Vai al contenuto

Celle a combustibile: PEM vs acido-solido.


Messaggi Raccomandati:

Guest Artemis
per quanto riguarda l'immagazzinamento dell'idrogeno io trovo che sarebbe sufficiente dotare le auto di un compressore da 12 bar e du relativo serbatoio da 12 bar per avere a 40 gradi una densita' dell'idrogeno pari al 70% di quella dell'idrogeno liquido. Ho fatto due conti usando impropriamente l'equazione dei gas perfetti (avrei dovuto usare quella di Van Deer Waals), ma tanto per avere gli ordini di grandezza puo' bastare.

Non sono d'accordo.

A differenza di te non sono certo un fisico, però credo che l'uso dell'equazione dei gas perfetti in questo caso sia decisamente inadatta.

L'idrogeno è infatti un gas che per condizioni di pressione tendenti a 1 deforma tantissimo il suo comportamento rispetto ad un gas perfetto.

Se il discorso l'avessi fatto per l'Elio o l'ossigeno sarebbe stato perfetto.

Ma temo che con l'idrogeno non si possa applicare, anche alla luce di quanto ha aggiunto Omphalos.

ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri Social

Perche' l'idrogeno diventi una realta' bisogna essere in grado di produrlo interamente o quasi da fonti rinnovabili.

Quindi secondo me non sara' posssibile almeno prima di 50 anni, almeno che domani mattina inventino la fusione nucleare..................................

La soluzione da qui a 50 anni la abbiamo sotto gli occhi....Il metano!!!!!!!!!!

Bush spinge per l'idrogeno perche' cosi puo continuare a vendere petrolio,visto che il progetto e' inattuabile....Mi stupisco che l'europa finanzi progetti per lo sviluppo delle fuel cell..........Sarei d'accordo a finanziare progetti per lo sfruttamento delle risorse rinnovabili........ma non per lo sviluppo delle fuel cell,il problema non e' quello come ho gia' spiegato.

Link al commento
Condividi su altri Social

temo anch'io che per l'H2 compresso l'equazione di stato dei gas perfetti sia inutilizzabile! Anche solo per stimare ordini di grandeza. Frallog prova con quella di Vaan der Waals apprissimativamente con soli 2 termini di interazione.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.