Vai al contenuto
  • 0

Opel Meriva 1.6 diesel usata: offerta buona?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti!

MI sono iscritto da poco in questo forum e trovo sia frequentato da gente simpatica e competente.

Ammetto che io di auto ne capisco ben poco, anzi, quasi nulla, per cui avrei bisogno del consiglio e del parere di gente che se ne intende.

Sto per mandare in pensione la mia Fiat Brava del '96 (acquistata usata nel 2001) e sto cercando una nuova auto che risponda meglio alle esigenze della mia famiglia: 5 posti tutti con cintura a 3 punti e spaziosa, ma senza esagerare. non macino molti km all'anno, penso di poter rientrare grosso modo nella fascia "10000 km all'anno", centinai più centinaio meno.

Tra le varie offerte mi è capitata a tiro una Opel Meriva 1.6 16v Enjoy, diesel, usata del 2004, con 80000 km a 6000 euro. E' tenuta benissimo e sembra nuova, unico proprietario e ben tenuta. La macchina ha più o meno quello che mi serve, forse un pelo piccolo il bagagliaio , ma nulla che non si possa rimediare eventualmente con un portabagagli sul tetto. Così su due piedi, nella mia ignoranza in materia, mi sembra una buona offerta, ma vorrei chiedere il parere vostro al riguardo nel caso avessi preso un "abbaglio" e come acquisto non fosse effettivamente conveniente come mi sembra.

Potete aiutarmi per favore?

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Se è 1.6 16v non può essere diesel...;) Meriva maontava due diesel, il 1.3 di origine Fiat ed il 1.7 di origine Isuzu.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

E questo sta a indicare quanto me ne intenda... ^_^

OK, no, errore mio: In pratica ero andato a vedere di una Meriva usata benzina 1.6 16v da un concessionario, ma era già stata venduta. Allora mi hanno fatto vedere subito un'altra Meriva, dello stesso modello della benzina, ma con motore Diesel e quindi devo aver fatto confusione mentre scrivevo. >_>

Pardòn.

Comunque per quel kilometraggio e quel prezzo cosa ne pensi? Può valer la pena?

  • 0
Inviato

forse un pelo cara...bisogna vedere se tagliandata o meno.

80k km per un diesel se sono veri, non sono tanti, ma attenzione alla manutenzione ordinaria

Comunque per 10k km andrei di benzina, più economico del diesel in assicurazione e manutenzione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Grazie della risposta!

Ho capito. I 6000 euro comprendono tagliando e tutto quanto, pulita e rifinita e lucidata, con graffietti sulla carrozzeria sistemati a puntino.

Ma, giusto per capire, leggo sempre riguardo questi costi di manutenzione più alti del diesel, ma cosa significa esattamente? I pezzi di ricambio sono più costosi? Bisogna tagliandarlo più spesso? si usura più velocemente e quindi necessita più riparazioni? Ho provato a chiederlo ai concessionari, ma loro minimizzano sempre dicendo che un discorso del genere poteva valere una ventina d'anni fa, non adesso.

Poi, riguardo il fatto che i km siano veri o meno, possono modificare il contachilometri? Cioè, immagino si possa, ma è una pratica comune?

In ogni caso volevo capire se per il mio kilometraggio un diesel "può anche andar bene, sebbene un benzina possa esser più indicato" o se è "assolutamente da evitare pena il rovinare sicuramente il motore e dover spendere un sacco di soldi in meccanico"... Giusto per capire se valutare anche i diesel o se scartarli a priori indipendentemente dalle varie offerte.

  • 0
Inviato

Un diesel ha costi maggiori per due motivi

1) di per se la sostituzioni dei vari filtri e la manutenzione ordinaria è più costosa di un benzina...per esempio i filtri gasolio costano più dei benzina

inoltre la sostituzioni di certi particolari, tipo candelette, può essere molto costosa

2) il maggior peso del motore influenza accelerando il consumo di particolari tipo freni e pneumatici, che vanno perciò sostituiti più spesso

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Ok, grazie delle risposte. Per fortuna mi è capitata un'altra offerta per una benzina: una Opel Zafira Elegance 1.6 16v del 2004 con 96000 km a 6500 euro (tagliandata e pronta all'uso. Lo stato è ottimo, sembra nuova e l'auto ha la praticità e la spaziosità ideale per le mie esigenze. Inoltre per il chilometraggio che sviluppo ogni anno mi dovrebbe durare un bel po'. ^_^

@ Beckervo: riguardo i difetti dei motori e delle auto, nel post che mi hai indicato tu c'è il motore montato da questa Zafira? Nel 2004 erano già più affidabili o rischio di trovarmi tutte le rogne segnate nei motori Opel?

  • 0
Inviato

Se è il 1.6 da 105 CV è il Twinport ed è migliorato molto. Altrimemti:

Opel motori 1.4 16v / 1.6 16v / 1.8 16v / 2.0 16v x14xe / z14xe / x16xe / z16xe / ecc..

-problema "congenito" alla distribuzione...infatti la cinghia tende ad uscire fuori dei suoi binari a causa della rottura in particolare del tendicinghia mobile..di conseguenza è necessario rifare la testata e cambiare le valvole

-perdite di liquido refrigerante dalla pompa acqua

-perdite di olio dalla coppa inferiore,dal tappo coppa e dal coperchio valvole

-rottura leve di traino, ai pistoncini idraulici e all'asse a camme

Questi problemi sono anche presenti sui vecchi motori motori 16v 1.6, 1.8 8v e 2.0 16v di lanos, nubira, tacuma e leganza..

Oggi i multivalvole benzina Opel hanno raggiunto una buona affidabilità, tranne che qualche problema all'impianto elettrico e a quello d'iniezione...

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.