Vai al contenuto

fermodellismo... treni italiani

F . P i ë c h

Messaggi Raccomandati:

qualcuno di voi ne è appassionato?

Oggi, dopo un bel po' di tempo che non mi interessavo per motivi più che altro economici dati i prezzi che i modelli avevano ormai raggiunto, sono andato ad informarmi un po' su cosa accade in questo modo e... beh, ho scoperto che nonostante l'unione tra Rivarossi e Lima e altre società, queste non ce la fanno e stanno per chiudere... che peccato, la RR era un marchio storico... per di più i due marchi italiani erano gli unici a fornire un ampio ventaglio di modelli di treni (locomotive e carrozze) italiani... alternativa è la Roco che però offre sempre gli stessi modelli solo in salsa diversa...

con sommo dispiacere sono venuto a sapere che non c'è più la bellissima E444 Tartaruga nella livrea blu/grigio... io ne ho una ma ne avrei voluta un'altra :-( niente più E656 Caimano nè E652... che tristezza, e dire che i treni italiani sono veramente belli oltre che avanzati a livello di tecnologia (gli ETR sono venduti un po' in tutta Europa)... non riusciremo mai ad avere un modellino del bellissimo ETR500 Eurostar :-(

Mi chiedo quale sia il problema di questi marchi che non ce la fanno a resistere sul mercato...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Credo che il problema non siano le società in sè, quanto il mercato. Vent'anni, venticinque anni fa noi bambini ci divertivamo un mondo con i trenini della Lima e se ne ricevevamo uno a Natale era veramente un regalo atteso e supergradito. Purtroppo, negli anni 2000 i bambini non giocano più volentieri con i trenini. Mio figlio di 11 anni non li ha mai considerati, nonostante glieli avessi regalati da quanto aveva 5 anni. E ormai non c'è più richiesta. L'unica cosa che veramente resiste da vent'anni sono le costruzioni Lego (americana), ma avete visto a che prezzi? :o:o:o:shock::shock::shock::?:?:?

Altrimenti Game Boy, Play Station, e giocattoli che compri oggi e tra due mesi sono dimenticati e passati di moda e buttati in un angolino della stanza. Io ho provato a far rivivere a mio figlio la passione dei trenini, ma la gioventù moderna non ne vuole proprio sapere. Fidati, te lo dice un padre di tre marmocchi. :wink:

Link al commento

Vent'anni, venticinque anni fa noi bambini ci divertivamo un mondo con i trenini della Lima e se ne ricevevamo uno a Natale era veramente un regalo atteso e supergradito.

Se volevate commuovermi di prima mattina ci siete riusciti :cry: :cry:

Natale 1975, trenino Lima regalato da mia nonna, uno dei regali più belli.

Purtroppo i tempi cambiano, e i desideri dei bambini anche :cry:

Non sapevo della difficile situazione di Lima / Rivarossi (non sapevo nemmeno che si fossero fuse), la cosa mi rattrista molto.

Un pezzo di Italia che se ne và, un "sogno" dei bambini degli anni 70 che non ci sarà più.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

Guest Abarth03
Credo che il problema non siano le società in sè, quanto il mercato. .............

.........Game Boy, Play Station, e giocattoli che compri oggi e tra due mesi sono dimenticati e passati di moda e buttati in un angolino della stanza. Io ho provato a far rivivere a mio figlio la passione dei trenini, ma la gioventù moderna non ne vuole proprio sapere. Fidati, te lo dice un padre di tre marmocchi. :wink:

Hai completamente ragione. Figurati che io da piccolo impazzivo letteralmente per i trenini elettrici: i miei genitori mi avevano comprato tonnellate di binari della Lima, motrici, carrozze ecc...e io in casa mi sbizzarivo con la fantasia a costruire i tracciati più impensabili...ed in più avevo accessori tipo passaggi a livello, scali merci e cose del genere.

