Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto prima auto

danim

Domanda

salve a tutti sono nuova e anche se non sono una neopatentata starei per comprare per mia fortuna/sfortuna la prima macchina e sono in balia delle chiacchiere dei concessionari di latina, visto che non ci capisco nulla.

vi do identikit e spero che abbiate un po' di pazienza.

mi piacciono linee aerodinamiche, slanciate, sportive ma anche eleganti. ad esempio fiesta, c3, peujeot 207, seat leon, hyunday ix20, astra, mazda 2/3.

considero molto anche gli interni (ad esempio non mi piace un granchè la yaris perchè mi delude l'interno, un po' spartano e quel tachimetro al centro non è fuorviante per guidatore? ke ne dite?). gli interni della punto li reputo curati ma l'esterno non mi piace particolarmente.

utilizzo della macchina. casa lavoro a latina, circa 20 km al giorno che potrebbero diventare tra 1.5 anni 40km al giorno. per cui benzina/diesel/gpl????

cilindrata pensavo 1400 ma non capisco cavalli, ad esempio c3 la fanno 1400 sia da 75cv che 95cv.che vuol dire?? che mi dite considerando sicurezza, (diciamo che a latina hanno guida molot sprintosa, arrogante e sorpassare è un problema, con la mia saxo 1100 mi sento in difficoltà, non in partenza al semaforo, ma nel sorpasso), costi bollo, assicurazione, manutenzione.

altro fattore bagagliaio quello della saxo lo reputo piccolo ora figuriamoci con passeggini!!!

piccolo particolare budjet 15000/16000 euro.

inoltre i concessionari toyota e nissan (bella juke ma dentro spartana) offorno soluzione finanziaria tipo leasing al contrario con maxi rata finale dopo 36 mesi di mini rate, si può decidere se tenerla, o cambiare macchina. che ne pensate?

come avrete capito sono molta confusa e spero che voi abbiate la bacchetta magica.

vi ringrazio in anticipo

daniela da latina

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

bè Civic è un'altra categoria: i 4200 euro in più li vale tutti, è una rivale di Megane e C4 restando tra marchi conosciuti.

Clio pure non è male, ma secondo me un 1.4 aspirato da comunque più garanzie di affidabilità (quel che non c'è non si rompe diceva un tale ;) ).

poi boh, come linea piace di più C3, Clio la trovo un pò anonima. ma chiaramente i gusti sono gusti ;).

Link al commento

• 0

Oppure se vuoi stare sul segmento B ' puro ' dai un'occhiata a queste:

ottimista-albums-mix-picture424-volkswagen-polo.jpg

ottimista-albums-mix-picture421-fiat-punto-evo.jpg

ottimista-albums-mix-picture422-renault-clio.jpg

Questa invece è un prototipo di qualche anno fa, tra l'altro aveva anche i motori intercambiabili ( da V1 a V5 ) :mrgreen: :mrgreen:

ottimista-albums-mix-picture423-hayabusa.jpg

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento

• 0

in che senso 1400 aspirato è più affidabile?e la clio non lo fa per cui riferimento è c3? per quanto riguarda tettino è incluso nello style ma che stranamente non ha esp che devo pagare a parte 250 euro ma è a parte. non sarebbe stato meglio meno scenografia ma inserire di serie cose obbligatorie da gen 2011?? mi sembra una scelta di mkg un po' sstrana.

ma sapete qualcosa di negativo a livello qualità della macchina clio, meccanico, manutenzione, motoristica, carozzeria, che proprio mi dite di non comprarla? quindi a prescindere dall'estetica esteriore. e poi una domanda stupida, un'altra. ma raggio di sterzata è meglio che sia più ampio? e poi sapete qualcosa sugli airberg?perchè alcuni concessionari dicono che loro montano airbarg grrandi altri piccoli. ma come faccio a spaerlo?

grazie di nuovo

daniela

Link al commento

• 0
in che senso 1400 aspirato è più affidabile?e la clio non lo fa per cui riferimento è c3?

