o assetto o chissacché sia sempre tanticchia avanti alle sorelle. Il porschista semplicemente vuole finire fuori strada :mrgreen:

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

il vizio dello stendipanni è mantenuto....se lo fanno certi è tarro, altri "no"...........:pen:

No no... E' tamarro anche se lo fanno "certi". :lol::lol::lol:

Comunque mi fa sangue, come buona parte delle alettonate di Zuffenhausen, alla fine fa il paio con la Boxster Spyder.

E mi piace pure quel verdino...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.