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Fiat: TwinAir in stand-by


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caro Stev, ne riparliamo quando il parco circolante sarà tale da far emergere "le voci" degli utenti. Usato in città ad andatura "vecchietto di Cuneo con il cappello" beve normalmente come il 1200. Appena provi a scostarti, ma non parlo di guida sportiva, arriviamo a consumi inaccettabili pe un utilitaria che si vanta di essere ipertecnologica e soprattutto "ecologica".

Se poi provi a spingere, l'affermazione di Duetto si palesa. Tanto che gli esemplari che stiamo testando noi arrivano a consumi pari alle versioni Abarth.

Gravissima stà cosa che dici ACS, soprattutto perchè sei persona a cui dare credito...... suonerebbe quasi impossibile da credere.... non capisco cosa possa essere andato così storto visto che la maggior parte del consumo di un motore è dato dai transitori che è proprio ciò che il multiair ottimizza.....

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caro Stev, ne riparliamo quando il parco circolante sarà tale da far emergere "le voci" degli utenti. Usato in città ad andatura "vecchietto di Cuneo con il cappello" beve normalmente come il 1200. Appena provi a scostarti, ma non parlo di guida sportiva, arriviamo a consumi inaccettabili pe un utilitaria che si vanta di essere ipertecnologica e soprattutto "ecologica".

Se poi provi a spingere, l'affermazione di Duetto si palesa. Tanto che gli esemplari che stiamo testando noi arrivano a consumi pari alle versioni Abarth.

Non metto in dubbio le tue parole..ma che uno 0.9 turbo 85 CV consumi come un 1.4 turbo 135 Cv mi sembra molto difficile da accettare e da credere ( a parità di auto, obviously )

Se non altro perche fiat nella sua vita ha sbagliato tutto, ma i motori mai o quasi mai.

Poi per carità c'è sempre una prima volta...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Gravissima stà cosa che dici ACS, soprattutto perchè sei persona a cui dare credito...... suonerebbe quasi impossibile da credere.... non capisco cosa possa essere andato così storto visto che la maggior parte del consumo di un motore è dato dai transitori che è proprio ciò che il multiair ottimizza.....

Mah guarda, il problema è anche facilmente intuibile. A prescindere dal fatto che è una tecnologia molto giovane e soprattutto difficilissima da ottimizzare, il m-air sembrava dover essere la panacea di tutti i mali, ma alla fine è solo un ECCELLENTE modo per ridurre le emissioni, ma non per aumentare davvero l'efficienza del motore.

Ed infatti le versioni sportive non riescono a funzionare a dovere, altrimenti ne avremmo già visto la luce anche sotto il PO'.

Alla fine, è sempre un motore turbo e quando chiedi alla turbina di dare "potenza", comincia a "succhiare" per poter spingere. In compenso la versione aspirata del bicilindrico è praticamente un polmone, ma certo non gli si chiede di essere molto altro.

Ho avuto in mano per un po' di KM sia 955 che GP Evo con il m-air, sia 170 (??) che 135 cv. Ho povato anche la versione TCT. A 130 kmh con cruise control inserito, per 230km ho avuto una media consumo che non superava i 10,8 km/lt. Se cominci a spingere...

Sarà E5, sarà tutto quello che volete, ma mi ripeto e dico che questi motori bevono decisamente troppo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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I meccanici di paese sono falliti e hanno chiuso circa 15 anni fa :roll: e il perchè lo sappiamo tutti....ricordo che un mio amico ha portato la sua Golf IV in ben 6 meccanici di sua conoscenza e nessuno capiva il problema, alla fine disperato andò alla VW e scoprirono tramite software proprietario che il problema era di una centralina difettosa :) andiamo su non scopriamo l'acqua calda ;)

....azzo ma tutti voi li conoscete sti geni ;)

I meccanici di paese non sono spariti, alcuni hanno chiuso si, altri si sono evoluti e modificati.

Anche perchè se è vero come vero che le autofficine in Italia sono circa 52900 ..............non è che stanno tutti in città.:)

A parte il fatto che ormai anche l'ultimo dei meccanici ha dei tester, nel frattempo sono comunque sorte e cresciute i network indipendenti: Rhiag, Bosch, Magneti Marelli, Blu officine, Point service e tanti tanti altri.