A parità di cilindrata un motore aspirato ha meno potenza ma anche meno componenti quindi ( teoricamente ) dovrebbe essere soggetto ad un numero minore di guasti, ad esempio la Clio può montare sia il 1200 aspirato da 75 Cv, sia il 1200 Turbocompresso da 100 Cv.

Ti ricordo che la cilindrata è proporzionale all'assicurazione che pagherai e i cavalli al ' bollo '

per quanto riguarda tettino è incluso nello style ma che stranamente non ha esp che devo pagare a parte 250 euro ma è a parte. non sarebbe stato meglio meno scenografia ma inserire di serie cose obbligatorie da gen 2011?? mi sembra una scelta di mkg un po' sstrana.

Sono d'accordo ma il tetto lo vedi, l'ESP no e i signori della PSA puntano molto sull'immagine

ma sapete qualcosa di negativo a livello qualità della macchina clio, meccanico, manutenzione, motoristica, carozzeria, che proprio mi dite di non comprarla?

In casa mia abbiamo avuto una Clio 2 con il 1200 aspirato fino a qualche anno fa e l'abbiamo cambiata a 120.000 Km per passare ad una 5 porte, funzionava ancora benissimo a non abbiamo mai avuto guai ( a parte la batteria ).

Purtroppo poi mia moglie ha voluto comprare una Citroen... :muto:

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento

• 0

si è vero che punto evo te la regalano con optional a 12000 ma è anche vero che se tra 4 anni mi voglio cambiare auto o se la riprende la fiat obbligandomi a prendere un'altra fiat oppure è difficile piazzarla vista la forte presenza della fiat.

e l'estetica della fiat per i mei gusti non è il max mi piace solo bravo ma a 16500 con gli sconti sinceramente preferisco la honda civic. ma sono gusti personali l'estetica.

diciamo che per l'estetica entra troppo il lato gusto personale, è su quello che non si vede della macchina per chi non ci capisce nulla che è difficile valutare.

Link al commento

• 0

ma sulla clio 1200 tce 100cv non c'è nessun altro che mi può dire pro e contro. apprezzerei anche pareri sul colore, so che nero è bello ma si sporca, ma per i graffi? qualè il colore che nasconde meglio i graffi? che ne dite del blu extreme e beige cenere?

grazie

Link al commento

• 0

La Clio con 1.2 TCE è un'ottima auto: ho letto sempre molto bene del motore e come rapporto dotazioni/prezzo non ha rivali nel segmento B. Davvero mi chiedo come possano darla via a 12mila euro. Comunque, buon per chi la compra.

Il colore che nasconde meglio i graffi penso sia l'argento.

Riguardo la C3, è vero, ne stavo parlando proprio ieri sera del fatto che sia inconcepibile che anche sulle versioni più accessoriate (che oltre al tetto in vetro montano cruise control, sensori parcheggio, sedili sportivi in alcantara, cerchi da 16'', lettore mp3, vivavoce bluetooth ecc) l'ESP non sia di serie! La cosa buona è che costa solo €250, molto poco rispetto ad esempio alle Lancia.

Comunque una cosa è certa: a meno di trovare una km0 (che comunque ti consiglio di cercare), a 12mila euro la C3 non la prendi, a meno di andare su motorizzazioni e allestimenti molto molto tristi. L'Exclusive Style + ESP viene un po' sopra i 16mila al netto degli sconti, la Style poco meno, quindi se sei indecisa anche con la Civic e le maggiori dimensioni non ti creano un problema, forse a parità di prezzo ti converrebbe optare per la seconda che, ad esempio, a livello di abitabilità e capienza è molto superiore.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

grazie edolo. ma secondo te questa differenza di prezzo tra clio 12000 e c3 style motore 1400 75cv circa 13000, 1400 95cv 14250, a cosa è dovuta?

fra clio e c3 credo che quella sprintosa sia 1400 95cv cosa diresti? a prescindere dall'estetica (e come detto non mi faccio incantare dal vetro). vorrei un giudizio su affidabilità, manutenzione su queste due macchine/case.

grazie ancora

daniela

Link al commento