Vai al contenuto

Fiat: TwinAir in stand-by

Messaggi Raccomandati:

di nulla !!:birra:

anzi per me e' il perfetto esempio dell'effetto "insider" presente su questo forum (e che quindi affligge i topic FGA, ma solo perche' qui non abbiamo insider di KIa o Tata :lol:) : R I L A S S I A M O C I ;)

( e parlo assolutamente in generale prima di postare assicuriamoci di :

aver capito cosa dice il nostro interlocutore

aver fatto una ricerca con google per torvare un dato oggettivo

aver usato un tono cortese)

io invece che sono outsider , ma che di test ne ho fatti , vorrei aggiungere che di solito (come diceva gia' Tony)

non e' che si prende un auto e la si fa' girare e si sta' a vedere cosa succede.

Oggi di solito si progettano i test a tavolino ragionando come gia' descritto

e per quanto si parta sempre come base dalla ripetizione dei test gia' effettuati a suo tempo sul modello (o in questo caso motorizzazione ) precedente

(e per questo motivo il numero di prove tende ad aumentare esponenzialmente e quindi alcune devono essere necessariamente scartate)

dall'alltro comunque inevitabilmente (e giustamente) ci si concentra sopratutto sulle "parti nuove" che ovviamente di solito mostrano per prime gli eventuali problemi e difetti .

Complice infine la necessita'di parecchio tempo per completare alcuni test, puo' quindi capitare che dopo parecchio tempo si notino dei problemi con

delle componenti secondarie, magari usate da tanto tempo e quindi stra collaudate e considerate affidabili, ma che nella particolare situazione

denunciano difetti non prevedibili a priori:roll:

Quancuno ha detto I-phone ? :mrgreen:

P.s. pensando invece ad un multi... JET l'elettronica potrebbe pilotare male la rigenerazione con conseguente consumo anomalo d'olio

Modificato da owluca

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 91
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ah sicuramente c'è il suo bel motivo, spiacevole ma c'è. Di certo non nasce da un dispetto fatto da un ufficio all'altro... mi resta ora la curiosità di capire qual'è l'effettivo problema nel 2 cilindri che porta al consumo d'olio e in che modo si risolve con un software. Io ci capisco poco, però se mi parlano di un software mi significa che un qualcosa di elettronico al momento stia portando a questo consumo... ma l'olio non è un liquido che circola grazie ad una pompa, in zone ben definite ed isolate, con lo scopo di lubrificare parti in movimento? Ora... quest'olio viene consumato per via di un problema elettronico? Cioè... la cosa mi lascia basito... che cosa fa d'altro l'olio nel motore della 500? In che modo un consumo indesiderato viene corretto con l'elettronica? Qualcosa che ha a che fare col sistema twinair?

Allora, mi sono sguinzagliato un pochetto.

Prendete in ogni caso questo post con le pinze, perchè io la mano sul fuoco non ce la metto (anzi, mi tengo ben lontano dal braciere :lol:).

Il problema della lubrificazione ha afflitto i primi 1.4 m-air, che dopo 1 mese di fermo aveva le elettrovalvole vuote. Cosa succedeva quindi? Il motore girava e c'era l'iniezione, ma le valvole non si aprivano per 3-4 giri...e quando si aprivano....era come se fosse capodanno :mrgreen:

Hanno risolto con una valvola di non ritorno (in modo che l'olio non fluisca per gravità nella coppa) e una modifica SW che inibisce l'iniezione senza apertura valvole.

Quindi, il problema del Twin-air sembrerebbe essere diverso. Magari è solo un problema di software (altamente probabile, con le norme antinquinamento la scrittura del codice è roba da mal di testa)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Bene.....non è successo nulla. Non svegliamo nessuno. Un costruttore, in edilizia risponde per vizi nei 10 anni successivi ( e negli ultimi anni ache qui, per chi vuol fare le cose seriamente si è corsi parecchio con la tecnologia). Chi sbaglia, -30-40% destratto dal prezzo all'acquirente.

Mi trovo il cinquino col baco? A sto punto può succedere (la 'tennologia' corre), ma nel frattempo, il crestone del gorgogliante due cilindri me lo tengo. Processo finito. Non è successo nulla.

Link al commento

Bene.....non è successo nulla. Non svegliamo nessuno. Un costruttore, in edilizia risponde per vizi nei 10 anni successivi ( e negli ultimi anni ache qui, per chi vuol fare le cose seriamente si è corsi parecchio con la tecnologia). Chi sbaglia, -30-40% destratto dal prezzo all'acquirente.

Mi trovo il cinquino col baco? A sto punto può succedere (la 'tennologia' corre), ma nel frattempo, il crestone del gorgogliante due cilindri me lo tengo. Processo finito. Non è successo nulla.

Rimane il mistero del perchè ci si indigni solo se c'è di mezzo FIAT.

Link al commento

Se ti riferisci al mio post, per il quale ho già fatto le scuse perchè non so in che modo ho fatto un collegamento tra problema-lubrificante=consumo olio elevato che ieri mi è venuto fuori non so come ma oggi mi son reso conto che potrebbe essere altro... beh mi sono già scusato, e comunque non mi pare di essermi indignato, o almeno non solo con fiat (non ho citato l'Astra e le sue rogne a caso...).

Se parli in generale, beh io non ho visto poi una grande indignazione. Se in questo forum nascono commenti negativi più su Fiat che su altro, beh, c'è anche da dire che è ciò di cui si parla di più.

Se vai su un forum Astra trovi tanti possessori della nuova generazione che son contenti, e tanti che sono indignati per le cose che stanno capitando alle loro auto. Probabilmente là saranno più numerose le indignazioni per Opel che per la 500 che ha un problema di lubrificante... e uno dice, ovvio, è un forum dell'Astra.

Qui in teoria sarebbe diverso, perchè questo non è un Forum Fiat o un Forum Alfa o un Forum Lancia. Tuttavia è innegabile che siano i marchi di cui si parla di più. Se nasce in questo forum una discussione pessimista per un problema tecnico della Focus, dura sicuramente meno che uno analogo per Giulietta, Bravo o Delta.

Ma mica perchè di Ford non si vuole discutere o far critica. Semplicemente si segue di meno.

Mettiamo anche questa: se un costruttore d'auto straniero fa un modello eccezionale, non si snocciolano mica comunque le trentamila pagine che si fanno quando nasce una Fiat, Alfa o Lancia stupenda. E non per sciovinismo. Semplicemente le notizie italiane, buone e cattive, fanno più audience che le altre.

Quindi, croce e delizia è questo forum, per le case italiane, imho.

Mi sembra che si sia espressa sufficiente indignazione per una A1 che è una Polo vestita a festa, per una Astra panzer che beve e non va perchè pesa. A volte si è talmente prevenuti, (sempre imho) verso la cosiddetta indignazione per Fiat che una semplice considerazione passa subito per l'ennesimo attacco.

A quel punto si farebbe prima a fare una cosa: visto che le 500 interessate sono tutte del parco dimostrative, si presume che per il consumatore non vi sia danno alcuno. Quindi potrebbe anche sembrare superfluo comunicare la cosa.

Però Fiat (giustamente) l'ha fatto.

4R (giustamente) l'ha riportato.

Se ne potrà parlare, no? Non mi sembra che nelle pagine addietro si sia scritto "Ecco, la solita Fiat del kaiser". Qui e là sarà saltata fuori qualche battuta (io poi che ogni momento è buono, mi metto davanti primo della fila) ma a me pare anche ovvio che l'uscita di un problema dia adito a commenti che non sono tutti "eeh dai che volete che sia": non sarebbe giusto neanche così.

