Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto prima auto


danim

Domanda

salve a tutti sono nuova e anche se non sono una neopatentata starei per comprare per mia fortuna/sfortuna la prima macchina e sono in balia delle chiacchiere dei concessionari di latina, visto che non ci capisco nulla.

vi do identikit e spero che abbiate un po' di pazienza.

mi piacciono linee aerodinamiche, slanciate, sportive ma anche eleganti. ad esempio fiesta, c3, peujeot 207, seat leon, hyunday ix20, astra, mazda 2/3.

considero molto anche gli interni (ad esempio non mi piace un granchè la yaris perchè mi delude l'interno, un po' spartano e quel tachimetro al centro non è fuorviante per guidatore? ke ne dite?). gli interni della punto li reputo curati ma l'esterno non mi piace particolarmente.

utilizzo della macchina. casa lavoro a latina, circa 20 km al giorno che potrebbero diventare tra 1.5 anni 40km al giorno. per cui benzina/diesel/gpl????

cilindrata pensavo 1400 ma non capisco cavalli, ad esempio c3 la fanno 1400 sia da 75cv che 95cv.che vuol dire?? che mi dite considerando sicurezza, (diciamo che a latina hanno guida molot sprintosa, arrogante e sorpassare è un problema, con la mia saxo 1100 mi sento in difficoltà, non in partenza al semaforo, ma nel sorpasso), costi bollo, assicurazione, manutenzione.

altro fattore bagagliaio quello della saxo lo reputo piccolo ora figuriamoci con passeggini!!!

piccolo particolare budjet 15000/16000 euro.

inoltre i concessionari toyota e nissan (bella juke ma dentro spartana) offorno soluzione finanziaria tipo leasing al contrario con maxi rata finale dopo 36 mesi di mini rate, si può decidere se tenerla, o cambiare macchina. che ne pensate?

come avrete capito sono molta confusa e spero che voi abbiate la bacchetta magica.

vi ringrazio in anticipo

daniela da latina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La Clio 1.2 TCE Dynamique 5p. viene di listino €14.651 contro la C3 1.4 VTi 95cv Style a €15.051.

Come vedi a livello di listino la differenza di prezzo è piuttosto esigua e la forbice si allarga solo considerando i prezzi al netto degli sconti, molto maggiori su Clio che è un modello meno recente della Citroen e grazie anche alla politica di mercato "aggressiva" di Renault che ha ogni mese dei modelli in promozione.

Della C3 paghi senz'altro il fatto che il modello sia più nuovo e sia presentato in una veste un po' più chic rispetto alle concorrenti: l'estetica non è solo influenzata dal vetro panoramico, ma da tutta una serie di accorgimenti estetici e funzionali che innalzano la qualità percepita delle versioni più accessoriate.

Come mi è capitato di scrivere più volte nei thread in cui viene valutata la C3 come candidata all'acquisto, non è una scelta da giustificare razionalmente: se si è disposti a pagare qualcosina in più per un'auto più "stilosa" delle concorrenti, allora vale la pena; altrimenti ci sono soluzioni più razionali sia in termini di prezzo (vedi appunto Clio, Fiesta, Punto Evo) che di spazio (Honda Jazz). Per lo stesso motivo a mio parere non ha senso acquistarla nelle versioni base e, stando all'"occhiometro", le vendite mi danno abbastanza ragione.

Per quanto riguarda il motore, non ho mai guidato la Clio, ma credo sia più brillante e anche leggermente più parca nei consumi grazie al turbocompressore. A livello di costi fissi, risparmi qualcosina in termini di assicurazione e spendi un po' di più sul bollo, quindi siamo lì. A livello di costi di manutenzione anche.

