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Fiat: TwinAir in stand-by


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lo scopo dei post che elencano difetti era proprio quello di evitare che qualcuno, come da triste e trito copione,

se ne venisse fuori con l'arringa finale senza prima aver almeno celebrato il processo.....

vetture dimostrative , aggiornamento del SW

(che poi FIAT non brilli per capacita' di pianificazione e noto da tempo, successo anche con la 156 )

http://www.quattroruote.it/notizie/affidabilita/fiat-500-twinair-in-standby

Fiat 500

TWINAIR IN STANDBY

Pubblicata il 18/11/2010

283551_8733_ico_fiat_500_twinair-111.jpg Fiat 500 TwinAir. Tutto su FIAT "500 berlina "

Secondo fonti vicine a "Quattroruote", la Fiat avrebbe chiesto ai propri concessionari di "congelare" le 500 equipaggiate di motore TwinAir già presenti presso la rete.

Aggiornamenti. La richiesta sarebbe motivata dalla necessità di apportare alcuni aggiornamenti agli esemplari già prodotti. Al momento non abbiamo conferme in merito agli interventi da effettuare: vi terremo aggiornati.

La nota della Fiat. In proposito la Fiat ci ha fatto sapere che il blocco riguarda soltanto le vetture dimostrative (2.510 unità, a quel che ci risulta) che necessitano di un aggiornamento al software della gestione elettronica motore.

Cosimo Murianni

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7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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I più attivi nella discussione

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Un moment però............Ora non è che "mal comune mezzo gaudio"........Altrimenti siamo fritti.

Dunque, Fiat, volenti o nolenti non è che possa permettersi errori clamorosi davanti all'opinione pubblica (lasciando stare che all'estero ormai ha l'immagine che ha).

Di questo motore, hanno fatto anni di anteprime, e controanteprime. Ed ora.......< Ops, "cià" qualche problema di lubrificazione e vabbè va tutto a tarallucci e vino e vabbè lo "sfigato" che l'ha presa per prima doveva saperlo, e vabbè, vabbè, vabbè.......>......Vabbè un "casso"! Adesso riparino il guaio. Quelli usciti facciano qualcosa, e in quelli da produrre imminentemente facciano le loro considerazioni (alla veloce, visto il battage pubblicitario già operato).

Pena........la Fiat s'attacchi al tram. Visto che queste versioni di 5oo non costano due lire ( e personalmente giustificavo il prezzo per l'apporto di questa tecnologia "-air", pur avendo 2 cilindri). La roba, costi, ma che vada bene!

Vabbeh secondo il tuo (correttissimo) ragionamento allora non si dovrebbe vendere il 90% dell'elettronica di consumo :roll: visto che anche in quel settore la roba non costa 2 lire ;)

Ora non che mal comune mezzo gaudio,ma visto che oggi tutto è obsoleto,tutto invecchia in 2 anni,tutto è da rimpiazzare e rottamare...i difetti di gioventù sono il prezzo da pagare per questa corsa consumistica :roll: comprare "le cose vecchie e fuori produzione" vuole dire spesso comprare prodotti super-affidabili o comunque moooolto rodati, purtroppo che le novità siano affette da "bug" capita nell'elettronica,nell'informatica...e la meccanica non è da meno ;)

Quanto all'eco mediatico sarà minimo IMHO:anche le prime RSV Aprilia spaccavano le bielle nei primi km :lol: gran scandalo tra gli appassionati...per il resto nessuno lo venne a sapere e tutt'oggi IMHO nemmeno gli appassionati se lo ricordano

 

花は桜木人は武士

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ma in effetti mi sembra si stia facendo il processo a dei difetti che, come notato da altri, ci sono o ci possono essere SEMPRE quando si ha davanti una novità assoluta (NB, è la ragione per cui prima di comprare un modello appena uscito, o un motore/cambio nuovo di palla, vedo di aspettare almeno un annetto, giusto per mettere le mani avanti, QUALSIASI marca sia e qualsiasi tipo di fama abbia. poi magari te lo becchi lo stesso il bidone, come pure magari l'esemplare dimostrativo perfetto che funziona come un orologio svizzero per tutta la vit, però...), ed esistono non a caso i RICHIAMI (che, se necessari, fatti da tutti, comprese Toyota e Honda, due marchi che sull'affidabilità si sono costruite una buona parte di tutto) ;).

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Raga... a me personalmente va bene tutto.

