Vai al contenuto
  • 0

1.2 TSI e gpl... possibile?

rivendicatore

Domanda

salve a tutti,

mio padre sarebbe a cambiare la mia panda natural power con qualcosa di più grande: l'occhio è cascato sulla Skoda Yeti. Visto però l'esoso costo del motore diesel, l'occhio è cascato sul 1.2 105cv tsi. naturalmente però bisognerebbe farci l'impianto a gpl dato più o meno percorriamo circa 30000km l'anno (la panda in 1 anno e 9 mesi ha fatto 54000km..) .... a quali inconvenienti potrei andare incontro? è fattibile tecnicamente?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0
a quali inconvenienti potrei andare incontro?

.... friggere tutto in breve tempo ;)

Si può si può... Oltre il metano anche il GPL, li fa anche il mio installatore di fiducia... Solo che mettono dentro parecchia benzina e a quel punto con 30000 km un aspirato a metano o un diesel tutta la vita

No, non si può. O meglio, se sei un folle si può di certo. GPL/metano e TSI ad oggi hanno una totale incompatibilità caratteriale, per dirla in termini matrimonialistici, e se il tuo installatore di fiducia lo fa ti consiglio vivamente di riporre la fiducia in qualcun'altro. O non è competente in materia e si è fermato all'installazione di impianti GPL sulle Fiat 127, o lo fa sapendo benissimo che tu avrai rogne nel giro di breve tempo.. ovviamente andando a pararsi il culo su problemi dell'impianto attribuibili al costruttore tanto la garanzia non sta mica a lui. Ovvero, piglio i soldi e poi t'arrangi. Problema purtroppo di molti installatori, ho potuto constatarlo di persona. Vero che ci sono alcuni impianti sperimentali su i.d., anche di costruttori noti, ma nessuno di questi è riuscito a risolvere il problema dello sfanculamento totale del sistema di iniezione dopo percorrenze anche abbastanza brevi.

Tutti i TSI/FSI trasformati aftermarket hanno fuso dopo qualche migliaia di km

Compresi anche diversi TSI Ecofuel come il mio, che pur profondamente modificati pare abbiano lo stesso il vizietto di cuocere gli iniettori. E contestualmente a questo mi sto toccando i maroni.

Link al commento

• 0
salve a tutti,

mio padre sarebbe a cambiare la mia panda natural power con qualcosa di più grande: l'occhio è cascato sulla Skoda Yeti. Visto però l'esoso costo del motore diesel, l'occhio è cascato sul 1.2 105cv tsi. naturalmente però bisognerebbe farci l'impianto a gpl dato più o meno percorriamo circa 30000km l'anno (la panda in 1 anno e 9 mesi ha fatto 54000km..) .... a quali inconvenienti potrei andare incontro? è fattibile tecnicamente?

Non credo che andando a montare l'impianto sul benzina (ammesso sia fattibile) andresti a risparmiare molto, per di più poi che perderesti la garanzia della casa.

Comunque se ti riferisci al 2.0 TDI, mi pare sia appena uscito 1.6 TDI, con costo di acquisto poco inferiore, ma spese fisse sensibilmente ridotte. O ancora, sul web si trovano diverse 2.0 TDI km0 o semestrali attorno ai 20mila euro, ovvero meno del costo del 1.2 TSI + impianto a gas.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento