Vai al contenuto

Autobloccante dove non previsto


Multilink

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti.

Una questione riguardo alla quale non sono riuscito a trovare risposta.

Ho letto fonti piuttosto attendibili che ritengono una stupidaggine montare un autobloccante come il quaife o un q2 su auto non espressamente progettate (es.: 147 GTA) in fabbrica per montarlo.

In particolare si riferiva un maggiore sottosterzo in entrata (e fin qui ci siamo) con un uscita con reazione brusche di volante (e fin qui ci siamo) e in generale comunque un peggioramento dell'handling (e qui mi sale il dubbio).

La stessa fonte dice che montare l'autobloccante è un po' come allungare il passo dell'auto, è vero?

Inoltre dice che senza rivedere compeltamente angoli e assetto l'autobloccante è sicuramente un danno.

Ho letto spesso su evo come l'autobloccante sia un must have su auto che anche non lo prevedevano es.: 147 GTA.

Saluti.

PS.: e poi mi chiedevo se ci fosse in termini pratici differenza rispetto ad un autobloccante ordinario e un differenziale a distribuzione di coppia come il torsen.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Lo penso pure io.. Da elaborare.info mi hanno mandato qui per ricevere info "tecniche"..

Ma vedo che anche qui ci son poche risposte..

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il "peggioramento dell'handling" è un po' estremo come concetto.

Diciamo che con l'autobloccante si privilegia trazione e stabilità a scapito dell'agilità in entrata di curva (causa sottosterzo, in quanto in frenata lavora in modo "opposto" che in tiro).

E' quindi consigliabile ritoccare gli angoli per quel motivo, per correggere quel sottosterzo in inserimento (infatti le 147 Q2 montano una barra antirollio posteriore maggiorata).

Ma se non lo fai...non è che ti trovi con un cavallo indomabile :D

La differenza pratica tra un Torsen e un Quaife a lamelle consiste che il primo è più graduale nell'intervento....il secondo richiede mani sempre ben in presa sul volante, se non si vuole finire male ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel caso di un autobloccante all'anteriore, non c'è anche un aggravio di peso?

Parliamo di poca roba....2-3kg al massimo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 mesi fa...

Riesumo perche' oggi dopo varie tribolazioni sul decidere che fare vado a ritirare il GTA (156) sul quale ho fatto montare il Q2... ho letto tonnelate di post sul peggiornamento dell'ingresso in curva, mi sono augurato che essendo un bimbo disciplinato su strada e sfogandomi solo in pista, se dovesse esserci un comportamento anomalo trovero' un po' di sabbia a fermarmi :D in ogni anche in pista non sono certo un pilota da corsa, quindi non mi trovero' a sottosterzare a 300/H :D

In compenso mi metto tranquillo con la (presunta, ok, ma al momento ho raccolto i riscontri di almeno un centinaio di persone a cui il diff non ha piu' fatto scherzi) maggior resistenza del Q2 rispetto al differenziale di serie.. sara' anche una palla, ma il 100% di assenza di rotture dopo la sostituzione e' una bella media.

Appena provo un po' la macchina vi aggiorno, non pretendo che sia una prova scientifica o che abbia chissa' che valore, ma forse puo' essere utile ad altri sapere quale e' l'impatto "normale" nella guida di tutti i giorni (a comportamenti codice,fatto salvo trazione sul bagnato, presumo praticamente nessuno).

Nota: Quaife non ha piu' i differenziali per GTA.. mi ero informato in quanto era uno delle possibilita' ma a inizio settembre la situazione e' che non ne hanno disponibili e non producono nuovi prima di aver raggiunto almeno 10 richieste.

Nota2: Da quanto hanno riportato persone che hanno montato il Quaife il discorso dell'impatto del diff sul comportamento auto varia pesantemente a seconda di come e' tarato.. un inglese si e' trovato con la macchina che in pista non girava quasi piu' in curva, salvo dando gas, un olandese invece che ha preso il diff ritarato da un'officina non ha il minimo problema.. la cosa ha senso, lo sottolineo perche' non e' importante solo autobloccante si, autobloccante no, ma anche come e' settato.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

non immaginavo che fosse possibile a meno di costosissimi interventi installare un autobloccante dove non previsto.

Ma quindi sarebbe ad esempio facile mettere il q2 che credo sia "solo" software su una bravo

visto che la giulietta lo adatta "magari ci vogliono freni e pastiglie maggiorate"? Qualcuno mi spiega ?

Link al commento
Condividi su altri Social

non immaginavo che fosse possibile a meno di costosissimi interventi installare un autobloccante dove non previsto.

Ma quindi sarebbe ad esempio facile mettere il q2 che credo sia "solo" software su una bravo

visto che la giulietta lo adatta "magari ci vogliono freni e pastiglie maggiorate"? Qualcuno mi spiega ?

Il "q2" di cui parla ricky è un differenziale Torsen MECCANICO, cioè un pezzo fisico che sostituisce il differenziale originale.

Quello di cui parli tu è un differenziale aperto normalissimo, associato ad un software di gestione della frenata. Fisicamente tutti i pezzi ce li hai già montati sulla bravo (credo), quello che manca è il software, che però è specificamente tarato per la vettura. Se per la Bravo non c'è, mi spiace ma non puoi farci molto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.