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J-Gian

Domanda

Da un po' di tempo a questa parte, il cambio 6 marce della mia GP 1.3 M-Jet 90 CV, ha iniziato a fare un antipatico rumore in 3a e 4a marcia... :roll: Gli altri rapporti tutto ok!

E' un rumore di rotolamento, più acuto rispetto a quello degli pneumatici, simile a quello che si sente nelle auto da competizione quando si muovono a bassi giri... :pen:

E' particolarmente evidente in accelerazione ed in rilascio dopo una scalata, ma se l'auto è in movimento lo si sente (meno) anche a frizione premuta, quando il cambio viene trascinato dalle ruote.

Che diavolo sarà? Cuscinetti di uno dei 3 alberi? :gratta:

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Poi io non so che problemi abbia al cambio (spero ovviamente che siano di lieve entità), però, pensando per un attimo al peggio, non sarebbe poi così impensabile arrivare a spenderci 1/4 o 1/5 del valore dell'auto...

Io per prima cosa aspetterei un parere circostanziato del meccanico. Se la rogna è abbastanza nera (e leggevo anche del rumorino dopo il cambio d'olio), non sarebbe poi un'idea balzana "disfarsene", visto che Bravo era già in mente. Almeno finché la GPunto vale ancora qualcosa.

L'altro "scassone" quale sarebbe? E come sta messo? :)

Lo scassone è la "Tempra Veloce", ovvero l'Alfa 155 che vedete qui: http://www.autopareri.com/forum/autopareri-world/18240-le-foto-delle-nostre-auto-chiuso-utilizzare-il-garage-3.html#post361475

In realtà vorremmo tenerla come reperto visto che di carrozzeria è buona (penso sia l'unica al mondo tenuta così bene ormai), ma il motore dopo quasi 300.000 km e 19 anni e 8 mesi, inizia a perdere colpi: a quanto pare vi è un problema su un sensore allo scarico e non trovando il ricambio diventa problematica la sistematizzazione.

Quindi quasi sicuramente a breve arriva un'ulteriore auto, prima aggiuntiva e da lì a poco mi sa che sarà la seconda guida. Almeno che non mi spiegate come introdurla al mondo delle storiche, ammesso che qualche alfista non mi scomunichi... :mrgreen:

Insomma, la GPunto sarebbe il caso restasse, anche se un giorno dovessi spenderci 2.000 € sono sempre meno che cifre attorno ai 10.000; anche perché per ora il resto va bene, speso poco di manutenzione e poi ha tutti gli optional più comodi, vedi cruise e bizona.

Sì, noi di solito le prendiamo ben accessoriate, ma poi devono durare ben più di un attore porno... :mrgreen:

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Se opti per la revisione completa, metto in conto un 1200-1300€, inclusa manodopera e frizione (già che tiri giù....)

Solo per i cuscinetti la metà. Il ricambio costa molto poco, ma ci vuole un sacco di manodopera.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Lo scassone è la "Tempra Veloce", ovvero l'Alfa 155 che vedete qui: http://www.autopareri.com/forum/autopareri-world/18240-le-foto-delle-nostre-auto-chiuso-utilizzare-il-garage-3.html#post361475

In realtà vorremmo tenerla come reperto visto che di carrozzeria è buona (penso sia l'unica al mondo tenuta così bene ormai), ma il motore dopo quasi 300.000 km e 19 anni e 8 mesi, inizia a perdere colpi: a quanto pare vi è un problema su un sensore allo scarico e non trovando il ricambio diventa problematica la sistematizzazione.

Quindi quasi sicuramente a breve arriva un'ulteriore auto, prima aggiuntiva e da lì a poco mi sa che sarà la seconda guida. Almeno che non mi spiegate come introdurla al mondo delle storiche, ammesso che qualche alfista non mi scomunichi... :mrgreen:

Insomma, la GPunto sarebbe il caso restasse, anche se un giorno dovessi spenderci 2.000 € sono sempre meno che cifre attorno ai 10.000; anche perché per ora il resto va bene, speso poco di manutenzione e poi ha tutti gli optional più comodi, vedi cruise e bizona.

Sì, noi di solito le prendiamo ben accessoriate, ma poi devono durare ben più di un attore porno... :mrgreen:

Se a tuo padre piace (e anche a te) consiglierei di tenere il 155 e pensare alle agevolazioni per le storiche. Nessun pericolo di scomunica, la terreste per passione, no? ;)

Per inciso, approfitto per segnalare che quel famoso topic sull'ASI sarà pubblicato almeno tra un mesetto. Mi spiace di dilazionare ogni volta il termine, ma a settembre non potrò occuparmene come vorrei... :) Comunque ce la farò!

Se poi siete intenzionati a sistemare una volta per tutte la GPunto, certo spendereste meno che acquistando un'auto nuova ora.

Però la svalutazione incombe, e l'auto è del 2006 se non sbaglio. Visto che ora vale un bel gruzzolo, se le intenzioni sono quelle, le farei fare altri 30-40.000 km (quanto sarà? un anno e 1/2) per poi ricavarci ancora qualcosa di decente.

E in effetti la riparazione è molto utile anche in ottica vendita, perché col cambio che fa scherzi dovreste puntare a un prezzo "mutilato"... :mrgreen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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