Vai al contenuto
  • 0

[Fiat Punto] colori fili radio

Domanda

Inviato

Messaggio: Buongiorno vi espongo il mio problema.Ho voluto cambiare la

> radio di serie sulla mia Fiat Punto hlx del 2001 con una con CD USB marca

> Tokai LAR-350B,tutto bene per 5 giorni poi mi trovo con la batteria a

> terra,premetto che mi era venuto un dubbio sulle 3 lucine che rimangono

> accese una volta estratto il frontalino,vado dove ho montato l'autoradio e

> mi dice che è possibile visto che restano sempre accese,mi ha fatto un

> ponte con un filo (?) ,è vero le luci si spengono quando spengo la

> macchina ma non tiene più niente come se l'accendessi sempre per la prima

> volta,all'inizio pensavo di poter sopportare questo difetto ma non è

> così.Vi chiedo se propio non si può fare niente - se devo cambiare

> radio (improbabile) se c'è qualche altro sistema per ovviare a questo

> problema (sempre che ne valga la pena visto che l'autoradio mi è costata

> 90euro + 20ero per montarla) E' solo quella marca che fa questo scherzo.

> In attesa di una vostra risposta vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.

> Stefano

mi hanno risposto così.

Ciao, la risoluzione al tuo problema, è quello di fare un nuovo tipo di

collegamento dall'autoradio al blocchetto accensione, prendere un filo

sottochiave e attaccarlo, prendere l'alimentazione fissa e alimentare le

memorie x non perdere le impostazioni salvate.

Il costo di suddetta operazione è pari a 30 euro, se sei

interessato.......facci sapere.

Volevo chiedervi se è possibile che possa farlo io risparmiando i 30€.

Se qualcuno sa di che colori si sta parlando?

Nel frattempo ho comprato una prolunga ISO (maschio femmina) visto che i fili sono un pò corti.

Vi ringrazio anticipatamente

Stefano:lol:

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

La soluzione proposta è quella giusta. Le autoradio commerciali in genere hanno 3 linee di alimentazione: massa (colore nero), +12V batteria (in genere colore giallo) e +12V sottochiave (in genere colore rosso). Il +12V batteria serve per mantenere la memoria della radio, mentre il +12V sottochiave serve per consentire l'accensione e lo spegnimento solo col motore acceso (o meglio con chiave in MAR) per evitare di scaricare la batteria come è successo a te.

Il problema è che le Punto con radio di serie molto spesso non hanno la linea +12V sottochiave, quindi occorre prenderla dal body computer (ma è un po' complicato) oppure dall'accendisigari. Lo schema dei connettori Iso (A e B nell'immagine) è il seguente:

GcKc9-f25f2f11.jpg

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

• 0
Inviato

Di nulla!!

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

• 0
Inviato
Di nulla!!

ciao a tutti

ho una Punto II serie (quella con i fari piccoli per intenderci) versione Steel.

Vorrei montare l'impianto stereo visto che non è montato di serie.

Nel vano dell'autoradio ci sono 6 fili: nero, rosso e quattro nero-giallo, nero-viola e così via...

Ho controllato nella "morsettiera" presente nelle porte laterali (fra telaio e porta) e i colori non ci sono...

Stranamente però ci sono 10 fili per controllare vetri elett. e chiusura centralizz. che mi sembrano decisamente troppi ma con nessuno di questi c'è continuità con quelli del cruscotto.

Sapete dirmi dove vanno quindi quelli del vano portaradio?

grazie.

• 0
Inviato

Ciao H275 e benvenuto!!

Nel vano autoradio c'è un connettore con 6 fili: è quello di alimentazione della radio (connettore A sullo schema che ho postato più su), non va alle casse. Dovrebbe essercene un altro (connettore B, molto simile all'A ma con la linguetta di aggancio in posizione diversa) con 8 fili per collegare le casse con l'autoradio: se le casse ci sono e sono collegate dovresti rilevare continuità tra le casse e i relativi fili sul connettore B.