Vai al contenuto

Installazione router da personale autorizzato, altrimenti multa

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Oltre a tutti i dubbi sinora espressi, mi domando inoltre in che modo un ufficiale della Finanza potrebbe mai accertare se sono stato io a configurare il mio router oppure un tecnico :D

Credo che potrebbero scomodarsi magari per aziende e PA...di certo non avrebbe senso andare a casa di 20 milioni di italiani a controllare che su un router ci siano sigilli hardware o software :roll:

Comunque da quello che si legge si parla solo di "installazione da personale autorizzato", molto bene...se solo così fosse lui viene GRATUITAMENTE (perchè non tiro fuori 1 centesimo) e poi appena esce di casa vado su 192.168.1.1 e risistemo tutto come voglio io.

Inoltre se la legge è del 1991...allora per 10 anni tutti gli ISP sarebbero fuori legge visto che hanno mandato a casa milioni di router da far installare all'utente :lol: ? e allora il mediaworld che ogni anno ne vende a migliaia sui suoi scaffali :lol: ?

Maddai è tutto completamente assurdo come legge (anacronistica) o per lo meno difficilissima da attuare :roll: visto che nel 1991 quelli che avevano un impianto "più complesso del telefono" erano forse 10 entità in tutta italia, oggi sono 30 milioni

花は桜木人は武士

• Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

Inviato

anche io la vedo così.

Diciamo che imho potrebbe diventare un'ottima opportunità per qualche "controllore" per stangare qualcuno durante un sopralluogo...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

Giuro che se mai mi faranno un controllo, è la volta buona che me ne torno in Germania.

Come dice il buon Autodelta, sono cose da Corea del Nord.

Inviato

Diciamo che imho potrebbe diventare un'ottima opportunità per qualche "controllore" per stangare qualcuno durante un sopralluogo...

Non so come funzioni in un cantiere o in un fabbricato ancora in via di costruzione/configurazione...ma il domicilio è garantito da leggi ferree e pure la Magistratura (organo supremo in questo caso) non può su due piede ordinare controlli a tappeto nelle case, anche perchè per un'operazione del genere servono mezzi, uomini ma sopratutto soldi :D soldi che lo Stato non ha.

Poi è ovvio, nella testa di certi stronzi (fapav,siae,FIMI in testa) è più importante utilizzare la Magistratura e la GdF per controlli così o per beccare chi ha scaricato un film piuttosto che cercare di stroncare il narcotraffico o il traffico di armi :roll:

Come dice il buon Autodelta, sono cose da Corea del Nord.

Purtroppo l'Italia con la sua burocrazia è ai livelli di una dittatura :roll:

Ad ogni modo...se non vendessero più router qui perchè dovrebbero essere tutti "autorizzati" me li spedirai tu dalla Germania :lol:

花は桜木人は武士

Inviato

io veramente pensavo a studi, imprese uffici e balle varie. La fiananza fa un controllo e tra le varie menate ti chiede le licenze dei programmi, il passo successivo potrebbe tranquillamente essere questo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato
io veramente pensavo a studi, imprese uffici e balle varie. La fiananza fa un controllo e tra le varie menate ti chiede le licenze dei programmi, il passo successivo potrebbe tranquillamente essere questo.

Giusto...una scartoffia in più, tra tante.

IMHO certi politici pensano che il router sia una "alabarda spazile" ma non sanno che lo hanno pure loro in casa :lol:

Ma a chi cazzo ci siamo messi in mano :roll: ?

花は桜木人は武士

Inviato

Questo è il testo del decreto che dovrebbe abrogare la legge del 1991:

Governo Italiano - Comunicati stampa del Presidente del Consiglio

il punto f) dell'art.2 lascia una qualche speranza al buon senso, e dovrebbe rimandare (parlo al condizionale perchè in quanto a leggi sono abbastanza ignorante in materia) ad un ulteriore decreto la definizione dei "casi in cui, in ragione della semplicità costruttiva e funzionale delle apparecchiature terminali e dei relativi impianti di connessione, gli utenti possono provvedere autonomamente alle attività di cui al comma 1"

Inviato

Sperem bene emmeti ;) in questo caso servirebbe una certificazione solo in grosse aziende e grosse reti, entità dove già oggi o è la facoltà di ingegneria informatica oppure si chiama un impiantista di rete nella stragrande maggioranza dei casi

花は桜木人は武士

Inviato

Anche perchè richiedere una certificazione per installare un modem, oltre a essere assurdo "lato utente" sarebbe deleterio, in termini economici, dal lato ISP: già le nuove utenze ADSL sono vendute, con le promozioni varie, in perdita, non oso immaginare i costi per inviare un tecnico certificato a casa di ogni singolo utente.