Insomma sono sempre di più quelli che stanno mollando le reti ufficiali casa (con i loro obblighi e vessazioni) per entrare in network indipendenti che impongono meno vincoli e ti danno la possibilità di essere formati e aggiornati non su un singolo marchio ma su tanti marchi.

Il tutto grazie alla direttiva Monti che non fa decadere la garanzia

Su 52.900 officine una minoranza è legata ad una casa, a FIAT saranno rimaste poche migliaia.

Inoltre mettere mano nel cofano di un'auto moderna inzuppata di meccatronica ed elettronica è una cosa assolutamente da pazzi e pure pericolosa :roll: Finchè si cambia il filtro dell'aria,i liquidi o le lampadine tutto bene...ma per il resto è meglio lasciare davvero perdere

Evidentemente consideri pazzi la stragrande maggioranza degli Italiani, non è che le migliaia officine "A Posto Rhiag" (o Blu ) vivono con Giulia e Fulvia (di cui nulla sanno) fanno la normale manutenzione (e la straordinaria) a vetture presenti sul mercato, in piena garanzia.

Sembrano le polemiche che sentivo al bar nel 2003 a proposito della Nuova Panda che andavano a presentare: no io non la compro,la vecchia la sistemavi con poco la domenica,la vecchia era più spartana,la vecchia aveva il pene duro...poi quando comprarono la nuova panda scoprirono si che era più complessa e non sapevano metterci le mani...ma il fatto è che NON serviva metterci le mani ;)

Dai sai benissimo che non centra nulla ;)

Li era: "quello che non c'è non si rompe, contro quello che c'è adesso non si rompe come una volta"

Oggi siamo di fronte ad una operazione like "biturbo" (inventata dallo squalo DeTomaso) o like A2 pensata....pensata......pensata da........:muto: no meglio non pensare male che poi si fa peccato. :mrgreen::mrgreen:

Comunque con la direttiva Monti non so se possono rifiutarsi di vendere gli attrezzi e dime specifiche agli indipendenti.................vabbè possono dirgli "vuoi una dima, costa 2 mil. .....:shock:"

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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scusa ma domenica tornando dal raduno mi son fatto quasi 200 km di autostrada con il cruise bloccato a 130 e la media alla fine era quasi 13.. vabbè che non c'era nessuno e l'unica salita erano i cavalcavia, ma la mito pesa ben di meno di una giulietta..

riguardo al multiair il concetto che hai espresso imho è fisicamente errato.

Il multiar è concepito per aumentare l'efficienza, quindi con i motori ad alte prestazioni c'entra fino a un certo punto.

Efficienza o rendimento di un motore è lavoro fratto Energia fornita, esattamente come le caldaie.

Sui motori ad altissime prestazioni (non parliamo poi di quelli sportivi) tale concetto esiste ma è secondario.

Ogni soluzione imho è azzeccata se aderente ad un profilo d'uso specifico. In questo caso motori che vengono usati tutti i giorni, non roba da supercar.

Anche l'iniezione diretta è una manna dal cielo in vari utilizzi, ma in certi motori ad altissime prestazioni non è adottata perchè porta più grattacapi che vantaggi, non è che tutto debba funzionare su tutto. Fosse così l'intera produzione mondiale di auto avrebbe in pratica lo stesso motore declinato in cilindrate diverse.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Oggi siamo di fronte ad una operazione like "biturbo" (inventata dallo squalo DeTomaso) o like A2 pensata....pensata......pensata da........:muto: no meglio non pensare male che poi si fa peccato. :mrgreen::mrgreen:

Comunque con la direttiva Monti non so se possono rifiutarsi di vendere gli attrezzi e dime specifiche agli indipendenti.................vabbè possono dirgli "vuoi una dima, costa 2 mil. .....:shock:"

Capito, in parte ammetto di aver frainteso il tuo discorso ;)

Ad ogni modo anche se così fosse fa schifo ma non vedo troppo lo scandalo :roll: IN OGNI SETTORE un costruttore cerca di assicurarsi vendita...e assitenza tecnica.Nell'elettronica per delle cagate ti obbligano a passare per l'assistenza ufficiale (che fanno pagare se fuori garanzia) per operazioni di 5 minuti che noi siamo impossibilitati a fare per colpa magari di un cavo particolare o di qualche protezione strana.

