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Problemi elettrici VW PASSAT


matteof80

Domanda

Ciao a tutti,

apro questa descrizione in preda alla disperazione.

Faccio una breve premessa: possiedo una VW Passat 1.9 TDI 130 cv. variant, anno 2002, km 238.000 di cui 200.000 fatti tutti dal sottoscritto, quasi tutti tagliandati VW.

Circa un mese fa, improvvisamente, dopo un lavaggio, si è accesa la spia fissa dell'esp (come se fosse disattivato) e quella lampeggiante delle candelette. Penso si tratti di un problema legato al lavaggio stesso ed in effetti, dopo un paio di giorni, tutto si spegne. poco dopo rimane accesa la spia come se una portiera fosse chiusa male. stacco il polo della batteria, resetto la centralina, ricollego il tutto dopo un paio d'ore e l'errore scompare.

pochi giorni dopo tocca al telecomando di apertura della centralizzata. quello, tutt'oggi, non funziona, costringendomi all'apertura manuale. ma non solo. le luci interne che, solitamente, si accendevano all'estrazione della chiave dal quadro, ora non si accendono più e molto spesso la chiusura centralizzata non funziona, mi tocca reinserire la chiave nel quadro e riaccenderlo, altrimenti niente da fare.

due giorni fa ulteriore problema: le frecce non funzionano più. non lampeggiano ma rimangono fisse, sia azionando quelle di direzione che le 4 frecce d'emergenza.

vorrei evitare di portare l'auto dall'elettrauto o, quanto meno, avere un'idea prima di fargli fare la diagnosi, qualcuno ha qualche idea?

tra l'altro è tornato anche il problema esp e candelette.

grazie in anticipo ragazzi

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Frecce accese fisse...... non riesco piu a spegnerle!! Ho dovuto togliere il polo, ho provato a staccare il relè delle 4 freccie il fusibile della chiusura e disinserito l'allarme ma niente.... come collego il polo si accendono.... ho tolto anche le lampadine una alla volta ma niente....

 

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Le lampadine non c'entrano, se si accendono tutte vuol dire che il circuito è alimentato.

 

Sono accese a luce fissa o lampeggiano?

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Niente ragazzi, frecce sempre accese... alla fine 3 ore di lavoro, hanno smontato la centralina e sostituito un relè, mi han detto che han rischiato ad aprirla per ripararla, di solito si sostituisce. Ma alla fine con 90 euro me l'hanno sistemata.

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On 14 ottobre 2012 at 23:01, fernandino dice:

salve a tutti sono michele, scrivo in preda alla disperazione.... possiedo una passat 1.9 110cv del 1998 253000 km la maggior parte fatti da me... da qualche mese ho un problema serio , praticamente quando fermo la macchina x piu' di due giorni la batteria si scarica rapidamente..... ne ho cambiate 3 ma il problema ØØ si risolve l'elettrauto mi aveva trovato umidita' alla centralina che passa sotto il sedile lato guida,ha pulito tutto la macchina x un mese e' andata bene ma ora si ripresenta il problema... l'ho riportata da lui me l'ha controllata nuovamente ma x lui ØØ ci sono problemi... mi ha detto che con l'umidita' puo' essere un problema di batteria... se qualcuno sa come risolvere il problema prego gentilmente di darmi un consiglio, ØØ vorrei cambiarla x un semplice motivo negli ultimi 3 anni ho fatto tutto... turbina, alternatore, compressore aria condizionata e radiatorino interculer... ripeto se qualcuno sa come posso risolvere il problema ne sarei molto grato... grazie a tutti buona serata....

 

On 14 ottobre 2012 at 23:01, fernandino dice:

salve a tutti sono michele, scrivo in preda alla disperazione.... possiedo una passat 1.9 110cv del 1998 253000 km la maggior parte fatti da me... da qualche mese ho un problema serio , praticamente quando fermo la macchina x piu' di due giorni la batteria si scarica rapidamente..... ne ho cambiate 3 ma il problema ØØ si risolve l'elettrauto mi aveva trovato umidita' alla centralina che passa sotto il sedile lato guida,ha pulito tutto la macchina x un mese e' andata bene ma ora si ripresenta il problema... l'ho riportata da lui me l'ha controllata nuovamente ma x lui ØØ ci sono problemi... mi ha detto che con l'umidita' puo' essere un problema di batteria... se qualcuno sa come risolvere il problema prego gentilmente di darmi un consiglio, ØØ vorrei cambiarla x un semplice motivo negli ultimi 3 anni ho fatto tutto... turbina, alternatore, compressore aria condizionata e radiatorino interculer... ripeto se qualcuno sa come posso risolvere il problema ne sarei molto grato... grazie a tutti buona serata....

 

Salve .....siccome avrei lo stesso problema alla mia passat 5 serie del 1998 e sto quasi impazzendo da circa 1 mese potrei conoscere come avete risolto il problema?

grazie mille

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On 16 ottobre 2012 at 10:35, RiRino dice:

Fai controllare i punti a massa dell'impianto elettrico del veicolo...oppure da vedere se disperde/assorbe da qualche parte a veicolo spento..

 

Salve.....io avrei lo stesso problema dell amico Fernandinho...

la mia passat variant del 1998 unico proprietario ...auto perfetta è tenuta molto bene.....da un po' sta cominciando a creare qualche problemino dovuta alla sua eta'.......

Arriviamo il problema......

....la macchina la fermò nel garage ,chiusa a chiave..dopo qualche giorno che non la uso la ritrovo con la batteria scarica.....alche' mi sono recato dal elettrauto e dopo un intera giornata di vari controlli non ha trovato nessuna anomalia....

-dopo una settimana ritorna il problema......ritorno dall'elettrauto e mi dice di cambiare la batteria in quanto la mia acquistata nuova da solo 4 mesi dice che era difettosa....allora mi da una che vende lui ....ma purtroppo il difetto ritorna dopo 1 settima cioè idem .....

Allora decido così di andare alla Ww ,mi sono detto forse l'elettrauto era un inesperto.....ma ?

- la Ww mi ha fatto un test di autodiagnosi ma non è uscito nulla che potesse risalire al mio problema così mi ha detto di rimanere la macchina in quanto si doveva monitorare nelle 24 ore...per un po' di giorni.....

-ma questo a me non andava bene,quindi decido di mettermi io all'opera visto che sono un elettrotecnico questa ricerca la potevo fare anche io con la mia amata pazienza....mi sono munito di un amperometro è così ho iniziato la ricerca guasto.

-con auto tutta chiusa tra negativo batteria è negativo impianto ci sta un assorbimento di 1,5 A circa che poi scende a 400mA(ecco perché si scaricava la batteria).

- ho staccato antifurto e scatola satellitare per primo........

..................le cose che ho trovato sono qui elencate.....

1) sotto il pianale lato guida ci sta la centralina confort ,qui ho trovato tutta una condensa ed umidità varia ai cavi del cablaggio.che galleggiavano in acqua...asciugato è rifatto bene con nastro della 3 M il suo cablaggio cavi. Ho smontato la centralina ed ho viaggiato così per una settimana tutto ok.....

poi ho rimontato tutto pensando di aver risolto ,ma nulla ancora non andava bene ci stava ancora il problema ...anche senza collegare la stessa centralina......

.....misurazione inferiore alla precedente.....ma non ancora regolare.......Assorbimento esistente........

2) ho cominciato ad escludere i vari circuiti eliminando uno alla volta i fusibili.....con amperometro alla mano sempre......ecco trovato il circuito che rompe il C.....

.....e quello delle LUCI FRENO....

-adesso, per tempo che non ho per continuare la mia ricerca tolgo il fusibile quando ho la macchina in sosta per un bel po' di ore....e va bene....assorbimento max...0,30mA perfetto!!!!!'

A giorni continuero' la mia ricerca,chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema come Fernardinho lo ringrazio 1000 volte per la soluzione.....

Saluti a tutti e complimenti al forum...e scusatemi se vi ho stancati per la mia letterina...

Giovanni

 

 

 

 

 

 

 
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Salve.....io avrei lo stesso problema dell amico Fernandinho...
la mia passat variant del 1998 unico proprietario ...auto perfetta è tenuta molto bene.....da un po' sta cominciando a creare qualche problemino dovuta alla sua eta'.......
Arriviamo il problema......
....la macchina la fermò nel garage ,chiusa a chiave..dopo qualche giorno che non la uso la ritrovo con la batteria scarica.....alche' mi sono recato dal elettrauto e dopo un intera giornata di vari controlli non ha trovato nessuna anomalia....
-dopo una settimana ritorna il problema......ritorno dall'elettrauto e mi dice di cambiare la batteria in quanto la mia acquistata nuova da solo 4 mesi dice che era difettosa....allora mi da una che vende lui ....ma purtroppo il difetto ritorna dopo 1 settima cioè idem .....
Allora decido così di andare alla Ww ,mi sono detto forse l'elettrauto era un inesperto.....ma ?
- la Ww mi ha fatto un test di autodiagnosi ma non è uscito nulla che potesse risalire al mio problema così mi ha detto di rimanere la macchina in quanto si doveva monitorare nelle 24 ore...per un po' di giorni.....
-ma questo a me non andava bene,quindi decido di mettermi io all'opera visto che sono un elettrotecnico questa ricerca la potevo fare anche io con la mia amata pazienza....mi sono munito di un amperometro è così ho iniziato la ricerca guasto.
-con auto tutta chiusa tra negativo batteria è negativo impianto ci sta un assorbimento di 1,5 A circa che poi scende a 400mA(ecco perché si scaricava la batteria).
- ho staccato antifurto e scatola satellitare per primo........
..................le cose che ho trovato sono qui elencate.....
1) sotto il pianale lato guida ci sta la centralina confort ,qui ho trovato tutta una condensa ed umidità varia ai cavi del cablaggio.che galleggiavano in acqua...asciugato è rifatto bene con nastro della 3 M il suo cablaggio cavi. Ho smontato la centralina ed ho viaggiato così per una settimana tutto ok.....
poi ho rimontato tutto pensando di aver risolto ,ma nulla ancora non andava bene ci stava ancora il problema ...anche senza collegare la stessa centralina......
.....misurazione inferiore alla precedente.....ma non ancora regolare.......Assorbimento esistente........
2) ho cominciato ad escludere i vari circuiti eliminando uno alla volta i fusibili.....con amperometro alla mano sempre......ecco trovato il circuito che rompe il C.....
.....e quello delle LUCI FRENO....
-adesso, per tempo che non ho per continuare la mia ricerca tolgo il fusibile quando ho la macchina in sosta per un bel po' di ore....e va bene....assorbimento max...0,30mA perfetto!!!!!'
A giorni continuero' la mia ricerca,chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema come Fernardinho lo ringrazio 1000 volte per la soluzione.....
Saluti a tutti e complimenti al forum...e scusatemi se vi ho stancati per la mia letterina...
Giovanni
 
 
 
 
 
 
 

Risolto.....
Era il premi stop ....apparentemente sembrava buono ma in realtà era guasto il circuito della centralina.....speso 10 euro e tutto ok...



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