Vai al contenuto

Fiat: TwinAir in stand-by


Messaggi Raccomandati:

Scusa, ma tu ormai frequenti le Gallerie d'Arte del centro di Milano ove si espongono opere di "rompicoglioni", ovviamente come artista premiato e non come semplice visitante, prendi aperitivi all'ombra della Madonnina con noti sovverisivi..................................e speri di non essere messo tra i cattivoni.:mrgreen::mrgreen:

Venendo al problema, non mi preoccupa il richiamo che è cosa del tutto normale tra tutti (meno male che adesso ci sono i richiami.......)

Di questo bicilindrico son due le cose che mi preoccupano di più:

Il consumo a livello di un Busso a carburatori (ma questo potrebbe anche essere causa di richiamo, bah) ed il fatto che i sabaudi han fatto la loro furbata.

Molte operazioni di manutenzione su questo motore posso essere fatte solamente con attrezzi e dime esclusive in dotazione solamente alla rete FIAT.

In poche parole non puoi andare da meccanico che vuoi tu, e questa è una cosa che non va. :(r

Non è una novità, molti altri lo hanno fatto (con risultati alterni), ma se si tratta di una Maserati posso ancora accetttarlo (mica troppo), su un'utilitaria non è cosa buona.

Ma tanto il 99,9% dei clienti lo sapranno solamente dopo aver fatto l'acquisto, quindi...........

Poveracci, per una volta che fanno un azione "pro-guadagno" intelligente (perchè ci guadagnano loro e la loro rete di assistenza) non li critichiamo :D

Che il 900cc beva come un idrovora è una voce che cmq gira da più di 1 anno....... io sono fiducioso però, il mj90cv era un idrovora rispetto al mj95cv ........ a mettere a posto certi motori siamo stati storicamente sempre bravi.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io personalmente non capisco questa pseudo polemica riguardo il fatto che per il momento il twinair puo' essere aggiustato/tagliandato ecc solo dalle concessionarie......

sono sempre esistiti questi problemucci....mio padre mi ricordo che si lamentava perchè quando si cominciarono a diffondere in modo massiccio le auto francesi,non le poteva parzialmente riparare perchè alcune parti avevano i dadi con una testa particolare ,la cosiddetta testa "francese"..........la cui chiave almeno inizialmente non era commercializzata...

poi ,come esempio piu' recente,quando usci l'a6 del 2004,i meccanici generici non poteano cambiare le pastiglie posteriori,perchè ci voleva uno strumento computerizzato specifico che allargava le pinze.....oppure per cambiare i silentblock del ponte posteriore alla stilo ,nei primi anni ci so doveva rivolgere in conc,perchè per estrarli dallo chassis,ci voleva uno strumento che solo fiat aveva e che aeva un costo proibitivo...

oviamente tra qualche anno cominceranno a diffondersi le chiavi,i sistemi di diagnosi ecc per il twinair...è ovvio che la fiat per questo gioiellino voglia tenersi l'esclusiva,almeno inizialmente...

polemica senza senso IMHO....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto, viste le notizie esternate nelle ultime pagine sulla "nuova punta" tecnologica Fiat, aspettiamo la statistica (vedrò se in futuro sui vari forum della 5oo ne parleranno) :mrgreen::mrgreen:...........Di questo bicilindrico non sarò sicuramente io a pagare le "incertezze" :lol: iniziali.......

Quanto ai meccanici generici.......io ci portavo una volta la Bravo e ci risparmiavo (non poco). Tagliando ufficiale ho fatto solo i 30.000 km. Ora preferisco, portarla in Jag la vettura (con relativi costi), anche se la sensazione di questi anni è che spesso un meccanico che non timbra il cartellino (con la propria officina) "porti con se" più passione al proprio lavoro (sensazione mia chiaro).

Link al commento
Condividi su altri Social

Che il 900cc beva come un idrovora è una voce che cmq gira da più di 1 anno....... io sono fiducioso però, il mj90cv era un idrovora rispetto al mj95cv ........ a mettere a posto certi motori siamo stati storicamente sempre bravi.

Adesso capisco perchè, a parte la mancanza di pecunia per l'industrializzazione, ci stiano andando così lenti con l'applicazione dell'SGE e del gas sui Multiair....... buonanotte al secchio....

