Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto Evo vs Volkswagen Polo vs Hyundai I20


Zak89

Domanda

Salve a tutti, vi espongo in breve (o almeno cercherò di esserlo) il mio problema:

Da 3 anni posseggo una Lancia Y 1.2 16V Lx immatricolata a fine del '97. L'auto, a parte dei problemi di mal gestione del precedente proprietario, non mi ha dato mai troppe noie. Ora però, vista la convenienza nell'acquistare un auto nuova di questo periodo e soprattutto il fatto che Una macchina del 97 ha un bel costo a livello di consumi di benzina (per 10 euro, in città faccio mediamente 80 km) sono andato ad informarmi sulle offerte che ci sono in giro, e vi riporto di seguente le 3 che ho preso più in considerazione. (sottointendo che rottamo la mia beneamata Lancia)

  • Fiat Punto Evo, 1.4 GPL 77 cv Dynamic 5 porte offerta con pack Style a 12.500 Euro (pronta consegna) da 18.230 euro di prezzo listino.
  • Volkswagen Polo 1.4 benzina 80 cv (usata 2007) con 43.000 Km a 9.300 con impianto montato dalla concessionaria. (no rottamazione)
  • Hyundai I20 BlueDrive 1.2 Gpl 78 Cv Confort che parte da 14500 Euro, ma è da scontare. (da ordinare)

Premetto che sono studente, abito a 50 km da roma e frequento la facoltà di TorVergata e che quindi ho scelto il Gpl per evidenti motivi di risparmio. Istallare un impianto sulla mia macchina attuale sarebbe controproducente, visto che ha 154.000 Km suonati, e che dopo 10 anni,inizia ad avere evidenti problemi con il motore. Alla fiat mi hanno offerto un finanziamento per 6500 Euro (il resto glielo do contante) a 5 anni. La prima metà e a tasso standard (5,90 Agos) con il furto e incendio gratuite (cosa non indifferente visto che di assicurazione pago 340 euro, e con il furto e incendio andrei a sbattere a 500 e rotti euro semestrali) e l'altra metà, invece, a tasso 0, con rientro del furto e incendio a mio carico. :pen::pen:

Per la Polo, ero andato a cercare delle offerte alla Ford per una Fiesta, che tuttavia ha aumentato non di poco i suoi prezzi. Mia madre ha comprato nel 2009 una fiesta titanium 1.4 tdci con titanium pack e stereo a 11.900 euro, ma c'erano gli statali. Ora è arrivata a 13.500 abbondanti, e il gpl ha 92 Cv, il che mi farebbe pagare un pò di più il bollo rispetto alla Punto. Così mi hanno offerto questa Polo, usata, a 8500, più impianto a gas. Totale 9.3000 Euro. A parte qualche graffietto, la macchina sembra stare bene, ma chi può dirlo con esattezza? So che i motori tedeschi sono rinomati per la loro indistruttibilità, e so anche che molti si sono lamentati di qualche difettuccio da parte della Fiat, il che mi condiziona un pochino a scegliere l'Italiana.:pen::pen:

Infine ho visto che la Hyundai sta vendendo abbastanza l'I20, e mi hanno fatto la formula con Tripla Garanzia (soccorso stradale, Kilometraggio illimitato e controlli gratuiti) per ben 5 anni, con uno sconto non indifferente. Tuttavia sarei dovuto ripassare per il prezzo definitivo, e anche per l'allestimento. Comunque si andrebbe a finire tra gli 11.000 fino al tetto massimo dei 14.000. (Mi scuso per la poca informazione al riguardo ma non ho avuto il tempo di tornare al concessionario, che è bello distante da dove abito) Stesso discorso per il finanziamento, a 5 anni a TAN agevolato (1.9) e TAEG a 8,9.:pen::pen:

Il mio meccanico ha detto che la mia lancia potrebbe resistere ancora un pò, ma è vero anche che per 2 volte in un mese e mezzo la batteria mi ha lasciato a piedi, i consumi sono quello che sono, e perde liquido refrigerante (difetto comune a tutte le Y vecchie) che deve essere riempito con una certa costanza. A breve dovrò cambiare le gomme e i freni che sono quasi arrivati. Quindi mi chiedo se mi convenga tenerla, oppure mettermi sul groppone un finanziamento, necessario con tutte e 3 le macchine e cambiare totalmente auto. E soprattutto, tra le 3, qual'è quella più conveniente, in costi di gestione e durata?

Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza di aver letto tutto!;)

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Marcandrea, ti appoggio, ma la nuova non mi attira moltissimo... E ti dirò, che la lancia per l'usato da rottamare si prende più della Fiat, Ovvero 3500 eurozzi... L'ho fatto il preventivo, viene 11400... Solo che dietro ( e ho familiarità con questo problema) non ci si sta bene, 5 porte sono più pratiche di 3... Va bene che tornerei da loro, ma tanto il concessionario mi ha visto in faccia sia per la punto che per la Y, perchè entrambe sono gestite dallo stesso. Il motore è lo stesso, ma la macchina cambia proprio totalmente. Discorso diverso per la Panda, perchè ci avevo pensato, sia per la Punto NP, che per la Panda NP... Il fatto è ke dove abito io, il più vicino distributore di metano sta a 25 km di distanza... E il serbatoio non è enorme. Non mi conviene! T_T

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma assolutamente la punto evo, ha degli interni che la polo semplicemente si sogna

Hai fatto centro, purtroppo però la convenienza di una macchina non si basa solo sugli interni...