Il mondo è pieno di auto che hanno difetti, e di auto che vengono lanciate con dei difetti ancora da risolvere.

Però... c'è un però.

E' saltata fuori questa notizia, che dice anche che le auto interessate sono quelle dimostrative (tot unità).

Ora... io presumo che di queste 500 2c ce ne siano in giro anche per le strade, in mano a proprietari, o sbaglio. La vendono già, giusto?

Quindi, può essere che quelle 2 mila e rotti siano dimostrative che in parte sono nei saloni ed in parte sono in mano a qualcuno.

Se è così, bene. Sono quelle da richiamare... quelle che hanno in salone sono ferme e si fa prima, le altre le chiamano e le aggiornano.

Se invece fosse che le 2 mila e rotti sono ancora in giro per i concessionari e le altre già in mano ai proprietari son già a posto, meglio ancora, nessun danno (io presumo che qualcuna l'abbiano già consegnata... o sbaglio?) perchè devono rivedere solo quelle "ferme". A questo punto vorrebbe dire che stavano già lavorando sulla cosa, che le auto andate in consegna sono già a posto e che si sono accorti di questa faccenda appena dopo aver fatto il lotto dimostrativo.

Il però... imho, qual'è? Torniamo all'inizio: sta bene tutto, capita. Però se apprendi da chi ci lavora che non è un problema dovuto all'avvio di produzione (cose che capitano, un fornitore fuori fase, una revisione dei prezzi dei componenti all'ultimo, ecc. ecc. la storia dell'auto e non solo è piena di vicende del genere) bensì di progettazione, che ora rivedono (pur di software ma di progettazione, a casa mia vuol dire che qualcosa è stato studiato male) con degli aggiornamenti... scusate eh, capita a tutti... ma insomma! E' una vita che la menano che si lancia questo motore!

Sta bene anche che l'uso quotidiano è l'uso quotidiano... ma cosa potranno mai fare nell'uso quotidiano queste 500 che non possa venir calcolato da gente che è lì per quello ed è una vita che ci lavora dietro?? E' una 500... che assurde variabili potrà avere nella vita di tutti i giorni che non possano essere previste da chi lo fa per lavoro??

Capita a tutti, e quindi parlo più in generale che verso Fiat e basta (tanto per dire, anche Astra J se e è uscita con delle cose, che hanno sistemato o lo stan facendo, che ti fan dire "ma chi è che ha messo tutto assieme? Topo Gigio?") ma secondo me bisogna fare più attenzione.

Tra l'altro, io non son così tecnico, mi piacerebbe capire (senza polemica eh? prendo per buonissimo quel che ci dicono, solo che vorrei sapere) quale può essere il problema del mangiare olio che si risolve con un'aggiornamento del software. In che modo il consumo d'olio si corregge con un software, cioè.... cosa accade all'olio in quel motore, che possa essere corretto con un software? L'olio non è una cosa a sè nel motore, che fa il suo lavoro secondo funzionamenti prettamente meccanici? In che modo lo mangiano 'ste 500? (sul serio, non è ironica la cosa, per dire "non ci credo"... chiedo davvero).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Capita a tutti, e quindi parlo più in generale che verso Fiat e basta (tanto per dire, anche Astra J se e è uscita con delle cose, che hanno sistemato o lo stan facendo, che ti fan dire "ma chi è che ha messo tutto assieme? Topo Gigio?") ma secondo me bisogna fare più attenzione.

Il fatto è che alcuni problemi vengono solo fuori durante i "long-run test", che per un motore consiste nel fare in configurazione definitiva (in grassetto perchè è la chiave di volta) almeno 400.000km.

Cosa che richiede il suo bel tempo. E vallo spiegare all'ufficio marketing e vendite che "no, non puoi far uscire il motore ora perchè i test non sono finiti e non ce la sentiamo" :D

Non era raro che i pezzi venissero consegnati in deroga per 6-12 mesi proprio perchè mancavano i risultati del test di durata (pregando tutti i santi che non succedesse niente).

Adesso ci si chiederà "perchè non iniziano presto a farli"? Perchè i componenti subiscono "n" modifiche prima di essere definitivi e soprattutto devono essere prodotti da attrezzature definitive.