Mi ricordo che vicino casa mia c'era un grosso negozio di giocattoli che ogni anni, nel periodo di Natale, in una vetrina allestiva addirittura un plastico, ogni anno diverso. Uno in particolare mi è rimasto in mente perchè era bellissimo e sofisticato, con tanto di stazione (con diversi binari!!!), varie diramazioni, montagne e gallerie...c'era perfino una funivia (statica, ovviamente) che partiva da valle ed andava su alla cima della montagna...mi viene ancora il groppo alla gola a pensarci... :cry: ...ed ogni volta che passavo lì davanti, non ne volevo sapere di andare via... :cry:

Veramente Lima e Rivarossi stanno per chiudere??? E' davvero triste...anch'io per molti anni non ho più seguito il settore, pero' so che la Lima aveva un catalogo davvero vastissimo di motrici, carrozze ed accessori, oltre che di scatole complete! Quand'ero piccolo, mi ricordo che una delle più care era la scatola del TGV...

Come hai ragione Velox...oltretutto faglielo capire ai bambini di oggi che fa molto meglio (a livello pedagogico) una scatola di Lego o di trenini elettrici che non rimbambire davanti alla playstation...con i Lego o i trenini almeno dai sfogo alla creatività no??? Con la playstation che accidenti fai??? Paradossalmente, va molto meglio per chi è già più grande (magari dai 14 in su...) giusto x passare il tempo...ma un bambino secondo me dovrebbe trattare con qualcosa che ne stimoli la creatività, insomma che faccia lavorare il cervello!!! :(

PS: detto tra noi, l'ultima cosa spesso andrebbe bene anche a chi bambino non lo è più.... :roll:

Link al commento

Credo che il problema non siano le società in sè, quanto il mercato. Vent'anni, venticinque anni fa noi bambini ci divertivamo un mondo con i trenini della Lima e se ne ricevevamo uno a Natale era veramente un regalo atteso e supergradito. Purtroppo, negli anni 2000 i bambini non giocano più volentieri con i trenini. Mio figlio di 11 anni non li ha mai considerati, nonostante glieli avessi regalati da quanto aveva 5 anni. E ormai non c'è più richiesta. L'unica cosa che veramente resiste da vent'anni sono le costruzioni Lego (americana), ma avete visto a che prezzi? :o:o:o:shock::shock::shock::?:?:?

Altrimenti Game Boy, Play Station, e giocattoli che compri oggi e tra due mesi sono dimenticati e passati di moda e buttati in un angolino della stanza. Io ho provato a far rivivere a mio figlio la passione dei trenini, ma la gioventù moderna non ne vuole proprio sapere. Fidati, te lo dice un padre di tre marmocchi. :wink:

Senza dubbio i gusti sono cambiati ma il mercato di certi marchi, come Roco e Rivarossi, non ha certo come target il segmento toy, quello che una volta era saldamente in mano alla Lima.

La Lima è stata poi acquistata dalla RR e oltre alla gamma di modelli toy ha cominciato a produrre anche modelli di qualità (io ho una E444 che è stupenda!), la RR produceva altri modelli e buone carrozze, ma continuava a puntare su molti modelli di treni americani (e chi li conosce oltre ad essere di dubbio gusto rispetto a treni velici europei?)... nel frattempo la Roco, la Fleischmann, la Marklin crescono, soprattutto la marca austriaca credo abbia una fetta di mercato consistente perché produce modelli di ottima qualità, verament belli, alcuni anche italiani ma il problema è che l'ultima locomotiva che ho acquistato anni fa costava ben 210.000£... non immagino i prezzi ora con l'Euro... il problema a mio avviso è che sul mercato non c'erano e non ci sono modelli italiani, i marchi italiani hanno cominciato a produrre modelli di qualità ma hanno alzato, giocoforza, anche i prezzi allineandoli a quelli degli altri costruttori avendo un'immagine bassa (Lima è vista sempre come giocattolo)... non capisco perché non hanno costruito i modelli belli con il marchio RR e quelli giocattolo con il marchio Lima, hanno fatto un mix in cui non si capiva più nulla... secondo me non è quindi tanto colpa del mercato quanto della gestione... non si regaleranno ai bambini ma ci sono persone, adulte, che hanno questa passione e sono quelle che possono spendere (da piccolo non potevo comperare un modellino della RR...)...

