Vai al contenuto

I peggiori nomi delle auto

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Vogliamo parlare del nome "Gingo" con il quale doveva nascere l'attuale Panda, ma cassato grazie ad un ricorso Renault per l'assonanza simile a quello della Twingo?

fiatgingo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Vogliamo parlare del nome "Gingo" con il quale doveva nascere l'attuale Panda, ma cassato grazie ad un ricorso Renault per l'assonanza simile a quello della Twingo?

fiatgingo.jpg

questa oltre che un suicidio commerciale avrebbe anche ricordato il bingo...

tuttavia a me faceva venire in mente questo:

image016.jpg

PS: notevole la rossa (la modella intendo), peccato per le gambe vagamente a X

Link al commento

@ Cosimo: infatti poi la Sonata si trasformò in Sonica :D

Altri nomi che nei paesi stranieri avevano problemucci, beh c'era Dedra che in inglese suonava parecchio come "dead rat" ossia topo morto.

Se non ricordo male (anni fa Auto Oggi fece un bel servizio sui nomi problematici, dovrei andare a ripescarlo) anche Thema e Croma avevano qualche problemino. Ora non ricordo quale fossero rispettivamente uno e l'altro, ma uno all'estero era anche il nome di una catena di supermercati e l'altro quello di una margarina.

Vectra (inventato dal computer come evoluzione di Vector) invece diede qualche problemino ad Opel perchè un'azienda l'aveva già depositato per un tipo di manto stradale. Problemi che Opel poi non credo abbia creato ad HP perchè mi pare di aver visto svariati pc in svariati uffici che si chiamavano Vectra.

(Opel aveva comunque in serbo altre sfavillanti alternative nel caso fosse andato tutto a finire male: la Vectra avrebbe potuto chiamarsi anche Vega, Costa o Trenta).

Ford ebbe da discutere con la casa editrice di Focus, per dare il nome all'erede della Ford.

Ce ne sono... un sacco ce ne sono di cose da raccontare sui nomi. Ci vorrebbe un po' più di tempo. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

ma io non credo che sia possibile rompere le palle a chi non compete nel tuo stesso mercato.. non credo (legalmente parlando) che un giornale possa impedire ad una casa automobilistica di adottare quel nome per un'auto... così come impedire ad un'auto di chiamarsi come una tipologia di asfalto o di computer.. o almeno questo è quello che ricordo dai miei studi scolastici di diritto commerciale.

Link al commento

@ Cosimo: infatti poi la Sonata si trasformò in Sonica :D

Altri nomi che nei paesi stranieri avevano problemucci, beh c'era Dedra che in inglese suonava parecchio come "dead rat" ossia topo morto.

Se non ricordo male (anni fa Auto Oggi fece un bel servizio sui nomi problematici, dovrei andare a ripescarlo) anche Thema e Croma avevano qualche problemino. Ora non ricordo quale fossero rispettivamente uno e l'altro, ma uno all'estero era anche il nome di una catena di supermercati e l'altro quello di una margarina.

Vectra (inventato dal computer come evoluzione di Vector) invece diede qualche problemino ad Opel perchè un'azienda l'aveva già depositato per un tipo di manto stradale. Problemi che Opel poi non credo abbia creato ad HP perchè mi pare di aver visto svariati pc in svariati uffici che si chiamavano Vectra.

(Opel aveva comunque in serbo altre sfavillanti alternative nel caso fosse andato tutto a finire male: la Vectra avrebbe potuto chiamarsi anche Vega, Costa o Trenta).

Ford ebbe da discutere con la casa editrice di Focus, per dare il nome all'erede della Ford.

Ce ne sono... un sacco ce ne sono di cose da raccontare sui nomi. Ci vorrebbe un po' più di tempo. :D

Esatta la storia di Thema (margarina) e Croma, che mi sembra dovesse avere la H, Chroma. Il caso vuole che io abbia conservato quell'auto Oggi, dovrebbe collocarsi circa su fine agosto 2003: citava, andando così a memoria, Honda Stepwgn, Toyota Altezza Gita, Suzuki Cappuccino, Nissan X-Terra, Toyota Caldina, poi una monovolume giapponese (non ricordo il marchio) di nome Brevis (lunga 5 metri), la Pajero/Montero, ed altre vetture. ;)

Io comunque ricordo un reportage sul salone di Tokyo di parecchi anni fa (penso '98-'99, ero alle elementari), sempre su Auto Oggi, in cui c'erano dei prototipi di nome Latte e Tutti, e spiegavano che ai giapponesi piace molto la sonorità delle parole italiane. Paolino, pensaci tu ora :D

edit: trovate!

Daihatsu Latte:

daihatsu_latte.jpg

(anche se non l'ho citata... Daihatsu Basket!)

Daihatsu-Basket-Concept-0.jpg

Hyundai Tutti (2000):

std_2000_hyundai_tutti-fvrmax.jpg

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento

Eppure è successo, all'epoca ne parlarono parecchio. (dico della Focus, per Vectra probabilmente è stata come dici tu, prodotti talmente diversi che il problema non si pone).

Opel infatti scrisse di aver ottenuto senza problemi il nome Vectra anche se era già depositato, per via del fatto che i prodotti in questione erano totalmente differenti. Per Focus non conosco il motivo, ricordo soltanto che dovettero scendere ad un compromesso.

La stessa Fiat, tornando ai nomi, decise di concedere Lupo a VW, anche se l'aveva già brevettato per una versione del Fiorino (base Uno), che ho anche visto in giro qualche volta. Il Fiorino Lupo.

Il mondo dei nomi delle auto è molto affascinante per me.. tempo fa mi capitò di incocciare in una lista di nomi depositati da Fiat, alcuni dei quali in quel momento erano sulla bocca di tutti perchè rappresentativi di modelli in uscita o in commercio proprio allora... e la lista era spassosa perchè si trovavano quei nomi, depositati... negli anni Settanta magari.

Qualche tempo fa ad esempio, parlando di Fiat "mai nate", venne fuori un fuoristrada squadrato che fu anche paparazzato una volta, mi sembra da 4R, che lo presentò come "Servus". Auto che mai arrivo, però spulciando quella lista, si scopriva che in effetti, mi sembra a metà degli anni 70, Fiat il nome "Servus" l'aveva depositato.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento

Croma doveva esser Chroma anche per fare pendant con Thema, poi la cose cose non andarono così (ed infatti uscì il servizio di 4R, ancora scoop per la Tipo4 Fiat, che titolava "Getta la H e diventa Croma" :D)

Parlando di giapu, sempre in quel periodo (parlo di Auto Oggi che cita Nick) venne fuori che loro si erano sbizzarriti a depositare un sacco di nomi italiani, inclusa gran parte di quelli delle nostre città.

Link al commento

io ricordo che la kia produce due veicoli commerciali chiamati Besta e Bongo.....poi suzuki mi sa che per l'estero produceva la Cappuccino....

poi credo che le migliori risate me le faccio quando mi chiedono info sulla SWIFT e soprattutto sul qashqai.......quest'ultimo è praticamente impronunciabile da chi non ha una certa alfabetizzazione..!!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento