Vai al contenuto
  • 0

Fiat Punto Evo vs Volkswagen Polo vs Hyundai I20

Zak89

Domanda

Salve a tutti, vi espongo in breve (o almeno cercherò di esserlo) il mio problema:

Da 3 anni posseggo una Lancia Y 1.2 16V Lx immatricolata a fine del '97. L'auto, a parte dei problemi di mal gestione del precedente proprietario, non mi ha dato mai troppe noie. Ora però, vista la convenienza nell'acquistare un auto nuova di questo periodo e soprattutto il fatto che Una macchina del 97 ha un bel costo a livello di consumi di benzina (per 10 euro, in città faccio mediamente 80 km) sono andato ad informarmi sulle offerte che ci sono in giro, e vi riporto di seguente le 3 che ho preso più in considerazione. (sottointendo che rottamo la mia beneamata Lancia)

• Fiat Punto Evo, 1.4 GPL 77 cv Dynamic 5 porte offerta con pack Style a 12.500 Euro (pronta consegna) da 18.230 euro di prezzo listino.
  • Volkswagen Polo 1.4 benzina 80 cv (usata 2007) con 43.000 Km a 9.300 con impianto montato dalla concessionaria. (no rottamazione)
  • Hyundai I20 BlueDrive 1.2 Gpl 78 Cv Confort che parte da 14500 Euro, ma è da scontare. (da ordinare)

Premetto che sono studente, abito a 50 km da roma e frequento la facoltà di TorVergata e che quindi ho scelto il Gpl per evidenti motivi di risparmio. Istallare un impianto sulla mia macchina attuale sarebbe controproducente, visto che ha 154.000 Km suonati, e che dopo 10 anni,inizia ad avere evidenti problemi con il motore. Alla fiat mi hanno offerto un finanziamento per 6500 Euro (il resto glielo do contante) a 5 anni. La prima metà e a tasso standard (5,90 Agos) con il furto e incendio gratuite (cosa non indifferente visto che di assicurazione pago 340 euro, e con il furto e incendio andrei a sbattere a 500 e rotti euro semestrali) e l'altra metà, invece, a tasso 0, con rientro del furto e incendio a mio carico. :pen::pen:

Per la Polo, ero andato a cercare delle offerte alla Ford per una Fiesta, che tuttavia ha aumentato non di poco i suoi prezzi. Mia madre ha comprato nel 2009 una fiesta titanium 1.4 tdci con titanium pack e stereo a 11.900 euro, ma c'erano gli statali. Ora è arrivata a 13.500 abbondanti, e il gpl ha 92 Cv, il che mi farebbe pagare un pò di più il bollo rispetto alla Punto. Così mi hanno offerto questa Polo, usata, a 8500, più impianto a gas. Totale 9.3000 Euro. A parte qualche graffietto, la macchina sembra stare bene, ma chi può dirlo con esattezza? So che i motori tedeschi sono rinomati per la loro indistruttibilità, e so anche che molti si sono lamentati di qualche difettuccio da parte della Fiat, il che mi condiziona un pochino a scegliere l'Italiana.:pen::pen:

Infine ho visto che la Hyundai sta vendendo abbastanza l'I20, e mi hanno fatto la formula con Tripla Garanzia (soccorso stradale, Kilometraggio illimitato e controlli gratuiti) per ben 5 anni, con uno sconto non indifferente. Tuttavia sarei dovuto ripassare per il prezzo definitivo, e anche per l'allestimento. Comunque si andrebbe a finire tra gli 11.000 fino al tetto massimo dei 14.000. (Mi scuso per la poca informazione al riguardo ma non ho avuto il tempo di tornare al concessionario, che è bello distante da dove abito) Stesso discorso per il finanziamento, a 5 anni a TAN agevolato (1.9) e TAEG a 8,9.:pen::pen:

Il mio meccanico ha detto che la mia lancia potrebbe resistere ancora un pò, ma è vero anche che per 2 volte in un mese e mezzo la batteria mi ha lasciato a piedi, i consumi sono quello che sono, e perde liquido refrigerante (difetto comune a tutte le Y vecchie) che deve essere riempito con una certa costanza. A breve dovrò cambiare le gomme e i freni che sono quasi arrivati. Quindi mi chiedo se mi convenga tenerla, oppure mettermi sul groppone un finanziamento, necessario con tutte e 3 le macchine e cambiare totalmente auto. E soprattutto, tra le 3, qual'è quella più conveniente, in costi di gestione e durata?

Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza di aver letto tutto!;)

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
la banca si prende 20 giorni di lavoro per poterli rendere disponibili

A parte il comportamento a dir poco autolesionista della concessionaria, mi sembra che 20 giorni per avere disponibilità siano davvero tanti. Qualsiasi sblocco di investimenti non credo che impieghi più di 5 giorni e anche per chiedere un finanziamento in una settimana si fa tutto ( in genere basta una busta paga ).

Magari è meglio così, hai modo di rivalutare la Polo, la Seat Ibiza, la Clio, la Corsa, la Yaris...

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento

• 0

Rimaniamo fermi a vedere che offerte danno per dicembre in Fiat (con cui ho avuto di persona un bel diverbio con il gestore della concessionaria) e in Ford, per la Fiesta. Giovedì ho appuntamento con entrambe per vedere qual'è il prezzo migliore dei due modelli.

"Nella vita contano solo due cose. La prima è ottenere ciò che si vuole, la seconda è saperselo godere. Il problema è che solo i saggi riescono nella seconda..." :saggio

"Tutti i sogni possono diventare realtà se si ha il coraggio di inseguirli...Se puoi sognarlo, puoi farlo!" :agree:8-)

Link al commento

• 0
mi sembra che 20 giorni per avere disponibilità siano davvero tanti. Qualsiasi sblocco di investimenti non credo che impieghi più di 5 giorni e anche per chiedere un finanziamento in una settimana si fa tutto

Si vede che i soldi sono investiti in qualche impresa del burkinafaso, o che la banca è incompetente... :(

Link al commento

• 0
Provare un altro dealer FIAT?

Edolo, oramai tanto è inutile... La promozione è valida per novembre. Mentre che lo trovo e la compro s'è fatto dicembre. Hanno fatto i conti e gli è convenuto non venderla. Mi ha già detto la ragazza che me la stava vendendo che a dicembre lo sconto scende da 1000 a 600 per le pronte consegna. Sono già 400 euro guadagnati per loro... Spero solo si mantenga tale, anche perchè se dovesse aumentare di troppo il prezzo, Fiat ha chiuso con me. Mi dispiace, ma tanto un cliente in più o uno in meno non gli fa differenza. Si vede che è meglio andare alla Ford che oltre ad accettare pagamenti il mese dopo (almeno non partono con il presupposto che io dormo con 6000 euro sotto il cuscino) gli ha fregato zitta zitta il primato sul settore Fiesta...

Link al commento

• 0
Si vede che è meglio andare alla Ford che oltre ad accettare pagamenti il mese dopo (almeno non partono con il presupposto che io dormo con 6000 euro sotto il cuscino) gli ha fregato zitta zitta il primato sul settore Fiesta...

Magari il mio è stato un caso isolato ma in Ford a me hanno raccontato per 2 volte tante balle ( vedi qui http://www.autopareri.com/forum/confronti-auto-e-consigli-per-lacquisto/46111-pubblicit-ingannevole.html)

Quindi consiglio di andarci con copia delle promozioni in corso e preventivo chiaro scaricato dal web perchè loro cercheranno sicuramente di farti spendere xmila euro in più di optional obbligatori

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento

• 0
Si vede che è meglio andare alla Ford che oltre ad accettare pagamenti il mese dopo (almeno non partono con il presupposto che io dormo con 6000 euro sotto il cuscino) gli ha fregato zitta zitta il primato sul settore Fiesta...

devi pure vedere che finanziamento propone ford, con quello che proposero a me, solo d'interessi pagavo il 50% di un'altra fiesta. Stretta la mano e sono uscito

Le promozioni fiat vanno di 2 mesi in 2 mesi, novebre e dicembre al 99,99% sono identiche. Dovrebbero semmai cambiare a gennaio

Link al commento