Circa l'affidabilità, difficile e anche poco indicativo dare un giudizio sulle Case. Io ho la Citroen e finora si è comportata molto bene; non avendo la Clio non posso paragonarla. L'unico elemento rilevante in questo senso è quello che ti dicevano altri in precedenza, cioè che quello che non c'è (il turbocompressore) non si può rompere. Ciò detto però non è che le turbine partano così frequentemente, anzi. Se la C3 avesse avuto un turbo benzina noi avremmo certamente optato per quello.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Della C3 paghi senz'altro il fatto che il modello sia più nuovo e sia presentato in una veste un po' più chic rispetto alle concorrenti: l'estetica non è solo influenzata dal vetro panoramico, ma da tutta una serie di accorgimenti estetici e funzionali che innalzano la qualità percepita delle versioni più accessoriate.

Come mi è capitato di scrivere più volte nei thread in cui viene valutata la C3 come candidata all'acquisto, non è una scelta da giustificare razionalmente: se si è disposti a pagare qualcosina in più per un'auto più "stilosa" delle concorrenti, allora vale la pena; altrimenti ci sono soluzioni più razionali sia in termini di prezzo (vedi appunto Clio, Fiesta, Punto Evo) che di spazio (Honda Jazz).

Le case sanno chi sarà l'acquirente medio di una certa vettura quindi migliorano ( o peggiorano ) gli aspetti che saranno più o meno valorizzati, il successo della Dacia dovrebbe essere un esempio, auto non belle ma pratiche e funzionali.

Spesso però l'acquirente acquista in base al sentimento ed è disposto a pagare di più per avere l'auto apparentemente più ' di moda ', vedi la Mini.

Comunque qui puoi vedere cosa eventualmente comprare con 10.000 Euro in casa Renault

Renault Shop

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma sulla clio 1200 tce 100cv non c'è nessun altro che mi può dire pro e contro. apprezzerei anche pareri sul colore, so che nero è bello ma si sporca, ma per i graffi? qualè il colore che nasconde meglio i graffi? che ne dite del blu extreme e beige cenere?

grazie

Presente;)! Allora, ti posto le mie impressioni l'abbinamento Clio-tce è un matrimonio d'amore...perfetto! almeno per i motori a benzina, è il miglior compromesso senza ombra di dubbio, ti muovi in scioltezza ovunque, anche in autostrada, e il che sinceramente mi ha stupito, i consumi secondo me sono onesti, io in ciclo urbano, non trafficatissimo, ma collinare ora a 3.500 km circa faccio circa 11 al litro (qualcosin in +) il che non mi sembra disprezzabile. Ah non aspettarti una "sportiva" turbo sta per guida rilassata con brio.

In sintesi ti dico i difetti riscontrati, che però, credo che la maggior parte di questi, li notiamo solo "Noi Autopareristi" nel senso che l'utente medio manco ci fa caso a ste cose: Primo cassetto anteriore non illuminato(RISOLVIBILE), paraurti posteriore "nudo" manco una striscia nera protettiva, che su una b non guasterebbe data la sua funzione d'uso:roll:, Alzacristalli elettrici non illuminati (risolvibile), Raggio di sterzata leggermente più ampio di altre b, Vernice un po' delicata (male comune a tutte le auto ormai). Altre scemenze per cui si sono persi, sono le maniglie interne per aprire le porte: danno veramente impressione di cheap, ma magari è solo un impressione, alcune rifiniture in punti non subito visibili sono oscene (tipo la fine della tappezzeria del tetto vicino al parabrezza), plastica della parte bassa delle portiere rigida e facilmente rigabile... (male comune a quasi tutte le B) proprio ieri l'ombrello ci ha lasciato la firma, avvolgitori delle cinture di sicurezza un po mosci. come vedi sono piccolezze e non sempre altri fanno meglio, sono cose di cui ti accorgi con l'uso, e che in concessionaria non guardi, il resto solo pregi imho.