Link al commento
Condividi su altri Social

riporto dal forum finanzaonline

utente marol

tale guasto o errore di centralina è stato risolto dopo che hanno appurato che si trattava di un microvoltaggio o amperaggio che sia (non mi chiedete altro) che in alcune situazioni faceva accendere una spia. le vetture interessate da quanto ho chiesto appena letto il tuo intervento è su il primo lotto meno di un decimo di quanto citato che oltretutto non sarebbero mai entrate in commercio. IL twin air sarà un bel motore attualmente ma come detto precedentemente può essere molto migliorato per chi guida.

per la gioia dei corsaioli, il 1.9 JTD Twin stage da 190 cv che era stato depennato è rimaneva solo la versione per GME, ritona alla grande anche in versione 220 cv

solitamente sempre ben informata delle vicende interne; non sarebbe un problema di lubrificazione quindi. interessante, sempre se verificato, il 220cv

vedremo

Modificato da RS6plus
Link al commento
Condividi su altri Social

Per la Punto mi hanno chiesto 50 (cinquanta) euro per cambiare 2 lampadine, visto che l'auto era da mettere sul ponte (almeno per la sinistra di sicuro, la destra ci si riusciva anche senza).

Me l'hanno restituita pure con un faro che spara verso il cielo e uno che spara verso il terreno.....

Morale? mai piu una macchina se non sono sicuro di poterci cambiare io le lampadine

Piccolo OT, che si ricollega a questo discorso di giorni fa.

Quando piccoli krukki era direttore di 4r, gli scrissi più di una volta di inserire nei parametri di giudizio "la piccola manutenzione". Nada.

Però in qualche cassetto le mie richieste magari son rimaste perchè da quando è direttore Cavicchi sono state inserite sotto la voce "l'esame in officina" delle valutazioni su operazioni semplici ma indispensabili per proseguire un viaggio (lampadina ant, post, rabbocco lavavetro, posizione batteria/avviamento cavi ecc.)

Su 4r di questo mese, Volvo V60: Sostituzione lamp ant e post :shock::shock: FACILE :clap:clap

"Un'ultima, piacevole, curiosità sui fari anteriori. Sulle auto moderne, in molti casi la sostituzione delle lampade può rivelarsi un operazione complicata. Qui basta sfilare due perni e i gruppi ottici si staccano completamente. A quel punto cambiare la lampada è un gioco da ragazzi"

:clap:clap:clap:clap:idol::idol::idol::idol:

Volvo sia d'esempio :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Sembrano sciocchezze magari, o "pippe da forum", ma invece è una delle piccole attenzioni che contribuiscono a lasciare soddisfatti o meno della vettura..

E sono ancora in molti a non considerarlo (tipo anche Renault).

Io per la mia candidata in acquisto a breve mi sono documentato :D

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembrano sciocchezze magari, o "pippe da forum", ma invece è una delle piccole attenzioni che contribuiscono a lasciare soddisfatti o meno della vettura..

E sono ancora in molti a non considerarlo (tipo anche Renault).

Io per la mia candidata in acquisto a breve mi sono documentato :D

Anche perchè a fronte di risposte come queste:

Giusto un aneddoto..... sulla A4 Cabrio di mio fratello, si erano fulminate un paio di lampadine dei fanali posteriori, consultato il libretto di uso e manutenzione alla voce sostituzione lampadine c'era scritto:

"Rivolgersi al centro assistenza Audi"

.... :disp2:

...se sei a MI (o in altra città) in orario lavorativo ci puoi andare all'assistenza, ma se per sfiga (che al contrario della fortuna ci vede benissimo) ti trovi su un'isola della Grecia o della Croazia in ferie, che fai??

Pigli il traghetto, torni sulla terraferma, e ti percorri 100 km per arrivare al più vicino centro assistenza??

Ovviamente il tutto su un carro attrezzi perchè non potresti circolare.

Ovviamente ho estremizzato, ma cosi è.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

solitamente sempre ben informata delle vicende interne; non sarebbe un problema di lubrificazione quindi. interessante, sempre se verificato,

6. o e' olio o non e' l'olio

p.s. confermo che e' cosi anche per altre auto tedesche, che a quel punto uno rivaluta di botto "l'arpionismo macchiavellico":shock: che tentava di trattenere le lampadine previsto sulla 156:agree:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.