Vai al contenuto

Che Idea


FiatFinlandia

Messaggi Raccomandati:

:idea: :idea: :idea:

da 4r:

UNA "IDEA" PER APRIRE L'ANNO DELLA VERITÀ (12/01/2004)

--------------------------------------------------------------------------------

Nel 2003, l'obiettivo era soprattutto far vedere che l'azienda era viva e i cassetti pieni di progetti: a ogni Salone, Alfa, Fiat e Lancia erano protagoniste con nuovi modelli e prototipi. Il conto economico? Quello si sapeva che sarebbe stato molto negativo e si trattava di contenere, per quanto possibile, le perdite.

Da quest'anno non si scherza più: bisogna avvicinarsi a quel fatidico punto di pareggio che dovrebbe portare Mirafiori fuori della crisi più terribile della storia. Le macchine bisogna venderle davvero, ammortizzando gli spaventosi costi di sviluppo degli anni passati.

Così, l'anno della verità, assente il Gruppo dal Salone di Detroit, è incominciato con il "porte aperte" della "Idea" (10-11 gennaio), la piccola monovolume con la quale la Casa torinese conta di aprire un nuovo segmento di mercato, presidiato sinora solo dalla "cugina" Opel "Meriva".

Com'è andata? Pare abbastanza bene, soprattutto nelle grandi città del centro-sud, come Roma e Napoli, dove sono stati stipulati parecchi contratti. C'è grande richiesta per le versioni a gasolio, di cui esiste una certa disponibilità per le consegne in tempi ragionevolmente brevi.

Intanto, notizie confortanti per la "Idea" arrivano anche dalla Francia, un mercato molto difficile per Fiat negli ultimi tre anni: il popolare settimanale "Auto Plus" ha messo a confronto la monovolume italiana con quelle che reputa le principali concorrenti: oltre alla "Meriva", ci sono la Ford "Fusion" e la Honda "Jazz". Risultato della prova: prevale la Fiat con 111 punti complessivi, davanti alla Opel (109), alla "Fusion" (105) e alla "Jazz" (100). Un segnale incoraggiante, anche se il responso che interessa davvero è quello dei clienti, prima che dei giornalisti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.