Condizione che - pur con tutta la buona volontà - difficilmente si riesce ad avere così tanto tempo prima.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ah sicuramente c'è il suo bel motivo, spiacevole ma c'è. Di certo non nasce da un dispetto fatto da un ufficio all'altro... mi resta ora la curiosità di capire qual'è l'effettivo problema nel 2 cilindri che porta al consumo d'olio e in che modo si risolve con un software. Io ci capisco poco, però se mi parlano di un software mi significa che un qualcosa di elettronico al momento stia portando a questo consumo... ma l'olio non è un liquido che circola grazie ad una pompa, in zone ben definite ed isolate, con lo scopo di lubrificare parti in movimento? Ora... quest'olio viene consumato per via di un problema elettronico? Cioè... la cosa mi lascia basito... che cosa fa d'altro l'olio nel motore della 500? In che modo un consumo indesiderato viene corretto con l'elettronica? Qualcosa che ha a che fare col sistema twinair?

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Ah sicuramente c'è il suo bel motivo, spiacevole ma c'è. Di certo non nasce da un dispetto fatto da un ufficio all'altro... mi resta ora la curiosità di capire qual'è l'effettivo problema nel 2 cilindri che porta al consumo d'olio e in che modo si risolve con un software. Io ci capisco poco, però se mi parlano di un software mi significa che un qualcosa di elettronico al momento stia portando a questo consumo... ma l'olio non è un liquido che circola grazie ad una pompa, in zone ben definite ed isolate, con lo scopo di lubrificare parti in movimento? Ora... quest'olio viene consumato per via di un problema elettronico? Cioè... la cosa mi lascia basito... che cosa fa d'altro l'olio nel motore della 500? In che modo un consumo indesiderato viene corretto con l'elettronica? Qualcosa che ha a che fare col sistema twinair?

Paolo io non sò nulla di questo caso.

Ma ti ricordo che nel sistema multiair , l'olio viene "utilizzato" dall'elettronica per i suoi scopi.

(parlo dello riempimento programmato dei bicchierini).

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

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il probema è che il mondo sta andando troppo di fretta, solo 10 anni fa una TV LED HD 3D sarebbe stata pura fantascienza!

E anche nell'auto vale lo stesso andazzo...tutti vogliono essere i primi e questo fa si che si acceleri la fase di progettazione e di collaudo di un nuovo modello/motore con tutte le conseguenze del caso. Fino a 2/3 anni fa il dowisizing non esisteva nemmeno...ora tutti a corrergli dietro, tanto per buttare li un'esempio!

Per questo io non mi stupisco di questo problema che sta avendo il Twinair.. (e che hanno/avranno altri motori)

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:pen: ..chi ha parlato di olio ?:gratta:

a si !:azz:

si è tutto vero.... problemi alla lubrificazione pare

ma e' stato confermato ? :dubbio:

comunque se lo fosse si puo' pensare che banalmente il SW gestisca il timer/sensore che ti avvisa per il tagliando quando lo devi sostituire

il probema è che il mondo sta andando troppo di fretta, solo 10 anni fa una TV LED HD 3D sarebbe stata pura fantascienza!

e infatti la mia pure essendo solo HD ogni 3mesi le scarico il nuovo upgrade :roll:

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Chiedo scusa per il post di ieri sera, forse la stanchezza forse la sbornia post-raduno... insomma ho fatto un discorso un po' arzigogolato e non mi è venuto mica bene quel che volevo dire.

Ho accennato alla lubrificazione come problema perchè da fonte insider era uscito questo... poi, mea culpa, unendolo ad altri discorsi fatti in altri luoghi, mi si è formulato il pensiero in zucca che il problema-lubrificazione fosse un consumo elevato.

Poi stamattina ho riletto tutto, e mi son detto... spetta spetta spetta. Dov'è che han scritto che il problema è che ne mangia tanto, ufficialmente? Boooh. Mi son reso conto che ufficialmente il problema non è stato definito un consumo elevato d'olio, ed il post di owluca stamane è quel che mi ha illuminato.

Quindi mi son detto "ma spetta un po'... se il problema fosse di lubrificazione ma non di consumo elevato? Che cacchio scrivi?"

Quindi, da parte mia, scusate tutti e non tenete conto di quel che ho scritto ieri. Mi arrovellavo su come un'elettronica potesse interagire con un consumo d'olio elevato che mi pare una cosa più meccanica che elettronica... ed infatti. Paolo dov'è che hai letto che 'st'olio lo mangia? Pistola.

Poi... magari è quello davvero, ci sono arrivato da solo ragionando (alla casso) ma magari (più probabile) è altro. Comunque sia, non tenete conto di ciò che ho scritto, e scusate tutti ancora. :(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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