Vai al contenuto

FPT - Gamma cambi


_hainz

Messaggi Raccomandati:

Non riesco molto a comprendere le scelte di Fiat per la gamma cambi, infatti se da un lato sembra continuare a sviluppare il nuovo C625 a 6 marce con relativa versione a doppiafrizione a 7 marce dall'altro non utilizza i cambi a 6 marce che fino a poco tempo fa utilizzava. Capisco l'impossibilità di utilizzare il C614 (quindi a 6 marce che regge circa 140Nm di coppia) per il 1,3 multijet II da 95cv e 200Nm di coppia, ma tale cambio potrebbe essere utilizzato per esempio per la 500 con il bi-cilindrico che ha 145Nm di coppia (nel caso il cambio non regga si poteva scendere a 140Nm) così da risultare ancora più piacevole e scattante, oltre a consumare meno ad esempio in autostrada.

Per non parlare poi di quelle Fiat che dispongono del nuovo 1,3 multijet II da 95cv e 200Nm di coppia per le quali è previsto il 5 marce manuale, quando appena qualche anno fa il 90cv disponeva del 6 marce.

A tutto ciò si aggiunge anche il cambio automatico a 6 marce della fiat 500 americana...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quale parte di "bisogna prima svuotare i magazzini" non è chiara ? :lol:

Sicuramente Steve, ma quando spendi certe cifre per un 1,3 diesel da 95cv multijet II e ti ritrovi a viaggiare in autostrada con il motore alto e consumi non proprio contenuti non sei proprio contento e forse la volta dopo non compri più quell'auto.

Forse posso ancora capire per Punto Evo (che ha il 5 marce ma ha 200Nm), ma quanto ti prendi una MiTo che sorpassa i 20'000€ con il 95cv e due optional per di più con il motore addirittura limitato a 180Nm!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Ok, ma qui non parliamo del cambio della Uno contro l'ultimo modello.

Parliamo di un 5m di penultima generazione contro un 6m di penultima, che quanto a rapportatura si è rivelato meno adatto.

Soluzione di ripiego in attesa dei nuovi 625, ma non di totale sbrago.

Semmai più lesiva dal punto dell'immagine visto che i suoi concorrenti offrono il 6m come Renault.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Perciò riassumendo ora Fiat ha:

C513 5 marce (sembra uguale al C514)

C514 5 marce (fino a 150Nm)

C514 MTA (fino a 150Nm)

C514 6 marce (fino a 150Nm)

C510 5 marce (fino a 200Nm)

C510 MTA 5 marce (fino a 200Nm)

C530.5 5 marce

C530.6 6 marce

C635 utilizzato con il pianale C-Evo (6 marce 350Nm)

C635 DDCT (o TCT...6 marce 350Nm con frizioni a secco!)

quelli derivanti ancora dall'accordo con GM (che vogliono dismettere):

M20

M32 (che però vuole mano mano togliere) a 6 marce con 320Nm di coppia

M40

M40 MTA

altri cambi usati:

automatico per Delta a 6 marce Aisin

sono attesi:

Small DDCT (a 7 marce, nel PP si parla di un filo meno di 200Nm di coppia massima)

C625 TCT

C635 robotizzato (penso che sia in forse?)

C635 TCT AWD

piccola legenda (non sempre vera): C sta per cambio (mentre M per manuale visto che derivava da Opel), poi c'è il numero delle marce e infine la coppia massima retta da tale cambio (si tratta di coppia in kgm o di Nm privato di uno zero?).

Modificato da stev66

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

io ho 2 panda nuove, una 1.1, l'altra 1.2 e si sentono differenze nel cambio, la 1.1 ha le marce più corte, innesti diversi e una frizione più dura, quindi immagino che non sia lo stesso, mi sapete dire quali sono? (C513 e C514?)

ho anche una 500 1.2 ma immagino sia uguale alla panda vero? anche se rispetto alla panda le marce entrano con un pelo di difficoltà in più

Link al commento
Condividi su altri Social

quale parte di "bisogna prima svuotare i magazzini" non è chiara ? :lol:

L'M20 è GM.....ergo......

Tra l'altro, il 6m non è stato tanto apprezzato su GPunto, per la ripresa lenta. Già tutte le altre col m-jet 90cv (Ypsilon, Idea, Musa) avevano il 5m, ed erano lo stesso parche pur essendo più gradevoli.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.