Vai al contenuto
  • 0

Seat leon vs mazda 3


ghigo79

Domanda

Salve a tutti, dopo un anno di delusioni ho deciso di vendere la mia alfa mito per comprare qualcosa che spero mi dia più soddsifazione. Dopo aver girato tanto il miglior compromesso prezzo/motore/allestimento l'ho trovato in questi due modelli entrambi diesel: seat leon fr tdi (2.0 170 cv)e mazda 3 2.2 advanced (2.2 150 cv). Ora mi trovo molto indeciso sull'acquisto e chiedo a chi possiede una delle due auto se può darmi qualche opinione che mi possa aiutare a chiarire meglio le idee. Tutti i consigli saranno ben accetti!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io punterei diretto in Giappone ;) Più per simpatia personale ed affidabilità che non altro...

In verità son entrambe ottime auto, come costi di gestione siamo lì lì, da un lato la Leon ha una cilindrata minore, ma una potenza più elevata, viceversa per Mazda: non saprei come possano bilanciarsi i costi assicurativi e fiscali.

Come abitacolo preferisco nettamente Mazda3, Leon la trovo troppo plasticosa, anche se forse ha dei sedili più confortevoli.

Come guidabilità, Leon ti può sorprendere favorevolmente (ingannare?) per la durezza dell'assetto, con tutti i pro e contro che ne conseguono nell'uso quotidiano.

Assetto sostenuto, ma più "umano" per Mazda3, la quale forse è un po' più "sanguigna" alla guida

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sono entrambe ottime auto, ma io punterei sulla Mazda3, c'è anche la versione 2.2 da 185 cv che spinge veramente bene e dovrebbe consumare solo poco di più della versione da 150 cv.

Bisognerebbe anche sapere la differenza di prezzo di listino e i costi di manutenzione, comunque la Leon è una Golf rimarchiata Seat e non mi sembra niente di interessante, mentre la Mazda3 ha degli interni migliori e un fascino diverso.

Io prenderei la Mazda senza troppi dubbi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tra le due opterei per la Seat per vari motivi.

Più compatta, motore più piccolo (< assicurazione), più potente, retrotreno multilink ed è possibile abbinarla all'ottimo cambio a doppia frizione.

E' plasticona all'interno? Certo, ne più e ne meno della Mazda3.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tra le due opterei per la Seat per vari motivi.

Più compatta, motore più piccolo (< assicurazione), più potente, retrotreno multilink ed è possibile abbinarla all'ottimo cambio a doppia frizione.

E' plasticona all'interno? Certo, ne più e ne meno della Mazda3.

Effettivamente Seat è più compatta e forse un filo più spaziosa dentro.

L'assicurazione potrebbe costar meno per via della cilindrata, bisogna vedere anche la differenza in termini di bollo per la potenza che potrebbe tornar a favore di Mazda.

Ottima osservazione sul cambio automatico, bisogna vedere se interessa.

Il multilink lo hanno entrambe e la taratura delle sospensioni di Mazda imho è preferibile.

Sugli interni personalmente non concordo del tutto, imho Mazda è un pelo migliore in termini di finitura, pur con materiali comparabili come sostanza. La plancia di Mazda è meglio rivestita sulla plancia, ma Seat ha dei sedili nettamente migliori. Infine la componentistica Seat è quella più recente adottata dal gruppo VAG, dunque clima automatico e navigatore sono tra i migliori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Salve a tutti, dopo un anno di delusioni ho deciso di vendere la mia alfa mito per comprare qualcosa che spero mi dia più soddsifazione. Dopo aver girato tanto il miglior compromesso prezzo/motore/allestimento l'ho trovato in questi due modelli entrambi diesel: seat leon fr tdi (2.0 170 cv)e mazda 3 2.2 advanced (2.2 150 cv). Ora mi trovo molto indeciso sull'acquisto e chiedo a chi possiede una delle due auto se può darmi qualche opinione che mi possa aiutare a chiarire meglio le idee. Tutti i consigli saranno ben accetti!!

solo per curiosità, che tipo di problemi hai avuto?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ringrazio tutti per le vostre risposte! Sulla scelta sono molto combattuto perchè della leon mi convince molto il motore (la famiglia VW penso sia una garanzia), mentre della mazda mi piace molto sia la linea che gli interni che trovo più "attuali". Resta qualche perplessità sul motore che non conosco proprio.

Rispondo a diegog sui problemi avuti con la mia mito. Da un anno a questa parte ho dovuto sostituire l'alternatore, la sospensione anteriore sinistra, la cinghia, perde pezzi e ora a bassi regimi si sente una preoccupante vibrazione provenire dal vano motore per non parlare dei numerosi scricchiolii. Sarà nata male?...molto probabile! Ma sono convinto che l'alfa non è più quella di una volta!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io andrei sulla mazda perchè è un modello molto piu' recente e offre garanzia 3 anni o 100.000 km. In piu' a IMHO la trovo molto piu' esclusiva!!!

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.