Alla fine io te la consiglio perchè i pregi sono superiori ai difetti, inoltre costa meno delle altre, ti da di più, ha il tan 0, e pure il furto incendio!? ah i ricmbi non sono neanche cari, e l'affidabilità del tce è provata, la base è stra collaudata, e da tre anni ormai che è sul commercio, si sentono solo lodi. Inoltre ho letto di una persona che ha già passato indenne i 100.000 km. :agree:

Questione colore: Obiettivamente le stanno benissimo il bianco (che ho scelto), il verde bamboo (anche meglio, ma x me troppo vistoso dato che parcheggio in strada) e il nero (anche se a me non piace). gli altri, diciamo che non tolgono ne aggiungono nulla, forse anche il blu exttreme ha un suo perchè.. Mio consiglio è bianco perchè: sta bene e la fa sembrare anche più grossa, si nota meno lo sporco rispetto alle tinte scure, e ultimo ma non ultimo risparmi 450 E che sono tanti km in benzina...

la mia te l'ho detta... pò fa tu!:razz::mrgreen:

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si è vero che punto evo te la regalano con optional a 12000 ma è anche vero che se tra 4 anni mi voglio cambiare auto o se la riprende la fiat obbligandomi a prendere un'altra fiat oppure è difficile piazzarla vista la forte presenza della fiat.

tendenzialmente il mercato dell'usato segue il ragionamento opposto, più è stata venduta più è piazzabile. Una segmento b sarà sempre vendibile privatamente, e punto non è certo sotto la media del segmento come rivendibilità

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve a tutti. come sempre vi ringrazio per le risposte e scusatemi se non ho risposto prima ma stranamente le ultime risposte non mi sono arrivate via email.

comunque ho alla fine ordinata una nuova clio, l'ho guidata e mi è sembrata buona e sinceramente il prezzo conveniente per l'ottima scontistica, per interessi zero, furto incendio pari al finanziamento e garanzia 4anni, ci ha convinti, è pur sempre una renault.

vi vorrei chiedere solo un consiglio sull'opportunità Kit Bluetooth e Audio Connection Box. non so se mi permette di parlare al cellulare senza incorrere in multe, diciamo che non mi piace utilizzare auricolare e per cui attualemte non rispondo in caso di squillo.

vi ringrazio per la cortesia e pazienza.

daniela

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
salve a tutti. come sempre vi ringrazio per le risposte e scusatemi se non ho risposto prima ma stranamente le ultime risposte non mi sono arrivate via email.

comunque ho alla fine ordinata una nuova clio, l'ho guidata e mi è sembrata buona e sinceramente il prezzo conveniente per l'ottima scontistica, per interessi zero, furto incendio pari al finanziamento e garanzia 4anni, ci ha convinti, è pur sempre una renault.

vi vorrei chiedere solo un consiglio sull'opportunità Kit Bluetooth e Audio Connection Box. non so se mi permette di parlare al cellulare senza incorrere in multe, diciamo che non mi piace utilizzare auricolare e per cui attualemte non rispondo in caso di squillo.

vi ringrazio per la cortesia e pazienza.

daniela

Col bluetooth in caso di chiamata puoi sentire la voce di chi ti chiama direttamente tramite l'impianto audio dell'auto.... comodissimo

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vi vorrei chiedere solo un consiglio sull'opportunità Kit Bluetooth e Audio Connection Box. non so se mi permette di parlare al cellulare senza incorrere in multe, diciamo che non mi piace utilizzare auricolare e per cui attualemte non rispondo in caso di squillo.

Complimenti per l'acquisto, condivido pienamente la scelta :agree:

Sicuramente il Kit Bluetooth è molto comodo ma attenzione che con certi cellulari c'è qualche problema di connessione ( risolvibile solo dopo vari smanettamenti e visite in concessionaria ) quindi è meglio che verifichi prima la piena compatibilità con il cell in tuo possesso.

Il sistema audio box invece non lo vedo molto utile, basta masterizzarsi un CD di MP3 ( dai 150 ai 200 brani ) e ti tieni in tasca 150 Euro

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve il problema che il kit a 250 euro sembra comprendere entrambi.

per cui mi chiedo se in kit vivoce della parriot che loro vendono sul sito tra gli accessori a 173 euro sia uguale.

cioè non capisco, e questo forse lo può sapere chi ha già la clio se il kit interagisce con il tom tom, se mi appare qualcosa sullo schermo. cosa che perderei immagino inserendo un altro kit.

vi ringrazio

daniela

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.