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hai fatto centro, purtroppo però la convenienza di una macchina non si basa solo sugli interni...

ti faccio un esempio personale

un caro amico l'ha comprata a genaio e ha fatto circa 20K km col 1.3 multijet, interni, esterni, accessori e soprattutto motore non hanno avuto problemi di sorta per adesso ma l'impressione che da è molto buona

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, dei problemi ne ho sentiti un pò... Purtroppo (io sono un sostenitore della Fiat) a Torino dovrebbero farsi un attimo dei conti, perchè so con sicurezza che hanno problemi alla scatola dello sterzo, che si rompe. Si indurisce di colpo e il servo va a farsi fottere. E' un bel problemino, perchè i clienti (io compreso lo farei) possono spaventarsi da questi comportamenti che da la macchina. Inoltre ho sentito che sono tendenti a rompersi anche le maniglie posteriori. Certo, la qualità è aumentata. Però sai c'è un detto dalle parti nostre risalente ai famosi anni della Fiat Duna ovvero: "di Fiat ne escono 10, 9 ti fanno dannare, 1 ti dura per tutta la vita" Io sono stato fortunato, perchè ho preso una lancia del 97 e noie non me le ha mai date... E' questo ke in fiat devono cambiare. Inoltre, so per certo che molte volte si lamentano in molti perchè le officine autorizzate si rifiutano di garantire alcuni pezzi, soprattutto se i tagliandi non sono stati fatti da loro. La Fiat è cambiata molto dal 2004, anno in cui è arrivata la Gpunto e la Panda nuove. Hanno cambiato il volto e hanno dato fiducia al marchio, ma se fanno così non potranno mai essere competitive al massimo! Questo però era un off topic.. Io sulla Evo ci sono salito, e devo dirti la verità mi sono proprio innamorato... Mia madre ha una Ford Fiesta. E anche quella è spaziale. Però adesso ad 1 anno e mezzo dell'acquisto, la macchina non ha detto "a"... è fantastica. Se comprerò una Punto, faro la differenza e sarai il primo a saperlo. ;)

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per quanto riguarda i problemi sulla gpl 77cv presa a febbraio nulla da segnalare, tranne il cassettino lato sinistro che usciva fuori dalla guida, poi sistemato.

Su fiesta invece sul web si legge della plancia che tende a deformarsi sotto il sole cocente, e il problema non è ristretto a casi singoli, a quanto pare

I 18mila scenderebbero notevolente considerando che la nostra dynamic + i 2pack + rottamazione è venuta 12800€, ora la rottamazione statale non c'è più ma lo sconto è decisamente superiore. Farei prima un preventivo finale (meglio 2 o 3), al netto degli sconti e rottamazione, per i20 e punto, così da ragionarci su.

Oltre a ciò un prospetto finanziario per capire i costi collegati, per evo con il tan0 il costo che hai dovrebbe stare sui 1000\1200€ comprensivo di apertura pratica, bolli, sava dna (marchiatura vetri, assicurazione prestito estinzione in caso di perdita del lavoro..)

A febbraio per fare un esempio, per fiesta finanziando 11000€ i costi del finanziamento arrivavano a ben 5000€.. Questo per dire che sarebbe meglio ragionare con le cifre precise, la evo potrebbe costarti come o anche meno della i20, considerando anche il finanziamento.

A me i20 è piaciuta, in proporzione meno della i10 che si colloca nel suo segmento imho tra le prima 2\3, certo gli interni non al livello della evo, ma l'equilibrio totale è comunque discreto

Su polo essendo un usato, la valutazione va fatta sul posto a livello di stato usura; il 1.4vw ha digerito storicamente bene il gas, certo è diverso da un impianto di serie con garanzia di 2 anni invece che 1 solo. Ma le cifre d'acquisto rimangono comunque distanti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok, il risultato dopo 2 giorni di attesa è questo:

Abbiamo optato per la Punto Evo. 1.4 gpl da 77 cv. Furto e incendio i primi 2 anni sono offerti dalla Fiat, con finanziamento per una metà a tasso 5.9 standard Agos, e nell'ultima metà poi passa al tasso 0. Abbiamo strappato anche 2 tagliandi gratis, dopo il primo di controllo, già di suo gratuito. Arriverà a metà dicembre, e posterò le foto nel garage. Spero che non mi deluda in quanto ad affidabilità ed elettronica. La polo non ci convinceva in pieno, e non avrei potuto rottamare con un usato. Col fatto che è nuova, la punto c'è sembrata più "onesta" senza considerare che a 9.600 era un pò un furto. ;)

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E invece a quanto pare no. Ieri ho firmato il contratto. Stamattina mi ha chiamato la concessionaria, negandomi la possibilità di pagarla a dicembre che mi aveva fino a ieri detto possibile. Giustamente in Fiat pensano che la gente abbia 12500 euro sotto il cuscino (li dovevo sbloccare prima, perchè la banca si prende 20 giorni di lavoro per poterli rendere disponibili). Avevamo pattuito che la macchina la prendevo a metà dicembre, pagando il tutto. Purtoppo sotto smentita del venditore, non possono più farlo, perchè tenerla ferma per 15 giorni gli costa troppo. Così si vedrà il mese prossimo, con la nuova scontistica, e il nuovo prezzo. Staremo a vedere, se il prezzo varia di troppo lasciamo perdere.

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.