Nessuno si scandalizza ;) ci si può arrabbiare,ci si può incazzare,si può insultare e pensare male del costruttore...ma quando compri sai che è così :roll: nell'automotive i ldiscorso non è così semplicistio...però non mi indigno :roll: dico solo "niente di nuovo sotto al sole"

 

花は桜木人は武士

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Già per fare la testa alla 127 serviva una chiave particolare. Che o eri Fiat, o dovevi comprarti a caro prezzo.

Che rendano più ardua la vita agli indipendenti non mi stupisce, e il motivo è semplicissimo. NON vogliono che ci metta la mano chicchessia. Perchè fare danno con i motori odierni è semplice, e con la Direttiva Monti rischi pure di dover passare in garanzia un errore altrui.

Roba che fa fare i salti di gioia a tutti immagino dover pagare per le cappelle di un altro :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tanto che gli esemplari che stiamo testando noi arrivano a consumi pari alle versioni Abarth.

Le fate girare dalle parti di pinerolo?, ieri ho visto una carovana di 500 bianche tutte con targa prova fissata col nastro isolante... In quella zona avevo beccato pure un bel po' di giulietta ad aprile.

P.S. il vecchietto di cuneo col cappello... vanno più piano i vecchietti di torino....

Modificato da ISO-8707
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Quello che non mi torna è che la fiat dichiara un consumo medio per lo 0,9 del 19,6% in meno del 1,2 fire (4,1 lt/100 vs 5,1). entrambi E5. Tenendo conto che i risultati di consumi si ottengono in ECO che porta hp e coppia a livelli similari del 1.2 8v, non si possono nemmeno invocare troppo le migliori prestazioni. E' questo il dato che mi sembra assurdo si siano inventati di sana pianta.

Se l'esperimento non dava i risultati sperati si potevano invocare tutti gli altri vantaggi (molto minore assicurazione, opzione potenza, etc..) ma mentire del 20% relativo (cioè non nei valori assoluti) mi sembra quasi inverosimile.... qualche test dovrà pure aver dato risultati di questo tipo... perciò preferisco focalizzarmi su qualcosa andato storto nell'industrializzazione.

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Capito, in parte ammetto di aver frainteso il tuo discorso ;)

Ad ogni modo anche se così fosse fa schifo ma non vedo troppo lo scandalo :roll: IN OGNI SETTORE un costruttore cerca di assicurarsi vendita...e assitenza tecnica.Nell'elettronica per delle cagate ti obbligano a passare per l'assistenza ufficiale (che fanno pagare se fuori garanzia) per operazioni di 5 minuti che noi siamo impossibilitati a fare per colpa magari di un cavo particolare o di qualche protezione strana.

Nessuno si scandalizza ;) ci si può arrabbiare,ci si può incazzare,si può insultare e pensare male del costruttore...ma quando compri sai che è così :roll: nell'automotive i ldiscorso non è così semplicistio...però non mi indigno :roll: dico solo "niente di nuovo sotto al sole"

Vedi, per me una Automobile è diversa da un rasoio elettrico.

Lo è per investimento, lo è per passione (ma questo è un problema mio), lo è per legge perchè la direttiva Monti non l'hanno concepita per rasoi e pelapatate ma per il mondo automotive.

E siccome volenti o noleti in sta ca..o di europa (minuscolo) di finanzieri e avventurieri ci siamo vediamo di rispettarne le direttive.

Poi comunque quando il pelapatate compie il fatidico anno (o due? boh) e scade la garanzia la faccio riparare anche da l'arrotino che fa anche l'ombrellaio che passa tutti i giovedi vicino casa mia.