Secondo me già solo la presentazione dei prodotti su catalogo ha un ruolo fondamentale, hai mai visto un catalogo Roco e uno Lima? Nel primo i modelli sono inseriti in bei diorami ben fatti e ricchi di modelli, nel secondo i modelli sono lasciati spesso su un binario nudo o addirittura fotografati nella realtà qiundi non si capisce come è il modellino...

Io ci fosse un modellino dell'ETR500 come uno dell'ETR450 credo lo compererei... come del resto ci fossero belle locomotrici italiane...

oggi ci sono Playstation, Xbox, è vero ma hai visto come sono i Lego (che tra l'altro non sono americani ma europei... danesi, vedi dov'è Legoland) d'oggi? Una volta davano libero sfogo alla fantasia, era il mio gioco preferito, oggi è tutto costruito in blocchi unici che da smontati non lasciano alternative...

tornando ai treni credo che il vero problema siano i prezzi raggiunti, beh, un peccato perché i nuovi treni italiani sono veramente belli...

ecco un bel link

http://beetrains.com

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento

Hai completamente ragione. Figurati che io da piccolo impazzivo letteralmente per i trenini elettrici: i miei genitori mi avevano comprato tonnellate di binari della Lima, motrici, carrozze ecc...e io in casa mi sbizzarivo con la fantasia a costruire i tracciati più impensabili...ed in più avevo accessori tipo passaggi a livello, scali merci e cose del genere.

Mi ricordo che vicino casa mia c'era un grosso negozio di giocattoli che ogni anni, nel periodo di Natale, in una vetrina allestiva addirittura un plastico, ogni anno diverso. Uno in particolare mi è rimasto in mente perchè era bellissimo e sofisticato, con tanto di stazione (con diversi binari!!!), varie diramazioni, montagne e gallerie...c'era perfino una funivia (statica, ovviamente) che partiva da valle ed andava su alla cima della montagna...mi viene ancora il groppo alla gola a pensarci... :cry: ...ed ogni volta che passavo lì davanti, non ne volevo sapere di andare via... :cry:

Veramente Lima e Rivarossi stanno per chiudere??? E' davvero triste...anch'io per molti anni non ho più seguito il settore, pero' so che la Lima aveva un catalogo davvero vastissimo di motrici, carrozze ed accessori, oltre che di scatole complete! Quand'ero piccolo, mi ricordo che una delle più care era la scatola del TGV...

Come hai ragione Velox...oltretutto faglielo capire ai bambini di oggi che fa molto meglio (a livello pedagogico) una scatola di Lego o di trenini elettrici che non rimbambire davanti alla playstation...con i Lego o i trenini almeno dai sfogo alla creatività no??? Con la playstation che accidenti fai??? Paradossalmente, va molto meglio per chi è già più grande (magari dai 14 in su...) giusto x passare il tempo...ma un bambino secondo me dovrebbe trattare con qualcosa che ne stimoli la creatività, insomma che faccia lavorare il cervello!!! :(

PS: detto tra noi, l'ultima cosa spesso andrebbe bene anche a chi bambino non lo è più.... :roll:

Vedo che siamo in perfetta sintonia. Anch'io avevo il pallino dei trenini, ne ero completamente estasiato.

