Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

00-honda-fit-ev-concept.jpg

01-honda-fit-ev-concept.jpg

02-honda-fit-ev-concept.jpg

03-honda-fit-ev-concept.jpg

04-honda-fit-ev-concept.jpg

05-honda-fit-ev-concept.jpg

06-honda-fit-ev-concept.jpg

autoblog.com

È la Honda Fit – nota in Europa come Jazz – la prima auto elettrica che la casa giapponese introdurrà sul mercato nel 2012 e che oggi presenta al Salone di Los Angeles (19-28 novembre) in forma di concept come anticipato da OmniAuto.it. La Honda Fit-Jazz sarà dunque probabilmente il primo modello al mondo ad essere offerto con tre forme di propulsione: a benzina, ibrido ed elettrico, almeno in Giappone e negli USA mentre non è chiaro se l’Europa vedrà la terza variante, quella ad emissioni zero.

LA BATTERIA

La Fit EV avrà una batteria agli ioni di litio sviluppata da Honda attraverso la propria consociata Blue Energy, una joint-venture con GS Yuasa, la stessa che fornisce con un’altra joint-venture la Mitsubishi per la i-MiEV e dunque anche Peugeot iOn e Citroen C-Zero. Non sono state rivelate le specifiche del caso, si sa solo che la ricarica potrà avvenire, attraverso il bocchettone nei pressi del passaruota anteriore lato guida, in meno di 6 ore da una presa a 240 Volt e 12 ore da quelle a 120 Volt, che assicureranno un’autonomia di 100 miglia (oltre 160 km) secondo le norme californiane LA4 e di 70 miglia (oltre 110 km) secondo quelle EPA federali. Con ogni probabilità sarà sistemata sotto i sedili anteriori della vettura dove – lo ricordiamo – la Jazz normale ha il serbatoio per il carburante.

LE PRESTAZIONI

Poco si sà anche delle prestazioni tranne che raggiungerà le 90 miglia orarie (quasi 150 km/h), che l’accelerazione fornita sarà paragonabile a quella di una berlina con motore 2 litri di cilindrata e che ci saranno tre modalità di guida: Normal, Sport ed Econ con la quale l’autonomia sarà superiore del 17% alla prima modalità. Per il motore elettrico inoltre sarà sfruttata la tecnologia del motore coassiale già applicata sulla FCX Clarity, ovvero con lo statore intorno all’asse motrice con gli ingranaggi di riduzione e il differenziale sistemati di lato in un corpo unico. Una soluzione estremamente compatta. Simile a quello sviluppato da altre case è il sistema telematico di controllo integrato con il navigatore satellitare, lo smartphone e anche la chiave dotata di display e pulsanti che consentono di interagire con la vettura controllandone lo stato di carica e avviando a distanza la climatizzazione.

LE MODIFICHE ESTETICHE E FUNZIONALI

La Fit-Jazz EV concept presenta anche delle modifiche estetiche e funzionali. Se infatti la visione d’insieme ricalca le linee della vettura in commercio, la presa d’aria anteriore dell’elettrica è sigillata e così ci sono molto altri particolari che rivelano uno studio aerodinamico assai accurato, come lo spoiler che di fatto prolunga il profilo della coda, la pinna sul tetto, il fondo vettura carenato che termina in uno scivolo estrattore e le pinne intorno ai passaruota. Diversa anche la strumentazione, dove gli indicatori tradizionali sono sostituiti da quelli che hanno a che fare con l’utilizzo del sistema elettrico. Per completare il pacchetto ecologico della vettura, i gruppi ottici sono a LED mentre i sedili sono rivestiti di un tessuto biologico. L’appuntamento con la Fit EV è fissato per il 2012 e nel frattempo scopriremo se sarà anche Jazz, cioè l’Europa sarà ritenuto un mercato percorribile da Honda anche per le auto elettriche.

omniauto.it

E con le presentazioni per L.A. abbiam finito.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

  • 2 mesi fa...
Inviato

A quanto pare sarà anche a Ginevra ;)

Honda will bring its EV concept Plug-in Hybrid Platform at Geneva

Honda’s new EV concept Platform is not something new, and this new Honda Fit EV has already been introduced at last Year L.A Motor-show and is also schedule to be unveiled once more at this Year Geneva Motor-show with however this time the addition of mid-size plug-in hybrid vehicle.

The concepts will be shown as part of Honda’s “Road to Zero Emissions”, illustrating the current technology of hybrids alongside the near-future technology of plug-in vehicles and the ultimate goal of Fuel Cell Electric Vehicles, like Honda’s FCX Clarity. Both vehicles are part of the Honda Electric Mobility Network, the company’s approach to reducing CO2 emissions through innovative products, energy-management and energy-production technologies. The Honda EV Concept hints at the direction and styling for Honda’s upcoming production battery electric vehicle, the Fit EV, which will be introduced to the U.S. and Japan in 2012.

Via Honda

Honda will bring its EV concept Plug-in Hybrid Platform at Geneva « Akihabara News

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.