E se già mi faceva schifo A2 (ma non solo a me guardando il successo strepitoso che ha avuto), che non mi permetteva di guardare il MIO motore che ho comprato coi MIEI soldi guadagnati col MIO lavoro (o vinti a poker cavoli MIEI) ma almeno lo sapevo al momento dell'acquisto che da allora a quando l'avrei portata a rottamare DOVEVO andare solo e solamente dal meccanico con i 4 anelli sulla tuta, qua è più subdola.

Non te lo dicono ovviamente, ognuno è libero di venderti quallo che vuole, ma se è persona onesta deve dirti perlomeno le cose fondamentali, e per me questa lo è in primis.

Perchè io non voglio scoprirlo al primo tagliando che a differenza delle altre 500 non posso portarla da chi voglio io ma DEVO percorrere magari decine e decine di km (all'estero, conoscendo la diffusione delle rete FIAT rischi di dire centinaia) per andare da quello che magari (magari no ovvio) conosciuto come noto ladrone che lavora male ma ha il bollo quindi ferri e dime giuste.

Ditemelo! poi sarò io a decidere, magari a tanti va bene, a me che quando scelgo una vettura non guardo quante porte USB o diavolerie multimediali ha, ma se riuscirei a cambiare una lampadina anteriore o post senza andare in officina probabilmente non va.

Sta di fatto che anche in un forum di appassionati come questo la cosa non era conosciuta, chissà al povero vecchietto col cappello della provincia di Cuneo (oggi tocca a lui :D) che per trovare un FIAT deve scendere a valle (e farsi accompagnare dalla figlia per tornare su) chi lo dirà. :roll:

Già per fare la testa alla 127 serviva una chiave particolare. Che o eri Fiat, o dovevi comprarti a caro prezzo.

Che rendano più ardua la vita agli indipendenti non mi stupisce, e il motivo è semplicissimo. NON vogliono che ci metta la mano chicchessia. Perchè fare danno con i motori odierni è semplice, e con la Direttiva Monti rischi pure di dover passare in garanzia un errore altrui.

Roba che fa fare i salti di gioia a tutti immagino dover pagare per le cappelle di un altro :roll:

Ma che centrano le chiavi della 127 o quelle della fulvia?

Son cambiate un pò di cose, siamo entrati in Europa c'è stata una direttiva che dice che se la riparazione viene fatta a norma da personale qualificato utilizzando ANCHE ricambi di qualità equivalente la garanzia non decade.

Sono anni che è cosi, c'è chi ha tentato di aggirarla con brutti metodi (vedi sopra A2) e chi con peggiori (vedi questo caso).

Perchè poi chi l'ha detto che un meccanico col bollo FIAT o uno col bollo RHIAG o BOSCH (giusto due dittarelle da due soldi) - che comunque sono entrambi ALTRI se fanno danni, visto che non sono comunque dipendenti FIAT - hanno professionalità diverse?

Conosco ottimi meccanici FIAT ed altri ai quali non affiderei nemmeno Aquilotto.

Conosco meccanici di network indipendenti con preparazione (i tester ed altro sono imposti quindi di qualità provata) assoluta.

Conosco meccanici senza insegna che lavorano benissimo.

E' assurdo dire che chi ha il bollo FIAT è più preparato e non fa danni ad un motore quando gli fa la distribuzione mentre un altro si.

Anche perchè se fino a ieri i venditori FIAT erano incapaci che perdevano fette di mercato NON per mancanza di prodotto ma perchè LORO non sapevano vendere. Oggi si viene a dire che chi, magari sotto lo stesso tetto, porta la tuta e non la cravatta è perforza il migliore ed è giusto che solo lui faccia la dstribuzione per tutta la vita di una vettura.

Ed ai ragionieri dell'amministrazione della rete FIAT che voto diamo?

Massì dai un 6+ per incoraggiamento.

Posso capire che FIAT lo faccia per dare lo zuccherino alla sua rete (che è vessata pure questa non poco) ma alla fine lo zuccherino lo paga il cliente, che lo viene a sapere a frittata fatta non prima.

Per qualcuno saranno piccole cose, per me no, io la MIA macchina la voglio poter portare (a maggior ragione a garanzia scaduta) dal MIO meccanico.

...azzo è un bicilindirco mica il 12V 180° del 512 dai.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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