Vai al contenuto
  • 0

Domande su auto generali


Kev Jack

Domanda

Ciao a tutti, sono veramente poco "tagliato" x il mondo dei motori, seppur affascinato dai grandi intenditori....cerco quindi di imparare qualcosa. Ho qualche domanda da fare, se ci fosse qualcuno disposto a rispondermi ringrazio anticpatamente.

1) Su un Diesel è possibile l'installazione di un AirBox (tipo CDA/BMC)?

2) Andando da un concessonario a vedere la nuova giulietta mi ha detto che per quest'ultima come per la nuova delta essendo entrambe euro 5 il prezzo del bollo è decisamente inferiore alle mie aspettative (parlava di 350 euro x le versioni rispettivamente da 170cv e 190cv di gilietta e delta) è possibile?

3) Continuo a senitre che la scelta auto benzina/diesel è proporzionata ai km annulai che si fanno, entro i 20.000 conviene il benzina sopra i diesel. Su quale calcolo si basa questa teoria scusate? Un diesel inoltre non ha vita più lunga rispetto a un benzina (e qui ho sempre pensato fosse giustificato il prezzo più alto) ?

4) Il prezzo di lancio di un auto nuova dopo quanto tempo comincia a calare? (quanto dovrò aspettare x un calo della nuova giulietta x intenderci?)

5) Sono previste motorizzazzioni diesel più prestanti per la nuova Nissan Juke?

6) Ho sentito pareri discordanti sul nuovo delta, qualcuno lo definisce privo di grinta e con comportamento poco dinamico nella versione 1.9 biturbo da 190cv....potrei avere spiegazioni?

7) Oltre alla nuova Giulietta, alla Delta e alla Serie1 seguo da vicino anche la Nissan Juke, di quest'ultima esiste una versione benzina 1.6dgi da 190cv....l'auto stando ai dati di Al Volante è la più leggera di tutte con i suoi 1260kg contro i 1365 della serie1 ,1320 della giulietta, e 1420 della delta. Nonostante abbia una cilindrata inferiore rispetto alle 3 concorrenti (le versioni che seguo sono tutte 2.0 diesel da 170cv ad eccezione del delta che è un 1.9 da 190cv) che prestazioni devo aspettarmi da questo Juke?

8) PER ESPERTI: Potreste dirmi tra alfa, lancia e nissan i punti positivi e quelli negativi, dare un voto alla qualità delle loro auto, dell'assistenza giusto per rendermi conto con che case costruttrici ho a che fare...una piccola recensione, su comportamenti, pregi e difetti, costi pecche e quant'altro su queste 3 case.

per ora credo di aver finito, al limite chiedo man mano

Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

alcune risposte

2) Sì il bollo si calcola per KW e tipologia inquinante.

3) Ormai i motori a benzina e diesel hanno la stessa durata media di progetto ( circa 250k km ) I diesel hanno in media maggior costo assicurativo e di manutenzione ordinaria rispetto ai benzina, sia per la tipologia motore, sia per il peso maggiore ( per esempio consumano di più gomme e freni, che perciò vanno cambiati più spesso )

Il risparmio c'e' solo quando i kmtraggi sono importanti.

4) il prezzo di un'auto normalm,ente non cala mai. Quello che crescono con l'eta sono gl isconti o le dotazioni a parità di prezzo.

6) La delta è basata sulla piattaforma della Fiat Bravo, a sua volta derivata dalla Fiat Stilo. E' una piattaforma di vecchia concezione ( 2000 ) , inoltre l'impostazione della dinamica è mirata al comfort piuttosto che alle odti dinamiche. Lancia Delta però offre come optional su tutti i modelli le sospensioni a controllo elettronico che migliorano l'handling e le reazioni di sterzo.

7) Nel caso di Juke oltre al peso, conta moltissimo l'aerodinamica che per l'impostazione simil SUV è ovviamente peggiore delle sue concorrenti berline. Le prestazioni saranno un pò peggiori delle berline corrispondenti. Inoltre l'assetto SUV ovviamente ( baricentro alto, sospensioni mirate ) è proprio l'opposto di ogni guida sportiva.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.