Vai al contenuto

(Architettura) Tokyo: Casa nello spazio di un posto auto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

http://www.cnn.com/video/?/video/world/2010/11/14/lah.japan.small.house.cnn

il problema grave dei terreni a Tokyo spinge a questi "estremi":mrgreen: , cmq la realizzazione non è male...per abitarla tuttavia ci vogliono dei giapponesi, ordinati, capaci di stare in spazi ristretti e senza un vero concetto di camera da letto per tradizione.....

OT: che cazzo se ne fa il tipo di quel MB 190 con spoilerone....:pen:...avrà mica parenti albanesi? :mrgreen::lol::§

Inviato

Non è nemmeno una enorme novità ;) ora non ricordo il nome originale giapponese, ma sono famosi i monolocali "7 mq" abitati spesso da mangaka e disegnatori di anime ai primi incarichi :D che si spostano a Tokyo nella speranza di fama e fortuna.Hanno giusto lo spazio per un cesso (ipertecnologico che fa tutto) e per un mezzo futon :D dovrei andare a riprendere l'intervista a Matsumoto dove ne parlava.

Comunque seppure sono minuscole sono molto ordinate, cosa che ammiro e apprezzo visto che anche io sin da piccolo sono stato obbligato a "giocare a tetris" con mobili e giocattoli nella mia cameretta minuscola

PS:la MB 190 fa troppo zingaro :lol:

花は桜木人は武士

Inviato

si, ricky, ho visto anche i dormitori all'università (Nagoya) ma è roba per "un tot di tempo" e per giovinastri...:lol:

questo

a) se la è costruita

b)ci ha impostato la sua VITA sopra....

Inviato

Io penso potrei morire... Mi prende un attacco di claustrofobia solo a guardarla! Comunque un lavoro di architettura notevole, non c'è che dire.

A proposito di questo mi ricordo ancora la ex di un mio amico (mi pare fosse di Osaka) che, entrata in casa mia, mi disse: il tuo salotto è grande quanto l'appartamento dei miei genitori.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

A proposito di università ho sempre pensato a quanto viene sprecato lo spazio nei pensionati per studenti, fatto il paragone coi più razionali dormitori inglesi.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Inviato

la casa non è male, fatta bene. A tokio comunque pare siano un genere relativamente diffuso:

small-house-kazuyo-sejima.jpg

small-house-6302-degrees.jpg

japanese-house-penguin.jpg

queste sono abbastanza famose, in particolare la seconda, la penguin

questa invece è abbastanza simile

guest-house1.jpg

questa ha le superfici in c.a. prefabbricato trattate molto bene imho.

House-Uc_Miyahara_plusMOOD_02-595x755.jpg

questa è un bel postmoderno degno di venturi:

101705-5-20-tokyo-stacked-house-1rect540-o.jpg

Unique-Houses-in-Tokyo-by-Yasuhiro-Yamashita_1.jpg

spesso hanno idee molto belle, in fondo un buon progetto è sempre diretta conseguenza dei vincoli imposti, qui veramente grossi.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI