Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto - FACCIO 30000/32000 km l'anno


milanista84

Domanda

ciao a tutti ragazzi.

volevo un consiglio per l'acquisto di una nuova auto.

Costo massimo massimo 20000 €

Tenete conto che faccio circa 30000/32000 km l'anno. quindi opterei per il gasolio giusto?

sono andato a vedere la nuova C Max e devo dire che mi piace molto. e il 1.6 a gasolio sembra avere ottimi consumi. un mio amico però mi diceva che secondo lui il 2.0 sempre a gasolio consumi ancora meno! secondo voi è possibile? perchè sui dati sui giornali indicano chiaramente che il 1.6 consuma di meno, ma il mio amico sostiene che essendo la macchina un pò grande e pesante, con il 2.0 il motore farebbe meno sforzo e consumi di meno. mi potete illuminare grazie?

Sempre di questo segmento altrimenti oltre alla c max ci sono anche la seat altea, la nuova hyunday ix20, oppure ho sentito in radio la lancia delta a 17000 € ma mi sembra un pò troppo poco.

attendo vostre preziose info.

Grazie a tutti!

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Sicuramente il 1.6 consuma meno del 2.0, altro discorso è la potenza, sicuramente col 2.0(163cv contro i 115cv del 1.6) avresti una motorizzazione piu' adeguata alla stazza della vettura. Con quel chilometraggio vai sul diesel. L'altea è una valida alternativa, i motori son volkswagen ma rispetto a C.MAX è una vettura molto piu' vecchia(se puo' contare qualcosa).Hyundai i-20 è una monovolume molto piu' compatta delle altre(lunghezza 3,94m contro i 4,38m della c.max) con minor spazio a bordo e per i bagagli mentre la Delta non è una monovolume ma è una comoda berlina di grosse dimensioni(supera i 4,60m) ..il prezzo di 17000€ per un versione diesel è aleatorio...superi i 20.000€.

Riepilogando le uniche auto citate che appartengono allo stesso segmento son Altea e Cmax.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

con 30\32mila km il metano sarebbe certamente la scelta che massimizzerebbe in assoluto il risparmio sul costo al km, in quest'ottica passat 1.4turbo (ma da nuova non ci stai nel budget), doblò 1.4turbo 120cv possono essere ottime nell'ottica prestazioni\costi al km.

Non scarterei neanche la delta 1.4turbo gpl, comincia ad avere costi km più bessi della versione diesel proprio in chilometraggi sostanziosi come il tuo. Dietro spazio in abbondanza, meno il bagagliaio ma ha comunque la panchetta scorrevole per massimizzarlo, e tra quelle che hai elencato è certamente quella che offre gli interni più curati

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sempre tenendo contro del chilometraggio (30000/32000 km annui) mi sconsigliate gpl e metano giusto? meglio diesel?

Per quel chilometraggio prenderei diesel o metano (es passat turbo metano). L'importante per il metano sono i punti di rifornimento se ne hai comodi nelle zone che frequenti di solito risparmi anche + che con il diesel (anche se qualche volta viaggi a benzina).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Riguardo alla motorizzazione, starei sul diesel. Tornerebbe utile il metano, come dice danilo, nel caso avessi punti di rifornimento comodi nelle zone che frequenti. Però avresti anche la scomodità dell'autonomia limitata. Poi che il 2.0 della C-Max possa consumare in qualche circostanza meno del 1.6 potrebbe anche essere se tiri il collo a quest'ultimo, ma in linea di massima e comunque facendosi i conti a lungo termine, meglio il diesel di piccola cilindrata.

Le monovolume hanno il vantaggio della capienza e della seduta alta che per chi fa viaggi lunghi è una mano santa per la schiena. Hanno anche il difetto però di una peggiore aerodinamica e quindi consumi più elevati rispetto ad una berlina 2-3 volumi pari-segmento. Quindi se per te contenere i consumi è più importante rispetto ai vantaggi delle monovolume, opterei per una berlina 2 volumi del segmento C.

17mila euro per la Delta 1.6 MJT nuova è impossibile. Per una km0 (o semestrale) invece no ed i rivenditori ne sono pieni (basta dare un'occhiata su Autoscout24).

Restando sul segmento C, Bravo e Megane ad esempio sono due tra le alternative valide più a buon mercato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come già detto ci sarebbero da valutare alcuni punti:

- dove sarebbero percorsi i 30.000 Km ( autostrada, statale, città, pianura, montagna ..)

- quante persone sarebbero trasportate mediamente

- area geografica ( per capire se c'è il metano è disponibile )

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie mille a tutti ragazzi per i consigli!

allora i 30.000 km l'anno sono percorsi maggiormente tra statale e facendo su e giu per qualche collina. le persone sono mediamente 1/2 e l'area geografica sono nelle marche. La Delta mi alletta molto ma non vorrei prenderla usata perchè con tutti i km che faccio la brucerei presto. piu o meno ad esempio una delta diesel a quanti km può arrivare se tenuta bene? il motore gpl dura piu a lungo del diesel? perchè comunque sia con il diesel mi ci sono trovato sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.