Ed è completamente vero (almeno dal mio punto di vista di genitore) tutto il discorso che hai fatto sul valore pedagogico di certi giochi e l'utilità di altri. Infatti, mi sono imposto di trovare una mezz'oretta al giorno almeno per giocare insieme a mia figlia di tre anni con i blocchetti delle costruzioni, con i disegni, con la pasta da modellare (non mi ricordo più il nome in italiano :cry: :cry: :cry: ). Ma anche con gli altri due più grandi li ho sempre stimolati con giochi di fantasia come i Lego e in buona parte ci sono riuscito. Però ti devo dire che in questa società non puoi neanche tenere i bambini alla larga dai giochi elettronici, ne parlano con gli amici e alla lunga possono sentirsi frustrati. Hanno sì il Game Boy, il loro computer personale e videogiochi, ma ci sono anche regole che devono rispettare sui tempi e modi di utilizzo. Ma quello che trovo anche molto utile è la pratica dello sport, mio figlio è impazzito per la pallacanestro, la sorella di 9 anni di nuoto (andiamo regolarmente in piscina, tutti quanti :lol: ) e così via. Insomma siamo partiti dai trenini e sono finito a parlare dei miei figli. Vabbe, scusate il fuori tema, per fortuna che siamo su di tutto e di più :mrgreen::D

Link al commento

è vero ma hai visto come sono i Lego (che tra l'altro non sono americani ma europei... danesi, vedi dov'è Legoland) d'oggi? Una volta davano libero sfogo alla fantasia, era il mio gioco preferito, oggi è tutto costruito in blocchi unici che da smontati non lasciano alternative...

Come se non lo sapessi... hai perfettamente ragione. Comunque io mi ci diverto ancora con i Lego (ogni tanto esce fuori il bambino che c'è in me) ma spesso più che altro compro una marca concorrente (Mega Blocks, non so se esiste in Italia :roll: ) molto più conveniente e completamente compatibile.

Per quanto riguarda i trenini, non dubito che tu abbia ragione, ormai la passione per questo mi è passata vent'anni fa :cry:

Link al commento

Guest Abarth03
.... Però ti devo dire che in questa società non puoi neanche tenere i bambini alla larga dai giochi elettronici, ne parlano con gli amici e alla lunga possono sentirsi frustrati. Hanno sì il Game Boy, il loro computer personale e videogiochi, ma ci sono anche regole che devono rispettare sui tempi e modi di utilizzo.....

Indubbiamente...ma infatti sono realista e mi rendo conto che non si può impedire ai bambini di usare i videogiochi...pensavo soltanto (come mi sembra pensi anche tu) che vanno usati con criterio e possibilmente compensarli con qualcos'altro (Lego, Pongo o altro...) che stimoli maggiormente la mente... :wink:

.... Ma quello che trovo anche molto utile è la pratica dello sport, mio figlio è impazzito per la pallacanestro, la sorella di 9 anni di nuoto (andiamo regolarmente in piscina, tutti quanti :lol: ) e così via.

Sono completamente d'accordo: lo sport ha senz'altro una componente importantissima nella crescita, anche mentale, di un bambino...

.... Insomma siamo partiti dai trenini e sono finito a parlare dei miei figli. Vabbe, scusate il fuori tema, per fortuna che siamo su di tutto e di più :mrgreen::D

Figurati, ci mancherebbe... :D :wink: ...e poi lo vedi pure tu...siamo su di tutto e di più! :wink:

Link al commento

beh... io conservo ancora il castello dei Lego che avevo costruito, è un po' impolverato là in alto nel mobile ma c'è :-) l'avevo costruito fondendo due castelli e vari elementi singoli... ogni tanto (visto che ho anche ancora il cestone in cui ho tutti i mattoncini) mi viene voglia di mettermi lì ad ampliarlo! :-) magari prima o poi lo trasformo in nobile residenza barocca! :-)

Così come il castello Lego ho il mio diorama che purtroppo essendo ingombrante è appeso al soffitto del garage :-( però locomotive e carrozze sono in bella vista in camera mia! :-)

Ricordo le serate passate con mio padre a costruire il plastico... peccato che anche io ora al posto di sforzare la mente per cercare di non fare andare nulla in corto (il mio plastico ha i due sensi di circolazione e due stazioni), arricchirlo con edifici, montagne... mi metta davanti al pc a costruire città virtuali... certo avessi le disponibilità il mio bel plastico l'avrei ancora ora!

Link al commento