Vai al contenuto

Marchionne: La nuova Punto introdotta prima negli USA nel 2013 + debiti Chrysler


Messaggi Raccomandati:

credo che la vicenda Mirafiori possa essere una buona cartina di tornasole: in PP vi era un'indicazione per Mirafiori per LO, ovviamente smentita dopo tre mesi:

ora, se vendi Punto in Usa immagino che non la produci in ITA (Mirafiori produce qualche Punto, Mito, Musa che credo di fatto a fine carriera come Idea e Multipla) e se pensi di dar via Alfa credo proprio che ti risparmi gli 800mln che SM dice necessari per Giulia (che mi pare strano per un'auto come quella che si anticipa visto che si lamentò che 159 costò 1 mld ma ciò era dovuto alla nota "autonomia" del progetto, cioé in quest'ottica 159 non costò uno sproposito per i contenuti tecnici raffinati che ha proposto) e Alfa, dei cui veicoli volevi sommergere Mirafiori, la dai via a gennaio dopo lo spin off (mi sembra la cosa più logica da un punto di vista finanziario ed industriale).

Vedo che SM dopo aver detto che a Mirafiori di fatto già si applicavano alcune delle nuove regole contestate a Pomigliano (per cui non è che ci fosse granché da chiedere ai sindacati) adesso invoca il "modello Pomigliano" per Mirafiori, esalta la non conflittualità polacca alla presentazione della 500 e dà termine Natale 2010 per chiudere l'accordo su Mirafiori ai sindacati. Non voglio pensar male e spero tanto che la Camusso non sia così stupida da prestare il fianco a precostituiti fallimenti e che voglia invece davvero andare a vedere le carte dell" uomo che spera". Però se Alfa si tiene e si fa in Italia questo nell'accordo di Mirafiori sarà chiaro. Se salta l'accordo, poi, temo sarà ancora più chiaro (in negativo, ovviamente) e credo che l'Italia si debba preparare a salutare l'automotive.

mi autuoquoto non per follia (o forse sì) ma solo per dire che oggi Bonanni, leader Cisl, ha sostenuto appunto che Mirafiori sarà il banco di prova per valutare se Fabbrica Italia è un progetto serio o un bluff

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mi autuoquoto non per follia (o forse sì) ma solo per dire che oggi Bonanni, leader Cisl, ha sostenuto appunto che Mirafiori sarà il banco di prova per valutare se Fabbrica Italia è un progetto serio o un bluff

Quoto.. se anche a Mirafiori accettano le regole di Pomigliano voglio vedere SM cosa ci produce...

Comunque lo stile del bozzetto non si applica male agli stilemi Fiat. Una convergenza fra una piccola dodge e una piccola fiat non la vedo impossibile:

dodgehatche.jpg

dodgehatcheviola.jpg

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

O forse no?

Pahnard

BMC

Citroen

NSU

Tutte case che facevano felici gli appassionati, ma che sono fallite miseramente perchè non guadagnavano su quello che producevano.

I contafagioli saranno antipatici ma - ahimè - sono indispensabili per sopravvivere. Perchè i conti a fine mese non li saldi con speranze, illusioni, e appassionati felici.

Più che di appassionati sarebbe stato più corretto parlare di fanatici poiché tutte le Case che hai citato dapprima si sono arroccate nel culto della loro tradizione, cosa che ha impedito loro di far evolvere le loro tecniche progettuali, produttive ed i loro prodotti e poi sono andate a crepare nell'incredulità di quei 4 fanatici che si ostinavano a comprare modelli obsoleti.

Lo sa bene la Honda che, dopo aver passato un decennio a spiegare agli ingegneri della Rover che i condotti d'aspirazione a sezione quadrata sono delle stupidaggini (ma gli inglesi avevano sempre fatto così). Lo sa bene la BMW che, dopo essersi beccata la fregatura britannica dai giapponesi, ha rischiato il tracollo finanziari. Lo sa bene la Ford che, dopo aver acquistato il dinosauro britannico (eccezion fatta per la Mini), ha chiuso baracca e burattini lasciando in vita gli unici marchi capaci di generare profitto: Land Rover e Range Rover.

Lo sa bene la Porsche che, nonostante le ire funeste degli appassionati, ha buttato nel cesso il raffreddamento ad aria e da anni sta cercando di piazzare il motore dalla parte giusta delle ruote; cosa che le è riuscita con la Boxster/Cayman e con la Carrera GT ma non con la 911.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' probabile che la futura Fiat Punto verrà costruita qualche mese prima come "Dodge Dot" rispetto alla gemella del mercato Europeo.

La progettazione del veicolo avverrà cmq in Italia e sarà fatta sin da subita in vista della vendita del veicolo in USA.

E' anche probabile che lo stesso destino sarà riservato alla futura "Bravo", cioè Dodge in NordAmerica e Fiat a livello globale e forse anche

alla prossima Fiat Panda, col rimarchiamento "Jeep" per la 4x4 e Dodge per la berlinetta standard.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.