Se c'è più enfasi nel parlare di un problema quando è italiano, è perchè interessa di più, colpisce di più, ci tocca di più, su questo forum, di quanto possa toccarci un'Astra che ha i fanali posteriori che sfarfallano in frenata, o che viene richiamata per cambiare 6 viti della guida del sedile proprio in questi giorni.

Notizia questa che un parerista ha riportato nel topic Meriva (perchè la cosa riguarda anche lei). Qualcuno si è indignato? No. Motivo? Non si vuol parlare male d'Opel? Non credo.

Nessuno si è indignato ma di riflesso nessuno ha fatto qualche altro genere di considerazione. La cosa è stata scritta e pum è caduta lì.

Perchè, senza nascondersi dietro ad un dito... la cosa interessa POCO. O comunque meno delle peripezie del bicilindrico.

Problema? Per me no, è solo che va così. Ci sono cose che si seguono di più ed altre meno (nel bene e nel male).

@Autodelta: permettimi, con tutto il rispetto, ma spesso fai considerazioni molto più concrete e serie di quella che hai appena fatto...

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

@Autodelta: permettimi, con tutto il rispetto, ma spesso fai considerazioni molto più concrete e serie di quella che hai appena fatto...

Lo so che è molto buttata lì ;) me ne rendo conto.

Ma è altrettanto vero che su AP, come anche al di fuori di AP, certe notizie su Fiat vengono fin troppo enfatizzate e viste solo negativamente...certe notizie su "altri" o vengono insabbiate oppure vengono viste da un lato troppo positivo.

Perchè un richiamo della GPunto (normalissimo) era finito sulla prima pagina del corriere online :roll: ? E abbiamo dovuto aspettare lo "scandalo toyota" per vedere una simile macelleria mediatica verso un marchio :roll: ?

Mah...ripeto noi forse di Fiat parliamo FIN TROPPO perchè bene o male è una realtà vicino a noi e spesso sappiamo dettagli tramite amici/parenti/zii/benzinai che di altre marche non sappiamo, purtroppo ultimamente anche su AP è di moda "sparare sulla croce rossa Fiat" e perchè :roll: ? Solo epr colpa dell' AD che in questo momento sta sugli zebedei a qualcuno :roll:

花は桜木人は武士

Link al commento

rispondo in realta' a paolo:

Bene.....non è successo nulla. Non svegliamo nessuno. Un costruttore, in edilizia risponde per vizi nei 10 anni successivi ( e negli ultimi anni ache qui, per chi vuol fare le cose seriamente si è corsi parecchio con la tecnologia).

e qui non nesta forse rispondendo ?

B Chi sbaglia, -30-40% destratto dal prezzo all'acquirente.

Mi trovo il cinquino col baco?

qui si rimedia ancor prima di venderlo

ma nel frattempo, il crestone del gorgogliante due cilindri me lo tengo
.

e chi ti obbliga a cambiarlo ....ù

Processo finito. Non è successo nulla.

no persa una occasione per essere ragionevole .

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

xpaologtc: Risponde a me. Pochi misteri. Io mi indigno con tutti i costruttori che creano disagio e danno agli acquirenti. Mi sono anche incavolato recentemente con un altro marchio, di cui in garage ho 2 vetture.

Resta un mistero, direi, perchè sia tutto giustificabile tutto ciò che nasce in fiat, per utenti di questo forum.

Come resta un mistero, che a differenza di tanti sostenitori di Fiat, il sottoscritto che si incavola, forse qualche modello del gruppo ha acquistato (non credo pochi negli ultimi 15 anni fra 145, 147, Bravo, 2 Y). Pongo una domanda :non è che si confonde l'incavolatura mia come tipica del detrattore, quando in realtà il sottoscritto vede questi fatti come frutto di negligenza che portano danno ad un gruppo che rappresenta l'Italia (anche se ormai viste le ultime dichiarazioni di Marchionne c'è un reciproco sentirsi svincolati)???

@Per Autodenta.....Ovvio un cavolo.

Link al commento